Passa al contenuto principale
Topic: Paraurti artigianale  (Letto 1623 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paraurti artigianale

Salve a tutti.
Causa lockdawn mi sono messo a fare un nuovo lavoro sulla nostra tanto amata tiburon.
Gli ho modellato un paraurti nuovo tutto interamente fatto a mano.
Opinioni e consigli.

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 1
Mamma mia che lavorone!
Un gran paraurti, molto carino.
Lo hai adattato o lo hai fatto da zero?
Tra l'altro ti suggerirei di aprire uno spazio nel telaio accanto al radiatore (guardando dal davanti l'auto sulla dx) per far passare un tubo (di almeno 75mm, meglio 90) che porti aria direttamente alla scatola filtro dove metterai una riduzione a 75mm conica.
riduzione conica.jpg
Se la prendi con parte stretta da 65mm (ci sono perchè l'ho usata) entra perfettamente nella scatola filtro.
Io ho usato quelle grigie e arancio per scarichi delle acque piovane, che sono perfette per l'aria perchè sono lisce dentro, non tengono il caldo, solide e non costano nulla.
Quelle grigie hanno una guarnizione che una volta incastrate tra loro non scappano, ma per sicurezza ho messo anche una vitina autofilettante.

Facendo un condotto che porta aria dal davanti alla scatola filtro elimini un grosso collo di bottiglia che risiede nella presa d'aria.
Così facendo incrementi tanto la dinamicità del motore, consumerà di più ovviamente ma respirerà meglio e andrà di più senza fare tante cose.
La differenza si sente molto e l'auto rimane pressocchè originale.

Altra cosa: puoi costruire dei convogliatori che portino aria direttamente alla zona delle ruote per raffreddarle meglio.
Deve essere con una griglia frontale per evitare lo sporco grossolano, con alette inclinante che evitino il grosso dell'acqua in caso di forte pioggia e che sia fatta a forma di cono, con sul fondo dei tagli lineari di qualche mm che permettano all'acqua di scolare giù e non andare del tutto sui freni.
Ovvio che questo permetterà di raffreddarli in modo eccezionale quando abbiamo bel tempo, saranno poco efficienti con l'acqua perchè tenderanno a bagnarsi, ma eventualmente, visto che sei bravo a fare questi lavori, puoi prevedere dei tappi per l'uso normale e sfilabili quando hai intenzione di fare "gran prestazioni" ;)

Ma vedo che hai un bel progetto davanti... bello bello!!!!

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 2
Salve ;D . grazie di aver risposto
E tutto farina del mio sacco, del vecchio paraurti ho usato le tenute solamente, il resto è fatto tutto dalla schiuma espansiva.
Poi guarda per quanto riguarda il compartimento filtro del aria ne ho ordinato uno molto bello simil intercooler da posizionare nel centro del paraurti dietro a una griglia a nido d'ape in abs a maglie larghe. a breve come vernicio l'auto posterò le foto del lavoro finito

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 3
Complimenti, ma si lavora bene la schiuma?
Rimane attaccata?

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 4
Complimenti, ma si lavora bene la schiuma?
Rimane attaccata?
Guarda sprazzata così libera no, non regge attaccata.. ma io per ovviare il problema ho creato una specie di involucro così da tenere la schiuma pressata contro il paraurti.. poi una volta che asciuga e gonfia rimane attaccata ed è facile da lavorare

 

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 5
Grande inventiva... mi fai venire in mente strane idee!
Per il filtro è una gran figata.
Ma non è che occupa troppo e riduce la capacità di raffreddamento del radiatore?
Mi preoccupa... perchè sembra grande come dimensioni

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 6
E finalmente dopo tanti sbattimenti la rossa e Finita !
Prossima modifica saranno i cerchi jr11 da 15x8 con ET25  che paragonati al ET dei cerchi originali usciranno quanto serve.
Ah e l'ho tutta wrappata di un rosso particolare opaco, il tetto l'ho fatto carbonio sempre con pellicola mentre gli specchietti son cubicati .

Cosa c'è ne pare ? Si è ringiovanita un po' ?


Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 8
Allora eri tu su Fb!
Ed io che non ti ho riconosciuto.
Però ribadisco il discorso... all'inizio non sembrava così sporgente e predominante, adesso mi lascia un pò perplesso.
Come si vede adesso mi da di musona, miscle car, più di quello che sembrava prima, ma non frontalmente, mi lascia perplesso soprattutto lateralmente.
Le foto che sono qui sono forse qualcuna di più per rendersi conto meglio e sembra meno aggressiva rispetto ad averla vista sul cellulare in FB... e sono sicuro che dal vivo sicuramente farà la sua sporca figura.
Quel lip mi convince sempre meno... e dire che lo volevo installare anche io.
Rimango perplesso.
Questo è il punto che mi lascia un pò dubbioso
Punto perplesso.jpg

Sembra che abbia come una "bazza"... un mento sporgente, puoi dirmi di più la tua sensazione?
Peccato che stai lontano perchè avrei una voglia matta di vederla dal vivo e togliermi questo dubbio!  ;)

Comunque è un gran lavorone, ed è uno dei più puliti che ho visto, fatto bene.
I miei complimenti ancora.

Re:Paraurti artigianale

Risposta n. 9
Adesso anziché somigliare a un Tiburon somiglia a un piranha  :ciao: