Passa al contenuto principale
Topic: Autoradio sottochiave o no? (Letto 11440 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Autoradio sottochiave o no?

Apro un topic di pura curiosità, che però se a qualcuno serve si può trasformare in informativo per eventuali installazioni...

Io appena presa la mia tiburon per prima cosa ho installato l'autoradio recuperata dalla mia Y..è una Sony con ingresso USB e AUX che finora mi ha dato solo grandissime soddisfazioni in termini di resa audio... sarà che ha integrati degli amplificatori interni per ogni canale attaccato...
il modello è questo:
image.jpg

ad ogni modo l'ho installata in pochi minuti, e la resa sonora è veramente spettacolare con le 6 casse...

Ho scelto, come anche sulla Y, di non mettere l'autoradio sotto chiave, perché mi capita spesso di ascoltare musica a macchina spenta anche per diverso tempo, e non voglio lasciare il quadro acceso...oltretutto odio che se ascolto una canzone e spengo il motore si spegne tutto... la maggior parte delle persone mi ha sempre consigliato di non mettere mai l'alimentazione continua alla radio, ma sinceramente in 3 anni non ho mai avuto problemi di batteria...prima di uscire dalla macchina premo "off" e tutto si spegne..

voi che scelta avete fatto sulla vostra? sotto chiave o alimentazione indipendente?

Re: Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 1
Io ne ho cambiate tante di autoradio e su varie auto e ho sempre scelto di collegare tramite sotto chiave, in questo modo quando stacco la chiave si spegne tutto e non devo mai spegnere o accendere a mano.
Non sono sicuro, ma se ricordo bene anche sulle nostre hyundai puoi dare solo un mezzo giro di chiave e accedere l'autoradio senza accendere il quadro strumenti. Io direi che è questo il modo più consigliato per collegare un autoradio.

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Re:Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 2
Io ho sempre messo sulle mie auto la radio collegata direttamente alla batteria, perchè anch'io, molto spesso, la utilizzo a motore spento. Ancor più ora che, ho anche il video incorporato, sul quale visualizzo videoclip musicali e film. Certo è che, da fermo, mantengo sempre un volume relativamente basso, per far assorbire dal sub woofer attivo, meno amperaggio possibile. Infatti, bastano poche ore di musica a buon volume per esaurire una batteria anche in ottime condizioni.

Re:Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 3
beh nel tuo caso è il sub che assorbe..io con solo l'autoradio non ho problemi di assorbimento...sulla vecchia auto che aveva una batteria veramente pessima una sera ho lasciato accesa la radio a volume medio verso le 9 e il mattino dopo alle 6 la macchina è ripartita senza bisogno di cavi...la tiburon ora ha una batteria nuova di zecca, e io ci sto comunque sempre attento a spengere prima di uscire dall'auto...

Re:Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 4
okkio... la Y si accendeva con 7 Amp... la Tib non è proprio agevole... cmq anche io ho tutto fuori chiave visto che ho un car pc, cosa completamente diversa da una radio (e sicuramente + complicata rispetto a loro), con tanto di amplificatore da 50W (modesto).

 

Re: Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 5
Io persino il carpc lo tengo sotto chiave

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Re:Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 6
Sicuramente ha bisogno di più spunto la Tib...io comunque ho notato che ha un'ottima prontezza di accensione, basta mezzo giro di motorino d'avviamento per farla partire...

Re:Autoradio sottochiave o no?

Risposta n. 7
Se controllerai la batteria ogni tanto (livelli dell'acido) e rabboccherai se vedi che è bassa non avrai grossi problemi... ma se un giorno sentirai un TAC TAC TAC TAC ravvicinato e non ti partirà non pensare di aver rotto niente... è la batteria scarica.

Cmq uno stereo consuma poco... dovresti poter andar tranquillo, ammazza di più se tieni le posizioni accese visto che 4 posizioni assorbono da sole:
5*4=20/12,5=1,6Amp
se stanno accese 12 ore sono da sole 20amp/h che ti ciucciano.
Se la batteria è da 60 ne hai virtualmente 40 a disposizione, senza contare le perdite di energia generiche... che se sommate magari arrivi a 35.

tieni conto che uno stereo con volume molto basso (come quello che ti puoi dimenticare quando esci dall'auto) può consumare circa 0,5A

Se si parla di potenza massima un autoradio può consumare a volume veramente alto tra i 5 e gli 8 ampere ma quanto ci starai a quella potenza? in genere si dovrebbe consumare tra i 2 e i 3 ampere
Che vuol dire star accesi almeno 4-5 ore senza problemi con una batteria in forma.
Se lo lasci a volume elevato in inverno con freddo per tutto quel tempo va da se che dopo avrai problemi.

Ciauz :)