Passa al contenuto principale
Topic: Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa (Letto 3520 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Questo post è derivato da quello inserito qui

Consiglio a tutti di verificare sempre e leggere la discussione per essere informati.
Il costo del kit è importante (ma molto più basso del ricambio originale in Italia), quindi cercate di avere sempre di fare un acquisto il più oculato possibile poichè sprecare soldi e perdere tempo inutilmente è una cosa fastidiosa.
Il forum e i post contenuti sono frutto di ricerche di noi utenti, quindi ci possono essere sempre degli errori

@TestadeCocco  ha contattato la valeo Italia, poi due autoricambi e poi un meccanico, poi varie ricerche online e gli hanno dato tutti questi codici :

Valeo frizione 828474      oem 41200-25300

Disinnesto centrale 804561    oem 41421-38000

Volano bimassa 874200    oem 23200-2c050

Kit completo frizione+volano+disinnesto 874201
Segnalo anche questo topic

Nota: Questa frizione è del modello 277 cv (coupe del 2013) e quindi anche in casi di elaborazioni pesanti (e non solo come cambio standard per chi ha il comparto da sostituire) può reggere tranquillamente forti incrementi di potenza/coppia.
Ovviamente in caso di elaborazioni per cavalli e coppie estremi oltre i 350 cv è importante sapere che anche questa potrebbe avere delle difficoltà.

QUESTIONE VOLANO MONOMASSA / FRIZIONE RINFORZATA
Inoltre aggiungo che in caso di acquisto di un kit frizione rinforzata "MONOMASSA", come certamente troverete nel topic principale dell'argomento, le prestazioni migliorano leggermente, si hanno degli attacchi molto marcati che già di per se migliorano il comportamento dell'auto in cambiata, tuttavia ci sono delle contro indicazioni.

La frizione monomassa porta a vibrazioni del comparto frizione che si ripercuotono nel cambio e nella leva dello stesso che ai bassi regimi (sotto 2000 giri e al minimo) possono dare molto fastidio.
Per ridurre la vibrazione @Arturo Mancuso ha installato questo pezzo:
mrs-hy-0440-1_2.jpg
Lo trovate qui.
Si chiama "transmission mount Megan Racing Genesis Coupe" (lo trovate anche con una ricerca sui motori di ricerca).

Con questo kit le vibrazioni si smorzano molto.
Potete acquistarlo anche con frizione/volano originale migliorando il feeling.
Montaggio in circa mezz'ora.

Tuttavia è importante sapere che il kit monomassa/frizione rinforzata è abbastanza estremo, per cui l'auto va guidata cambiando sempre sopra i 2000 giri poichè sotto il motore fa più fatica ed è meno docile.

Altra nota dolente: la frizione assume una connotazione di stacca attacca simile ad un ON-OFF perdendo parte della modularità.
Per risolvere questo problema va fatto un pezzo al tornio da mettere sotto il pedale.
Ma non ho ancora informazioni su questo oggetto e presto, quando riuscirò ad avere maggiori informazioni, posterò cosa occorre.

@Arturo Mancuso ha questo pezzo, se riusciamo a fargli una foto la posteremo.

Aggiunta:
Il pezzo sembra essere un raccordo tra pedale e pompa frizione "regolabile"
Un esempio è questo:
https://www.khartunerz.com/2010-2016-Genesis-Coupe-KHAR-Adjustable-Clutch-Rod_p_4327.html
DSC08675.jpg
Anche qui un altro esempio: https://www.initialdiymods.com/genesis-coupe-clutch-rods
Rods frizione.jpg

Con questo oggetto si va a regolare il pedale e si riesce a gestire meglio lo stacco della frizione.
Certo è che acquistarli in USA è costoso non solo per il pezzo ma anche per spedizione e dogana... se qualcuno è capace potrebbe certamente costruirlo.

Schema dell'area del pedale:
Schema pedale Genesis.jpg

Pompa nuova:
Pompa pedale.jpg
Link su Sparecorea.com della pompa: https://www.sparekorea.com/product/parts/676263?no=416052M100
Part Number: 416052M100 (41605-2M100)
Chi vuole potrebbe acquistare la pompa ed estrarre il pezzo, rifarlo e avere comunque la pompa originale.
 
Diciamo che le possibilità ci sono.
Una pompa nuova 30 dollari, ipotizzo 25 di spedizione e 10-15 di dogana.
Il pezzo rifatto da un artigiano costerebbe un 40-50 euro... probabilmente potreste farne fare più di uno e dividere le spese tra chi è genesista.
Spero però che questo post possa essere d'aiuto a chi vuole intraprendere questa strada e saperne di più.
In ogni caso avere il pedale regolabile permette di avere una migliore gestione della frizione anche per le originali.

