Passa al contenuto principale
Topic: Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA (Letto 7958 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Ecco qui un vademecum per chi ha la coupe e che per l'arrivo di un figlio potrebbe pensare di non avere un'auto che riesca a coprire le esigienze.

Il coupe ha un grande bagagliaio, profondo ma non molto alto.
Per chi ha voglia c'è una guida che indica come aumentare lo spazio del bagagliaio.

Prima di tutto la scelta del passeggino è fondamentale.
passeggino.jpg

Un passeggino come quello della foto ha il grande vantaggio di essere ripiegabile e si incastra nel fondo del bagagliaio, tra i duomi delle ruote dietro.
Smontandolo si può dividere in due parti che in caso di grandi carichi può risultare utilissimo:
passeggino2.jpg

passeggino3.jpg

passeggino7.jpg


Nel dettaglio si può mettere la parte della foto sopra nel mezzo ai sedili posteriori in modo da non fargli occupare spazio nel bagagliaio.
Essendo i piccini corti di gambe il sotto non è occupato, per cui si può sfruttare senza troppi complimenti per mettere dietro, sul tappetino, la borsa portatutto con il cambio del piccino, i pannolini e l'indispensabile per quando si va in giro.
La parte sopra è molle e più malleabile per cui si può mettere nel bagagliaio occupando pochissimo spazio, la miglior soluzione è quella di metterlo vicino alla parete dei sedili posteriori dove per l'angolazione c'è veramente poco spazio e non viene mai utilizzato.
passeggino5.jpg

Mettendo il seggiolino per il primo bimbo si può vedere la differenza di altezza:
bagagliaio4.jpg

Il sedile di destra è per i bimbi fino ad 1-1,5 anni, dopo di che si passa al sedile di sinistra fino a 5-8 anni.
In questo caso quando il bimbo diventa + grande e sembra non entrarci più il cambio del sedile migliora drasticamente le cose.
1) si abbassa tanto
2) arretra molto
Questo fa si che lo spazio risulta ancora molto buono e lo spazio ampiamente sufficiente.

Incastrando le cose, togliendo la cappelliera e aggiungendo gli oggetti anche oltre si ottiene molto spazio da sfruttare facendo attenzione a far arrivare al vetro del portellone roba comunque morbida e non rigida (per non danneggiarlo).
Si ottiene tanto spazio utilizzando questo escamotage.
occupazione dentro coupe.jpg
Se si vuol proprio utilizzare il massimo dello spazio si può arrivare anche a sfruttare lo spazio di lato ai passeggini:
sedile1.jpg

I bambini non lo sfruttano... perchè non farlo?
Usando borsoni morbidi si può sfruttare enormemente meglio lo spazio, aggiungendo anche alcune scatole rigide là dove lo spazio è più alto (si veda il tutorial per lo spazio incrementato del bagagliaio).
bagagliaio1.jpg
Si noti la parte morbida del passeggino, spazio sfruttato molto meglio che mettere tutto il passeggino che se messo davanti lascia lo spazio per le borse dietro, molto più ingombranti.

Guardando una panoramica:
bagagliaio3.jpg

Guardando di lato il bagagliaio si possono notare meglio i particolari.
bagagliaio2.jpg

Ho usato il coupe per andare in montagna in 4 (due adulti, bimba 5 anni e bimbo 9 mesi) in appartamento 15 giorni.
E' stata un'impresa caricare la turbulence, incastrare tutte le cose necessarie e portarmi dietro anche roba ingombrante (usato alcuni sacchi per il sottovuoto per ridurre al minimo gli ingombri).
Notoriamente la turbulence ha più spazio di una tuscani ma io sono un caso a parte... con un figlio diventa tutto molto più elastico e facile, due è dura, veramente dura.
Ho utilizzando anche un'espediente interessante: mi sono portato quanto mi serviva ma al ritorno, avendo comprato tante cosette per la casa ho recuperato da un supermercato un grosso scatolone e l'ho riempito con tutte le cose che non erano deperibili, vestiti sporchi sottovuoto che non avevo lavato, biscotti, barattoli di roba che non avevo usato ben protetti, detersivi ecc... ed ogni cosa l'ho chiuso in sacchetti trasparenti ben chiusi (in caso di perdita).
Poi sono stato alla posta più vicina e l'ultimo giorno l'ho spedito in pacco celere 3 direttamente a casa.
In questo caso mi sono tolto un bel pò di roba di auto.

PS: nello spazio dell'auto non dimenticatevi di portare qualche gioco per il vostro bimbo e partite per un viaggio lungo di notte così che lui dorma e per almeno 150-200km possiate viaggiare bene.
Okkio al portellone dietro, attrezzatevi con almeno una tendina parasole:  d'estate il sole picchia forte ed i vostri bimbi brucieranno sotto il sole.
Io ho messo le pellicole ed ho fatto un gran piacere a chi stà dietro.

