Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: G.M - 24 Marzo 2017, 08:22:45

Titolo: Olio motore, quale?
Inserito da: G.M - 24 Marzo 2017, 08:22:45
Salve a tutti, ho appena ritirato la macchina dopo avergli fatto montare L'impianto gpl landi renzo. Mi sono reso conto che devo fare il cambio dell'olio, che caratteristiche deve avere e quale marca mi consigliate?
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Vitto Paz - 24 Marzo 2017, 08:45:50
Io personalmente ne ho provati due: selenia 10w40 e poi sono passato allo shell helix ultra 5w40(che usano in molti nel forum con recensioni più che positive).Devo dire che con quest'ultimo mi trovo attualmente davvero bene, comunque anche il selenia non è male.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: G.M - 24 Marzo 2017, 08:47:13
Perfetto, grazie mille :)
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: G.M - 24 Marzo 2017, 09:28:48
Ho visto che sul sito della Shell mi viene consigliato di usare il Shell Helix HX7 5W-40  per la mia motorizzazione, cosa cambia tra questo e L'ultra  5w40 ?
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 24 Marzo 2017, 10:11:52
Ci sono articoli in ogni dove per l'olio... per chi ha il gpl non ci sono oli speciali, non cambia assolutamente niente.
Magari meglio mettere oli buoni che oli da super mercato comprati a 2 euro il litro.
Ci sono poi oli tedeschi senza marca che costano poco, trovi sul forum info importanti
Shell, uno dei tanti topic è questo: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2837.0
Mannol: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2863
(buono e soprattutto super economico)

Petronas: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3088

Qui invece una guida su cosa sono i lubrificant per saperne qualcosa di più ;): https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=987
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Vitto Paz - 24 Marzo 2017, 11:12:50
L'olio shell helix HX7 è un semi-sintetico, migliore degli oli minerali, ma inferiore come qualità allo Shell helix ultra.Risulta un buon compromesso qualità/prezzo, ma se vuoi andare sul sicuro ti consiglio appunto l'ultra.Io solitamente lo acquisto su Amazon da rivenditori privati a 7,5/8€ a litro...tu che versione hai del Coupe?
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 24 Marzo 2017, 21:43:41
Per quello in Germania spedito si va anche sui 6,5-7€ al litro ;)
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: G.M - 24 Marzo 2017, 21:48:46
L'olio shell helix HX7 è un semi-sintetico, migliore degli oli minerali, ma inferiore come qualità allo Shell helix ultra.Risulta un buon compromesso qualità/prezzo, ma se vuoi andare sul sicuro ti consiglio appunto l'ultra.Io solitamente lo acquisto su Amazon da rivenditori privati a 7,5/8€ a litro...tu che versione hai del Coupe?

