Passa al contenuto principale
Topic: Genesis coupe appena acquistata: alcune domande (Letto 13669 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Ciao a tutti!

Ho ritirato ieri una km0 immatricolata 12/2013. (love)

L'auto è stata praticamente ferma per più di un anno (anche all'aperto).
Vorrei sapere se secondo voi è il caso di prendere qualche precauzione particolare o se limitarmi alla normale manutenzione programmata.

Ho notato che gli scarichi sono molto anneriti: può dipendere dal fatto che ho percorso quasi 300km di autostrada a basso numero di giri? Oppure si affumicheranno sempre così ogni pochi km?

Per il momento vorrei mantenere l'auto così com'è  perchè ha ancora quasi 4 anni di garanzia della casa che non vorrei far decadere visti i possibili problemi alla frizione che in molti lamentano.
Ma in caso di ripensamenti >:D cosa mi consigliereste come eventale modifica, il meno invasiva possibile, per guadagnare un po' di coppia  in basso?

Grazie!
:ciao:

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 1
   Ciao e complimenti!!!

   Più o meno è la stessa situazione di quando l'ho presa io: personalmente ho trovato problemi solamente ai freni, ovvero ad un disco anteriore che era ovalizzato perché, a detta del concessionario, stando tanto ferma tanto tempo le pastiglie si erano incollate, anche se credo che qualcuno si sia un po' "divertito" e l'abbia cucinato quel disco...  ;) comunque la garanzia ha fatto il suo, quindi OK.
   Il secondo problema sono, come arai visto in più topic, gli pneumatici, che son quasi sicuramente datati e quindi si son induriti.
   Per il resto altre piccole cose, per lo più di estetica (maniglie portiere, tappo cappelliera, finestrini rumorosi e così via), tutto, o quasi, sistemato in garanzia.

   A dir la verità, come ho già scritto, ero partito anch'io con qualche modifica in mente, estetica e di motore, ma qualche brutta esperienza letta qui mi ha rallentato. Così adesso sto alla finestra, anche perché l'auto la uso parecchio (18000 Km. dallo scorso agosto) e non posso permettermi di lasciarla ferma più volte.
   Mi dispiace per AxelMurphy che in questo è stato il pioniere e che ha, purtroppo, pagato in prima persona il desiderio di rendere ancora più unica la sua piccolina...  :(

   comunque avanti così!!!  (good)

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 2
anche io avevo in mente alcune cosette tipo le solite scarico centralina filtro,,
ma considerando che uso parecchio l'auto pure io e la frizione ha già iniziato a slittare mi sa che la lascierò originale,,

almeno se tra altri 20000km tornerà a slittare la frizione potrò sostituirla gratis :) tanto per l'uso di tutti i giorni di cv ne hai anche troppi


Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 3
Prima di tutto grazie per le risposte!

@Iscandaar: probabilmente non ho la necessaria sensibilità e non sono una persona molto attenta ai particolari, ma per ora (sgrat sgrat) non ho riscontrato nulla che non vada. Anche gli pneumatici mi sembrano ok!
Vero è che per ora mi sto limitando ad una guida relativamente tranquilla (vabbè, qualche tiratina di marcia l'ho data! ^-^) come da libretto d'uso per i primi 1.000km!
Per la guida di tutti i giorni anche il cambio sembra perfetto e senza gli impuntamenti che altri utenti riscontrano (immagino con guida parecchio allegra però!).

Vedremo in seguito.

Comunque mi sembra di aver capito che, ad eccezione dei difetti sitemati in garanzia, tu non abbia fatto alcun tipo di intervento di manutenzione "preecoce" (sostituzione olio motore/cambio o batteria o simili).

@faro85: non mi dispiacerebbe se arrivassi a sostituire la frizione in garanzia, soprattuto se, come ventilato nell'altro post, fosse possibile sostituirla con quella my2013. A quel punto valuterei anche qualche "ritocco" un po' più importante!
Ma è ancora presto per me questo discorso: ho appena 600km!

Ma i vostri terminali sono anneriti?