Con questo: buone vacanze e non preoccupatevi di aumentare di numero!

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum poichè possiedo da poco la turbulence, di cui sono innamorato, che ho acquistato usata (quasi regalata).
Questo è il mio primo post e scrivo perchè ho avuto subito molte critiche  (tick) da parte di mia moglie, il primo problema è proprio lo spazio per i bagagli in caso di viaggi, ma è possibile che non esistano delle barre portatutto da installare? Lo so è una coupè e di certo questi mostri sul tetto non sono il massimo, ma renderebbe la vita in caso di viaggi molto + semplice e soprattutto non minerebbe la tranquillità familiare :P!!!!

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 2
Beh caro mio, se era un auto spaziosa che cercavi mi dispiace ma hai sbagliato vettura  ;D

Non tutto è perduto però! Hai figli per caso?
Non credo riuscirai ad installare delle barre portatutto semplicemente perché il tetto come dici non è molto adatto... Tuttaltro, è molto curvo è probabilmente non reggerebbe molto peso. In ogni caso puoi abbassare i sedili posteriori per le cose più lunghe. E convincere la moglie (eh lo so, è un'impresa  (idiot)) che non serve portarsi dietro la casa intera per le ferie!

Ciao!

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 3
eh......... lo so che non è un'auto spaziosissima ma a me piaceva troppo e l'ho presa lo stesso nonostante le battaglie con la consorte!!!!! (tick) (martello).
Sono messo come Master PC una moglie e due figli una di 6 anni e mezzo ed uno di 11 mesi!!!!
il problema è proprio il passeggino che occupa davvero tanto spazio!!!
anche se........ quasi quasi lo metto all'esterno legato allo spoiler posteriore, magari tolgo la fodera e lascio solo lo scheletro così almeno non corro il rischio di perdere spoiler e passeggino!!!!
Le sto cercando tutte le soluzioni!!!!!
;D ;D ;D

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 4
Credo che su ebay ci siano dei portatutto per coupe, di quelli che attacchi dietro come chi ha una TT e lo mette sul portellone con la valigia, non sos se mi spiego... prova a fare delle ricerche.
Al massimo puoi mettere su un gancio e comprare il portabiciclette da ganciotraino e li però agganciarci qualcosa di diverso!
Era la soluzione che stavo vagliando tempo addietro.
Inoltre, se non hai il gpl, puoi togliere la ruotona di scorta e metterne o un ruotino e abbassare tutto di circa 5cm (che fanno mostruosamente comodo, oppure toglierla letteralmente e mettere un kit (come ho io da oltre 16 anni) e sfruttare lo spazio per le cose più impensabili (oltre che abbassare di 5cm!).

Cmq il trucco è usare tutte borse morbide, ti entra il mondo così!
Se poi hai il gpl questo ti mangia un pò di posto...

Facci sapere.
Devil... il turbulence è mooolto più spazioso della successiva tuscani, sia come bagagliaio che come abitabilità interna.
Dietro stà abbastanza bene una persona da 1.80cm, nel tuscani già da 1.60 inizi ad aver problemi.

Ciauzz :)

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 5
Citazione
Devil... il turbulence è mooolto più spazioso della successiva tuscani, sia come bagagliaio che come abitabilità interna.
Dietro stà abbastanza bene una persona da 1.80cm, nel tuscani già da 1.60 inizi ad aver problemi.


sei sicuro Master? tempo fa ero salito su una tuscani, ma non m'è sembrata più piccola della mia...forse mi sbaglio

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 6
Tieni conto che un amico ha chiuso il portellone dietro con un ragazzo sul sedile posteriore da 1.75 e gli ha tirato il vetro posteriore in testa facendogli un gran male! nella mia questo non succede.
Però la linea della tuscani è diversa ed il vetro stesso è molto + grande della turbulence.

Il bagagliaio è più piccolo ma la differenza rispetto alla mia è pochissimo, forse lo è proprio perchè potrebbe essere più basso... ma alla fine andrebbero viste dal vivo per questo particolare.
Mentre per l'abitabilità il tiburon e turbulence sono quasi dei 4 posti veri e non 2+2 anche se il vero 2+2 è il tt, la tuscani al confronto con il TT è una station wagon come spazi.

Ciauz :)

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 7

Citazione
Devil... il turbulence è mooolto più spazioso della successiva tuscani, sia come bagagliaio che come abitabilità interna.
Dietro stà abbastanza bene una persona da 1.80cm, nel tuscani già da 1.60 inizi ad aver problemi.


sei sicuro Master? tempo fa ero salito su una tuscani, ma non m'è sembrata più piccola della mia...forse mi sbaglio


Mmm concordo sul fatto dell'abitabilità, dietro è davvero strettina... Però a vedere dalle foto che hai postato della tua turbolence, il mio bagagliaio è mooolto più spazioso! Magari è solo una mia percezione, ma avrei preferito un bagagliaio più piccolo per far spazio ai 2 posti dietro...

