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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: MasterPc - 11 Gennaio 2019, 11:22:07

Titolo: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita!
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2019, 11:22:07
Oggi ho avuto una gran paura...
In un tratto rettilineo di periferia a motore caldo faccio un'accelerata (una delle mie a 6000 giri (martello) ) e improvvisamente sento un gran rumore di TRITATO dal davanti e improvvisamente mancanza di tiro...
Di conseguenza tiro la frizione e cerco un'area libera dove fermare in sicurezza l'auto, contagiri a zero.

Scendo subito, guardo indietro e vedo la strada pulita, mi metto sotto l'auto... e non vedo olio o rotture, apro il cofano e l'olio c'è tutto, l'acqua c'è, le cinghie sono apposto, non c'è odore di bruciato... ispeziono i semiassi, tutto apposto, nulla che faccia presupporre un guasto meccanico visibile.
Rientro in auto e provo ad accendere l'auto, il motore gira regolare in accensione ma il contagiri non si muove.

Chiamo il meccanico che viene a prendermi con il carrello.
Penso che sia il sensore sulla corona del volano che, per qualche motivo, deve aver toccato la corona e si sia disintegrato.
O almeno lo spero vivamente.
Anche perchè niente fa presupporre altro e un'altra volta il sensore di giri (o di fase non ricordo) sul volano era morto e il contagiri era andato a terra.
Se lui non lavora la centralina non da corrente alle candele e quindi non si mette in moto.
Se si fosse rotto il sensore sull'albero a camme l'auto si sarebbe accesa, male, ma accesa perchè avrebbe lavorato quello sul volano, ma dal rumore questo si deve essere agganciato ad un dente del volano.
Aspetto quindi la diagnosi del meccanico nel pomeriggio...

Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: texscalper - 11 Gennaio 2019, 12:28:49
urca.. sai che colpo!!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2019, 12:49:04
Lo puoi dire bene... e comunque fino a che il meccanico non mi dirà qualcosa di più sto comunque con il fiato sospeso.
Benchè la mia analisi tecnica mi soddisfi non ho la possibilità di verificare adesso smontando subito il sensore e guardando da sotto il volano (che è a lieve vista) per verificare problemi meccanici.
Il fatto che il contagiri sia fermo e stia fermo mi da quella sensazione, che il motore giri pulito con il giro di chiave sforzando come di compressione come fa sempre e non libero senza compressione (altrimenti avrei un pistone bucato) mi fa pensare bene.
Se avessi piegato una valvola avrei sentito rumori di sgrandinato anche durante il girare del motorino di avviamento, le valvole rimarrebbero aperte e qualche pistone comunque tenterebbe la messa in moto anche con un pistone bucato, ma soprattutto avrei visto una gran fumata bianca da dietro, o durante la messa in moto cosa invece che non avviene.
Se fosse una biella... bhè, avrei già il basamento con una bella presa d'aria e tanto olio in giro.

Quindi non avendo nulla di tutto questo, l'indiziato è lui... ed è l'unico sensore che dice alla centralina dai corrente perchè il motore sta girando. (wall!)
Speriamo bene...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Ebe86 - 11 Gennaio 2019, 12:57:18
Già che il motore è integro è una gran cosa....mi dispiace cavolo  (wall!)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Gennaio 2019, 13:44:32
Mi dispiace tanto, può essere che è come dici tu poiché il sensore di giri è di plastica con all'interno un piolino di rame con i forti giri del motore e l'elevato calore può essersi rotto e finito dentro la corona, speriamo bene.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2019, 14:30:41
Già, stasera passo dal meccanico, adesso sono già al lavoro, così vedo se è realmente quello.
Insomma una rogna.
Se è il motore, vado da @Themark81 e gli smonto il V6 (martello)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Themark81 - 12 Gennaio 2019, 02:59:26
potresti anche aver sbronzinato :P
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: reflexpoint - 12 Gennaio 2019, 11:10:40

Non dirgli così,  sennò il v6 te lo smonta prima ancora di avere la diagnosi dal meccanico...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 12 Gennaio 2019, 11:43:52
Se avevo sbronzinato avrei sentito rumori di grattugia anche durante l'avvio motore.
Comunque se il motore è andato, vendo tutti i pezzi che ho fatto e elaborato, smonto la testa super lavorata che ho, faccio felice un pò di gente e mi compro una twizy renault elettrica!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Ebe86 - 12 Gennaio 2019, 13:01:20
Se avevo sbronzinato avrei sentito rumori di grattugia anche durante l'avvio motore.
Comunque se il motore è andato, vendo tutti i pezzi che ho fatto e elaborato, smonto la testa super lavorata che ho, faccio felice un pò di gente e mi compro una twizy renault elettrica!

