Passa al contenuto principale
Topic: Guasto interruttore tergi lunotto. (Letto 8815 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasto interruttore tergi lunotto.

Saluti, chiedo aiuto riguardo un problema che ho con il pulsante tergi lunotto di una coupe modello turbulence, per capirci come quella di masterpc.
Tutto è iniziato con il bloccaggio della pompa della vaschetta tergi.
Per chi non lo sapesse ci sono 2 pompe separate, una per il parabrezza e una per il lunotto.
Ho smontato la pompa, pulita con il viakal e dopo qualche pulsantata è partita.
Tuttavia alcune volte si bloccava, per poi ripartire.
Quest’estate si è bloccata di nuovo, ho provato a bloccarla ma non è ripartita.
Rimondo il tutto, la ordino e di tanto in tanto davo qualche pulsantata sperando che si sbloccasse.
Voglio precisare il funzionamento del tergi lunotto, quando si aziona la pompa della vaschetta premendo il pulsante, la spazzola del tergi lunotto fa un movimento completo di pulizia.
In uno dei tanti tentativi di sbloccaggio della pompa, nel premete il pulsante mi sono accorto che sembrava essere diventato spugnoso, quasi bloccato.
Contestualmente, nel premerlo per azionare la pompa, la spazzola tergi lunotto non partiva più, mentre le altre 2 funzioni ON ed INT si avviavano regolarmente azionando la spazzola.
Li ho pensato che si fosse rotto qualcosa dentro il pulsante o era andato in corto.
Arrivata la pompa nuova e originale, la sostituisco e provo ad azionarla tramite il pulsante, non parte.
La collego al cavetto del tergi parabrezza, funziona regolarmente, capisco che qualcosa non va nel pulsante del tergi lunotto.
Decido di smontare il gruppo pulsanti tergi-sbrinatore lunotto.
Metto il tester in misura di continuità cercando di capire quali siano le uscite che fanno partire le diverse funzioni.
Riesco ad identificare le 2 uscite per le funzioni ON e INT che poi erano quelle che funzionavano regolarmente, mentre quella che aziona la pompa vaschetta non riesco ad identificarla.
Potrei comprare il pulsante, si trova, ma vorrei essere sicuro che dipenda dal pulsante.
Ho cercato sul web il manuale di manutenzione del mio modello di coupe, ma non l’ho trovato.
Si trova quello del modello di coupe precedente, tiburon, ma ho notato che il pulsante è diverso.
Che consiglio mi date?
Inserisco il link del manuale di manutenzione della tiburon.

http://workshop-manuals.com/hyundai/tiburon/l4-2.0l/wiper_and_washer_systems/windshield_washer_switch/component_information/testing_and_inspection/component_tests/

Mi sono dimenticato di dirvi che ho smontato l’interruttore.
Aprendolo, non ho trovato nulla di rotto, la sola cosa strana era la presenza di grasso, penso messo da hyundai per far scorrere meglio il pulsante, che era andato a finire nei contatti in rame.
Ho pulito il tutto, rimondato sperando che il problema fosse risolto, invece continua a non funzionare l’azionamento della pompa, mentre le altre 2 funzioni, ON e INT si attivano regolarmente.
Ho trovato 2 lamelle in rame che vanno a toccare la base del pulsante, credo siano queste a gestire la funzione che aziona la pompa della vaschetta.
Ho cercato di identificare le uscite seguendo le 2 lamelle, ma non sono riuscito a trovare l’uscita, che sia in corto qualcosa?
Un’ultima cosa voglio precisare, la parte bassa nel motore è completamente sigillata, li ci sono parte dei contatti che gestiscono il suo funzionamento, almeno credo.
Non riesco ad aprirlo.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 1
Saluti, ho fatto un altro test per cercare di individuare le 2 uscite che attivano la pompa della vaschetta tergicristalli.
Ho staccato lo spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergicristalli.
Ho collegato un filo, da un lato ad una delle 2 uscite dello spinotto che va collegato alla pompa, l’altro capo fatto arrivare dentro l’abitacolo della macchina e collegato ad un puntale del tester impostato in misura di continuità.
L’altro puntale del tester lo inserivo nelle diverse entrate dello spinotto collegato al cablaggio dell’auto in modo sequenziale, dalla prima alla decima entrata, anche se le posizioni utilizzare non sono dieci.
La cosa strana è che mi chiudeva il segnale e mi segnava la continuità in tutte le entrate.
Mentre nell’altra uscita dello spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergicristallo, mi dava continuità in tutte le entrate tranne una.
Con questo test pensavo di risolvere, ma non sono riuscito a capire il guasto.
Cosa strana i due fili che vanno a collegarsi alla pompa della vaschetta tergicristallo hanno un colore diverso rispetto a quelli del cablaggio dentro l’auto e che si collega all’interruttore.
Qualche idea a riguardo?

