Passa al contenuto principale
Topic: Minimo Instabile tiburon: dove controllare (Letto 6936 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 15
Un po' migliorò .. ma in confronto a quella che ho ora (il 2,0 a gpl Zavoli) non c'è paragone .. su quella attuale il minimo ecc.. è perfetto

Ciao Claudio, ti ricordo che la mia è un EX 1.6... ora anch'io ho un 2.0 sotto al cofano ed anche imp GPL Zavoli!

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 16
2.0 o 1.6 la cosa è identica, sono uguali i sensori, la centralina e il modo di funzionare, cambia solo la cilindrata e quindi i cv, ma il resto è lo stesso.
Ci sono delle cose che si devono controllare con attenzione.
Se a caldo va bene ma fa fatica a spengersi in partenza sono indizi che potrebbero far capire dove guardare.

1) sensore olio e acqua (diagnosi e valori di resistenza tramite il manuale d'officina)
2) se c'è il gpl: spurgo polmone e sostituzione filtro gpl se non si è cambiato di recente.
3) se c'è il gpl: iniettare un prodotto pulente per gli ugelli (VERIFICARE SE LO FA ANCHE A BENZA)
4) se non si è cambiato da tempo... cambiare il filtro benzina
5) controllare il "canister" che si occupa del recupero dei vapori della benzina.
6) controllare tutti i tubi e tutti i sensori collegati al collettore di aspirazione (compreso quello della farfalla).
7) verificare cosa suggerisce il manuale di officina nel caso di problemi con il minimo

Altro non c'è... non so cosa altro suggerire, però c'è da mettersi li e controllare tutto con pazienza.

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 17
Purtroppo ragazzi ho ancora problemi con il minimo,
(vi ricordo che la mia è un EX1.6 --> Swappata a 2.0 con connettore d'aspirazione del 1.6 causa imp GPL)
Le partenze a freddo sono una tragedia.
Non ho problemi sugli ALTI giri, ma solo sui minimi.
Anche quando sono di V, a basse velocità/giri se affondo tutto il pedale---> trema, è come se strappasse e talvolta fa anche dei ritorni di scoppio nella marmitta.

Dovrei farle fare la diagnosi?

Sarà colpa degli inniettori/corpo farfallato/collettore iniezione del 1.6 che ho ancora su?

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 18
È probabile che sia per l'aspirazione ridotta del 1.6

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 19
In effetti vedo che i connettori di aspirazione del 1.6 sono diversi da quelli del 2.0
ANCHE SE LA GUARNIZIONE PARE AVERE LO STESSO CODICE, QUINDI UGUALE!!

1.6cc G4GR ---> 2831023104
(guarnizione 2841123001)
2.0cc G4GF--- > 2831023073
(guarnizione 2841123001)

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 20
Se hai colpi... sembra essere un problema di iniezione o di candele ma mi sembrava che tu avessi cambiato tutto.
Ho dei dubbi...
1) togli le candele una ad una e verifica il colore, se una di queste è molto scura potresti avere dei problemi ad un iniettore (gpl o benzina) e carbura male, quindi dalla diagnosi dovresti poter trovare un errore del tipo: misfire o cattiva combustione cilindro x dove per X sarà il cilindro con la candela scura.
2) hai un problema di sedi valvole, quando hai cambiato il motore il meccanico ha verificato che tutte le punterie funzionassero regolarmente ed eventualmente sostituito quelle difettose? nella testa che avevo io c'erano almeno 6 punterie andate, quindi se non compensano queste avranno gioco e di conseguenza il minimo non tiene bene perchè perdi un pò di compressione che non si nota ad alti regimi ma invece si a quelli più bassi.
Al caso puoi aprire la testa del tuo 1.6 e prendere quelle buone.
Oppure prenderle su internet che un set completo costa sui 75euro se si prende in cina o corea... non farlo in Italia perchè potrebbero chiederti fino a oltre 30 euro cada una!

Se hai un iniettore che è messo male potrebbe darti problemi di minimo... ma più facilmente problemi di erogazione in basso perchè chiude e apre male... falsando la carburazione.

Diversamente cerca di verificare se hai una perdita dal collettore di aspirazione... se hai una perdita il problema potrebbe essere li ma non dovresti avere problemi di tenuta... ma ti sballerebbe pesantemente in alto e basso.