Ancora una domanda (un po' stupida lo ammetto): ma se scendendo dall'auto dimentico le luci accese, non c'è alcun tipo di automatismo (tipo spegnersi da sole dopo tot minuti che l'auto è stata chiusa)? Non c'è neanche un avviso acustico!
Per come sono distratto io resterò a piedi spesso e volentieri! :ciao:

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 4
Basta non guardare le fighe e guardare il cruscotto :D



Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 6
   in effetti la mia, aziendale, aveva già 5000 Km... Comunque il concessionario me l'ha consegnata ritagliandata di tutto punto, quindi non ho dovuto davvero pensare a niente. La prox settimana la porto a fare di nuovo il tagliando, un po' tardi , visti i 18000 Km percorsi, ma l'olio è a posto e la macchina non da problemi.

   Per quanto riguarda gli impuntamenti del cambio, anche a me all'inizio succedeva; poi il problema è come passato, non so se perché usando l'auto si "molli", come si dice dalle mie parti, o se sono io che ho imparato ad usare meglio il suo cambio.  Sta di fatto che ora non si impunta più, pur tirando al limite le marce; chiaro che tirando la prima al limite dei 7000, un minimo di difficoltà ad entrare in seconda c'è...  ;D

   La tua sensibilità non c'entra: a causa del disco, in frenata lo sterzo ballava il rock'n roll!!!  ;)
   Mentre gli pneumatici si sono rivelati da subito duri... sul misto, a velocità sostenuta, sentivo l'anteriore non del tutto stabile (ma arrivavo da un'Opel GTC 150Cv che era incollata all'asfalto) ed in retromarcia il posteriore, se uscivo in salita, sgommava sempre. Sul bagnato, poi, la sensazione di sicurezza era davvero scarsa, anche a causa della pesantezza dell'auto, peggiorata con il freddo.

   Per gli scarichi, sì! sono anneriti...  :(

   Per la tua domanda che tu definisci "stupida", ti do io una risposta che lo è altrettanto...  :D Nonostante ce l'abbia già da sei mesi abbondanti, non so darti una risposta!!! ma mi sembra si spengano da sole perché mi è capitato... forse con il selettore su "auto"

   Per le modifiche al motore, anch'io preferisco mantenermi la garanzia viva finché c'è, visto che la sola rimappatura (unica operazione che potrebbe passare inosservata), ha creato problemi per il discorso volano/frizione. Inoltre, come detto,la macchina mi serve assolutamente e non potrei stare senza spesso.

   Per ultimo: ANCH'IO PREFERISCO RESTARE A PIEDI!!!  :D
   Poi, eventualmente, deciderò...

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 7
beh che dire....ti hanno già detto tutto!!

cmq io settimana prossima ci provo a farmi sostituire frizione in garanzia e chiedero'  appunto se fosse possibile quella my 2013.
discorso centralina non penso se ne accorgano,
scarico...ma al massimo rimonto l'originale.
sinceramente ora comincia  a slittare troppo!!

riguardo le luci accese,
  una volta chiusa la macchina  si spengono dopo un 15/20 secondi circa.
scarico si annerito anche a me!!

per il resto gran macchina zero problemi fin'ora 22.000 km...avevo rotto io il tasto per aprire il tettuccio e mi hanno cambiato l'intero blocco in garanzia.

goditela (applausi)

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 8
Confermo pure io per gli scarichi anneriti, sinceramente non me ne frega niente,

Per il discorso d'impuntamento del cambio, solo qualche volta scalando velocemente da 5° a 3° la marcia non entra subito ma s'impunta, ripeto velocemente,molto probabilmente errore mio

Discorso luci confermo,,proprio ieri sera sono uscito dall'auto con le luci accese (anche non su auto che non uso mai),senza chiudere a chiave,,dopo tot secondi si sono spente

Principali problemi riscontrati dopo un anno:

1) frizione che da 20000km ha iniziato a slittare (l'ho portata a far vedere, non hanno riscontrato il difetto,probabilmente aveva il volume della radio alto), la riporterò a breve
2) pomello cambio che da circa 6000rpm vibra (c'hanno messo mano qualche volta  senza però una vera risoluzione)
3) riprendendo da bassi giri con marcia alta e schiacciando tutto 4-5 volte in un anno ho sentito un rumore tipo di una molla che si comprime, non so come spiegarlo, bo al max rimarrò a piedi

Per il resto gran macchina, specialmente con le gomme invernali con le quali scivola più che con le estive :) (li non è un problema dell'auto)


Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 9
Scarichi anneriti anche qui, ma col bel tempo (con -2 gradi fuori non c'ho proprio voglia) proverò a pulirli a manina...secondo me tornano lucidi  (canna)


Quoto il 5-3 che sembra si blocchi qualche volta il cambio a metà tra le due marce...ma magari sono io che devo ancora farci la mano.