Ringrazio @Arturo Mancuso che mi ha aiutato a trovare molte di queste informazioni che possono essere d'aiuto a tutti.
Ricordo a tutti che postare le proprie esperienze sul forum permetteranno a chi leggerà di trovare soluzioni a problemi ma anche spunti utili per l'uso della vostra auto.
Quindi tutti ne gioveranno. ;)

Buoni Km a tutti

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 1
Ciao ragazzi.
Dato che la mia Genesis era invidiosa delle altre Genesis vendute in Italia che hanno il difetto di essere corredate di una frizione sotto dimensionata per la potenza che eroga il motore, ha deciso di far cominciare a slittare anche la sua tra i 3000 e i 4000 giri quando accelero a fondo. Ad esser sincero, non so se da quando l'ho presa con 21000 Km aveva già questo difetto, anche perché, essendo un tipo fissato per trattare con molta cura l'auto quando la guido per le prime volte, ho iniziato a testare i suoi limiti solo dopo qualche mese. Comunque, grazie proprio a questo forum, era una spesa che avevo già messo in conto prima di acquistarla, visto che mi sembra di capire che tutti quelli che hanno comprato una Genesis prima serie, hanno dovuto affrontare poi questo problema. Nelle prossime settimane, vi terrò informati di come risolverò definitivamente (almeno spero) questo problema. Già vi anticipo che opterò comunque per un kit frizione con volano bimassa, probabilmente marca Valeo.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 2
Arrivato kit frizione completo Valeo PHC acquistato dagli USA in 8gg, composto da 4pz (volano bimassa, spingi disco, disco frizione e gruppo assemblato con il cuscinetto reggispinta) per una spesa totale di $ 1404,67, comprendente ricambi, spedizione, dogana e tasse, tutto pagato in anticipo così da non avere poi brutte sorprese. Questo Sabato mattina lo porto dal meccanico per mettermi poi d'accordo per quando portargli l'auto. Per la cronaca, il kit è stato spedito mettendo tutti i pezzi in un'unica scatola, che è arrivata a pesare più di 26 kg.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 3
Caspita... ma toglimi un dubbio... pesando il volano originale e questo che differenze ci sono?
Noto che hanno rincarato tanto il prezzo e credo che anche il cambio del dollaro/euro sia oggi meno vantaggioso di 2 anni fa...
Ma certamente costa meno che prenderlo in hyundai che ha avuto il coraggio di fare un paio di preventivi a oltre 3000 euro.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 4
Ciao Master. Il volano nuovo l'ho già consegnato al meccanico ieri mattina e purtroppo non l'ho pesato. Domani che gli porto la macchina, provo a vedere se ha una bilancia per pesarlo, ma sospetto che comunque tra il volano bimassa della LUK (almeno credo che questa sia la marca del kit frizione che la Hyundai abbia montato di serie sulla mia Genesis e che ha il difetto di essere sotto dimensionato per la cavalleria di questa auto) ed il volano biamassa della Valeo che ho acquistato, non ci sia una grande differenza di peso, anzi, sospetto persino che pesino in egual modo. Per il costo, effettivamente, se sceglievo un kit frizione con volano non bimassa, forse spendevo anche la metà, ma poi, rischiavo di dover affrontare problemi di vibrazioni anomale che avrebbero potuto poi creare ulteriori problemi magari al cambio ed alla trasmissione, ed allora, ho optato per rimanere sullo stesso tipo di caratteristica meccanica. Nei prossimi giorni, scriverò su questo topic come si evolverà la cosa.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 5
Ottimo.
Credo che il volano sia uno dei pochi o l'unico difetto rilevante di quest'auto.
Poi ovviamente c'è il problema della guarnizione del bagagliaio posteriore che va sistemato per non far entrare l'acqua dentro... ma quello si risolve con poco.
Poi conoscendo tanti possessori di genesis, credo che i difetti siano poi finiti.
Una delle auto migliori di sempre.
Facci sapere :)