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 8
Può essere che mi sbagli sul bagagliaio... ma cmq siamo li, c'è pochissima differenza, se invece si abbassa il pianale diventa in entrambi i modelli enorme!

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 9
Ora non mi scuoiate vivo per la cosa che sto per dirvi, ma siccome lo spazio con 2 bimbi è davvero poco, le sto pensando tutte per risolvere il problema.
Ora, siccome ho visto molte delle nostre turbulence molto modificate................ anche la pellicola oscurante ai triangolini posteriori ed al lunotto dovrebbe essere a norma ed annotata sul libretto di circolazione, ma non tutti lo fanno............... ed anche una marmitta modificata dovrebbe essere fuorilegge.................................. ho pensato................................
Se riesco ad adattare delle barre longitudinali molto aerodinamiche tipo quelle della nuova golf o della peugeot magari imbullonate sui piantoni anteriore e posteriore in modo da non sovraccaricare il tetto che a quanto pare non è studiato per portare pesi?
Secondo voi, se ne accorge qualcuno (police)?????
Sono orrende sulle noste coupè????
A me l'idea sembra buona!!!!!
Ditemi cosa ne pensate!!!!!!
Grazie a tutti, Salvatore.

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 10


Si, decisamente  :))

No vabbè dai se proprio ti serve spazio in più questa sarebbe una soluzione si. Non credo avresti nemmeno problemi con le forze dell'ordine, ma potrei sbagliarmi. Lascio la parola agli altri che ne sanno sicuramente di più

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 11
Perchè scuoiarti? anzi, le idee più impensate a volte sono anche le più geniali!

Per le pellicole basta avere il certificato (come quello che ho anche io) di omologazione (lunotto e triangolini), per la marmitta, purchè sia omologata (anche questa ho il certificato di omologazione), basta avere il certificato in quanto il codice dice che se si modifica il "terminale di scarico" con uno non originale basta che sia omologato, in quanto potrebbe non esser disponibile quello originale perchè non più in produzione essendo un accessorio che può deteriorarsi facilmente.
Per le barre... credo che sia difficile, poi si può fare di tutto, ma potrebbe esser stranissimo il fatto di vedere un coupe con le barre sopra.

Ho trovato questo link che può essere utilissimo per te!!!
http://www.over-board.it/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=portabagagli&osCsid=57n8nqblo1tn9l418a53gcb9b1&categories_id=

Tra cui: http://www.over-board.it/portabagagli-per-spider-e-coup%C3%83%C2%A8-unispider-a-p-26680.html
e anche questo speciale portapacchi gonfiabile per carichi fino ad 80Kg!
http://www.over-board.it/portapacchi-gonfiabile-handirack-per-automobili-p-9127.html
(montato anche sulla ferrari)

Unica cosa: va fissato bene il bagaglio... altrimenti il rischio è che ti parta e vada via... cosa che può causare dei danni a te e a chi ti stà dietro immensi!

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 12
Carino il portapacchi gonfiabile, sembra utile se si riesce a montarlo in sicurezza.

PS: Ho fatto l'upload di un po' di foto del baule solo per reference:
**link rimosso, l'immagine non esiste piu**

Senza marmocchi ce n'è di spazio  :P
**link rimosso, l'immagine non esiste piu**
**link rimosso, l'immagine non esiste piu**

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 13
Metti le misure... appena posso lo faccio anche io, larghezza minima/massima, profondità minima/massima, altezza minima/massima senza sedili abbassati, così da capire la capacità e possibilità di tutti i modelli! :)

 

Re:Coupe e bambini: TUTORIAL DI SOPRAVVIVENZA

Risposta n. 14
Comprendo la reticenza ad installare le barre longitudinali sulle nostre turbulence, ma l'idea non mi sembra poi tanto male soprattutto se si riesce ad adattare qualcosa di molto sobrio ed aerodinamico come le barre cromate della VW polo cross, tanto x axere un'idea............. queste qui:
http://www.omniauto.it/foto/popup/150422/volkswagen-cross-polo
ho messo questo link poichè quando provo a caricare delle immagini mi da un messaggio di errore.
Secondo me sulla mia turbulence di colore nero non sono malvagie, meglio ancora l'impatto visivo se il colore dell'auto è grigio metallizzato.
Appena riesco a procurarmi qualche barra, le appoggio sul tetto e proverò a postare le foto, così riusciamo ad analizzare l'effetto estetico, se qualcun'altro ha la possibilità di farlo prima di me tanto di guadagnato..
Cmq, la settimana prossima dovrò partire, motivo x cui proverò ad arrangiarmi come meglio potrò
Salvatore.