Passa al contenuto principale
Topic: pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo (Letto 7649 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 15
Master pensa che io alla tiburon ho fatto rifare tutto l'impianto sospensioni ammo davanti e dietro biellette silent block ora è un velluto però non sono ancora soddisfatto dell'assetto troppo morbido per i miei gusti  (ugliys)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 16
che ammo e che molle hai messo? Contano molto anche i cerchi e la spalla della gomma

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 17
Tutto originale per ora radu...le molle sono originali gli ammo penso siano i Boge gomme monto 205/50  r 15 yokohama S-drive

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 18
Dopo 2 anni che mi portavo in giro per il mondo la puleggia alleggerita OBX nel baule ho avuto finalmente l'occasione di montarla.

Ho avuto purtroppo un inconveniente fastidioso.

La puleggia dei servizi ha una rondella di circa 1 cm in acciaio armonico.
Questa rondella serve per il serraggio della puleggia e al momento che il meccanico ha tolto il bullone la rondella si è letteralmente sbriciolata in vari pezzi.
Dall'assistenza gli hanno detto di non farlo in casa (era pronto a rifarla visto che con il tornio ci metteva 10 minuti a farla, senza problemi) perchè ha un'elasticità particolare e serviva per il serraggio... e visto che non costava quasi niente era molto più indicato prendere la sua...
Questo è stato un guaio perchè poi è risultato che in Italia ed in Europa nessuno ce l'aveva (dava 1 disponibilità a milano che nella realtà delle cose invece non c'era!) e l'han dovuta ordinare in Corea.

Dopo 4 giorni (senza contare il fine settimana nel mezzo) è arrivato finalmente il ricambio al meccanico completa di bullone di ancoraggio e visto che c'ero ne ho approfittato per cambiare anche il bulbo della retromarcia che mi si era rotto.
Spesa tra bulbo, bullone e rondella circa 68 euro, vi saprò dire il prezzo escluso del bulbo appena lo avrò nel dettaglio.

Tornando alla puleggia il mio super meccanico (Ariete Diesel di Fucecchio, che mi aveva anche montato in passato il volano e che mi monta gli Econogreen in zona) l'ha montata, ha trovato le cinghie necessarie (una era da cambiare totalmente perchè era notevolmente più corta) e ha fatto un primo giro di prova, dopo di che ha fermato il motore e ha stretto definitivamente la puleggia il motore con un'ultima serrata.

Ieri, quindi, ho preso l'auto e adesso posso dare le prime impressioni.
Tenete conto che ho già scarico e aspirazione aperti, volano alleggerito 50% del peso, e centralina la risposta dell'auto era già molto buona... mi aspettavo di ottimizzare nell'ambito globale, quindi cmq una cosa positiva ma sono rimasto sorpreso di sentire una differenza così papabile.

Quello che ho notato immediatamente è stata la rapidità nel salire e scendere in folle che risulta molto più rapido di prima.
In movimento quando tiro la frizione vedo scendere il contagiri ancor più rapidamente (soprattutto a caldo) azzerando, di fatto, quasi tutte le inerzie che si hanno in condizioni normali.

In movimento l'effetto è che ai medio-bassi regimi è più reattiva nel salire e risponde meglio, inoltre ho l'impressione che quando faccio un cambio marcia l'innesto e risposta del motore sia più rapido e incisivo.

La puleggia fa assorbire molto meno energia a tutti i servizi oltre al fatto che come il volano è molto più leggera.
Se ipoteticamente la differenza di sforzo fosse di 4-5 cv a 6000 giri questa risulterebbe trascurabile perchè quei cv vanno ad essere assorbiti bene nella potenza massima del motore... ma se fossero recuperati da una potenza erogata dal motore a 2000 giri o a 3000 giri dove riesco a dare magari 35cv anzichè 100 allora  questo recupero di 4-5 cv diventa vantaggioso.
Ovviamente non so di quanto cv si parla... ma l'auto sale meglio nei bassi, si sente perfettamente la differenza ed è ancor più divertente che poi è molto più importante degli effettivi cv.

Se si facesse questa operazione su un'auto originale non so quanti vantaggi si possano però ottenere... ma sicuramente non è assolutamente una cosa da disprezzare!
Anzi... sono molto contento di averla fatta.

Anche Tiburon2000 ha eseguito questa operazione anticipandomi nel montaggio anche se io avevo la puleggia da oltre 2 anni... peccato l'avevo nel baule! :p, potete leggere la cosa in questo topic

Anche Tiburon2000 ha visto che l'auto è migliorata molto.
Presto i dettagli delle cinghie.

Saluti :)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 19
Ma perchè..perchè mi fate sempre venire voglia di mettere le mani poi anche alla mia coupettina...poi quando leggo di queste cose...uffaaaaa.....ora mi viene voglia di prenderla anke a me!!!!!!!!!!!!

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 20
Oramai zeus... sei entrato nel Tunnel....lalalala... hihihihihi