E ti arrendi cosi? hahaha non è da te
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Gennaio 2019, 13:19:06
Siete troppo pessimisti se il motore avesse avuto Seri danni la macchina non sarebbe andata neanche in moto poi vi ricordo che il motore del coupe' è un mulo.... Duro a morire
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Haseo82 - 12 Gennaio 2019, 15:09:38
Accade sempre il fine settimana  (wall!)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: turbulence - 12 Gennaio 2019, 17:22:40
Speriamo che sia il sensore...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Deneb - 14 Gennaio 2019, 09:15:36
........... e mi compro una twizy renault elettrica!
Mi fai venire l'ulcera così........

se proprio vuoi l'elettrico porta la piccola dalla Rimac e fai montare 4 motori per un totale di 1200Cv , allora si che potrebbe "quasi andar giù" , anche se preferirei piazzarci dentro un bel V8 Small Block Ignorante dalla A alla Z :D ahahaha
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 14 Gennaio 2019, 12:46:27
Allora... il sensore di fase è sgrandinato, la ruota fonica si trova nell'albero motore dentro, non sul volano.
Oggi farò aprire la coppa dell'olio e vediamo se ci sono danni, prevedo di trovare i bricioli del sensore, cambio olio, filtro e verifichiamo i giochi che abbiamo.
Probabilmente dopo tutto il restauro potrebbe essere un problema di residui di lavorazione, ho rifatto tutto... oppure una bronzina di banco con eccessivo gioco, voglio investigare prima di rimettere in moto.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 14 Gennaio 2019, 15:49:35
Il meccanico ha smontato il sensore che non è sul volano ma bensì sull'albero motore.
Il sensore ha codice 39180-23000, Crankshaft Position Sensor.

Il meccanico mi ha detto che gli capitano ogni tanto sensori sbriciolati, mi dice che con i km alcuni di questi possono dilatare nella testa e allungarsi leggermente (soprattutto con il calore)... ne ha cambiati diversi.
Le operazioni che ha fatto: far girare il motore e con telecamera ha ispezionato tutto e sembra che non ci siano problemi interni.
Abbiamo alzato l'auto e abbiamo trovato il sensore di battito in testa ciondoloni... ho perso il bullone che lo teneva.
Cosa stranissima (a ottobre c'era... l'avevo visto perchè avevo fatto un controllo generale).

Mi diceva che forse (e dice forse) un colpo di battito in testa al momento giusto può aver dato un contraccolpo al motore che ha limato quel decimo di mm che rimaneva tra l'albero e il sensore... visto che deve stare a pochissima distanza.
Ed io ero tra 6000 e 6500 giri in quel momento.

Mi viene da pensare a quello che ha detto il mappatore: dopo 6200 giri la centralina non gestisce più il motore... tutto rimane così come è e quel che succede è nel limbo...

Ora... spero che si siano incastrati una serie di cose che ha causato il problema... altrimenti la diagnosi può essere diversa.
Apriremo la coppa, puliremo tutto, cambiamo filtro e olio (che ho già portato), e controlleremo i giochi dell'albero (bronzine).
Spero che non sia squilibrato o ancor peggio piegato.  (wall!)

Ma il meccanico era tranquillo... non si è spaventato di questo incidente di percorso, probabilmente ha già visto questa scena.
Io invece, anche se conosco i motori, mi manca l'esperienza per essere tranquillo, anche perchè l'auto è la mia e non di qualcun altro.
Vi terrò informati.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 14 Gennaio 2019, 19:33:29
Allora... il sensore di fase è sgrandinato, la ruota fonica si trova nell'albero motore dentro, non sul volano.
Oggi farò aprire la coppa dell'olio e vediamo se ci sono danni, prevedo di trovare i bricioli del sensore, cambio olio, filtro e verifichiamo i giochi che abbiamo.
Probabilmente dopo tutto il restauro potrebbe essere un problema di residui di lavorazione, ho rifatto tutto... oppure una bronzina di banco con eccessivo gioco, voglio investigare prima di rimettere in moto.
Ma lo avevi mai cambiato il sensore? Perché cmq parliamo di una macchina con quasi 200.000km per quanto riguarda i residui c'è il filtro dell'olio che li trattiene secondo me il solo problema è il sensore.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Ebe86 - 14 Gennaio 2019, 19:59:42
Se è solo il sensore ti è andata davvero di lusso  (birra)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 14 Gennaio 2019, 23:48:04
Oggi è giorno di lutto  (pope)
Sono stato stasera dal meccanico.
Ho bestemmiato dentro di me.
Il sensore di battito in testa si era staccato (bullone rotto) e quindi il motore aveva vibrazioni troppo alte soprattutto in alto.
Questo, si presuppone, abbiamo causato un problema, o al sensore o alla ruota fonica.
Fatto sta che, poiché è una ruota dentata a sbalso a 6000 giri si è sbriciolata del tutto sparando pezzi ovunque ed uno di questi ha danneggiato un pistone.
Per riparare tutto devo smontare di nuovo tutto...
Per un c***o di sensore di battito in testa di mer...

