Passa al contenuto principale
Topic: RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire? (Letto 14616 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 30
Zeus... il gommaio è vitale....

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 31


Lo supponevo...grazie...ah alla fine stò aspettando il volano, cavolo il venditore non me lo ha spedito nella settimana che ero a NY, e mi dava come date di consegna proprio quella settimana al massimo...invece è stato consegnato una settimana dopo cavolo...me lo facci portare a cas adal mio amico quando torna in italia per le vacanze di natale...tano ormai manca solo un mesetto....

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 32
Prima di fare convergenza/cambio gomme e cambio del giunto il volante e la macchina stessa vibravano abbastanza già sugli 80...fatto tutti i lavori...e la macchina continua a vibrare parecchiotto già a 80 :(
Consigliate di riportarla per fare ricontrollare equilibratura e convergenza o potrebbe esserci altro? ancora...

p.s. paradossalmente a 140/150 la macchina vibra meno che a 80km/h  (wall!)

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 33
si... probabilmente, anzi sicuramente c'è da aggiustarla.
a 150 vibra meno perchè entra in risonanza... ma non è cmq buona cosa.

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 34
Yepppp, risolto, erano equilibrate male, ora pare vada bene, fuori però c'è diluvio e grandine che non è possibile, non è il caso che provi a velocità superiori a 40/50 o.o

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 35
Ottimo...devo andare anche io a far vedere come sono messo...

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 36
Aggiorno:
andato in una catena, la FIRSTSTOP...devo dire che mi sembrano molto seri...cmq rifatta bilanciatura e convergenza...purtroppo presumo che a causa dell'incidente con la neve di qualche anno fà, ho la campanatura del lato guidatore un pò sballata di quasi 1 grado, e a detta da loro non è regolabile e l'unica sarebbe trovare i pezzi sballati e sostituirli...cmq ora l'auto regolata così mi sembra tutta un'altra cosa...ora nn mi tira destra...
spesa totale 60€


Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 37
avevi anche un consumo irregolare delle gomme?

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 38
Le mie lo erano in maniera mostruosa...

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 39
Sì, si è consumata parecchio la spalla esterna dell'anteriore destra...mi hanno stampato anche i valori di prima e dopo...magari li posterò se avrò tempo...

tra un pò mi attrezzerò per cambiare il volano e frizione io...vi chiederò consigli sulla chiave dinamometrica...intanto ho già addocchiato la beta 606/10x ...se ricordo bene...20-100Nm ...devo anche rifare la guarnizione della testa dell auno di mia mamma...

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 40
Zeus... stai diventando un vero e proprio meccanico, non posso che farti i miei complimenti!

PS: uno dei modi per rifare la campanatura potrebbe essere di mettere le aste su uniball ma durano poco, oppure forare i perni (non ricordo di preciso ma prendila come spunto), filettarli e usare un'asta con doppi bulloni in modo da poterli registrare e bloccare come si fa nelle auto normali.
Mi ricordo, non so se nel vecchio forum shark oramai scomparso o nel vecchio (addirittura il primo) forum TDT che qualcuno l'aveva fatto... forse addirittura su un topic di elaborare ma parlo del 2003-2004, non proprio ieri!

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 41
Grazie Marco...diciamo che faccio quello che posso per "divertirmi" e ottimizzare le spese...ehehe...cmq c'è sempre da studiare e informarsi molto prima di "operare"...peccato che si abbia  sempre poco tempo per fare qualsiasi cosa...

Che bella cosa che mi hai detto...cercherò info a proposito...in pratica si fa un up-grade alla macchina per regolare anche la campanatura?

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 42
Ciao ragazzi....ogni tanto mi rifaccio vivo...ehehehe...e in genere è perchè ha bisogno di VOI!!!
Alllora...secondo voi è complicatissimo cambiare il cuscinetto del mozzo anteriore?
Mi sono documentato un pò...e a quanto pare servirebbero estrattore e altri strumenti adatti per l'inserimento del cuscinetto...
Avete qualche esperienza a riguardo?

Ah nel frattempo ho comprato chiave dinamometrica, centratore frizione...e set di chiavi nuovi...ma non ho ancora avuto tempo di cambiarla...anche perchè devo far arrivare i dadi nuovi del volano...
Però questo inverno ho praticamente rifatto il motore alla uno di mia mamma...rettificato la testata ecc ecc...ora va ke è una scheggia...grandissima soddisfazione!!!

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 43
Credo che ci sia una guida su come cambiare i dischi freno e c'era pure qualcosa su questo argomento...
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Fai-Da-Te/PasticcheAnteriori/Coupe%20Hyundai%20-%20Pasticche%20e%20dischi%20anteriori%20-%20Gen09.pdf

Prova a vedere se ti è d'aiuto... non credo ma almeno... sai che il mazzuolo serve!

Per il resto come va? la vogliamo vedere questa nuova auto che ritorna come la fenice!!!!

Re:RUMORE mentre riparto in sterzata GIUNTI DA sostituire?

Risposta n. 44
Ciao Marco, si sono andato già a dare un'occhiata alla tua guida...ottima come sempre, solo che per il cuscinetto è un'altra questione...bisogna tirare giù il mozzo, tirare via il cuscinetto vecchio....e fin quà niente di che....ma è nell'inserimento di quello nuovo il problema...va inserito senza fargli prendere troppo stress...e fare pressione per inserirlo in maniera omogenea e costante...altrimenti biglie da tutte le parti...è quà che chiedevo aiuto...nel senso sapere se qualcuno l'ha sostituito con metodi "alternativi"...

Ah poi lunedì prossimo al 90% porto a rettificare i dischi dei freni....circa 10€ cadauno!