Alla fine ho preso
Shell Helix Ultra 5W-40 5 Litro a 35 euro su ebay, comunque ho una coupè del 2002 1.6
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Vitto Paz - 25 Marzo 2017, 07:39:48
Alla fine ho preso
Shell Helix Ultra 5W-40 5 Litro a 35 euro su ebay, comunque ho una coupè del 2002 1.6
Buon prezzo!!Facci sapere se ti trovi bene ma secondo me sarai molto soddisfatto
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 25 Marzo 2017, 22:10:54
Oppure c'è il repsol per impianti a gas,5w40. 5litri 40euro.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 26 Marzo 2017, 11:04:14
Oppure c'è il repsol per impianti a gas,5w40. 5litri 40euro.
Mi spieghi che differenza c'è indicando "x impianti a gas"?
Il gas, in camera di combustione,  ha una temperatura (gpl) di 50° in più... Il metano si arriva a 100... Ogni olio ha un punto massimo di carbonizzazione che mediamente va da 220 a 230°C... Ma non sta in camera di combustione ma sotto dove mediamente sta molto più basso, il punto più critico è sulle punterie.
Solo nei turbo ha temperature molto più alte tanto che alcuni modelli hanno anche il radiatore aggiuntivo x l'olio.
Quindi... Poiché la differenza di temperatura dell'olio varierà forse di 2° in un aspirato a gpl andando da 90 a 92° di media, e punte massime di 100° se vai autostrada e 120 se vai in pista, L'uso del gas cosa comporta?
Secondo me assolutamente niente, perché scalderà sempre molto meno di un ottimo motore turbocompresso.
Meglio avere olio che invece ha un indice di viscosità alto che vuol dire mantenere le caratteristiche più a lungo anche sotto sollecitazioni, e questo indipendentemente dal motore.
Per cui attenzione... Guardando le caratteristiche vedo spesso oli x gas che sono assolutamente deludenti (basta andare al supermercato e cercare le caratteristiche di quelli che hanno la scritta "specifico per motori a gas".
Per proporre un olio a parer mio occorre mettere la scheda in PDF e vedere che roba è e non il SAE perché le caratteristiche sono la lastra dell'olio e non la superficiale indicazione sommaria che da il SAE.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 27 Marzo 2017, 22:45:57
In camera di combustione non cambia niente, sulle punterie tantissimo. Ho visto auto con impianti a gas ed olii sbagliati che come risultato sono riusciti a eliminare i gomiti delle camme. Non confondere la gradazione con gli additivi messi dentro.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2017, 09:21:56
Se hanno avuto questi danni è facile che avessero problemi di lubrificazione, condotti ostruiti o filtri non cambiati.
L'olio deve fare il tuo lavoro non c'entra niente andare a a GPL o benzina ma è importante la qualità dell'olio, se fa schifo il problema lo avrai anche a benzina.
Soprattutto se metti oli da supermercati o oli da meccanici che tirano all'osso è inevitabile che ci possano essere dei danni.
 Su internet si trova ancora un test di un meccanico che gestiva una flotta di mezzi che fece la prova con 4 oli differenti con il risultato che alcune auto con oli tipo Mobil o selenia avevano incrostazioni e morchie da fare impallidire chiunque mentre altri con più o meno solito chilometraggio e comunque superiore a 100000 km avevano il motore ancora bello pulito quindi va da sé che secondo il tipo di olio ma anche la frequenza dei cambi incide tantissimo.
Se vai a gpl è spesso uso comune di molti fare i tagliandi anche più lunghi perché il GPL è più pulito ma in realtà non è così: l'olio degrada con il tempo e con i chilometri quindi va in ogni caso cambiato secondo le indicazioni e se non lo fai i risultati li hai visti.
Il GPL lavora in camera di combustione mentre le punterie lavorano esattamente nello stesso modo altrimenti dovrei avere auto a benzina che devono usare oli particolari e auto turbo che hanno temperature molto più alte di qualsiasi gpl con oli completamente diversi e specifici mentre nella realtà usano tutti gli stessi oli purché siano di qualità e infatti la Genesis musa Shell Helix ultra 5W 40 e non a caso.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2017, 09:25:46
Ora che ci penso la maggior parte degli oli per gpl e metano sono 15w40 o 15w50 che sono olì massicci e pastosi e che hanno indice di viscosità che forse è meglio l'olio di arachidi e che possono eventualmente andare bene per auto che hanno 30 anni e consumano 2 litri di olio ogni 1000 km. Di certo un olio del genere io non lo metterei mai a meno che non fossi in Africa con il motore semi fuso è l'unico olio a disposizione fosse quello...
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: SimoneHyu - 28 Marzo 2017, 16:58:29
Io faccio cambio olio ogni 10/12.000 km e uso il Liquimoly Special Tech Viola 5 - 40w e mi trovo benissimo sia con temperature calde sia con quelle fredde  (driving)
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: SimoneHyu - 28 Marzo 2017, 17:00:10
Mi dimenticavo di dire che a ottobre ho messo il GPL della BRC e mi trovo benissimo 😄😄
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 28 Marzo 2017, 20:25:31
Il gpl asciuga, è necessario l'olio apposito (lo consiglia anche la casa madre), la differenza c'è.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2017, 20:41:55
Haseo... Ma che asciuga?!? (wall!)
Il gpl è un combustibile non lo metti a sventolare sul motore, e poi chi lo consiglia? La casa madre? Quale... Hyundai?
Lasciamo stare... Altrimenti si arriva al discorso che chi ha il gpl non può elaborare il motore quando ci sono dei campionati proprio di auto a gpl.