Dove ci sono quei fori a sinistra c'era la ruota dentata... E si intravede il pistone ma non si vede che gli manca un pezzo sotto
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: kanaka - 15 Gennaio 2019, 07:17:48
azz proprio alla vigilia del raduno. Na' jella da di più!!! In bocca al lupo master...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Gennaio 2019, 07:24:17
Mah... Un bel casino ti tocca aprire il motore vedi un sensore il danno che ha fatto mettiti con la santa pazienza.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 15 Gennaio 2019, 09:30:11
Già... ho le cosiddette in fuori giri e senza sensore di battito anche loro! :(
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Ebe86 - 15 Gennaio 2019, 13:02:13
me**a..... :(  :(  sarà pure una bella spesa....
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 15 Gennaio 2019, 14:52:51
Tieni conto che ad ora ho acquistato bronzine, fasce, bronzine di banco, un blocco motore con pistoni, bielle e albero motore dalla germania perchè ho il sentore che quello mio non sia nemmeno troppo messo bene, e kit guarnizioni completo e sono a 500 euro.
Ho una mezza idea di passare in rettifica per un'equilibratura dell'albero... ma tempo che tutto mi costi sui 800 euro, quindi ci sto pensando bene e sto chiedendo dei prezzi.
Il lavoro mi costerà almeno 500 euro dal meccanico.
Fai tu quanto incazzato sono... c'è gente che ci gira a maiale e non gli capita nulla, io che la curo come una principessa mi fa questo scherzo... str***a di una macchina!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: reflexpoint - 15 Gennaio 2019, 15:50:58
Azz. Mi dispiace davvero una brutta esperienza.
Ma sono contento che ti stai adoperando per rimetterla in strada.
Quindi pistoni forgiati, bielle alleggerite e valvole in titanio?
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: texscalper - 15 Gennaio 2019, 16:30:43
Mizzica .. che ben danno per un sensore del cavolo !
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 15 Gennaio 2019, 16:33:08
Magari potessi spendere per fare quel che dici.
Rimetto su tutto quanto e rifaccio il rodaggio... vediamo di scamparla stavolta.
Certamente durante i miei controlli di routine verificherò più di una volta quel dannato sensore.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Gennaio 2019, 16:48:19
Sei stato sfortunato.. Ma del tuo motore niente puoi recuperare? Almeno ammortizzi la spesa
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: turbulence - 15 Gennaio 2019, 21:42:25
Certo che sei stato veramente sfortunato... Mi dispiace veramente tanto per quello che ti è accaduto, ma sono sicuro che la rimetterai in piedi meglio di prima!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 16 Gennaio 2019, 10:09:57
Allora... testata ok, monoblocco (visto che avevo anche i cilindri reincamiciati, sembra intatto.
Ho preso un monoblocco (perchè non lo davano smontato) con pistoni, bielle e albero.
Visto che i pistoni miei sono buoni ma uno è danneggiato (dentino della ruota che ci è schizzato sotto) mi è convenuto prenderne un'altro per recuperare i pistoni (anchessi usati con km simili) in quanto comprare uno nuovo e gli altri usati era molto costoso e comunque sarebbe stato poco equilibrato come usura e peso.
Allora prenderò tutti e 4 i pistoni dell'altro motore e li uso, al caso prenderò il migliore dei 4 per metterlo con i miei.

Ho deciso di prenderlo perchè vorrei far controllare l'albero motore mio e quello che ho preso: il migliore lo faccio equilibrare.
Inoltre faccio equilibrare le bielle e i pistoni, tutto...
Anche il volano lo mando a verificare.

Va da se che occorre comprare:
1) bulloni di testa
2) bulloni volano
3) fasce pistoni
4) bronzine bielle
5) bronzine di banco
6) kit guarnizioni motore
7) tanta manodopera

Ogni motore, pistone e biella, se lo si smonta, deve vedere nuove fasce e nuove bronzine e quindi anche l'albero perchè ogni componente, come dice il mio buon amico @Alfonso79 , ha fatto la forma del piede nella scarpa che indossa, quindi niente è riadattabile.

Se dovessi rompere di nuovo, allora diventerà un ottima fonte di pezzi di ricambio per voi! GRRRRRRRR
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 16 Gennaio 2019, 12:33:30
L'albero mio:
(https://www.hyundairacing.it/index.php?action=dlattach;topic=3505.0;attach=12469;image)

L'albero come dovrebbe essere (codice 2311023710):
Albero motore-hyundai-coupe-2311023710.jpg
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Gennaio 2019, 13:07:15
Certo a che ci sei bilanci pistoni e bielle (che di serie non hanno mai lo stesso peso) accoppiando anche l'albero bilanciato verrà fuori un jet, già la mia in basso è un reattore figuriamoci la tua che è un 2.0 con questi lavori fatti.... Un missile
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 16 Gennaio 2019, 16:05:41
Lo scopo è quello Angelo... ma non farla diventare un missile (a prestazioni c'era), ma scoprire di fatto quale è l'errore che ha portato al danno.
Avevo fatto tutti i lavori per avere un motore affidabile, non che durasse 15.000 km e basta.

Cmq ho trovato un problema, da quanto detto il meccanico, il bullone del sensore di battito era rotto (ma voglio ispezionarlo) e questo ha causato il suo disinnesto.
Può quindi starci (avendo la testa leggermente spianata, ma solo lievemente) che l'eccesso di detonazioni abbia compromesso una bronzina di banco e quindi abbia causato lo spostamento dell'albero che ha urtato il sensore e tutto il resto.
Il serraggio, da quanto mi ha detto, lo ha fatto a 10nm... il manuale indica da 16 a 28Nm... quindi ho ha sbagliato e lo ha stretto a 100 invece che a 10 causando il danneggiamento che nel tempo lo ha portato a rompere, oppure a differenza degli altri motori una stretta come quella ha causato il suo svitamento.
Devo capire questa cosa perchè mi sembra fosca... in ogni caso lo smontaggio delle bielle e dei pistoni lo voglio fare io, ispezionare tutto accuratamente per capire se posso ancora fidarmi del blocco motore che ho oppure sostituirlo con quello che ho preso.
Comunque sia è importante capire per evitare altri danni, perchè ogni danno costa del genere da 1000 euro in su... e perchè sono io a riuscire a contenere i prezzi, perchè sarebbe altrimenti il doppio o ancora di più.