Per il resto i miei primi 3000 km sono andati lisci come l'olio...


Consiglio: occhio all'umido per terra perchè ieri ho fatto 200 metri pattinando tra 3 e 4 marcia solo xkè volevo sorpassare  (pope)

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 10
Quindi è tutto perfetto: le luci si spengono da sole, gli scarichi anneriti non sono un malfunzionamento della mia piccola ( a proposito: l'ho battezzata "Monella" (love)) e mi sembra di capire che l'assistenza Hyundai sia efficiente. :)

Non resta che divertirsi! (driving)
:ciao:

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 11
I problemi che ho riscontrato io sono comunque tutti dovuti alla negligenza della concessionaria che non mi ha nemmeno fatto i controlli di preconsegna.
La mia Genny è stata immatricolata a giugno 2011 e io l'ho acquistata a dicembre 2012 e tutto questo tempo lo ha passato prima nel salone del nuovo e poi in quello dell'usato comunque sempre al chiuso.
Quando lo ritirata aveva 24 km e ancora tutta incelofanata all'interno con un odore forte di nuovo incredibile e dopo averla presa mi sono accorto dopo pochi chilometri che con il volante dritto la macchina tirava a destra.
Portata in concessionaria dopo qualche giorno per fargli fare la convergenza in garanzia in officina mi dicevano che la convergenza era da pagare.
Litigando per più di un ora con il capo officina ho dovuto pagare 40€ di convergenza perchè la mancanza di convergenza non era imputabile ad un guasto quindi non rientrava in garanzia.
C'erano problemi di verniciatura sopratutto sul tetto fatti vedere, anche quelli non rientravano in garanzia, poi risolti da me in quanto dopo due mesi era già in carrozzeria perchè qualche burlone si è divertito a rigarmi un fianco.
Lo specchio centrale a 3000 giri incomincia a vibrare fastidiosamente, non rientra in garanzia.
A questo punto mi sorge un dubbio...... ma io che c...o li stò facendo a fare i tagliandi se non c'è niente che rientra in garanzia?
Adesso ho notato che la guarnizione del castelletto a 15000 km comincia già a perdere olio, alla fine del mese ho il tagliando da fare voglio proprio vedere se rientra in garanzia.
Cmq a parte queste piccolezze la mia Genny e una bomba e per quanto riguarda gli scarichi e normale che si anneriscano.
Le gomme si che fanno veramente ca..re, appena schiaccio su una minima curvetta son sempre di traverso........ però e tanto divertente.

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 12
esatto,,dimenticavo il discorso specchietto

confermo che pure a me da 2 mesi ha iniziato a vibrare tra i 3000 e i 3250 circa. prima e dopo non vibra, però a me lo passano in garanzia,,


Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 13
Anche il mio specchio centrale vibra... Ma dai 160 in su... Altrimenti niente [emoji1]

 

Re:Genesis coupe appena acquistata: alcune domande

Risposta n. 14
Finalmente ho superato i 1.000km e quindi ho iniziato con la guida un po' più allegra! (driving)
L'impressione è che l'auto si stia progressivamente "slegando".
L'impostazione, con tanta coppia in basso, è estremamente divertente sul misto, chi cerca invece velocità importanti sul lungo penso che rimarrebbe un po' deluso: sale abbastanza bene fino ai 140/160 ma poi...
Se lo 0-100 lo fa in 7 secondi e mezzo, lo 0-200 si conta in minuti! ;D

Non sono arrivato ancora al limite, ma penso che che i 220-230 (di tachimetro) siano il massimo cui si potrebbe arrivare.
L'impressione è però che il motore potrebbe dare tanto di più "volendo"!  ;)

In ogni caso, per l'uso su strada, è gia fantastica "al naturale", soprattutto per la coppia in basso che io adoro!

E' proprio l'auto che sognavo! (love) (love) (love)

Piccola nota dolente i consumi: se per riportare l'auto a casa in autostrada ho superato i 10km/l, in città ho fatto solo 8,5km/l.
Con la guida solo un po' allegra sono sceso ulteriormente ai 7km/l.
Adesso che sto provando a tirare un po' le marce ho paura di tornare al benzinaio e fare i calcoli, ma ho l'impressione che se si arriva a 6km/l è già un miracolo. :-X

Pazienza! Ne vale la pena! (good)