Passa al contenuto principale
Topic: CelyCarPC project -by radu (Letto 30909 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 16
Buono !
probabilmente la differenza la fa anche l'unità HD.
il mio car pc in fase di elaborazione con un Atom montato su uno shuttle impiega 12 sec. con winxp versione Tiny ma con un pessimo HD da 2,5'' 5400rpm...

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 17
Cavolo... mica male!

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 18

Buono !
probabilmente la differenza la fa anche l'unità HD.
il mio car pc in fase di elaborazione con un Atom montato su uno shuttle impiega 12 sec. con winxp versione Tiny ma con un pessimo HD da 2,5'' 5400rpm...


Sicuramente ho ottenuto questi tempi grazie all'unita SSD.

12 secondi mi vien difficile da credere, direi impossibile, solo il bios ci impiega 8 secondi... Fai un filmato che lo voglio vedere ;)

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 19
ehm, ho escluso il tempo del bios ovviamente dal quale ho scremato post riguardanti smart,boot net, ecc...
Calcolando anche il bios il tempo sale di 4 sec.

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 20
mmmhh.... fai i calcoli da quando accendi il pc a quando diventa operativo. Nel filmato che ho messo sono cca 18 secondi, mi sembra impossibile che un ATOM insieme ad un hard disk normale riesce ad avviarsi in 4sec (boot) + 12sec S.O. = 16 secondi. Da quello che ho letto in giro ci vogliono cca 30 secondi per avviarsi

Re: CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 21
posterò il filmato :)

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 22
il tempo di boot di un PC è difficile che rimanga uguale nel tempo...c sn tante variabili da considerare...aspetti meccanici(velocità dei dischi, la manutenzione del hdd ecc.), fisici (temperature interne, esterne, umidità ecc..), aspetti logici (frammentazione dei file sul disco, ottimizzazione del bios, *quantità di dati nella partizione di boot ecc...)...per cui fare una stima empirica sul tempo di boot di un pc in continuo utilizzo (cioè cn un'elevato numero di reboot) nn è rilevante nel tempo.
Un mio consiglio è di usare 2 partizioni all'interno del disco una x il OS e l'altra per i dati così da nn intasare la partizione di boot, tenere deframmentata la parte OS del disco ed evitare arresti critici al sistema (in poche parole nn togliere la chiave dal quadro finche il pc nn si è spento completamente).

*per spiegare meglio: più dati metto nella partizione di boot più la tabella FAT, o nel caso delle partizione NTFS la Master file table, si allarga. Così facendo il boot-loader c mette più tempo a risolvere gli indici di allocazione all'interno del disco aumentando i tempi di caricamento del sistema operativo.

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 23
Sono d'accordo con te blaky, ma i miei tempi di boot sono rimasti quasi invariati, a volte col freddo ci mette qualche secondo in più... Comunque non c'è paragone tra i dischi SSD e i normali dischi a piattelli

Citazione
Un mio consiglio è di usare 2 partizioni all'interno del disco una x il OS e l'altra per i dati così da nn intasare la partizione di boot, tenere deframmentata la parte OS del disco ed evitare arresti critici al sistema (in poche parole nn togliere la chiave dal quadro finche il pc nn si è spento completamente).

ho sempre avuto due partizioni, ma adesso avendo un disco da solamente 40 GB mi viene difficile dividerlo. Io spengo sempre staccando la chiave, ma una volta staccata la chiave ci pensa il mio alimentatore a fare il shutdown corretto del mio pc ;)

