Passa al contenuto principale
Topic: Distanziali (Letto 3287 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Distanziali

Subito dopo Natale scuriosando su eBay ho trovato una bella offerta per un kit di distanziali dall’America e mi sono lanciato.
20mm davanti e 25mm dietro, 118,80€ (compresa spedizione) + 25,69€ di dogana.
Mi sono arrivati il 4 ed oggi li ho montati.

Esteticamente la macchina migliora notevolmente, per il feeling di guida vi saprò dire!
La prossima settimana andrò anche dal gommista per far controllare la convergenza e verificare di quanto si è modificata in negativo la campanatura.

Voi avete avuto esperienze con i distanziali?!

Re:Distanziali

Risposta n. 1
Bella ma mi sa che quelli dietro escono un pò troppo, occhio alla stradale perchè se ti ferma non ha nemmeno bisogno di misurare la carreggiata visto che escono già dalla sagoma del veicolo.
Ho visto che hai preso quelli che si montano sulle colonnette di serie, anche se molto comodo a me quel sistema non piace.
Anche io ho intenzione di prendere i distanziali della Eibach ma prenderò i classici passanti dove si sostituiscono le colonnette.
Cmq complimenti l'effetto estetico e davvero bello, i distanziali riducono un pò l'angolo di sterzata, ma migliorano di gran lunga il contatto con l'asfalto.

Re:Distanziali

Risposta n. 2
Occhio all'escursione massima degli ammortizzatori, il rischio è trinciare le gomme o danneggiare il parafango.

Re:Distanziali

Risposta n. 3
I dubbi che avete esposto sono gli stessi che mi hanno assillato per mesi.

@TurboGenesis le foto un po’ ingannano, in realtà sono perfettamente a filo del passaruota sia davanti che dietro.
Per mesi sono rimasto dell’idea di montare dei 15mm (o 16mm a seconda del produttore) all’anteriore e dei 20 al posteriore. Poi ho trovato questo kit il prezzo mi ha invogliato quindi ho cercato in rete e ovunque dicevano che con le misure 20 e 25 si otteneva un risultato a filo e non sporgente e lo posso confermare.
@MasterPc Dato che con 20 e 25 si arriva a filo avevo dubbi sulla possibile interferenza della gomma con il passaruota in caso di affondo dell’ammortizzatore, anche in questo caso mi sono fidato della rete, tutti dicono che con assetto Stock (non ribassato) non ci sono assolutamente problemi, con assetto ribassato consigliano di verificare o di rimanere su 15 (o16) e 20. Dopo il montaggio anche a me sembra non ci siano problemi ma terrò controllata la gomma per verificare eventuali strusciamenti.

Tornando al tipo di distanziale come indicato da @TurboGenesis meccanicamente i problemi sono soprattutto dovuto agli elementi che compongono il giunto filettato e nelle due soluzioni sono i medesimi in termini di superfici di contatto, a vantaggio della soluzione con colonnine extra lunghe e quella di determinare un collegamento elastico quindi molto meno suscettibile a svitamento per vibrazione, mentre la tipologia di distanziale montata da me determina un collegamento rigido nel fissaggio del distanziale Alle colonnine originali quindi più suscettibile allo svitamento, mentre è elastico quello tra distanziale e cerchio. Vero è che tutti i dadi presenti sono conici e quindi autorerrantimcome i dadi ruota quindi non ci dovrebbero essere problemi, comunque tra un 1000km farò nuovamente un controllo con la dinamometrica.

I distanziali che ho montato sono comunque realizzati molto bene con un ottima precisione sull’anello di centraggio e le colonne te sono un 10.9 vedremo come si comporteranno nel tempo.

Re:Distanziali

Risposta n. 4
Oltre che gomma, braccetti sospensioni e cuscinetti lavorano in maniera irregolare sforzandosi ed aumentando il rischio di rottura.

Re:Distanziali

Risposta n. 5
Oltre che gomma, braccetti sospensioni e cuscinetti lavorano in maniera irregolare sforzandosi ed aumentando il rischio di rottura.

Gomma hai ragione perché aumenta l’angolo negativo della campanatura, quindi sicuramente più tenuta in curva ma maggiore usura del lato interno della gomma.

Verissimo l’aumento delle sollecitazioni meccaniche, vero è che i dimensionamenti non sono mai al limite anzi hanno degli ampi margini di sicurezza e con un utilizzo normale non si corrono rischi, se invece ne fai un utilizzo in pista sollecitando sempre con curve al limite etc... è un’altra storia, infatti ci sono dei bellissimi kit di sostituzione di tutti i braccetti e con campanatura regolabile.