Acquistando da Agea Ricambi (scusate se bistratto Autodoc) ho la certezza che quello che compro è di qualità e lo prendo, con l'account di Hyundai Club Italia, a prezzi equivalenti del meccanico, forse più cari di autodoc, ma di qualità adeguata.
Per adesso sono a circa 350 euro + 180 di blocco usato con pistoni, bielle e albero + 50 di ruota fonica nuova presa in USA.

Faccio controllare tutto...
Se anche il vecchio albero va bene potrò vendere uno dei due alberi motore con le vecchie bielle e pistoni (tranne uno da trovare perchè danneggiato).
L'equilibratura costa intorno ai 250 euro.
Il costo di un albero lo darò a 100 euro (in pratica il costo della verifica dell'albero senza equilibratura fine, come l'originale + ruota fonica nuova).
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Gennaio 2019, 16:53:28
Marco in un motore elaborato capita che qualcosa si allenta, le vibrazioni e tutto il resto(succede nei veicoli di serie...) quindi sono cose che purtroppo succedono a me per esempio mi si sono allentati gli ammortizzatori, mi si è rotto il contagiri, insomma le rogne le ho anche io infatti non voglio andare oltre con l'elaborazione.... Poiché la uso tutti i giorni. Per il sensore di giri o di fase ce li ho tutti e due uno originale Hyundai e l'altro nuovo di zecca se ti serve fammi sapere che te li spedisco non ci sono problemi io faccio sempre lavori e mi ritrovo materiale che neanche io so di avere  (wall!)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Deneb - 16 Gennaio 2019, 17:18:35
Se dovessi rompere di nuovo, allora diventerà un ottima fonte di pezzi di ricambio per voi! GRRRRRRRR

Ma non ci pensare proprio........ al massimo se non vuoi star li ad impazzire con elaborazioni e mappature, prendi un economico V8 SmallBlock AMMMMERICANO e lo trapianti sulla tua :D :D :D
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: kanaka - 16 Gennaio 2019, 21:17:51
Marco, ricorda... un motore a corsa lunga non puoi farlo girare troppo alto. Sennò rompi ogni 3x2...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 17 Gennaio 2019, 09:09:02
Un motore corsa lunga come quello può girare fino a 7000 giri, oltre entra in crisi, come un corsa corta può arrivare anche ai 7500 se adeguatamente elaborato.
Il mio 1600 faceva a caldo i 7000, poi la mappa non consentiva di andare oltre, ma se avessi potuto togliere 2 litri di benzina da quella mappa (che non me lo faceva fare) stai sicuro che potevo anche superare i 7000... ma ci sarebbero voluti lavori aggiuntivi su valvole, molle e ovviamente l'equilibratura dell'albero per andare oltre.
Il 2000 i 6500 li fa senza batter ciglio, c'è gente che appunto ha fatto tranquilli i 7000 con camme specifiche e tanti lavoretti, io avevo appena superato i 6000 nel momento che tiravo.
Tieni conto che è studiato per arrivarci quel motore e ha il limitatore a 6700 giri.
Quindi non è che ero in autostrada e facevo i 220 da 10 km e quindi avevo il motore a 6300-6500 giri da un pezzo con il collo tirato, era a spot, quindi o la ruota era criccata, o il banco si è ovalizzato o le bielle avevano poco olio e facevano attrito facendo vibrare il motore o qualcosa che devo scoprire al momento che aprirò.
Non è un V-Tec, ma conosco questo motore oramai come le mie tasche e ho letto su decine di forum le elaborazioni più disparate per poter filtrare e capire quali siano i suoi limiti.
E i limiti erano ancora molto lontani, quindi qualcosa di anomalo ci deve essere e non è solo il sensore di battito.
Ieri ero con il meccanico, ha quasi finito di togliere tutto, io ho smontato la sezione del gpl e oggi o domani lo tira giù.
Poi si smonta il resto.
Vi tengo al corrente, controlleremo tutti i pistoni, tutti i cilindri, le bielle, le bronzine di biella e di banco, tutto insomma.
Niente sarà tralasciato.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 17 Gennaio 2019, 12:44:27
Ho trovato nei forum un problema analogo al mio... sull'Alfa Club.
In pratica la turbina ha fatto trafilare olio che è andato nel cilindro numero 4 (che è quello sopra la ruota fonica) ed essendo incomprimibile questo ha fatto piegare in modo millesimale la biella senza peraltro romperla (casualità).
Il pistone ha così toccato nella sua corsa la ruota fonica che si è sgretolata.
Quando ho preso il motore ricordo che avevo trovato olio nel cilindro numero 4... poi abbiamo rifatto tutto il motore, incamiciato i cilindri... ok... tutto nuovo, ma il gruppo albero-biella-pistone era quello precedente.
Se aveva preso una botta "prima" del nostro lavoro non possiamo saperlo, magari la biella era rimasta, se pur piegata, nelle tolleranze minime e questo non si manifestava.
Cosa può essere successo?
Il regime di minimo era lievemente instabile (a orecchio riuscivo a percepirlo), e agli alti regimi vibrava, era sporca, se pur riusciva a tirare bene.
Questa volta può essere che la biella abbia avuto più flessione tale da arrivare a far toccare il fondo del pistone nella ruota...
Magari in occasione di un trafilaggio di olio che è passato dallo sfiato dei vapori... la farfalla era leggermente sporca di morchia.
Sono supposizioni... attendo di verificare la biella con le altre per sincerarmi della cosa.
Un motivo devo trovarlo o vivrò male!
Rendo partecipi anche voi perchè un'idea, anche campata in aria può far seguire una ricerca sul vero motivo del guasto.

