Passa al contenuto principale
Topic: Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) (Letto 2067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Buongiorno a tutti,

volevo confrontarmi con voi e chiedere un vostro parere sul chilometraggio consigliato per la sostituzione dei dischi freni e pastiglie per Hyundai Coupe 2003 (GK). La mia auto ha 105.000km e non ha mai cambiato i dischi. Le pastiglie sono sicuramente da 35.000km che non vengono cambiate.

L'auto non ha problemi di frenata ma sicuramente è arrivato il momento di pensare ad un po' di manutenzione ordinaria preventiva.

Voi ogni quanto cambiate dischi e pastiglie? C'è un manuale/indicazione ufficiali Hyundai per la manutenzione di tali componenti?

Pensavo di sostituire tutti e 4 dischi e pastiglie utilizzando ricambi Bosch: volevo inoltre segnalare questi due tutorial estremamente utili e penso che farò tutto da solo senza rivolgermi ad un meccanico (ma dotandomi di uno strumento per far rientrare i pistoni dei freni).

Cambio dischi del freno anteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOC
https://www.youtube.com/watch?v=sK0C9eHSWgQ&ab_channel=auto-doc.it
Cambio dischi del freno posteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOC
https://www.youtube.com/watch?v=A1aiDUM82zo&ab_channel=auto-doc.it

In sintesi, vi chiederei:

1) Ogni quanti km cambiate dischi e pastiglie?
2) Avete mai provato a fare tutto da soli? E' pericoloso? Difficile?
3) Che ne pensate dei ricambi Bosch?
4) Volete che condivido delle foto sulle condizioni dei dischi e pastiglie?


Grazie a tutti ragazzi, questo forum è straordinario!
Ciaooooooo  ;)

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 1
Sostituire dischi e pasticche è molto semplice, tant'è che nel coupé gk c'è la modifica per migliorare la frenata installando le pinze del Santa fé e dischi baffati e forati. Basta toccare il pedale del freno che l'auto si inchioda.
Bosch è una buona marca ma per le pasticche punterei sulle japan parts.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 2
Pensi che come chilometraggio sia arrivato al punto di iniziare a considerare di cambiarli? Ho notato che i dischi anteriori hanno uno scalino laddove striscia la pastiglia: si sente proprio che ci sono 1-1,5mm in meno rispetto al bordo più esterno del disco (dove la pastiglia immagino non arrivi a toccare).

Allego foto, ho inserito una riga rossa per far capire qual è il profilo del disco al tatto perchè dalla foto sembra piatto ma non lo è: sono presenti due scalini sia sopra che sotto, praticamente come se fosse stato scavato dalla pastiglia.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 3
Se il dente è molto accentuato allora il disco è da sostituire, anche perché con quel bordo non riuscirai a finire completamente la pasticca in più può essere pericoloso, si potrebbe incrinare il disco.
Una volta tolta la ruota ti serve un martello, un cacciavite a croce dove puoi batterci sopra senza che si rompa e due chiavi inglesi da 12 e 14.
Quando avrai tolto il disco (se il lavoro lo fai tu) ricordati di pulire bene con spazzola d'acciaio tutto il mozzo e poi passarci un po' di grasso (quello apposito è di colore blu).

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 4
Grazie mille per le informazioni! Volevo dedicarmi al fai da te in questo periodo in cui non si può uscire...

Ho letto che è utile utilizzare grasso al rame per ridurre vibrazioni e fischi.

Non mi sono chiare due cose: è consigliabile utilizzare del frenafiletti per i bulloni della pinza freno? Qualcuno conosce la coppia di serraggio o avete un manuale che la indica?

Penso sia la parte più pericola di questo lavoro, non vorrei stringere troppo (e rompere filettature) o troppo poco (e far saltare il freno!).

 

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 5
I bulloni della pinza che vanno avvitati sul mozzo non riuscirai a stuccarli se li stringi a mano. Il frena filetti non lo usare altrimenti puoi bloccare i bulloni e quando li andrai a svitare una seconda volta potrebbe rovinare il filetto portandolo via.
Mai usato il grasso al rame.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 6
Perdonami, cosa intendi per "stuccare i bulloni della pinza sul mozzo"? Fissarli?

È necessario l'avvitatore pneumatico per quei bulloni?

Pensavo di dotarmi di una chiave dinamometrica per fissare a 75Nm i bulloni della pinza sul mozzo e 32Nm per i bulloni che uniscono le due metà della pinza (tali dati sono presenti sul manuale d'officina, se volete condivido).

Cosa ne pensate?



Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 7
Se riesci a procurarti i serraggi ben venga. Altrimenti basta stringergli a mano con il manico fisso e le bussole.
La pistola può servirti per svitare le ruote perché tutto il resto è abbastanza delicato.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 8
Comunque io sono arrivato a 130-140.000 km con i dischi originali, ma a 70.000 km imbarcarono un pò.
L'officina Hyundai me li rettificò e sono arrivato alla fine che avevano circa 2mm di incavo e nonostante frenassero bene (ci feci la pista di Varano e andavano da dio)  li cambiai.
Adesso anche io ho i dischi da 280 con pinze della santafe 4x4.
C'è un tutorial su queste pinze o comunque una discussione sia mia che con interventi di @Haseo82, insieme abbiamo studiato questa opzione e ci abbiamo lavorato, lui sulla Tuscani, io sulla Turbulence.
Mentre sulla Turbulence ci possono essere dei problemi di distanza dal cerchio (causa cerchi di 15"), sulla tua i problemi sono inferiori salvo dover limare leggermente il dentro della pinza in caso il disco arrivi a toccare l'interno.
Ma è un lavoro da poco.
Il risultato della frenata ne vale veramente tanto, è come se tiri l'ancora dietro per fermarti tanto è reattiva e potente.

In ogni caso secondo me puoi fare ancora qualche km... ma se inizi adesso a guardarti in giro per un aggiornamento/upgrade... anche senza cambiare le pinze, un disco forato o baffato o entrambi aumenta sicuramente la frenata e già che ci sei un bel cambio d'olio freni e uso di tubi in treccia.
Haseo può darti info anche su questi e dove prenderli.

Un salutone!

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 9
Proprio in questi giorni sto sentendo la Taurus per cavi candela e per me dei dischi di qualità baffati e forati.

Se interessa posso sentire e creare un minigruppo d'acquisto.
@Haseo82 tu hai dischi baffati e forati, cosa hai speso per comprarli?
E come ti stai trovando soprattutto, hai provato a metterli sotto stress?
Loro propongono EBC, che su ebay costano un botto (oltre 230-250 euro la coppia) ma loro sono molto più bassi come prezzi.

Cercandoli su ebay (li ho trovati di marche ignote a 170-180 euro) mi sale la preoccupazione che facciano come alcuni: quando li metti veramente sotto stress imbarchino e inizia a tremare tutto perchè storgono.
In pista a Franciacorta con i dischi standard ABE (da tre soldi) in 3 frenate tremava tutto perchè non riuscivano a smaltire e perchè l'acciaio fa schifo per uso intensivo...
Ho provato su strada (li ho ancora) se fai frenate normali tutto ok.... se fai una frenata più intensa tipo 150-50 km/h per uscire rapido dall'autostrada o una frenata più impegnativa... trema già quando arrivi a 70km/h... segnale che scaldano tanto e non reggono.

Per questo per Natale o ad anno nuovo volevo fare l'upgrade con dischi più seri.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 10
Ciao Marco, li ho presi su autodoc a 50€ l'uno. A breve vorrei prendere anche quelli dietro messi sul carrello di eBay a 100€ la coppia.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 11
Caspita... un prezzo esagerato ;)

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 12
Bell'idea quella dei tubi in treccia però trattandosi di un lavoro che devo fare da solo penso sia troppo complesso per me.

Stavo vedendo i manuali d'officina per la coupe gk (ho scaricato questo per l'impianto frenante http://www.newtonnet.co.uk/coupe/GK-HMA-WorkshopManual/PDF/BR.pdf ) ho trovato che ci sono due diverse coppie di serraggio:
1) Caliper assembly to knuckle = 65-75 Nm --> dovrebbero essere le due viti che fissano la pinza al telaio della ruota;
2) Caliper guide rod bolt = 22-31 Nm --> sono le due viti che fissano le due metà della pinza tra di loro.

Dagli schemi in allegato si vede che la "Guide rod bolt" è proprio le viti che fissano le due metà delle pinze, sia anteriori che posteriori. Non ci sono immagini per quelle viti che invece fissano l'intera pinza al telaio.

Secondo voi è corretto che "Caliper assembly to knuckle" siano proprio le viti che assicurano la pinza al telaio e che debbano essere serrate con una coppia di 65-75 Nm sia per i freni anteriori che posteriori?

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 13
Non saprei ma nessuno usa la dinamometrica per stringere le viti (si usa per parti più complesse tipo testate, bielle, ruote) per il resto basta stringere a mano con una leva fissa.

Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK)

Risposta n. 14
Sono una componente delicata, stringendo troppo poco quelle viti potrebbero allentarsi con le vibrazioni e le pinze potrebbero aprirsi a metà o staccarsi dal telaio; stringendole troppo potrebbero rompersi le filettature a causa dello snervamento provocato da un'eccessiva coppia di serraggio.

Non penso che serrare "ad occhio" sia corretto in questo specifico caso anche perché ognuno di noi avrebbe un polso più o meno forte!

Che ne pensi? Tu per esperienza hai sempre stretto ad occhio? Non si sono mai allentati?