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 24
guarda per i dischi SSD io sn ancora un po scettico in quanto sn meno longevi rispetto ad un classico HDD (è noto il limitato numero di riscritture del componente principale di cui è composto, la flash) sn molto prestanti e qst lo ammetto ma purtroppo, e qst te lo posso confermare (MAC OSX installato su SSD), se il sistema inizia a swappare l'unita di archiviazione è finita nn t dura + di una settimana in ciclo continuo...infatti in un sistema informatico (sopratutto in embedded system) nell'unità flash risiede solo il codice puramente esecutivo per cui in sola lettura e per l'archiviazione e la swap(nel caso sia il caso di usarla) si tende ad usare periferiche alternative (nastri o dischi rigidi)...poi nn so come funziona tinyXP...se nn ha grosse esigenze di scrittura continua su disco, l'SSD è un'ottima soluzione per ovviare ai limiti fisici di un HHD normale...cmq in circolazione c sono HDD da 10000/15000rpm che sono prestanti come un SSD.

cmq il mio netbook cn su linux MINT impiega 3.5s tra boot e caricamento di sistema e ho un HDD da 250Gb da 4.200rpm, processore ATOM da 1.5 GHz e 1GB di DDR400  :P

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 25
tinyXP è una versione ridotta di XP, la stessa cosa si potrebbe ottenere usando nLite e una copia di windows XP. sinceramente non so come gestisce la swap.

Prima avevo un disco S-ata 120GB da portatile 4200 RPM, ma ho avuto un sacco di problemi, col freddo ci metteva 2-3 minuti ad avviarsi, a volte non partiva proprio se l'abitacolo non era scaldato, e avendo un assetto molto rigido l'hard disk lo sentiva parecchio.


Linux MINT non lo conosco, ho solamente provato Ubuntu, Kubuntu Suse e Mandriva e poche altre versioni ma ci impiegavano più di XP ad avviarsi

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 26
Mint è una versione basata su Ubuntu nata apposta per sistemi netbook...per cui in sistemi cn basse prestazioni (rispetto ad un PC desktop)...ottimizzata al meglio in risparmio di energia, gestione dei task ecc...unico problema fai il check della batteria all'avvio e se nn la trova nn fa avviare il sistema...purtroppo in ogni cosa ci sn i pro e i contro.

Il problema d Linux in generale è che nn è stato pensato per la distribuzione commerciale, per cui devi sapere dove mettere le mani...per esempio se nn gli imposti la swap il sistema va in loop su se stesso per un tempo che varia da 2 a 3 minuti, se nn installi successivamente al primo avvio i driver d terze parti rischi un decremento delle prestazioni di 2/5%...poi per l'embedded c sn versioni apposite piccole e veloci...es knoppix o Xubuntu...la loro particolarità sta nell'interfaccia grafica che sfrutta le librerie Xfce pensate apposta per pc poco prestanti per cui molto veloci da caricare...poi c'è da dire che più la grafica è elaborata più il sistema è lento a caricare.

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 27
M è venuta in mente un'idea abbastanza folle...nn c'è modo di far comunicare il carpc con la centralina??
Mi spiego meglio di far in modo di leggere le informazioni della centralina e visualizzarle sul monitor centrale (es. velocità, consumo ecc..)...infondo basterebbe sapere il protocollo di comunicazione(di solito è un rs232 0 una 845)

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 28
Infatti per gestire adeguatamente un disco SSD si consiglia un Vista aggiornato, oppure windows 7 o server 2008, al momento gli unici 3 sistemi operativi a riconoscere un SSD ed adeguarsi di conseguenza per evitare il prematuro deperimento dell'unità.
Sta di fatto che se lo devi utilizzare come semplic eunità di archiviazione fatta e finita e poi solo consultazione(leggasi archivio statico), gli SSD sono assolutamente imbattibili.
In ogni caso per un sistema carpc starei su un 7 starter, anche visti e considerati appunto i migliori supporti multimediali.

Re:CelyCarPC project -by radu

Risposta n. 29
in questi giorni dovrei smontare il carpc per alcune modifiche, avevo già preso in considerazione la versione starter 7. Qualcuno l'ha provata? E' molto più pesante di XP

tenete conto che ho un processore Epia NANO 1,5 GHz e 1 gb RAM