Cerco le prove e, come CSI, devo trovare il motivo.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Haseo82 - 17 Gennaio 2019, 21:35:25
A proposito di cilindro 4, oggi in strada sentivo puzza, vedo lo specchietto e c'era fumo bianco. Torno a casa, apro il cofano e sopra il cambio tutto olio motore. Allora smonto il copri motore e inizio a cacciare le pipette delle candele. Nella quarta ci sta un bel laghetto d'olio. Però l'auto parte regolare e non ha spie accese. Senza smontare niente deduco che sia il paraolio della cannetta della candela. Ho fatto la prova di tenerla accesa senza la pipetta del quarto cilindro e si intravede olio dai bordi del buco. L'auto sotto è imbrattata d'olio  (wall!) . Ho scoperto anche che la bobina è difettosa perché scarica la corrente ( quando non c'è la pipetta ). Speriamo non ci sia qualche brutta notizia ancora. Non ho controllato dentro al cilindro ma appena mi arriva tutto ci infilo l'endoscopio e controllo.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 18 Gennaio 2019, 08:52:54
2019 scoppiettante eh?
Ma non avevano bandito i botti?!? (wall!)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: kanaka - 18 Gennaio 2019, 18:44:03
Si vede di no! Ma tenetene un pò per il 3!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 19 Gennaio 2019, 16:28:46
Ieri ho preso intanto il volano e frizione, lunedì lo spedisco alla protoxide per una revisione anche di lui, ha fatto 100.000 km circa, forse un pò meno, ma visto che ci sono gli faccio cambiare la piastra e lo faccio equilibrare nuovamente.
Voglio tutto al top, visto che devo spendere... spendiamo bene.

Insomma... deve dare via alle lamborghini dopo! GRRRR
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: reflexpoint - 20 Gennaio 2019, 10:20:23
Mmmm. Visto che mi hanno fatto la distribuzione senza cambiare la guarnizione, ed ora vedo trasudo davanti, do una occhiata anche io. E mi sbrigo pure a comprare il serbatoio esterno per l'olio dello sfiato di recupero. Così, per gradire.
Poi se gli ipotetici, per ora, trafilaggi di olio passano da gommini valvole e o fasce... non ci faccio nulla finché non esplode..
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Ebe86 - 20 Gennaio 2019, 13:13:31
Ieri ho preso intanto il volano e frizione, lunedì lo spedisco alla protoxide per una revisione anche di lui, ha fatto 100.000 km circa, forse un pò meno, ma visto che ci sono gli faccio cambiare la piastra e lo faccio equilibrare nuovamente.
Voglio tutto al top, visto che devo spendere... spendiamo bene.

Insomma... deve dare via alle lamborghini dopo! GRRRR

Quanto pesa il volano adesso? E originale quanto pesa?
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 21 Gennaio 2019, 09:07:51
La valvola dei vapori dell'olio, dopo attente riflessioni, non può essere, più probabile per i guidavalvole... ma cmq torno li.
Se il sensore di battito era rotto e il mio albero non era al 100%, può essere che il battito in testa a oltre 6000 giri mi abbia danneggiato l'albero definitivamente.
Tra qualche giorno lo saprò meglio.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: reflexpoint - 21 Gennaio 2019, 10:53:53
Se il sensore di battito era rotto e il mio albero non era al 100%, può essere che il battito in testa a oltre 6000 giri

Curiosità, quindi se l'albero non è al 100% o comunque hai delle vibrazioni, il sensore di battito le legge e ti limita i giri? O qualcosa di simile?
O il sensore limita il battito in testa, se lo legge, ed il fatto dell'albero non al 100% è solo sfortunata coincidenza avvenuta in contemporanea?
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 21 Gennaio 2019, 11:07:33
Il sensore di battito fa si che in caso di battito in testa (detonazione fuori controllo) la centralina vari gli anticipi e quindi eviti che questo accada.
Esempio: se a 6000 giri l'anticipo risulta troppo poco, esplode prima di arrivare al Punto morto superiore facendo un'esplosione anzichè un'accensione.
Questo causa un contraccolpo esagerato sull'albero e la biella.
Se la centralina se ne accorge aumenta l'anticipo prima che i colpi siano troppi, quindi evita questo inconveniente e fa accendere la miscela (candela) in anticipo in modo che non esploda ma che sia un'accensione controllata, riducendo il rendimeno ma anche evitando anche i problemi.
Ipotesi: se il sensore di battito era sganciato (bullone sfortunatamente rotto) non ha beccato il battito, a 6000 giri mi posso essere beccato non so quanti battiti in testa che a lungo andare possono aver indebolito l'albero, la biella o il pistone (che ha oscillato rompendosi).
Se troverò rotto qualcosa o danneggiato (biella, albero) certamente la teoria può essere valida... che comunque può essere valida anche sul pistone che si è comunque rotto a causa di questo.
Devo solo aspettare di poter aprire il blocco per verificare pezzo per pezzo e cercare di capire cosa sia successo, ma certamente sono incappato in una serie di coincidenze sfortunate.
Potevo beccare un motore perfetto come uno ancora messo peggio, perchè alcuni organi, trovati in buone condizioni visive (nessun graffio al cilindro, testa e pistoni in ottime condizioni, non siamo andati a revisionarli a fondo (non avevo certo bisogno di un motore da F1), per cui abbiamo dato per buono che gli organi principali fossero buoni.
Magari un utilizzo come motore originale usato da un utente normale, o meglio un utilizzatore modello berlina non sarebbe successo mai perchè magari i 6000 giri non li avrebbe visti mai...
Immagino che ho avuto solamente molta sfortuna... che si ripercuote sul mio portafoglio ovviamente... sigh.
Oppure se il sensore di battito non si fosse staccato, magari non mi sarebbe successo nulla....
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 22 Gennaio 2019, 09:13:25
Ieri mi sono arrivate:
Bronzine di biella, bronzine di basamento, fasce pistoni, filtri olio, filtro benzina, guarnizioni e paraoli, bulloni volano, bulloni testata che con l'arrivo di venerdì della ruota fonica ho tutto il necessario. A breve dovrebbe arrivare il blocco di ricambio.
Andiamo avanti.
Ho comprato tutto da agea ricambi di torino che mi ha seguito ed essendo convenzionato HCI ho ottimi sconti e la qualità è ottima.