Campanatura....la vera rottura e non poterla regolare.

Re:Distanziali

Risposta n. 6
Campanatura....la vera rottura e non poterla regolare.

La mia per fortuna lo è :) in ogni caso ne ho visti a iosa negli anni fottere i cuscinetti ed altro con i distanziali, specie quando andavano di moda quando avevo 20 anni(c***o ormai 18 anni fa) sulle varie Golf ed A3, poi ognuno è libero di far quel che vuole, salvo mettere a rischio anche le vite altrui :)

Re:Distanziali

Risposta n. 7
Bè... io i cuscinetti li ho fottuti anche senza i distanziali.
Cmq non è un distanziale a mettere a rischio la sicurezza, lo è tuttavia un paraurti di un kit aerodinamico mal installato o chi usa gomme con velocità non adeguate o lisce quando piove.
Su questo è importante star attenti.
Se si fotte un cuscinetto... bhè... si ripara ;)

Re:Distanziali

Risposta n. 8
La mia paura non era tanto nel modo di montaggio, che è anche comodo e non ha bisogno del meccanico, e nemmeno nell'elasticità che possono avere i componenti assemblati ma più che altro il dover affidare a 4 distanziali accelerazione, frenata, spinte laterali quando si è in curva e tutte le sollecitazioni della strada.
Poi per rompere cuscinetti e braccetti bisogna anche vedere che uso se ne fa dell'auto, se sei un disperato con il piede sempre affondato credo che braccetti e cuscinetti siano gli ultimi della lista dei danni che potresti fare, se invece sei uno un pò più normale che viaggia ma sa andare anche a velocità moderata be non credo che poi gli facciano cosi male.
E poi dipende anche dalle dimensioni se non sono particolarmente esagerati e stanno sui 15 - 18 mm, detto da professionisti, non è poi tutto sto male.
E cmq, ultimo ma non ultimo, ingrediente fondamentale, cu*o cu*o cu*o.
Io sulle mie auto non ho mai rotto niente e ho sempre montato distanziali, ultima la mia Accent del 98 con distanziali da 20 davanti e 25 dietro, quando va dal meccanico fa sempre il controllo e ha 300.000Km.

Re:Distanziali

Risposta n. 9
Mi piace in particolar modo quell'ingrediente fondamentale che hai citato!
Quando trovi disponibilità ordinane un mezzo chilo anche per me  (martello)

Re:Distanziali

Risposta n. 10
Mi piace in particolar modo quell'ingrediente fondamentale che hai citato!
Quando trovi disponibilità ordinane un mezzo chilo anche per me  (martello)

Purtroppo con quell'ingrediente ci devi nascere, come si dice, o ce l'hai o te lo fanno ;D  ;D  ;D
Cmq non dubitare, se ne trovo in vendita ne riempio i magazzini (birra)

Re:Distanziali

Risposta n. 11
Oggi per provare la frizione ci ho pestato un po’ su una strada tutta curve che conosco bene e faccio spesso, le prime impressioni con i distanziali sono molto, molto buone in termini di stabilità e tenuta....non fraintendetemi non fanno miracoli, però posso dire che non sono solo una velleità estetica.

Re:Distanziali

Risposta n. 12
Riprendo questo mio post!
L’esperienza con i distanziali è stata positiva, però la voglia di cambiare i cerchi mi ha spinto ad una soluzione diversa.
Oggi ho eliminato i distanziali e montato i nuovi cerchi, Japan Racing JR3 neri, davanti 19’x8,5 ET20, dietro 19’X9,5 ET22.
Le gomme posteriori essendo il cerchio più largo di 1’ dell’originale sono un po’ “tirate” ma ho visto di peggio, tipo dei BMW con dei 235 montate su un canale 9,5 come il mio.
Sono soddisfatto del risultato, sottto vi posto qualche foto....scusate per la macchina sporchissima la questa mattina spiovigginava!

Re:Distanziali

Risposta n. 13
Tiratissime dire, ma il cerchio è veramente grande!
Secondo me ci stanno un sacco bene.
Per il discorso gomma... a libretto è il massimo che puoi mettere? perchè un 10mm in più non ci starebbe affatto male

Re:Distanziali

Risposta n. 14
Purtroppo sì a libretto ci sono solo le 225 davanti e 245 dietro.

Dietro delle 255 ci starebbero benissimo!...sarebbe poi anche la misura ottimale per il canale 9,5. Comunque la gomma un pelo andrà a cedere riducendo l’effetto “trapezio”.