Passa al contenuto principale
Topic: Portadattatore bocchettone gpl  (Letto 14650 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portadattatore bocchettone gpl

Salve.

Ho finalmente il mio impianto BRC! :)

Avendo fat (gay)to la scelta di far mettere l'innesto per il rifornimento all'interno dello sportello benzina mi è stato dato l'apposito adattare da portare dietro. Uno dei limiti della Turbulence è lo spazio disponibile per tutti i vari accrocchi allora ho pensato di fare una cosa semplice per inserire l'adattare sullo sportellino. Magari torna utile a qualcun altro.

       



L'idea è quella di inserire un pezzetto di schiuma espansa nello spazio tra il blocco dello sportello e la cerniera. Facendo un buco nella schiuma e utilizzando un cilindretto di tubo in plastica, alto 15 mm circa, da inserire nel buco per rinforzare il tutto.

Il lavoro non richiede una precisione esagerata e neanche molti attrezzi. Basta avere della colla a caldo.

Forare la schiuma e inserire il tubo fissandolo con della colla.
Praticare nel fianco della schiuma un paio di tagli in modo da farla incastrare nelle alette della cerniera.





Il lavoro completo si presenta approsimativamente in questo modo



L'unica cosa in più che ho fatto è dargli una mano di grigio spray.

Per chi vuole fare meglio potrebbe farlo in vetroresina ma visto che sta nascosto lì dentro forse può andare anche bene così! :D

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 1
Molto bello e probabilmente anche utile
...
tuttavia ti do un consiglio: non farlo o ricomprerai l'adattatore molto presto e rischierai che qualcuno si faccia male.

Motivazione: lo sportello è di plastica, per cui è soggetto alle vibrazioni e deformazioni e non regge praticamente niente come peso.
Durante la marcia (d'estate soprattutto dove si ammolla di più) io personalmente lo trovo spesso aperto e si apre sia con il vento in marcia sia quando porto a lavare l'auto alle spazzole.
Proprio quando lo lavo alle spazzole stò molto vicino all'auto e se vedo che si apre lo chiudo a mano (spesso bagnandomi un pò)... i tunnel li evito e spesso vado a quelli a mano con lancia.

Aprendosi, visto che l'adattatore pesa si e no 300grammi, forse di più, puoi perderlo e per qualcuno che lo riceve sul cofano o sul vetro è un'esperienza bruttina.

L'idea è geniale (e non ci avrei mai pensato) ma il supporto è quello che è... e la colla a caldo non so quanto possa reggere in questo caso, io lo fisserei, se lo facessi, in modo che debba essere necessariamente sbloccato a mano ed impossibile per casistiche casuali.
Tu che l'hai fatto prova a pensare a come poter fare per realizzarlo e mantenere la massima sicurezza!
Intanto metterei delle viti autofilettanti o autoforanti per bloccare il supporto in associazione alla colla... così sterebbe ben fissato e sarebbe intanto un passaggio avanti.

Attendiamo tue notizie!

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 2
Ho aspettato qualche giorno prima di postare il tutto.
Ho controllato la stabilità aprendo e chiudendo. Avevo pensato anche se il materiale poteva essere reso più debole dai vapori e l'ho testato anche per quello, però soprattutto mi basavo sul fatto che lo sportellino non si aprisse.
Visto che mi dici che  capita spesso allora hai ragione è fissato in modo troppo precario.
Per iniziare domattina fisso un laccio all'adattatore per non perderlo e soprattutto per non fare danni agli altri, al peggio sbatte sulla mia stessa macchina, e poi studio qualcosa di più stabile.

Grazie Master.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 3
Io spero cmq che sia un problema della mia coupe... ma siccome io ce l'ho è giusto fare un richiamo perchè potrebbe accadere.
Fai le correzioni dovute e portalo allo stage 2.0... dopo di che sarà un accessorio molto gradito!

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 4

Io spero cmq che sia un problema della mia coupe... ma siccome io ce l'ho è giusto fare un richiamo perchè potrebbe accadere.
Fai le correzioni dovute e portalo allo stage 2.0... dopo di che sarà un accessorio molto gradito!


Ok! :) .... Cmq si accettano consigli per un bloccaggio più sicuro  ;)

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 5
Mi verrebbe da dire di collegare al bocchettone una fascetta ed un cavo elastico da collegare con un occhiello alla cerniera... ma la fascetta è difficile da trovare che sia carina, una classica fascetta in metallo è orribile da vedere.

Ci penso un pò... ma son sicuro che ti verrà un'idea geniale!

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 6

Mi verrebbe da dire di collegare al bocchettone una fascetta ed un cavo elastico da collegare con un occhiello alla cerniera... ma la fascetta è difficile da trovare che sia carina, una classica fascetta in metallo è orribile da vedere.