Bronzine banco: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-228554 - circa 55 euro
Filtro olio: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613401 - circa 4euro
Fasce: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613207 - 69 euro
Kit guarnizioni complete: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-233459 - 115 euro
Bronzine biella: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-228369 - 38 euro
Filtro benzina: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613446 - 12,5 euro
Bulloni testa: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178615358 - 24 euro
bulloni volano: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178610734 - 4,3 euro l'uno (sono 6 nel mio caso)

Ovviamente essendo tesserato HCI, e anche moderatore del club ho un pelo di sconto aggiuntivo extra...  ma comunque gli sconti come hyundai club italia sono già discreti e i ricambi rispetto a Hyundai sono ottimi e a prezzi convenienti.
Se si sa cosa comprare talvolta sono meglio portali come autodoc o autoparti, tuttavia va sempre contato che i portali sono senza nessuno che vi segue live o comunque le comunicazioni sono meno semplici, i costi di spedizione sono alti se compri roba di poca sostenza e i pezzi vengono dalla Germania, quindi almeno 1 settimana di tempo ci vuole tutta.
Da Agea alzi il telefono e li senti subito.

In tutto ho atteso 4 giorni perchè c'era il fine settimana di mezzo + 2 di preventivo (perchè ho aggiunto un sacco di cose una dietro l'altra), e quanto meno dando libretto e targa è più difficile che si sbagli con loro.

Magari ho speso 10 euro di più ma la sicurezza su alcuni pezzi critici è maggiore.
Le fasce dei pistoni su autodoc costavano poco più di 30 euro... ma non era chiaro se fossero a pistone o tutti e non dava molte info... e su alcune cose sinceramente non amo risparmiare all'osso!  ;)

Come l'altra volta però mi son preso male :'( : una scatola segnava fasce elastiche hyundai 1600... (schiaffo)  ma era solo la scatola che loro hanno preconfezionata, dentro c'erano le fasce per motori 2000 con il diametro corretto  (good)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Gennaio 2019, 12:21:36
Ho notato che ti hanno dato dei ricambi Red line ti posso assicurare che sono ottimi, qualità pari all'originale te lo assicuro poi questa ditta fa ricambi introvabili che altre Marche non hanno. Il top per le vetture asiatiche.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 22 Gennaio 2019, 14:43:53
Si, sono abbastanza soddisfatto.
Avevo acquistato anche altro, tra cui i dischi freno anteriori e pastiglie.
Le pastiglie costano poco, funzionano abbastanza bene, ma fanno una gran polvere... ma alla fine un set di dischi, pastiglie anteriori e posteriori ho speso 130 euro in tutto... direi che il prezzo ne vale la pena.

Non hanno solo RedLine, ma è una marca che hanno con praticamente tutto a magazzino, infatti tutta questa roba mi è arrivata al volo, impensabile se vado in Hyundai di avere tutto in così poco tempo!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Gennaio 2019, 16:19:16
In Hyundai a parte il tempo che ci voleva ci vogliono pure i bei quattrini per tutto questo materiale potevi accendere un mutuo...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 23 Gennaio 2019, 09:15:21
La mia lista della spesa è attualmente:
-340 euro ricambi
-180 euro blocco usato con albero, bielle e pistoni
- 50 euro ruota fonica di scorta
- manodopera meccanico (tra cui la mia)
- revisione volano protoxide dopo 100.000 km (non si sa mai) 100 euro per smontaggio, piastra nuova e rimontaggio
- rettifica: in attesa
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto
Inserito da: MasterPc - 24 Gennaio 2019, 15:07:32
Oggi è stato il giorno dello smontaggio.
Il blocco era in ottime condizioni visive, niente graffi, cilindri lappati, testa perfetta... pistone 4 rotto.
E fino a qui ogni bronzina di biella risultava perfetta, la testa era perfetta anche nelle valvole.
La ruota fonica manca del tutto... come si vede nella foto del motore che ho di scorta... manca del tutto nel mio motore, come disintegrata!  (schiaffo)
Un pezzo di dente con il flusso dell'olio era arrivato anche sopra alla testa ma non alle camme per fortuna, solo nel condotto.
Non contento tolgo anche l'albero... blocco destro perfetto, blocco sinistro perfetto... fissaggio centrale... no.
La bronzina di banco centrale era visibilmente consumata.

