Passa al contenuto principale
Topic: Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag) (Letto 4919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è in assoluto il mio primo post su un forum quindi scusatemi se commetterò degli errori ma chiedo il vostro aiuto perchè ho capito che avete molta esperienza.
Avendo sbiellato il motore della mia Coupe Tuscani del 2003 2.0 FX (con 212000 Km ma io l'avevo presa a 202000 solo 4 mesi fa) sto facendo fare molti lavori di riparazione e con l'occasione pensavo di sostituire il volante con uno ridotto.
Siccome non rinuncerei mai alla sicurezza ho escluso a priori tutti i volanti non muniti di airbag.
La scelta è quindi diventata praticamente inesistente e per quelle poche alternative che ho visto sul web le cifre mi sono sembrate parecchio proibitive (ben oltre 1000 €).
Venendo da una Peugeot 208 che mi hanno rubato (nuova) con poco più di un anno di vita mi sono ricordato del volante ridotto che montava e siccome era dotato di airbag mi è venuta la fissa di installarlo sulla Coupe perchè ricordo che il feeling che mi dava e la precisione che aveva mi avevano conquistato.
Ne avrei già trovato uno a buon prezzo (circa 200€) ma i dubbi sono tanti: esiste lapossibilità di adattarlo al piantone della Coupe? Legalmente (visto che è munito di airbag) non commetterei nessuna violazione o no? A livello assicurativo, in caso di sinistro, incorrerei in cavilli che farebbero decadere la copertura? In caso fosse possibile installarlo dovrei anche far sostituire altri elementi per avere uno sterzo molto più "leggero"?
Grazie in anticipo a tutti voi per le risposte che vorrete darmi.

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 1

ciao e benvenuto nel forum, avresti dovuto fare una presentazione nella sezione apposita ma vabbè.
In realtà io non ti sono d'aiuto ma non ho potuto fare a meno di risponderti perchè mi sembra che la sfortuna si abbatte su di te...

auto nuova->rubata +  auto usata-->sbiellata 
(tick)

l'unica cosa  (ma i più esperti poi ti diranno se è giusto) è che non credo che il feeling dato dalla Peugeot dipenda dal volante in se ma da tutto il sistema sterzante della vettura quindi non è che montando il volantino ti ritrovi la stessa situazione precedente ...

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 2
Grazie per il benvenuto e la solidarietà :-) Ho provveduto a presentarmi come mi hai consigliato. Quanto alla sfortuna non posso che sperare che sia finita..Chissà se qualcuno sa quali altri elementi sarebbero da sostituire per alleggerire lo sterzo e se la cosa sia fattibile o meno..

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 3
mi sembra un lavorone lavorare sullo sterzo. Non ho mai letto di qualcuno che ci ha lavorato sopra , nemmeno nei forum stranieri...
Secondo me puoi ottenere risultati simili ma diversi e forse migliori lavorando sulle classiche parti dell'assetto, molle rigide e basse, duomi anteriore e posteriore, ruote da 17 pollici super leggere, alleggerire l'auto dei pesi superflui

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 4
dubito che sia compatibile e dubito che qualcun'altro ci abbia provato con un volante di una peugeot.

Una cosa carina che ho visto su un forum è stata quella di ridurre il diametro del volante originale, il tizio che l'ha fatto dice di aver impiegato veramente tanto tempo e tanto lavoro anche se può sembrare una cosa da poco. Una volta ridotto va ovviamente rivestito tutto e anche lì sono altri soldi

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 5
Alla barra duomi ci avevo pensato ma non sapevo potesse essere montata anche sul posteriore: buono a sapersi. I cerchi alleggeriti da 17' ce li ho già e quindi resterebbero da valutare le molle ma non credo di farlo nell'immediato. Possibile che non ci sia un coupettista che abbia  montato un volante ridotto aftermarket (anche non peugeot) munito di airbag?

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 6
non andiamo off-topic, qui si parla di sostituzione volante, per gli altri argomenti vi consiglio di usare le discussioni simili oppure di aprire un nuovo topic ;)


Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 8
Il fatto di essere ripreso per non andare off topic mi urta un poco Radu. Ho voluto rispondere al nuovo utente (pur non avendo consigli sul tema specifico "montare volante Peugeot 208" ) per dimostrargli che il forum è attivo e che siamo ben disposti a dare una mano.
In secondo luogo il mio andare off topic è risultato utile in quanto ha scoperto la possibilità di montare la barra duomi posteriore, cosa di cui era ignaro.
Per ultimo anche il tuo post può essere inteso come off topic in quanto lui chiede come sostituire il volante originale con quello della Peugeot e tu rispondi dicendogli di rimpicciolire il suo.
Già ero rimasto "deluso" quando hai ripreso Master PC per aver aperto una discussione sul confronto Hyundai Genesis-Toyota GT, sono rimasto a bocca aperta. Lo hai ripreso per non aver utilizzato un thread di 3 anni prima (!!), in certi forum addirittura è vietato riaprire post vecchi più di 3 mesi e qui si chiede di andare a cercare un post che tratta l'argomento di cui si ha intenzione di parlare e riaprirlo?
Bisogna fare così con ogni argomento allora? 