Il gpl può essere nocivo alle valvole, o meglio alle sedi valvole più economiche perché a differenza della benzina ha un potere lubrificante più basso e le sedi si usurano....

Ma mettiamo caso che sia così e che "asciughi".
Metti il PDF di un buon olio per gpl e io metterò il PDF (che sicuramente c'è già) dello shell helix ultra 5w40 e vediamo le differenze.

PS: tempo fa Hyundai consigliava Agip sint 2000, poi è passata a shell e ora a tamoil... In Italia consiglia dove ha più margine...  :))
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 29 Marzo 2017, 13:29:50
Guarda che l'olio motore si mescola con il gas attraverso fasce e altre parti dove può trafilare. Ripeto, gli olii di adesso sono additivati e ognuno ha il suo uso.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2017, 14:36:54
Infatti se il motore è ok in camera di combustione non si formano morchie, e la "miscela" combustibile/aria" non sporca l'olio che dura più a lungo.
Quindi mettere un olio sintetico dalle specifiche api SL o meglio ancora SM se l'auto è moderna è importante.
Se metti un olio prestazionale con valori di viscosità e tenuta ottimi su un'auto che ha grosse tolleranze te lo mangerà di più e si volatilizza.
Solo in quel caso mettere un olio x gpl che ha tipicamente valori di indice di viscosità e viscosità cinematica imbarazzanti potrebbe aiutare a consumare meno olio.
Ma il motore andrà molto peggio e a freddo rischierei di più, soprattutto le punterie che gireranno per più tempo senza olio o con poco olio perché essendo più duro e meno fluido ci metterà più tempo a salire e lubrificare le camme.
È fisica, non meccanica e basta.
Anzi oserei dire che in alcuni motori mettere oli x gpl sui motori moderni che non sono le Fiat 600 o le ritmo di un tempo (trovata quindi oggi molto più commerciale adesso) può essere addirittura controproducente.
Se pensi che il 50% delle donne accende l'auto e a freddo schiaccia... Ti ho dato la risposta ai problemi che citavi.
L'olio deve essere sempre preferibilmente full sintetico con gradazione 10w40, meglio 5w40... Se si abita in zone molto calde anche un 10w50 con fluidità tra 13 e 14 va bene... Ma mettere un 15w40 come spesso si trovano x GPL e metano vuol dire rischiare danni al motore, soprattutto se quella gradazione così spinta non è prevista dalla casa.
Cmq ogniuno mette l'olio che vuole e se giri in ogni forum tecnico troverai le stesse cose.
Io personalmente Guido auto trasformate da 25 anni e l'unica volta che mi han messo un olio specifico per gpl l'ho cambiato dopo 1500 km perché l'auto andava da schifo.
E tutte le auto han fatto da 100.000 a 200.000 km
A gpl.

Son opinioni cmq.
PS: sai cosa è l'indice di viscosità, a proposito?
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2017, 14:40:04
Qui trovate un sunto di una discussione su omniauto risalente al 2006... Molto tecnica sull'argomento olio.
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=11192
Secondo me è ottima x farsi idee più chiare.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Deneb - 29 Marzo 2017, 15:55:24
Il dubbio ora mi attanaglia,
visto che la mia ormai di olio ne consuma un pochino, sarebbe preferibile un olio più "denso" ,
che però non è il massimo per il resto dei componenti del motore,
quindi per logica, dovrei provare lo shell, vedere quando ne consuma.......capire se non finisco a girare a "miscela"  :))
e nel caso peggiore passare al Mannol Defender , per non dover rabboccare ogni 2x3.

