Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35750 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 45
Citazione da: "ivano.abarth"
si la centralina e originale 1.6  e stata modificata con il vecchio motore nel 2008

Infatti la centralina del 1.6 fa girare anche il 2.0
già collaudato su una coupè del 97!


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 46
oggi ho provato a mettere l'albero a camme aspirazione del coupe 1.8 la macchina  a avuto due accenni di accensione poi niente,  ho istallato nuovamente  il suo originale 2.0 e non partiva , controllo candele tutte bruciate ,dopo avere cambiate  la macchina e ripartita solo dopo aver scollegato la batteria per un ora , sapete dirmi qualcosa in merito sara dovuto al sensore albero a camme  (schiaffo) da azzerare sulla centralina x l'anticipi diversi ?? attendo consigli grazie

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 47
Ma... scusa... hai fatto la fase all'albero?
Io non l'ho mai fatta... ma credo che occorra mettere il primo cilindro al punto morto superiore e registrare gli alberi in modo che vadano bene, d'altra parte perchè hai messo l'albero del 1.8 al posto di quello del 2.0?
in genere dovrebbe essere peggiorativo rispetto al 2000cc.
Ora avrei capito se lo avessi messo sul 1600.
Certamente anche se lo avessi montato bene, gli angoli di alzata delle valvole potrebbero essere diversi oltre i limiti di autoadattabilità della centralina ma se dici che le candele erano bruciate (io credo che fossero abbrustolite) credo che sia stato di una fasatura diversa.
Gli angoli di apertura corrispondevano? le alzate?

Oppure potrebbe essere che abbiano scoccato la scintilla quando il cilindro era in una fase diversa da quella di compressione (es: carico o mezzo percorso che so... la sto tirando là), per cui una volta bagnate oltre limite anche rimettendo l'albero giusto sarebbero state troppo bagnate o comunque la centralina si sarebbe trovata ad un livello di autoadattabilità con valori troppo estremi.
Resettandola i valori sono tornati ai default.
Cmq facci sapere la motivazione che così capiamo meccanicamente quale fosse stato il tuo intento.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 48
Citazione da: "MasterPc"
Ma... scusa... hai fatto la fase all'albero?
Io non l'ho mai fatta... ma credo che occorra mettere il primo cilindro al punto morto superiore e registrare gli alberi in modo che vadano bene, d'altra parte perchè hai messo l'albero del 1.8 al posto di quello del 2.0?
in genere dovrebbe essere peggiorativo rispetto al 2000cc.
Ora avrei capito se lo avessi messo sul 1600.
Certamente anche se lo avessi montato bene, gli angoli di alzata delle valvole potrebbero essere diversi oltre i limiti di autoadattabilità della centralina ma se dici che le candele erano bruciate (io credo che fossero abbrustolite) credo che sia stato di una fasatura diversa.
Gli angoli di apertura corrispondevano? le alzate?

Oppure potrebbe essere che abbiano scoccato la scintilla quando il cilindro era in una fase diversa da quella di compressione (es: carico o mezzo percorso che so... la sto tirando là), per cui una volta bagnate oltre limite anche rimettendo l'albero giusto sarebbero state troppo bagnate o comunque la centralina si sarebbe trovata ad un livello di autoadattabilità con valori troppo estremi.
Resettandola i valori sono tornati ai default.
Cmq facci sapere la motivazione che così capiamo meccanicamente quale fosse stato il tuo intento.
si ma... soprattutto DOVE CAVOLO SEI RIUSCITO A REPERIRE UN ALBERO DEL 1.8@@???!!!!
è un modello che è stato venduto solo in Germania... ne avranno venduti 4 in croce... boh!!

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 49
www.NewtonNet.com.uk   spigano che l'albero di aspirazione del 1.8 e piu fasato rispetto al 2.0

Descrizione
Dimensioni
Specificazione
Limite
Altezza Cam (1.8L Intake)
|
44,449 millimetri (1,7499 in.)
44,349 millimetri
(1,7460 in.)


Altezza Cam (2.0L Intake)
|
44,049 millimetri (1,7342 in.)
43,949 millimetri
(1,7302 in.)


Altezza Cam (Exhaust)
|
45,049 millimetri (1,7736 in.)
44,949 millimetri
(1,7696 in.)
Journal OD
|
28 millimetri
(1,1023 in.)
|
Cuscinetto gioco dell'olio
|
0-,025 mm
(0-,0009 in.)
|

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 50
quello di scarico e identico 1.8 2.0

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 51
penso che dovevo staccare la batteria cosi da resettare la centralina   montando la camma 1.8   cosi da  memorizzare il nuovo anticipo 


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 53
Il sito corretto è http://www.newtonnet.co.uk/
Non ho trovato questa indicazione leggendo l'articolo, mi e' sicuramente sfuggito, ma dice comunque che ci sarà un miglioramento della coppia ai bassi regimi, x un pezzo gratis o quasi il tentativo è apprezzabile :)
Cmq è un'operazione delicata.
Io riprofilerei i tuoi da colombo e bariani, o almeno chiederei le misure, se sono come quello che hai mi risparmierei il costo di circa 250€ che mi sembra chiedano.
Il montaggio lo sai fare... Ma x ottenere i cv diventa importante rimappare, diversamente non so se riesci ad ottenerli, andrebbe provato.

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 54
ora mi devo informare bene ... comunque era mia intenzione montare corpo farfallato  da 60mm poi rimappare il tutto
(good)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 55
ciao ragazzi mi sono informato il problema era il reset centralina che non ho eseguito  (schiaffo) (wall!) per via del anticipo differente non partiva .. appena ci provo nuovamente vi aggiorno  (canna)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 56
Aspettiamo con ansia, fai qualche foto! :)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 57
finalmente son riuscito a trovare un po di tempo libero ... son riuscito a montare l'albero a camme aspirazio 1.8  l'auto ora  spinge che è un piacere.. ragazzi a preso 7 kmh  di vel max :D

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 58
cazzorola, roba da farci un pensierino serio  (martello) complimenti  (good) (driving)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 59
Leggevo che il 1.8 su un articolo che in alcuni casi era addirittura peggiorativo, ma se ci dici questo è un'ottima cosa, hai verificato le differenze reali tra i due alberi?
Ps: la riprofilatura da c&b costa mediamente 150€ spedizione e iva compresa