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 2
Secondo me è il pulsante vai dallo sfasciacarrozze e lo prendi io ho avuto lo stesso problema con il pulsante delle 4 frecce preso allo sfascio 10 euro tutto ok.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 3
Grazie per la risposta.
Ma secondo te può l'interruttore essere andato in corto?
Da cosa è stato causato?

 

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 4
È l'usura e il materiale che si consuma, un giorno ho lasciato la Car sotto casa con le 4 frecce accese appena sono sceso le frecce erano spente e il pulsante era diventato spugnoso, l'ho capito subito che era il pulsante che è collegato in parallelo con il devioluci quindi gustando il pulsante non mi funzionava più neanche il devio luci....anzi tanto di cappello dopo 20 anni ;)

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 5
Ma la vaschetta va?
Hai provato ad alimentarla a 12 volts per vedere se spinge l'acqua?
Hai provato a vedere se c'è (e c'è di sicuro) un relè che aziona la pompa (magari è la pompa rotta).
Infine hai provato a dare alimentazione al pulsante bypassando i contatti? se dai corrente ai fili, quelli che dovrebbero essere della pompa, e questa non va forse il guasto è da qualche altra parte.
Io farei il percorso al contrario....

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 6
Scusami Marco, ma mi sembri un po' distratto, senza offesa. :D
Se leggi quello che ho scritto sopra, certo ammetto che è un po' troppo lungo e quindi non invoglia la lettura, ma ho scritto di aver:
Comprato e sostituita la pompa vecchia con una nuova e originale, quella vecchia si era bloccata o bruciata definitivamente, mentre in passato ero riuscito a sbloccarla.
Ho provato a collegare la pompa che pulisce il tergi lunotto al devioluce che aziona la pompa tergi parabrezza per capire se si era guastata anche la pompa nuova e azionando il devioluce funziona.
Ti ho mandato una mail in cui ti ho scritto di aver verificato i relè e di non aver trovato quello relativo alla-e pompa-e della vaschetta tergi cristalli, ho trovato quello relativo all'intermittenza delle spazzole, poi posso anche essermi sbagliato, ti chiedo cortesemente di verificare tu.
Infine con l'ultimo test, non so se è corretto, ho cercato di identificare le 2 uscite che dovrebbero azionare la pompa senza riuscirci.
Quindi l'ultimo tuo consiglio che mi hai dato non saprei come farlo.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 7
Prendilo nuovo il pulsante, allo sfasciacarrozze meno ci vai meglio è! Prova a vedere se su ebay.uk c'è qualcosa.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 8
Ho letto la discussione sopra e vi posso garantire che il relè è mooooooolto difficile che si rompe è il pulsante al 100% io l ho preso allo sfascio e già ha 2 anni che funziona non potevo camminare senza l'uso delle frecce (nel mio caso).Allo sfascio bisogna saper comprare......

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 9
Scusami Marco, ma mi sembri un po' distratto, senza offesa. :D
Se leggi quello che ho scritto sopra....

Mi devi perdonare... la vecchiaia rincoglionisce!  (wall!)

Ho seguito la cosa distrattamente... poichè essendo una parte dell'auto su cui non ho mai messo mano e dove, francamente, hai già guardato là dove avrei guardato io, ho in un certo modo... rimosso i passaggi fatti.

Vediamo se invece ho capito bene...
Il fusibile nella scatola relay nel vano motore dovrebbe essere il 7 che aziona la spazzola e la pompa... ed è apposto.
La pompa va.
Tutto funziona ma non va il pulsante.
Il relay non si trova.... e potrebbe essere lui.

Per il pulsante... hai provato varie funzioni, no?
Vai per esclusione.
I fili per l'ON e INT ce li hai... escludili.
Cosa rimane? nei contatti dovresti avere almeno un +12 ... quando premi il pulsante questo va a cortocircuitare verso un carico.
Premendo il pulsante la chiusura del contatto fa passare corrente ad una bobina (del relay) che chiude.
Per cui puoi cercare di verificare se, trovando il +12 nei fili che ti mancano, e chiudendo a mano su un altro filo dove non trovi nulla, e che ti risulta "non identificato", parte la pompa.
Se fai un corto partirà un fusibile... niente di che, ma se parte la pompa allora quei due fili sono sul pulsante e il pulsante è davvero rotto.
Oppure è facile che il +12 arrivi direttamente dal fusibile alla pompa e che dalla pompa parta un altro filo che invece arriva al pulsante che interrompe semplicemente la messa a terra.
In quel caso dovrai verificare se il filo dove non c'è il + 12 arriva al pulsante. Se lo trovi (usando un tester con un puntale sul filo senza + 12 della pompa e l'altro al connettore) allora chiudi quel filo a massa e vedi se la pompa parte.

Da alcune prove che ho fatto non ci sono relè visibili, o almeno non li sento scattare... a meno che non siano alcuni relè che sono sopra alla centralina ma li avrei sentiti... invece nulla.
Sdraiandosi sotto i pedali e girando lo sguardo a destra in alto, lungo il montante, si vede una centralina (che è quella dell'auto) e sopra a questa ci sono dei relay.
Potrebbe essere che uno di essi sia della pompa... sempre che appunto non sia collegata direttamente al motore ma dallo schema sembrerebbe di no.
Non ho trovato riferimenti.


Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 10
Ho letto la discussione sopra e vi posso garantire che il relè è mooooooolto difficile che si rompe

Grazie della risposta.
Per me il relè non è rotto altrimenti non dovrebbe partire la funzione INT del braccio tergi lunotto, che invece ho provato e funziona, siete d'accordo?
Anch’io penso sia l’interruttore ma volevo verificarlo per essere sicuro.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 11
Per il pulsante... hai provato varie funzioni, no?
Vai per esclusione.
I fili per l'ON e INT ce li hai... escludili.

Grazie della risposta.
Ottimo suggerimento, ma credo ci sia un problema.
Quando funzionava, premendo il pulsante si azionava sia la pompa che l’intermittenza del braccio tergi lunotto, facendo un solo giro completo.
Almeno da me funzionava così, ti chiedo cortesemente di provarlo.
Il pulsante lo devi premere ripetutamente più volte tenendolo premuto qualche secondo, altrimenti non partiva l’intermittenza.
Quindi da quello che posso capire, premendo il pulsante si azionavano 2 funzioni non solo la pompa.
Le uscite non sono tutte utilizzate, quelle reali sono 6 su 10.


Voglio tornare all’ultimo test che ho fatto, tuttavia non so se sia corretto, ti prego di rileggerlo.
Se con quello non sono riuscito ad identificare le 2 uscite che dal cablaggio vanno alla pompa della vaschetta, non vorrei che il problema sia altrove e non nell’interruttore.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 12
Ho risolto acquistando l'interruttore, era quello in corto.
Adesso tuttavia ho un altro dubbio.
Approfittando dell'auto smontata, c'era la lampadina interna dell'interruttore sbrina lunotto fulminata, quella che fa vedere il pulsante con il buio e si accende non appena si accendono le luci dell'auto.
Per capirci la lampadina è questa con lo stesso sochet

https://www.amazon.it/sourcingmap-Lampadina-Cruscotto-Indicatore-interno/dp/B00MJSG7JY/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1516532842&sr=1-1&keywords=lampadina+cruscotto+t3

Ho comprato la lampada da un rivenditore di elettronica, la stessa ad incandescenza.
Tuttavia dopo averla montata risulta essere più fioca rispetto a quella dell'interruttore tergilunotto appena comprato.
Parlando con il tizio del negozio dove l'ho acquistata, mi ha detto che poteva essere una questione di voltaggio più basso rispetto ai 12v della lampadina da lui acquistata, forse 6v.
Ho misurato il voltaggio del sochet dove si inserisce la lampadina e siamo sopra i 12, circa 15v.
Quindi non dipende da questo.
Secondo voi, potrebbe essere la lampadina che ho acquistato ad avere un luminosità più bassa?
Non penso, ma aspetto un vostro parere.
Grazie.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 13
Ho risolto acquistando l'interruttore, era quello in corto.
Adesso tuttavia ho un altro dubbio.
Approfittando dell'auto smontata, c'era la lampadina interna dell'interruttore sbrina lunotto fulminata, quella che fa vedere il pulsante con il buio e si accende non appena si accendono le luci dell'auto.
Per capirci la lampadina è questa con lo stesso sochet

https://www.amazon.it/sourcingmap-Lampadina-Cruscotto-Indicatore-interno/dp/B00MJSG7JY/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1516532842&sr=1-1&keywords=lampadina+cruscotto+t3

Ho comprato la lampada da un rivenditore di elettronica, la stessa ad incandescenza.
Tuttavia dopo averla montata risulta essere più fioca rispetto a quella dell'interruttore tergilunotto appena comprato.
Parlando con il tizio del negozio dove l'ho acquistata, mi ha detto che poteva essere una questione di voltaggio più basso rispetto ai 12v della lampadina da lui acquistata, forse 6v.
Ho misurato il voltaggio del sochet dove si inserisce la lampadina e siamo sopra i 12, circa 15v.
Quindi non dipende da questo.
Secondo voi, potrebbe essere la lampadina che ho acquistato ad avere un luminosità più bassa?
Non penso, ma aspetto un vostro parere.
Grazie.
Sicuramente è la lampadina che ha un'altra tonalità di colore mi è capitato tante volte con le lampadine dei cruscotti che le originali avevano una tonalità mentre quelle che ho preso io avevano un'altra intensità, capita da una marca all'altra, alla fine sono piccolezze l'importante è che hai risolto il problema.

Re:Guasto interruttore tergi lunotto.

Risposta n. 14
Grazie della risposta.
Ma per tonalità cosa intendi?
La lampadina è trasparente come quella Hyundai.
Forse intendi la luminosità?
Da quello che ho capito può dipendere dai watt, forse quella Hyundai ha un wattaggio maggiore rispetto a quello che ho acquistato nel negozio di elettronica.
Pensi che quelle che ho indicato su amazon siano più simili a quelle della Hyndai?