Vedremo
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 29 Marzo 2017, 20:07:15
Documenti del 2006? Siamo nel 2017, li olii sono tutti sintetici quindi puoi partire a freddo e accelerare quanto vuoi perché sopra rimane sempre unto. Poi insisto sull olio per impianti a gas,chi ha il gpl consiglio di usarlo se ci tenete al motore. Ci sono anche olii per l'impianto a gas con la presenza di zinco e fosforo appunto per aiutare le sedi delle valvole a non rovinarsi (eliminando i gocciolatoi che costano 350€).
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Vitto Paz - 29 Marzo 2017, 20:19:30
Indipendentemente dall'olio, tirare la macchina a freddo non fa mai bene in quanto l'olio non è in temperatura(ed è quindi più viscoso non consentendo la lubrificazione ottimale), e gli organi meccanici non hanno la giusta dilatazione termica, ovvero le tolleranze sono completamente diverse rispetto a un motore in corretta temperatura di esercizio.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2017, 23:50:55
Documenti del 2006? Siamo nel 2017, li olii sono tutti sintetici quindi puoi partire a freddo e accelerare quanto vuoi perché sopra rimane sempre unto. Poi insisto sull olio per impianti a gas,chi ha il gpl consiglio di usarlo se ci tenete al motore. Ci sono anche olii per l'impianto a gas con la presenza di zinco e fosforo appunto per aiutare le sedi delle valvole a non rovinarsi (eliminando i gocciolatoi che costano 350€).
Nel 2006 le specifiche acea, api e le caratteristiche degli oli esistevano già e lo stesso è ora, newton ha fatto le leggi della fisica qualche centinaio di anni fa e ancora son lì.
Ma che centra?!?
Haseo... Gli oli sono fatti per tanti scopi, su questo ti do ragione, ma l'olio non aiuta assolutamente le sedi valvole: ma che stai a dire?!?
Le sedi valvola sono nei condotti di aspirazione e di scarico dove sono a contatto con le teste delle valvole e sono integrate nella testa.
Se vai a gpl, Il gas passa sopra allo stelo, ok?!?, sopra alla testa valvola ed entra in camera.
Poi la valvola viene tirata su dalla molla perché la camma gira.
Essendo il gpl meno oleoso (non totalmente) della benzina il punto di contatto rimane meno lubrificato e si usura.
Sotto una foto.
Ma l'olio motore non c'entra un emerito piffero!
Al massimo ti posso passare che, se installi il flashlube che è un sistema di lubrificazione x impianti a gas, l'olio che inietta goccia a goccia ogni tot km sia specifico.

L'olio motore sta nella coppa, più è buono e più mantiene le caratteristiche, gira attraverso la pompa olio intorno al motore salendo alla testa dove lubrifica gli alberi a camme e i piattelli e molle delle valvole.
l'olio, girando a benzina, se ci sono tante tolleranze, diventa molto nero e sporc*... Se giri a gpl l'olio si sporca meno e si mantiene di più.
Che ce ne siano di specifici può darsi ma di oli totalmente sintetici come il sint2000 li vendeva Agip 10-15 anni fa e adesso, come tu dici, ne è pieno il mondo.

Ma tra un olio gpl e un shell helix ultra 5w40... Non esiste confronto...
Comunque, tanto x dirti, il magnatec castrol indica nella scheda che va bene per tutto, compreso gpl, metano, iniezioni indirette e dirette... Ecc... In pratica x tutto.

Ma se sei convinto che sia indispensabile un olio specifico va bene, io sono convinto che è non solo inutile ma addirittura peggiorativo secondo il tipo di olio scelto... Ma forse non importa ragionarci, alla fine credo che gli oli che io metterei sono gli stessi x il gpl poiché credo che non ci siano più differenze.

PS: qui sul forum ci son diversi coupettisti a gpl con oltre 150.000km alle spalle e un metanista con 370.000 km di cui 300.000 a metano se non ricordo male e mai usati oli specifici, ma cmq oli di qualità.
Titolo: Re:Olio motore, quale?
Inserito da: Haseo82 - 30 Marzo 2017, 07:45:37
A parte che ho scritto accelerare e non tirare poi se uno cambia l'olio spesso puoi mettere anche un banale 10w40, alla fine siamo lì.