Può essere che il cane che ha usato il motore prima di me ha girato con poco olio o ha usato olio schifoso... questa bronzina che è meno irrorata degli altri potrebbe averne pagato le conseguenze.

Nel rifacimento del motore non abbiamo tolto l'albero motore, ma deduco che per un lavoro fatto bene andava fatto.

Inoltre la ruota fonica dei motori Hyundai sembra essere una lega metallica leggera, mentre la ruota fonica che mi è arrivata dagli usa è in acciaio.

Quindi cosa è successo?
Può essere che arrivati sopra i 6000 giri la bronzina, lavorando male, mandava vibrazioni all'albero che, oltretutto senza sensore di battito in testa, potrebbe aver creato una risonanza che ovviamente veniva sopportata dall'albero, veniva sopportata da tutti i componenti, la ruota fonica che invece sembra essere una parte "più debole" si è criccata, quindi spostandosi o rompendosi ha agganciato il sensore e a 6000 giri immaginate voi i coriandoli che ha fatto.
Se il materiale fosse stato più solido probabilmente avrebbe rotto solo il sensore e con una pulizia generale avremmo risolto.

In ogni caso adesso il motore che ho preso usato è in rettifica:
Controllo tolleranze, controllo pistoni, bielle e albero, equilibratura albero e rimontaggio con tutto nuovo.
Poi quando lo avranno sistemato andrò a prenderlo e inizieremo il rimontaggio dei pezzi (pompe, coperchio valvole, ecc...) ed infine rimetteremo su il motore.

Potevo essere più fortunato... questa volta non lo sono stato... per la prossima non c'è fortuna che tenga, il motore deve essere perfetto in tutto.
Intanto il volano alleggerito è alla protoxide per rifacimento piastra (RINFORZATA), equilibratura e lavorazione spingidisco per avere più presa... insomma una STAGE 2 o 3... anzichè originale... quanto durerà? non lo so, ma in 15.000 km l'usura dei dischi era pressocchè nulla... se mi dura 100.000 km tra 10 anni ne parliamo.

Vi tengo aggiornati.

PS: cambiate l'olio regolarmente con olio buono e verificate il livello... solo così i motori durano...
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 29 Gennaio 2019, 09:26:17
Volano Protoxide revisionato e rinforzato, in viaggio verso la rettifica... tutto procede per adesso.
Ho optato nel non lavorare ulteriormente la frizione altrimenti ci volevano almeno altri 10 giorni per trasformarla da standard a stage 2... in tempi più floridi acquisterò uno spingidisco e frizione stage 3 in USA... per adesso il mio pensiero è rimetterla in strada, iniziare il rodaggio e venire al raduno del 3 Marzo (anche se non entro in pista)
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 13 Febbraio 2019, 09:09:38
Motore è in rettifica da diversi giorni.
Lavori da fare:
1) smontaggio blocco nuovo e lavaggio chimico in vasca di tutti i componenti per portarli a nuovo.
2) equilibratura volano protoxide e verifica del piano (rettifica)
3) equilibratura dell'albero motore con volano annesso
4) verifica tolleranze cilindri, pistoni, bielle
5) montaggio con fasce nuove, bronzine biella nuove, bronzine banco albero a gomiti nuove, spallamenti nuovi
6) pulizia testa (è stata già spianata una volta, visto che era in ottimo stato non rischiamo il battito in testa) e montaggio testa.
7) ritiro motore.

Attualmente, vista l'influenza del periodo e i problemi di tutte le aziende il motore è un po' in ritardo con i lavori, spero di ritirarlo questa settimana se non ci sono problematiche.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 18 Febbraio 2019, 09:24:17
Aggiornamento - RITIRATO MOTORE
Rettifica di Lucca - Ciorli Rettifiche (http://ciorli.com/)
Officina veramente grande con tutti i tipi di motore, il titolare è una persona che lavora in questa attività "solamente" da 50 anni, veramente professionale e squisito, una persona molto piacevole.
Se dovete fare dei lavori questa officina è veramente in gamba, hanno anche una sezione con "prova motori", officina meccanica per lavori sulle auto e hanno anche macchinari per "copiare" gli alberi a camme.
Se avete la possibilità di reperire degli alberi a camme "spinti", potete con loro "copiarli" e riprodurli, un'interessante applicazione.

Lavori che ho fatto fare:

Il motore che ho trovato in germania è tornato nuovo, non ha bisogno di incamiciatura, tolleranza tra 25 e 28 centesimi, quindi entro la tolleranza di hyundai che indicava MAX 45 circa.
Ho preso quindi tutto quanto e la spesa è stata circa 700 euro per tutto quanto, ma il lavoro è stato fatto veramente bene.
Se non avessi fatto fare lavori extra al volano ma avessi fatto solamente un alleggerimento dell'originale ed equilibratura probabilmente un 50-100 euro li avrei risparmiati, ma io ho roba strana e pretese complessive elevate ;)

Adesso procederemo al montaggio... spero in tutta la settimana.

Mi hanno detto che se questo vibra glielo devo portare a vedere perchè è impossibile!

Alcune foto
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: Ebe86 - 18 Febbraio 2019, 12:41:47
Che spettacolo....sarei solo curioso di sapere se dopo tutta questa messa appunto il motore ti consuma olio come solito fare nelle nostre coupè
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: reflexpoint - 18 Febbraio 2019, 15:35:43
Complimenti un lavorone!