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 6
Ciao Master. Ti comunico che il nuovo volano bimassa della Valeo pesa 14,5 Kg, mentre il vecchio che ancora non so se è di marca LUK perchè devo ancora ritirare l'auto, pesa 13 Kg. Quindi, teoricamente, dovrei aver perso nello scatto ma acquistato in velocità massima. Appena ritirerò l'auto, e sperò che non avrò più il difetto dello slittamento della frizione, metterò sul forum le foto sia del vecchio kit che del nuovo, e di quest'ultimo anche le sue specifiche.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 7
Ritirata l'auto questa sera. Pedale della frizione molto più duro e attacca subito già in basso. Le prime partenze l'ho fatta spegnere diverse volte. Inoltre, trovo ora un po più difficoltoso inserire la retromarcia, mentre tutte le altre marce, sia in inserimento che in scalata, sono rimaste abbastanza uguali a prima. Il volano del kit frizione della LUK (confermo che questa è la marca che la Hyundai ha montato di serie anche sulla mia) è ridotto malissimo a livello meccanico. Infatti, il mio meccanico, quando gli ho portato il nuovo kit della frizione Valeo, la prima cosa che ha fatto, è stata quella di controllare il gioco orbitale e planare del volano, che ho visto muoversi quasi di un movimento impercettibile, mentre quello della LUK smontato dalla mia auto, ha un movimento orbitale di qualche centimetro accompagnato da un rumore sabbioso come di una suola delle scarpe che struscia sul pavimento, ma peggio di tutto, è il movimento planare, anche questo di qualche centimetro, accompagnato da un rumore (click-clack) di cui ora ho capito la provenienza quando facevo le manovre per parcheggiare. Un rumore che ho sempre sentito fin da quando l'ho presa con 21000 Km. Nel percorso che ho fatto questa sera dal meccanico a casa, non ho avuto abbastanza spazio libero per testare se anche questa frizione slitta tra i 3000 e i 4000 giri con le marce alte. Ve lo farò sapere nei prossimi giorni.

@MasterPc Il mio meccanico, oltre a pesare il volano della Valeo, come gli avevo chiesto la cortesia di fare, ha pesato anche tutti gli altri componenti sempre della Valeo, e ha trovato che anche questi sono un po più pesanti di quelli della LUK.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 8
Salve, una curiosità, ma il problema frizione si presenta su tutte le genesis oppure dipende da come si tratta la macchina? La mia ha 34 mila km e al momento nessun problema di slittamento.
Il modello della genesis 2013 monta di fabbrica la valeo? Grazie.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 9
Ciao Salvatore.
Se non mi sbaglio, ho letto su dei vecchi tuoi post, che sentivi un rumore (tipo clack) venire dal gruppo frizione quando facevi manovra.
Io ho scoperto che sulla mia, la colpa era del volano bimassa del kit frizione della LUK, che ho trovato meccanicamente danneggiato.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 10
È vero che sento questo clack,  però mi sembra che viene più dal differenziale. Può darsi che mi sbaglio. Oggi pomeriggio l'ho tirata un po  ma non mi fa nessuno scherzetto tra giri motore e velocità segnata. Tu dicevi che notavo qualcosa tra i 4000 e 5000 giri. La vecchia frizione a che punto ti staccava?

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 11
Di serie montano tutte la Luk ?

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 12
Ciao Salvatore.
Francamente non ti so dire se proprio tutte le Genesis prima serie 2.0T montano il kit frizione LUK, ma quelli come me che hanno avuto problemi con la frizione, hanno poi trovato montato il kit della LUK.
Per quanto riguarda lo slittamento, lo faceva tra i 3000 e i 4000 giri in quinta marcia, accelerando a fondo e partendo da una bassa velocità come i 50 Km/h.

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 13
Il peso maggiore forse deriva da una costruzione diversa del kit, questo fa ben sperare o almeno che abbia una costruzione certamente diversa.
Il fatto che sia della LUK non saprei dire... per questo problema forse @Themark81 potrebbe saperne di più... ma la tenuta della frizione va un pò a fortuna.
Alcuni ci hanno fatto anche oltre 100.000 km... altri meno di 20.000.
Però fino a che non lo fa... meglio ;)
Tienici aggiornati :)

Re:Codici Kit Volano - Frizione My 13 per Genesis Coupe e Info Kit Monomassa

Risposta n. 14
Ciao.
Riporto qui sotto i link di due video che ho fatto e che riguardano il volano della LUK che ho smontato dalla mia Genesis, dove potete ascoltare il rumore che fa con il movimento planare e orbitale.

https://mega.nz/file/96ZE1Qza#xOpwjmMGrpRRIeA24x4axGCF1tgUFwQvRwRWEreIZ40

https://mega.nz/file/Y7gA2SBR#azu8KdiK6pr-AfCbQK6Dl6NKKIHjAcavnZCsXDRQLm0