Passa al contenuto principale
Topic: Frizione alla frutta (Letto 6883 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione alla frutta

Eheheh, ormai dopo 7 anni(quasi 8) di onorato servizio, e la mia guida "cittadina"(ok pure oggi ho dovuto sgommare in faccia ai pischelli che han fatto sciopero a scuola), la mia frizioncina ormai attacca a pedale tutto alto e mi devo tenere per non slittare :P.

Ormai ho anche gli ammo arrivati, ma li grazie a mr hyde dalla germania prederò tutto il kit eibach (molle + ammo).

Ora qualcuno mi sa consigliar eper la frizione? Conviene prenderla originale o una aftermarket??(Master non aggiungere il discorso del volano, già quello dovrò vedere come l'ho ridotto quando si tirerà giù la frizione che presumo essere un po' a spicchi XD)

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 1
Tra quella Valeo e quella Japan Part ci sono pochi euro di differenza, io per tagliare la testa al toro, ho montanto direttamente la Valeo.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 2
Appena controllato, Valeo ha disponibilità pari a 0

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 3
In che senso scusa?, dal tuo ricambista di fiducia? non ne ha? ovviamente nemmeno il mio le aveva in magazzino (le tibuton non sono diffuse come la punto :) ), ma tempo 1 giorno ed era nelle mie mani.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 4
no direttamente in valeo XD

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 5
Mark... guarda, ecco qualche link interessante:

Frizione: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACING-STAGE-1-CLUTCH-KIT-97-05-HYUNDAI-TIBURON-2-0_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33730QQihZ007QQitemZ170269734337

Volano pronto per la tua: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACING-11-LBS-FLYWHEEL-00-04-HYUNDAI-TIBURON-2-0-L_W0QQitemZ350146682231QQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item51865e5d77&_trksid=p4506.m20.l1116#ht_2499wt_792

Frizione BigPower: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-RACING-STAGE-4-CLUTCH-KIT-TIBURON-ELANTRA-4CYL_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33730QQihZ027QQitemZ400005648073

La spedizione per più oggetti è inferiore che per un oggetto solo moltiplicato per 2 credo... cmq non credo superi i 50 dollari.

Chiedi con decisione USPS con valore dichiarato sul pacco 30Dollari!

Di più non so dirti... credo che meno non si spenda.
Se guardi il negozio è esagerato!

Ah... si, meno si può!
Kit OEM: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HYUNDAI-TIBURON-ELANTRA-4CYL-NEW-OEM-O-E-M-CLUTCH-KIT_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33730QQihZ006QQitemZ160255660456

Ciauz :)

Modifica: ho aggiornato il link del volano.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 6
Ah... ecco il kit completo con frizione stage 2:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F1-STAGE-2-CLUTCH-KIT-11LBS-FLYWHEEL-98-05-TIBURON-4CYL_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33730QQihZ007QQitemZ170252545219

dollari: 287+50= 337 dollari ipotetici di spedizione in USPS
Conversione: 270 euro circa.

Montaggio identico a quello della frizione, unica spesa in + i bulloni di sostituzione del volano che occorrono nuovi. In + si monta e via senza star ad equilibrarlo... dovrebbe essere già equilibrato di suo.

Non dico di +!

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 7
Grazie Master, son sempre un po' riluttante ad acquistare all'estero, ma qualcosa devo fare o resto a piedi. La cosa che mi secca più di tutte è che come al solito il doppio scarico salta per colpa di qualcos'altro.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 8
Guarda... all'estero è semplice acquistare, di solito sono affidabili.
Io compro spesso all'estero e ti dirò che ho avuto grane soprattutto in italia anzichè all'estero.
La maggior parte di queste è con la dogana!
Tieni conto che se hai un amico meccanico spendi sui 100 euro di lavoro e la frizione altri 100 euro al massimo con la spedizione inclusa.
Quindi son 200 euro massimi se la prendi tu.
Se decidi anche per il volano il costo può andare sui 150 euro di lavoro (il resto della spesa è sul volano)
Tieni conto che con un volano del genere l'auto ti consumerà un pò meno e sarà molto + divertente!

