Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 15
ragazzi..la sigla del motore 2.0 è g4gf???

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 16

io monto un 2000cc con cambio 1.6L collettore scarico acciaio 4 2 1 seoulfulracing + centrale e finale in acciao toyosport, tutte e tre le puleggie obx, tastata lavorata, aspirazione, cavi candele e tanta altra roba.
L'unica cosa ancora non fatto è il collettore di aspirazione con corpo farfallato, il volano allegerito e la mappatura che una cosa che vorrei fare alla fine per ottimizzare il tutto.
Credimi la macchina sale molto bene e spinge così ma ho dei dubbi sulla velocità e sulla quinta marcia non vorrei che la macchina grida ma non scarica la coppia come si deve.

Quindi tu dici che il volano lo si può mettere senza effettuare alcun bilanciamento, nella macchina di zeus scarica bene la coppia?
Descrivimi un po il suo motore così da capire il risultato ed i vantaggi ricavati.



Allora... tieni conto che il 2000 (come non sai) è abbastanza tarpato, la maggiore coppia è sfruttata con una marcia più lunga (coppia conica) e quindi sforza di più ma con un pelo di prestazioni maggiori al 1600.
Se tieni conto che di serie danno 0-100 in 10 secondi per il 1600 (poi son quasi 11) e 9.3 per il 2000... ti accorgi che non c'è molta differenza.
Inoltre il fatto di esser molto tappato fa il resto.
Zeus ha fatto l'aspirazione (tappata ancor di più nel tuscani che del tiburon), tutto lo scarico (dal collettore al terminale) che è molto tappato come per il tiburon, volano alleggerito e altre cosette.
Prima l'auto era molto tappata, la mia 1600 era più sprintosa, tra l'altro gira a metano (almeno 100 kg in più di auto) e a metano il mio 1600 a benzina era più prestazionale (100kg equivalgono a circa 20cv in meno), tenendo conto che girando a metano sono almeno altri 15cv in meno, fai tu il conto.

Con tutte le modifiche a metano gira adesso, a sedere e a coppia, più del mio 1600 a benzina come sensazione e a benzina ovviamente è migliorato molto di conseguenza, diventando a sua volta più guidabile e divertente.

Effetto volano: come 1600 ho ottenuto un abbassamento della velocità massima (messo prima della rimappatura) di almeno 10-15km/h, tenendo conto della stazza e della cubatura inferiore, oltre che dei cv in meno... ma un incremento della coppia e della velocità immediatamente reggiungibile.
Per farti capire, prima arrivavo subito a 150, con facilità a 160-165, poi salivo più lento fino a 180 e da 180 in su ci voleva strada, da 200 a 210 di tachimetro ci volevano km!
dopo il tachimetro arrivavo subito a 165-170, facilmente a 180 e poi con molta fatica a 190-195 dove prima arrivavo a 200, poi non salivo più.
Dopo la rimappatura a botta arrivo a 180, poi facilmente a 190, con lentezza a 200 e poi sono ritornato a 210 di prima recuperando quello perso.
Però la cosa buona è che arrivo a botta a 180 dove prima... e quindi il divertimento è salito.

La coppia e il tiro è stato il seguente:
Prima: coppia piena da quasi 4000 in su e morta a 6000, 6500 era inutile arrivarci, cambiavo marcia ed ero sempre sotto i 4000 per cui perdevo molto.
Dopo volano: migliorata la situazione precedente.
Dopo mappatura: il tiro parte da 3500 in coppia e si ferma a 6500, oltre è inutile, se non in 2° dove magari posso sfruttare senza accorgermi quei 3-400 giri per il cambio 2°-3°, limitatore spostato a 7200 ma mai sfruttato.
Quando adesso cambio sull'onda dei 6000-6200 giri in tiro rimango in coppia e sale che è una bellezza.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 17
allora? ... questo trapianto avvenne o rimase "un sogno" nel cassetto?

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 18

Mark... a Varano tra elaborazioni, volano e cambio ravvicinato ti limavo il dietro! eheheh


Pfff il mio problema sono stati i freni ormai dovevo frenare a metà rettilineo se non volevo uscire fuori XD altro che problema di prestazioni XD e le foto con il fumo che mi esce dai cerchioni ne sono la prova XD

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 19
ragazzi son tornato da poco e non ho avuto tempo di scrivere... comunque per il motore che ho trovato mi ha cercato 750 €  :o non l'ho preso xk secondo me è troppo caro a quel prezzo trovo una macchina intera

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 20

ragazzi son tornato da poco e non ho avuto tempo di scrivere... comunque per il motore che ho trovato mi ha cercato 750 €  :o non l'ho preso xk secondo me è troppo caro a quel prezzo trovo una macchina intera


Infatti, con altri 250€ la prendi intera!

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 21
È possibile montare il motore della evo sulla mia gk 1.6 105cv?

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 22
il mio dilemma e sostituendo il motore 1.6 del 98 con il 2.0 139cv .con il volano protoxide  e lasciando il cambio della 1.6  che frizione devo utilizzare? devo mettere quella del 2.0

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 23
Sono entrambe uguali, 1600 o 2000 hanno la solita frizione se non sbaglio, io non ho alcun problema e ho fatto circa 60000 km con volano ProtoXide e frizione (se non ricordo male) e non ho accenni di stanchezza.
Al massimo puoi cercare una stage 2 o 3 su internet, ma sarà molto dura come frizione.
Sarà dopo un'auto molto reattiva! :)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 24
 :D grazie spero che installando il motore 2.0 di non aver problemi di compatibilità  con la centralina ecc

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 25

La gestione degli anticipi è diversa, derivata da un incrocio delle valvole diverso, e ovviamente da dei tempi di iniezione diversi.
Il motore è generalmente accompagnato da centralina, immobilizer e transponder + chiavi.

Però può essere che riesca ad adattarsi, ma necessiterà comunque di una rimappatura.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 26
speriamo bene .. ci provo ugualmente poi rimappo la centralina


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 27
Tienici aggiornati! Ma lo fai in garage o hai un'officina che te lo fa?

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 28
ok .  lo faccio in garage ..speriamo bene !


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 29

ok .  lo faccio in garage ..speriamo bene !




Un mio amico ha fatto la tua stessa operazione, nn ha sostituito ne centralina ne chiavi...
ha solo cambiato il motore e basta! funziona tutto...  non saprei dirti se lo sfrutta al 100% ... ma cmq funziona!