Parer mio: Lasciamo questi metodi di moderazione inflessibile ai forum che hanno 200 dicussioni attive al giorno e cerchiamo di essere più elastici in questo , se c'è qualcuno che ha voglia di rispondere e tenere in vita il forum lasciamo che lo faccia e se l'andar off topic ne è una conseguenza , semplicemente accettiamola (se non eccede).

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 9
Confermo che grazie a daceweb ho ricevuto info che ignoravo.
Oltre a delle risposte tempestive che per uno nuovo come me rappresentano uno stimolo ad approfondire e soprattutto a continuare nell'interazione col forum.
Rientrando nell'argomento mi sa che l'unica è provare ad essere io il primo a sperimentare un volante aftermarket ridotto con airbag e se dovessi farcela prometto di pubblicare le foto.
Lavorando tutto il giorno non ho tempo per farmi i giretti di persona e quindi vi chiedo: 1) avete qualche consiglio sui negozi (specializzati e non) online da visitare per l'acquisto di tale prodotto? 2) Esiste la possibilità di comprarne uno ridotto senza airbag che sapete adattarsi alla mia auto e magari munirlo solo successivamente di airbag?

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 10
@daceweb: tagliamo la testa al toro ...vuoi prendere tu il mio posto e poi io mi metto a criticare? certo che torna facile criticare quando uno non se ne rende conto del tempo impiegato a creare e mantenere questo piccolo spazio. Tieni conto che non ho più una hyundai e nonostante questo non ho abbandonato il forum. Se Master non s'è offeso non vedo perché dovresti farlo tu. Non ho ripreso nessuno, ho semplicemente detto di non andare off-topic. Sono il primo a dire che da discussioni offtopic spesso nascono argomenti interessanti e sono il primo a dividerle. Ogni forum ha le sue regole e ci sono diverse tipologie di forum...e non vedo nessun problema usare un topic di 3 anni fa se l'argomento è lo stesso (tra l'altro avevo impiegato tanto tempo a raccogliere e mettere insieme tutte quelle info e guarda caso era anche uno dei topic con più visite di questo forum, ma ovviamente questi dettagli ti sono sfuggiti) Se chiedo di non andare off-topic è solo per mantenere il forum organizzato, non per altro. Se proprio vogliamo confrontarci con altri forum posso dire che un argomento intitolato "volante 208" dove si parla di barra duomi sarebbe chiuso al volo... E sono sempre io quello cattivo? Non mi sembra, dal 2007 ad oggi non ho mai bannato nessuno, non ho utilizzato nessun sistema a punteggio, ammonizioni o altre str...ate, non ho cancellato o chiuso discussioni. C'è sempre stata un atmosfera piacevole e amichevole


Per ultimo anche il tuo post può essere inteso come off topic in quanto lui chiede come sostituire il volante originale con quello della Peugeot e tu rispondi dicendogli di rimpicciolire il suo.


Citazione da: "Ego"
Possibile che non ci sia un coupettista che abbia  montato un volante ridotto aftermarket (anche non peugeot) munito di airbag?

almeno io ero in tema, è sempre un volante ridotto come dimensioni e con l'airbag

Re:Sostituire volante con quello ridotto della Peugeot 208 (con airbag)

Risposta n. 11
In effetti se in ogni discussione parlassimo di tutto non si riuscirebbe a trovare più nulla... in questo non posso che dar ragione a Radu.
In ogni caso siamo tutti qui a cercar di fare del nostro meglio.

Voglio rispondere a Ego sul volante, un amico ha installato un volante racing (senza airbag) sulla propria Turbulence... purtroppo la versione è molto simile alla tuscani (il motore è il genitore di quello che poi avevi anche te)... per cui il piantone classico del volante racing non si adattava all'attacco.
Ha dovuto adattarlo tramite l'intervento di un bravissimo fabbro con una lavorazione al tornio (ma come e cosa non so dirti).
Io l'ho provata, l'auto risulta essere leggera e precisa nella sterzata ma è frutto di un assetto racing blistein e cerchi di 17 come hai tu.
Molto precisa, più precisa della mia che ha ruote di 15 e assetto standard.
Comunque è vero che se ti fermassero l'auto se ha uno sterzo senza airbag evidente risulterebbe un'auto fuorilegge.
Quindi per non incorrere in sanzioni (se non ci si preoccupa della sicurezza), meglio girare con l'originale senza airbag che con uno sterzo racing.

Cmq va cercato su internet e ancor più nei forum stranieri per vedere cosa vien fuori... ma la vedo dura trovare un volante compatibile....