Ma dopo il rimontaggio, e rodaggio, ripassi da carburatori bergamo?
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 18 Febbraio 2019, 17:19:08
mai stato da carburatori bergamo, sono toscano, troppo lontano
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 18 Febbraio 2019, 23:22:48
Portato al mio meccanico un documento con i serraggi di testa,pompa olio, distribuzione, sensori, collettore, ecc...
Il motore oggi lo hanno riassemblato.

Manca la frizione che x qualche motivo aveva il cuscinetto con dei problemi, mi sa che in un trasporto abbia avuto un problema.
Dovuta riordinare....
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 26 Febbraio 2019, 08:59:08
Ho ripreso l'auto.
E' presente un problema al motore del condizionatore, mi accorgo che lo faceva anche un pelo prima ma adesso è molto insistente, probabilmente la frizione del condizionatore ha dei problemi.
Però il motore gira liscio e si accende al primo colpo.
Adesso imperativo pulire l'auto e fargli fare qualche km di rodaggio.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: texscalper - 26 Febbraio 2019, 09:32:19
grande ! Hai fatto veloce a rimetterlo in funzione!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 26 Febbraio 2019, 10:01:32
Sono 1 mese e mezzo circa ho letteralmente fatto le gare! ;)
Devo essere presente al raduno... sarà l'evento più importante degli ultimi 10 anni, non posso mancare!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: KiraDNR - 26 Febbraio 2019, 12:48:32
Grande Master! .. condizionatore a parte, ci sei riuscito alla fine ad avere la macchina in tempo ;-)!!!!!!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 26 Febbraio 2019, 14:30:32
Già... oggi sono andato intanto ad aspirare gli interni ma in questi giorni ho da fargliene mille.
Stasera vado a far togliere la cinghia del condizionatore, tanto adesso non serve e poi vedremo il da farsi.

Poi dovrò pulire le plastiche, lavare l'auto, dargli il polish, lucidarla 2-3 volte... poi forse saremo anche decenti.
Se riesco ho da sostituire anche 2-3 cose per il raduno... nella speranza che il tempo regga.
Per il condizionatore... credo sia andato un cuscinetto, perchè il freddo lo fa, ma il rumore indica appunto un cuscinetto alla frutta.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 27 Febbraio 2019, 10:23:18
Aggiornamento... allentata la cinghia... un pò di rumore è ancora presente.
Per velocizzare... ho tagliato la cinghia, tanto il condizionatore per qualche altro mese non mi serve.
L'idea era di trovare un compressore usato... ma il rumore adesso proviene dalla distribuzione (tirata quanto dice Hyundai...).
E' come se strusciasse e lo fa tra 1500 e 2300 giri, poi scompare.
In questi giorni provo a mettere un pò di silicone spray sulla cinghia per vedere se smette o meno.
Se con il silicone spray smette ok... altrimenti temo che dovrò fare a breve la distribuzione nuova (che aveva 15000 km uffa).
Questo mi crea fastidio... intanto nei prossimi giorni mi prenderò una cinghia nuova e allentato l'alternatore rimetto su quella del compressore.
Cinghie servizi.jpg
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: texscalper - 27 Febbraio 2019, 10:41:49
se lo hai così alla portata il motore, apri il copricinghia e controlla la tensione girandola a mano a 45° nel punto più lungo .. e vedi se quanta resistenza fa ..
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 27 Febbraio 2019, 15:33:58
No, è già tutto montato :(
Temo che sia il cuscinetto distribuzione.
Venerdì o Sabato provo ad allentare l'alternatore.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: Haseo82 - 05 Marzo 2019, 14:30:14
Nella distribuzione non si mette ne spray ne borotalco. Non te lo consiglio.
Quel rumore che senti può essere la cinghia troppo tirata, basta mollarla un poco.
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress
Inserito da: MasterPc - 05 Marzo 2019, 16:33:06
Si, confermo che è troppo tirata, ho tolto proprio le cinghie servizi e per un attimo ho acceso il motore per sentire e lo fa lo stesso.
Sembra quasi venga dalla testa, quindi l'unica è quella e al raduno ieri in molti sono arrivati alla stessa cosa.
Sabato se ho tempo allento un po e vediamo, così rimetto apposto anche le altre cinghie.
PS: il motore gira che è una bellezza e ieri anche in salita a fil di gas saliva senza sforzo tanto che dovevo togliere perchè altrimenti andavo subito molto fuori limite utile per l'autostrada!
Titolo: Re:Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita!
Inserito da: MasterPc - 30 Aprile 2019, 13:04:15
Aggiornamento: cinghia di distribuzione troppo tirata, allentato il galoppino e stretta quanto basta, tutto è tornato al silenzio.

Grazie a @texscalper per una consulenza veloce che mi ha aiutato nell'operazione, poi risultata molto più semplice di quanto pensassi.

Il motore a 2000 km di distanza dalla rimessa in moto sembra girare bene e tira meglio del precedente, probabilmente con un pò di compressione in più.
In basso è un piacere e in alto tira, ma non ho ancora avuto il coraggio (essendo in rodaggio) di superare i 6000 giri, ma sembra scappare via :D

Presto cambierò le candele e i cavi candela che sono messi male, ho già il kit per rifarli... ma dopo quanto ho fatto nei mesi scorsi mi fa sinceramente fatica metterci mano...