Passa al contenuto principale
Topic: Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE. (Letto 3440 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Saluti, come da titolo devo sostituire l'antenna dell'autoradio nella mia coupe modello Turbulence AIR.
Qualche bastardo mi ha piegato l'antenna, cercando di raddrizzarla si è poi rotta.
La mia auto, monta quella che si estrae a mano in alluminio.
Vorrei capire, quale di queste tre ipotesi per Voi è la migliore.
Prima ipotesi, cerco lo stesso modello, quella che si estrae a mano, ma con il rischio di ritrovarmela di nuovo piegata, sperando di trovarne una un buono stato, ricordo che spesso presentano diversi punti di ossidazione.
Seconda ipotesi, cerco, se la trovo, quella motorizzata, ma non so se la mia auto è predisposta, mi è stato detto che ci dovrebbe essere lo spinotto che alimenta il motorino, fissato nella parte interna della carrozzeria.
In questo caso ho un dubbio, in questo modello è possibile estrarre l'antenna a mano con il rischio di ritrovarmela di nuovo piegata, oppure è bloccata dal motorino e non può essere estratta a mano?
Se è bloccata, se provano a sfilarla a mano, si danneggerebbe il motorino?
Ultima ipotesi, cerco un modello aftermarket fisso, con il rischio che se la smontino alla prima occasione perché facilmente smontabile.
Quale sono secondo Voi è la migliore soluzione?
Infine ho visto che vendono dei trasformatori da segnale analogico a DAB+, potrei valutare in questa fase di fare questo upgrade e sfruttare il nuovo sistema di trasmissione radio.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito al DAB+? Come si trova?
Grazie, saluti.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 1
Ma nessuno interviene?
 :'(
Forse ho sbagliato sezione, potete spostarlo nella sezione giusta?

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 2
Ciao, la sezione è giusta ma in questo periodo molti sono in ferie (più o meno) quindi non leggono i post. Abbi pazienza!
 (driving)

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 3
Io ce l'ho con il motorino... il motorino sono 10 anni che è rotto, l'ho eliminato e ho solo l'antenna... che fa il minimo indispensabile.
Sono anni che devo cambiarla.
In giro ci sono quelle motorizzate ma mi è sempre un pò faticoso comprarla.
Quelle fisse... la Tuscani, tutte le tuscani l'hanno fissa se non ricordo male, quindi non vedo niente di male, per smontarla occorre da dentro smollare il dato se non ricordo male.
Quindi non è proprio easy toglierla.
Per il dab... non mi sembra che nella tua zona ci sia molta copertura... mi sembra che altri hanno fatto la stessa domanda su HCI e mi sembra che abbiano postato la copertura DAB e in Sicilia non ci sia quasi per niente.
Quindi credo che per adesso puoi attendere... di più non so.

 

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 4
Ciao Marco, grazie della risposta.
Tramite Microcat, inserendo un telaio del modello Tuscani, predisposta a montare un'antenna motorizzata, mi da disponibile questo ricambio.
Ho un dubbio riguardo a quello che hai scritto sopra, la tua auto se non ricordo male, è il modello AIR, giusto?
Anche la mia è il modello AIR, ma non monta l'antenna motorizzata.
Ne deduco quindi che era possibile decidere quale avere prima dell'acquisto dell'auto, tra i tanti optional dispoinibili.
Ma smontando l'antenna manuale della mia auto, ho trovato lo spinotto da collegare all'antenna motorizzata.
Quindi credo che si possa montare.
L'unico dubbio riguarda le dimensioni dell'antenna, ma dalle foto del Microcat e quelle cercate sul web, sembrano uguali.
Che ne pensi?
Grazie, ciao.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 5
Io avevo un modello standard, lo aveva montato il vecchio proprietario prima di me, quindi non era in origine con quell'antenna.
Tuttavia credo che tutti i modelli iso abbiano l'attacco per l'antenna motorizzata, e anche io non ho fatto modifiche quando ho cambiato l'autoradio.
Ho installato e via.
Ma è anche vero che è lì morta da tanto  :-\

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 6
Ma è anche vero che è lì morta da tanto   :-\

Questo è un problema.
Mi avevano detto che il motorino era quasi eterno, mentre tu mi scrivi che è rotta da parecchio.
Bisogna però valutare se l'antenna motorizzata che ha montato il vecchio proprietario era quella originale Hyundai o generica.
Tu sai quale antenna ha montato?
Grazie, ciao.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 7
Posso risponderti su tutto in quanto avevo la versione BASE e ci ho applicato l'antenna automatica:
- si è compatibile col modello FX, io stesso avevo la manuale e l'ho sostituita cobn quella automatica.
- no, non puoi estrarla a mano, deve sempre essere collegata alla radio che sale e scende automaticamente all'accensione.

In generale posso dirti che l'ant. aut. è fragilissima, è il classico tallone d'achille della turbulence, esattamente come il terzo stop ed il collettore di scarico. Trovarne una USATA e che FUNZIONI è una caccia alle streghe.


Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 8
si è compatibile col modello FX, io stesso avevo la manuale e l'ho sostituita cobn quella automatica.
Grazie della risposta. Sai indicarmi il codice originale Hyundai riportato sull'antenna, se hai montato quella originale, oppure qual'è il modello se hai montato quella generica?

Ti ricordi se il connettore per alimentare l'antenna motorizzata è quello della foto?

In generale posso dirti che l'ant. aut. è fragilissima, è il classico tallone d'achille della turbulence
Non so se hai ragione, ti spiego la mia valutazione.
Quella manuale secondo me è ancora più fragile, la mia l'hanno estratta e piegata.
Tu hai scritto che quella motorizzata non è possibile estrarla, esce solo se accendo l'autoradio, quindi dovrebbe essere meno fragile di quella manuale.
Non penso che il motorino si possa rompere facilmente, più facile penso si possa rompere il "filo di plastica" che si arrotola o si srotola per fare entrare o uscire l'antenna, questa è la parte che ho visto rotta in alcuni filmati in cui spiegavano come riparare l'antenna motorizzata, oppure mi sbaglio?

Trovarne una USATA e che FUNZIONI è una caccia alle streghe.
Infatti sarei disposto a comprarne una nuova, con circa 60 euro la potrei acquistare, ma vorrei prima essere sicuro che sia quella giusta. Non voglio spedirla indietro.
A questo punto non so se ne vale la pena, potrei comprare solo l'asta in metallo che si chiude su se stessa ad una cifra di molto inferiore rispetto a quella motorizzata, ma con il rischio di trovarmela di nuovo rotta da qualche figlio di....
Sono rimasto colpito dalla politica della Hyundai, ti vendono anche i ricambi più impensabili, come nel mio caso solo l'asta dell'antenna.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 9
Ti ricordi se il connettore per alimentare l'antenna motorizzata è quello della foto?

- Non saprei il cod originale ma l'antenna proveniva da una coupe che era dallo sfsciacarrozze, che aveva solo 70mila km (parlo del lontano 2008)

- che le ant. aut. siano un tallone d'achille me lo ha sempre detto il mio meccanico hyundai.

- se riesci a trovarne una NUOVA a 60eu è davvero un bel prezzo... da prendere al volo


Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 10
Così siamo al punto di partenza, non sapendo il codice originale, non ho certezza di quello che andrei ad acquistare.
Per curiosità, ti ricordi quanto ti costò quella che hai presa allo sfasciacarrozze?
Grazie, ciao.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 11
Mi ricordo che on-line si trovava sui 25-30 euro... cmq si rompe sempre il filo dentro, non il motorino.

Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 12
Così siamo al punto di partenza, non sapendo il codice originale, non ho certezza di quello che andrei ad acquistare.
Per curiosità, ti ricordi quanto ti costò quella che hai presa allo sfasciacarrozze?
Grazie, ciao.

Io presi la macchina in blocco e la SVUOTAI di tutto il suo interno + altro
(compressore e radiatori per AC, specchietti elettrici, interni in pelle, int porte, mid-tunnel ,plangia completa ... tra cui anche l'antenna aut. ecc... )
Ora ho "tecnicamente" una FX ma su libretto sarebbe una BASE  senza nemmeno il condizonatore!

Chiesi allo sfasciacarrzze di tirarmi giù la macchina e di mettermela in un angolo e che per 400€ mi sarei preso tutto quello che riuscivo a prendere... gli lasciai quasi solo il telaio... ergo: l'antenna su quel totale è inquantificabile.... non saprei.
 


Re:Sostituire l'antenna autoradio nel modello TURBULENCE.

Risposta n. 13
Aggiungo solo una cosa, non per l'antenna elettrica, ma per quanto riguarda il metterne una fissa (che era una delle eventuali soluzioni da te valutate).

Se dovessi metterla fissa, non stare neanche a pensare di metterla strettissima o aggiungere cose strane come frena filetti etc.

L'antenna va stretta, perché non la devi perdere in giro, ma fallo a mano.

Altrimenti chi la vuole fregare, non è che sta a pensare alla tua antenna o macchina, viene e dovendo fare di fretta, nella foga e forza di svitartela, potrebbe fare danni peggiori che la perdita della sola antenna.

Tanto se devono fregartela lo fanno, o ci provano, costi quel che costi. Le spese poi sono tue. Magari becchi quello indispettito perché non ci riesce, e l'afferra e te la torce verso il basso....
Sai come tutto il blocchetto la seguirebbe?
L'antenna fissa è rigida e molto solidale alla base rispetto a quella estraibile.

Io ho tolto la "canna da pesca" originale, mettendo una piccola da €9,50 colore alluminio.

Fregata 2 volte. Ne ho rimesso un altra nera, che era un po un cazzotto nell'occhio, allora, col colore della macchina.
Poi scolorendosi ha assunto una tonalità bronzo. Molto bella.
Ora ha scolorito ulteriormente che sembra sporco di caffè...

Credo che non se la freghino più, a meno che scolorendosi ulteriormente non diventi di nuovo alluminio naturale.

In caso ho la soluzione.

La prendo viola o rosa shocking...