(secondo me il volano è stata la spesa migliore in assoluto che abbia mai fatto, fai te).
Se invece fai alleggerire il tuo... bè... guadagni qualcosa ma la spesa è di circa 100 euro).

L'avessi avuto io il 2000 l'avrei preso all'estero... ma il 1600 ha sempre l'incognita delle differenze...
Svantaggi, praticamente zero, da quanto ho visto sulla mia auto.

Però lavorando in economia... ecco... il costo all'estero è irrisorio.
Mandami un Messaggio privato che ti dico come fare con esattezza e vedrai che stai tranquillo.

Ciauz :)

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 9
Ora della fine ho deciso di prendere la oem originale e far fare tutto il lavoro assieme al cambio cinghia. Entrambe dovrebbero reggere fino a gennaio(se la smettono di sfidarmi per strada, appena bruciata una "nasona"). Gli ammortizzatori hanno la precedenza mi sembra di essere in barca.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 10
io non riesco a capire se ho la frizione da rifare...stacca alto, ma a me sembra che è sempre stata così...tenendo conto che ora ho su 155.000Km...dite che è da rifare?

Mi consigliate e linkate che acquistare?

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 11
Quella della tuscani non so se sia elettroidraulica come quella del turbi, se lo fosse, questo tipo di frizione si autoadatta a come viene usata, ergo se non sei certosino staccherà sempre più in alto, pur non essendo consumata, l'unica soluzione è passare da una conce furba dove la riregolino ai settaggi di partenza. In ogni caso 155k di km nn son pochi, una occhiata gliela farei dare.

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 12
elettro? la mia e totalmente idraulica, non ci sono meccanismi elettrici se non la pompa idraulica mi sembra...
la tuscani non mi sembra tanto diversa e la regolazione mi sembra solo sul pedale ma niente più...

 

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 13

elettro? la mia e totalmente idraulica, non ci sono meccanismi elettrici se non la pompa idraulica mi sembra...
la tuscani non mi sembra tanto diversa e la regolazione mi sembra solo sul pedale ma niente più...


Se la tua è solo idraulica allora abbiamo trovato un altra differenza tra il 1600 e il 2000 ;)

Re: Frizione alla frutta

Risposta n. 14
Te lo dico perchè quando ho fatto smontare tutto il sistema per sostituirla e mettere il volano ho dovuto poi cambiare il cilindretto (che è mi sembra lo stesso) che viene azionato dalla pompa alla pressione del pedale.
Dentro è totalmente meccanica.
Fuori ho un tubo in acciaio che viene premuto quando si schiaccia la frizione e che va ad azionare la pompa la quale per effetto della pressione va a spingere secondo quanto si preme l'olio nel cilindretto che automaticamente fa staccare la frizione (tira le molle dello spingidisco e quindi stacca la frizione).
Piu' o meno...
la regolazione avviene nel fatto che avendo una frizione regolata dalla pompa... questa varia in automatico la quantità d'olio necessaria a spingere e tirare indietro il cilindretto a seconda del consumo della frizione.
Per cui se la frizione è vecchia il cilindretto lavorerà con più escursione ma al pedale risulterà il solito percorso perchè la pompa, nel tempo, avrà iniettato quei cc di olio in più necessari.
Tanto o va a fine corsa il cilindretto o a inizio corsa... il fatto è che quando è a fine corsa (normalmente in aggancio) è a pedale alzato e quindi se slitta è perchè oramai non c'è più niente o il cilindretto non lavora più correttamente (si può provare a controllarlo ed eventualmente fare uno spurgo per togliere eventuali bolle d'aria).
Se è a inizio corsa la frizione è staccata del tutto e il motore gira libero.
Nel caso invece non staccasse (non va in folle) probabilmente si è rotto lo spingidisco o qualcosa dentro che non tira più
indietro la frizione.
Spesso la frizione che slitta è dovuta (su alti chilometraggi) alla fine della frizione o all'usura del cilindretto.

Anche se un pò son confusionario... dovrebbe funzionare pressappoco così.

(scusate ma ho accanto la suocera che non smette mai di chiacchierare e alla fine sono ubriacato talmente tanto che se bevo 1 litro di vino mi farebbe meno!!!...)









PS: la volete? vi do anche 100 euro e ve la porto gratis di persona!!!!