Ci penso un pò... ma son sicuro che ti verrà un'idea geniale!


Bhe io non ero molto distante dalla tua idea. Tant'è che ho messo una fascetta per cavi elettrici (plastica) e un cavo elastico. L'estetica non è fondamentale, tanto resta tutto chiuso... almeno si spera! :) Importante la sicurezza.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 7
Volevo solo farvi sapere che, dopo quasi un anno, tutto quanto ho montato all'interno del vano rifornimento resiste in modo perfetto! :D
Mai perso il bocchettone del gpl (anche se un paio di volte ho camminato con lo sportellino aperto :( )
Mai avuti problemi nell'estrarlo ne nel rimetterlo dentro.

Direi che 10 mesi di test e parcchie miglia di km sono un buon collaudo.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 8
Mi hai dato un'ottima idea. Questo fine settimana mi metto all'opera... con qualche variante.
Il diametro del fusto del bocchettone è 20mm (BRC), quindi ho pensato di fissare due collari fissatubo per impianti elettrici allo sportellino. Ovviamente utilizzerò dell'ottima colla a doppio componente e, seguendo i vostri consigli, studierò un sistema per evitare di perdere il bocchettone per strada e far danni.
Appena finito posterò qualche foto.
Grande idea, grazie. Ciao.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 9
Direi che è un bel collaudo veramente :) Ottimo... se reggerà anche per i futuro non si sa ma questi mesi han dato un ottimo contributo ad un lavoro ben fatto!

Complimenti!
Per chi lo farà dopo di te "OKKIO AI FISSAGGI"... vedersi arrivare un pezzo di ferro sul parabrezza non sarebbe bello!

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 10
Giustissimo Master! per questo il bocchettone è comunque assicurato con un cavetto d'acciaio alla cerniera dello sportellino :)

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 11
Mi ero perso questa cosa! I miei complimenti!

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 12
Mi corre l'obbligo di sottolineare che non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi o danni, che si possono causare a se stessi e/o agli altri, derivanti da un inadatto o precario fissaggio del bocchettone!

Scusate ma bisogna prendere coscienza del fatto che un pezzo di metallo di qualche centinaio di grammi che rimbalza sull'asfalto in autostrada a 130 km/h (per esempio) può fare enormi danni!! 

Ribadisco.... il mio è si inserito nel vano di cui ho postato le foto, però è anche legato con un cavo in acciaio alle parti fisse dell'auto.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 13
Questi giorni di pausa sono stati fruttuosi!
Grazie alla grandiosa idea di Alexbo ed ai consigli di Masterpc, ho finalmente sistemato l'adattatore per il bocchettone del GPL. Come avevo anticipato ho utilizzato due fissatubo per impianti elettrici.
Il risultato finale mi sembra niente male.





In quest'altra foto il particolare del laccetto di sicurezza, realizzato con cavo elettrico da 1,5mmq, capocorda ad occhiello per fissarlo ad uno dei bulloni dello sportellino e morsetto a vite per chiudere il cappio attorno all'adattatore.





Per finire posto alcune foto fatte durante il lavoro, potrebbero interessare a qualcuno.

Collari fissatubo da 20mm incollati allo sportellino con colla bicomponenti tipo acciaio liquido. Notare che ho rimosso le due alette che servivano per appoggiare il tappo della benzina durante i rifornimenti.
[img https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/bocchettone_gpl/1800x600n.jpg[/img]

Particolare dei collari, che evidenzia un certo spessore del bicomponente, necessario per poter livellare i collari rispetto alla superficie curva dello sportellino. Le parti dello sportellino sulle quali ho applicato il collante le ho grattate a dovere con il dremel, perchè la colla non prende bene sulla vernice. Inoltre, poichè l'acciaio liquido impiega 12 ore per l'essiccazione, ho applicato della colla cianoacrilica lateralmente, sia per mantenere in posizione i pezzi, si per maggiore sicurezza.


Rifinitura con stucco poliestere e carteggiatura finale con carta abrasiva fine.


Sortellino dopo la verniciatura con spray alluminio per alte temperature (avevo solo quello a portata di mano).



Grazie ancora agli ispiratori della praticissima soluzione.

Re:Portadattatore bocchettone gpl

Risposta n. 14
Davvero un ottimo lavoro!

Per Master, anceh a me capita si apra in marcia lo sportello, ma non perché sia tristo lo sportellino, ma perché il benzinaro non lo chiude bene, in pratica son anni che ho preso il vizio di ripassare e premere io come si deve finché non fa "tlack", al che non si apre in nessuna casistica ;)