Passa al contenuto principale
Topic: Manutenzione Pre-Pista -> Turbulence Tirata a lucido  (Letto 2242 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione Pre-Pista -> Turbulence Tirata a lucido

Ciao a tutti.
In questo mese stò facendo vari interventi.
Il primo è stato il cambio candele con le mie amate brisk e controllo cavi che trovate in un altro topic.

Il secondo step è stato la revisione (ovviamente passata) e stamani ho preso il filtro olio e mi appresto a fare un cambio olio con del MOBIL 1 Formula M 5W30 di cui godo un prezzo "speciale"  (canna)

Ecco i dati:

SAE Grade   5W-30
Viscosity, cSt (ASTM D445)   
                    @ 100ºC   12.1 <-- Ottima fluidità a caldo
                    @ 40ºC   72.8
Viscosity Index   164 <-- Ottima tenuta delle prestazioni ma non quanto quello dello shell ultra 5w40 o 0w40 ma mi accontento
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874)   0.6
HTHS Viscosity, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683)   3.58 <-- non male per i 150° ma i ns. motori non ci arrivano.
Pour Point, ºC (ASTM D97)   -45
Flash Point, ºC (ASTM D92)   254 <-- Ottimo valore migliore credo dello shell
Density @15.6 ºC g/ml (ASTM D4052)   0.850

Poi ho cambiato le spazzole tergicristallo, ho verificato le pasticche freni (sono al 50%, quindi ok) e visto che c'ero ho pulito tutto, verniciato in rosso e rimontato.

Per finire ho ordinato una lambda nuova che mi arriva a metà mese perchè ho notato che giro grasso, quindi vuol dire che non funziona al 100% delle sue capacità.
Per finire ho comprato un pulitore iniettori della Motul e l'ho messo per il 50% nel serbatoio dove ho circa 25 litri di benzina 100 ottani Eni (ex Agip) tanto per avere il massimo.

Presto infine farò rivestire il mio volante in pelle per la massima presa in pista...
Presto le foto di tutti i lavori.

Okkio... arriverò bello carico !  (ass) (ass) (drinking) (birra)

Re:Manutenzione Pre-Pista -&gt; Turbulence Tirata a lucido

Risposta n. 1
E noi saremo pronti a darti filo da torcere >:D >:D...eheheh


Re:Manutenzione Pre-Pista -> Turbulence Tirata a lucido

Risposta n. 3
Cambiata la lambda.
Valori precedenti a pieno carico: 0.75... quindi leggeva meno del dovuto, anche i valori erano incerti tra 0 e 0.8v.
Cambiata la lambda con quella nuova (standard 4 fili... ottima per euro 0,1,2) i valori sono tornati tra 0 e 0.9 e a pieno siamo su 0.85-0.9.

Infatti consumavo molto... perchè la centralina vedendo che giravo magro ingrassava in continuo.
Speriamo di calarli, adesso, questi consumi e che il motore (che sentivo abbastanza impastato) migliori.
Le candele erano particolarmente sporche (altro sintomo di carburazione grassa).