Passa al contenuto principale
Topic: Coupe 1.6 2003 G4ED - Radiatore crepato (Letto 2307 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Coupe 1.6 2003 G4ED - Radiatore crepato

Risposta n. 15
Ciao reflex ti volevo dire inoltre che le auto jap e le moto jap(la coupe è coreana ma siamo li) hanno un impianto di raffreddamento simile.se la tua Honda ha un impianto di 1.1 bar puoi mettere qualsiasi "tappo" purché abbia le stesse caratteristiche, non per forza ti devi fare rapinare dai ricambisti. Diciamo che i motori delle auto e delle moto sono simili soltanto che nelle auto i componenti sono più grandi. :ciao:

Si me ne sono accorto... anzi quando cercavo un tappo per la moto aftermarket, ho preso le misure e cercato tappi 1.1.
Tra i risultati usciti ho visto che quelli simili al mio erano per Toyota.
Però verificando il tappo di una Yaris 1.3 del 2008, ho visto che era diverso.
Alcuni modelli e specifici anni erano come il mio, solo che alcuni venditori poi mettevano delle misure, altri misure diverse, per la stessa macchina e stesso anno.
Se avessi sbagliato tappo, con l'acquisto del secondo praticamente raggiungevo il costo dell'originale...
Inoltre l'altezza delle alette di fissaggio cambia, il tappo stesso (la parte che fisicamente va a chiudere il foro, e che ha su di se la valvola di ritorno) era di diverse forme.
A parte più largo e più stretto, per esempio alcuni hanno quella parte come un disco piatto, altri invece hanno un bordino.
Ho provato anche il tappo di una Honda. Niente.
Dovevo trovare quello esatto.
Poi, dopo tanti sbattimenti mi sono accorto che non avevo provato quello della mia macchina.
Lo prendo e li metto a confronto.
Esattamente lo stesso, come bar, come misure, come forma, anche come altezza. Perché pure quella cambia, magari tutto simile e poi è più alto o più basso.
E così ho comprato un originale Hyundai per la moto.
C'è da aggiungere però che la moto in questione è del 1989.
La misura del tappo è grande come quello delle auto. Già una Triumph del 2007 lo ha più piccolo, anche nel diametro.
Quindi mi ha detto... fortuna.

Re:Coupe 1.6 2003 G4ED - Radiatore crepato

Risposta n. 16
Ho dimenticato di aggiungere una cosa.

Come mille mila volte consigliato da @MasterPc (forse anche da altri ma non ricordo, metto lui così di sicuro non sbaglio...  (martello) ), ho fatto anche la modifica dei tubi di riscaldamento della valvola a farfalla.

Quelli che portano il liquido refrigerante alla valvola a farfalla, staccati e rigirati ad "U" come suggerito, uno sul motore ed uno sulla farfalla.

Dopo un primo test, 30 km di strada continua a marcia sostenuta, ho toccato il motore ed i tubi del liquido refrigerante, bollenti ovviamente.
Mentre il corpo della valvola a farfalla era timidamente tiepido...
ok io ho anche il collettore di aspirazione in plastica, che aiuta anche lui ad isolare, però adesso non c'è più neanche il liquido che da fastidio.

In questi giorni ho girato anche con temperature a 2C°. Nessun fastidio.