3) potresti avere problemi al "motore di minimo"... che è il bosch sopra il collettore collegato al tubo di plastica, se ne hai un altro (io l'avevo ma non lo trovo più... mannaggia) puoi provare a cambiarlo... è una sciocchezza farlo.

4) non so se dico una cavolata, ma l'hanno fasata bene con la distribuzione?

5) per toglierti dei dubbi potresti fare una prova di compressione, se la passi togli il dubbio delle punterie e sai che il motore è sano.


Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 21
Grazie master... potrebbe essere una di queste cose che hai detto!
Io cmq ho cambiato i cavi candela e non è cambiato assolutamente NULLA!

Per Pasqua devo tornare a BN dal mio meccanico storico, proverò a fargli fare una diagnosi a PC per vedere cosa rileva... vi terrò aggiornati!

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 22
Quando la pompa multipoint mi ha salutato e ho messo quella nuova la macchina non teneva il minimo andava a sobbalzi e il contagiri saliva e scendeva con tendenza a spegnersi appena ho messo il filtro benzina nuovo e l'additivo nel serbatoio la macchina dopo pochi metri andava bene e non mi ha dato più problemi.secondo me devi pulire gli iniettori e cambiare il filtro benzina io ho messo l'additivo ma è meglio smontarli e lavarli a ultrasuoni.

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 23
grazie per il consiglio!
però me lo fa sia a BENZ che a GPL!! quindi poi sarebbe da escludere sia il filtro BENZ che gli iniettori... altrimenti dovrebbe farlo solo a BENZINA, non ti pare?

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 24
Io viaggio solo a benzina e avevo questi sintomi cmq devi controllare bene l'aspirazione, gli iniettori, tutti i tubi perché a volte è una cavolata che ti fa impazzire.

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 25
Se lo fa in entrambi i casi allora si possono evitare i problemi agli iniettori, ma si deve andare sulle parti comuni.
Tubi aspirazione e tubini vari, connessione al "MAP", pulizia farfalla, "sensore dell'apertura farfalla" (che costa una sciocchezza ma controlla prima lo stato dei collegamenti, a volte un falso contatto può farlo), pulizia del motorino di minimo bosch e verifica del collegamento del morsetto (ben inserito) e infine controllo della compressione (per le valvole) e magari smonta le candele per vedere se sono tutte del colore loro e che tipo di colore (nocciola o lievemente bianche, se sono nere giri stragrasso, se sono bianche latte giri stra-magro).
Insomma... quello che ti ho scritto sopra... ma gran parte delle cose puoi verificarle a vista anche tu.

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 26
pulizia farfalla, "sensore dell'apertura farfalla"

Avendo un intero collettore aspirazione + corpo farfallato ecc... del 2.0
dovrei avere anche il sensore sopra, giusto? qual'è? se provassi a sostituirlo?

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 27
È il potenziometro posto direttamente sul corpo farfallato

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 28
Le cose da controllare sono qui:
In alto il motore bosch da controllare (e pulire).
Controlla anche il contatto del MAP (in alto dietro il bosch e attaccato al telaio con una vite) e verifica anche il tubo se non ci fossero dei fori o schianti)
A metà la farfalla e il sensore di posizione farfalla
Sotto non lo guardate  :P

Re:Minimo Instabile tiburon: dove controllare

Risposta n. 29
alto dietro il bosch e attaccato al telaio con una vite) e verifica anche il tubo se non ci fossero dei fori o schianti)
A metà la farfalla e il sensore di posizione farfalla

Grazie mille per questa vignetta molto chiara^^! proverò a controllare (per quello che ne capisco!)
Cmq ieri ho preso il Collettore di ASP in mano ed ho fatto caso che cul FONDO è scritto bello in grande 1.8/2.0
ci avevate mai fatto caso?

Sono anche sicuro che alla fine non centra nulla il collettore... e che il problema è dato da altro perchè me lo faceva anche prima questo problema , anche se in misura minore)
cmq credo di essere l'unico del forum che ha conservato il collettore asp ed iniettori del 1.6 swappando cmq il Motore a 2.0!
(ovviamente non è stata una scelta voluta... ma un'esigenza data dall'imp GPL che aveva già i fori sul collettore 1.6)

A Giugno ho il cambio Bombola per via della scadenza dei 10 anni, farò fare il collettore contestualmente!