Passa al contenuto principale
Topic: Olio motore, quale?  (Letto 6006 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore, quale?

Salve a tutti, ho appena ritirato la macchina dopo avergli fatto montare L'impianto gpl landi renzo. Mi sono reso conto che devo fare il cambio dell'olio, che caratteristiche deve avere e quale marca mi consigliate?

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 1
Io personalmente ne ho provati due: selenia 10w40 e poi sono passato allo shell helix ultra 5w40(che usano in molti nel forum con recensioni più che positive).Devo dire che con quest'ultimo mi trovo attualmente davvero bene, comunque anche il selenia non è male.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 2
Perfetto, grazie mille :)

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 3
Ho visto che sul sito della Shell mi viene consigliato di usare il Shell Helix HX7 5W-40  per la mia motorizzazione, cosa cambia tra questo e L'ultra  5w40 ?

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 4
Ci sono articoli in ogni dove per l'olio... per chi ha il gpl non ci sono oli speciali, non cambia assolutamente niente.
Magari meglio mettere oli buoni che oli da super mercato comprati a 2 euro il litro.
Ci sono poi oli tedeschi senza marca che costano poco, trovi sul forum info importanti
Shell, uno dei tanti topic è questo: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2837.0
Mannol: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2863
(buono e soprattutto super economico)

Petronas: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3088

Qui invece una guida su cosa sono i lubrificant per saperne qualcosa di più ;): https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=987

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 5
L'olio shell helix HX7 è un semi-sintetico, migliore degli oli minerali, ma inferiore come qualità allo Shell helix ultra.Risulta un buon compromesso qualità/prezzo, ma se vuoi andare sul sicuro ti consiglio appunto l'ultra.Io solitamente lo acquisto su Amazon da rivenditori privati a 7,5/8€ a litro...tu che versione hai del Coupe?

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 6
Per quello in Germania spedito si va anche sui 6,5-7€ al litro ;)

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 7
L'olio shell helix HX7 è un semi-sintetico, migliore degli oli minerali, ma inferiore come qualità allo Shell helix ultra.Risulta un buon compromesso qualità/prezzo, ma se vuoi andare sul sicuro ti consiglio appunto l'ultra.Io solitamente lo acquisto su Amazon da rivenditori privati a 7,5/8€ a litro...tu che versione hai del Coupe?

Alla fine ho preso
Shell Helix Ultra 5W-40 5 Litro a 35 euro su ebay, comunque ho una coupè del 2002 1.6

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 8
Alla fine ho preso
Shell Helix Ultra 5W-40 5 Litro a 35 euro su ebay, comunque ho una coupè del 2002 1.6
Buon prezzo!!Facci sapere se ti trovi bene ma secondo me sarai molto soddisfatto

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 9
Oppure c'è il repsol per impianti a gas,5w40. 5litri 40euro.

 

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 10
Oppure c'è il repsol per impianti a gas,5w40. 5litri 40euro.
Mi spieghi che differenza c'è indicando "x impianti a gas"?
Il gas, in camera di combustione,  ha una temperatura (gpl) di 50° in più... Il metano si arriva a 100... Ogni olio ha un punto massimo di carbonizzazione che mediamente va da 220 a 230°C... Ma non sta in camera di combustione ma sotto dove mediamente sta molto più basso, il punto più critico è sulle punterie.
Solo nei turbo ha temperature molto più alte tanto che alcuni modelli hanno anche il radiatore aggiuntivo x l'olio.
Quindi... Poiché la differenza di temperatura dell'olio varierà forse di 2° in un aspirato a gpl andando da 90 a 92° di media, e punte massime di 100° se vai autostrada e 120 se vai in pista, L'uso del gas cosa comporta?
Secondo me assolutamente niente, perché scalderà sempre molto meno di un ottimo motore turbocompresso.
Meglio avere olio che invece ha un indice di viscosità alto che vuol dire mantenere le caratteristiche più a lungo anche sotto sollecitazioni, e questo indipendentemente dal motore.
Per cui attenzione... Guardando le caratteristiche vedo spesso oli x gas che sono assolutamente deludenti (basta andare al supermercato e cercare le caratteristiche di quelli che hanno la scritta "specifico per motori a gas".
Per proporre un olio a parer mio occorre mettere la scheda in PDF e vedere che roba è e non il SAE perché le caratteristiche sono la lastra dell'olio e non la superficiale indicazione sommaria che da il SAE.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 11
In camera di combustione non cambia niente, sulle punterie tantissimo. Ho visto auto con impianti a gas ed olii sbagliati che come risultato sono riusciti a eliminare i gomiti delle camme. Non confondere la gradazione con gli additivi messi dentro.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 12
Se hanno avuto questi danni è facile che avessero problemi di lubrificazione, condotti ostruiti o filtri non cambiati.
L'olio deve fare il tuo lavoro non c'entra niente andare a a GPL o benzina ma è importante la qualità dell'olio, se fa schifo il problema lo avrai anche a benzina.
Soprattutto se metti oli da supermercati o oli da meccanici che tirano all'osso è inevitabile che ci possano essere dei danni.
 Su internet si trova ancora un test di un meccanico che gestiva una flotta di mezzi che fece la prova con 4 oli differenti con il risultato che alcune auto con oli tipo Mobil o selenia avevano incrostazioni e morchie da fare impallidire chiunque mentre altri con più o meno solito chilometraggio e comunque superiore a 100000 km avevano il motore ancora bello pulito quindi va da sé che secondo il tipo di olio ma anche la frequenza dei cambi incide tantissimo.
Se vai a gpl è spesso uso comune di molti fare i tagliandi anche più lunghi perché il GPL è più pulito ma in realtà non è così: l'olio degrada con il tempo e con i chilometri quindi va in ogni caso cambiato secondo le indicazioni e se non lo fai i risultati li hai visti.
Il GPL lavora in camera di combustione mentre le punterie lavorano esattamente nello stesso modo altrimenti dovrei avere auto a benzina che devono usare oli particolari e auto turbo che hanno temperature molto più alte di qualsiasi gpl con oli completamente diversi e specifici mentre nella realtà usano tutti gli stessi oli purché siano di qualità e infatti la Genesis musa Shell Helix ultra 5W 40 e non a caso.

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 13
Ora che ci penso la maggior parte degli oli per gpl e metano sono 15w40 o 15w50 che sono olì massicci e pastosi e che hanno indice di viscosità che forse è meglio l'olio di arachidi e che possono eventualmente andare bene per auto che hanno 30 anni e consumano 2 litri di olio ogni 1000 km. Di certo un olio del genere io non lo metterei mai a meno che non fossi in Africa con il motore semi fuso è l'unico olio a disposizione fosse quello...

Re:Olio motore, quale?

Risposta n. 14
Io faccio cambio olio ogni 10/12.000 km e uso il Liquimoly Special Tech Viola 5 - 40w e mi trovo benissimo sia con temperature calde sia con quelle fredde  (driving)