Passa al contenuto principale
Topic: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti. (Letto 10086 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Mi e venuta in mente questa domanda...
Come contenete i consumi della vostra auto?
Cosa fate per farla bere meno?

Esprimente la vostra particolare tecnica di guida o i vostri espedienti per ridurre i consumi in questa era di notevole costo dei carburanti.

Io per esempio, oltre ad un impianto a gpl, ho la buona abitudine di decelerare spesso con il freno motore per far attivare quello che viene chiamato cutoff (cioe l'assenza di iniezione durante il calo di giri che attua la centralina)... fino a che non va sotto i 1500giri... oppure se vedo un semaforo che scatta sul rosso e sono distante tolgo la marcia... e rallento percorrendo magari anche + di 500metri (contro 100-200 del cutoff che mi costringerebbe poi a ridar gas).
Nelle discese uso molto il freno motore come aiuto e, quando non mi diverto guidando, metto presto la marcia + alta a velocita basse (cosa rara cmq eheheh).

Ps: di recente ho anche installato un prototipo sul gpl per economizzare ancora... ma e solo in via sperimentale.

Esprimete le vostre tecniche allora :)
Saluti :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 1
secondo me tutto dipende dal "piede"  :D

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 2
Spesso e cosi... Pero il piu leggero dei piedi non ha mai superato gli 11... almeno per il 1600cc se non in condizioni piuttosto rare!
Tuttavia ho notato che un comportamento abitualmente sbagliato influisce... per esempio... quando vado a 40... in condizioni normal/economy... tanti tengono la 3?... io a volte metto la 4? o la 5?... sara anche perche con le modifiche che ho fatto riprende bene dai bassi sin da 1000 giri  ;D

Anche con i pneumatici leggermente + gonfi e con una mescola non troppo morbida si riesce ad economizzare un po...

Ps: mai pensato di rimappare? Micky, rimappando, e arrivato a delle percorrenze assurde... oltre ad andar meglio l'auto!
Tipo oltre i 14-14,5... intendo!!!

Ciauz :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 3
bassi regimi nelle statali,marcia sempre piu alta possibile,pulizia filtri,candele con additivi periodici...Diba78

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 4
ga che ci siamo perche non postare anche i record dei consumi. Inizio io - Coupe 1.6 del 2000 con impianto a gpl Landi
con un pieno di gpl cca 40l:
min: 280 km (autostrada, mentre facevo la CISA - velocita media 170  :o )
medio:dai 360 ai 380 km
max: 443 km (in croazia - strade normali, velocita media 70-80 km usando poco l'aria condizionata  ::) )
benzina: non mi ricordo bene, l'ho usata per solo un mese, facevo circa 500 km con un pieno trattandola bene

Citazione
Tipo oltre i 14-14,5... intendo!!!

Con questi consumi non avrei montato l'impianto gpl

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 5
Sulla mia coupe 1.6 1a serie facevo c.a i 10km/l sul misto, con punte di 7-9km/l in citta a seconda dell'umore (il mio) e di 14,5km/l nella tratta Piacenza-Legnano a 110km/h fissi, in 3 persone e con un carico aerodinamico sulla coda non indifferente...
A 190km/h mi faceva gli 8km/l fissi.

La 145 1.6TS non si schioda dai 9-10km/l... solo una volta in 5 persone tornando dalla liguria ho fatto i 12km/L col piede di fata e sempre 100-110km/h... beve come na matta!!!

La mitsubishi colt 1.3 12v 75cv che uso per lavorare fa(ceva) c.a 12km/l sul misto/cittadino a benzina, e c.a 10km/l a GPL. Questo con filtri aria/olio/benzina stralerci e candele finite. Fatto oggi il pieno di GPL dopo il tagliando, monitorero i consumi...

ps: per rispondere al tema del thread, se voglio risparmiare adotto tecniche simili a quelle di master... soprattutto in autostrada, velocita intorno ai 110km/h su questi 1.6 risultano quelle dalla miglior economia. E' fondamentale farsi la sensibilita al piede, a volte sembra di andare a velocita costanti, quando si ha il motore sotto carico...

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 6
Io (con Coupe prima serie 1.6) cerco di viaggiare per lunghi tratti con motore al minimo (marcia non innestata), cambio al massimo a 2000 giri, arrivo al massimo a 3000 giri e solo in quinta.

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 7
Il problema di andare a quei regimi e trovare le strade... io ultimamente faccio il 95% urbano... e non riesco proprio a tenere il piede alzato... uff...

Cmq nel club hyundai italia un ragazzo con la accent ha fatto le seguenti cose (forse qualcuna in piu):
1) leggera elaborazione
2) pneumatici economisaverfuel specifici
3) rimappatura centralina
4) installato un tecnoairclean (esclusivamente magnetico)

Dice che in andatura normale/economy all'inizio gli faceva i 12km/litro... dopo tutte queste cose (e forse anche altre) fa i 19km/litro di benzina circa...
Mica male fare questi km!!!! guida oculata e interventi interessanti...

Rimappare sta diventando una cosa interessante... oltretutto diceva che dopo la rimappatura ha installato il dispositivo magnetico che gli ha ridotto ulteriormente i consumi... ma solo di un 10% circa...
Sto aspettando Limp per vedere se fa la manutenzione alla sua coupe per verificare come va dopo con l'econogreen, dato che mi ha detto che nonostante filtro aria, candele, filtro benzina e olio alla frutta sciroppata l'auto fa oltre 13km/litro contro i 10 di prima...

Ciauz :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 8
io sinceramente ai consumi non ci faccio kaso, perke prima di comprare la tuscani sapevo ke konsumava un bel po, quindi era gia in preventivo...poi non la utilizzo tantissimo perke la uso per casa lavoro e svago e pescara e pikkolina quindi non mi pesa come costi... infatti un anno e mezzo ke ce lho ho fatto solo 13000 km...  :-\

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 9
invece io faccio sui 25-30.000 km/anno. Per me i consumi sono importanti

 

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 10

invece io faccio sui 25-30.000 km/anno. Per me i consumi sono importanti
azz allora si in quel kaso bisogna stare attenti... cmq io dopo il rimappo della centralina... ho notato ke la makkina consuma meno...no so effettivamente quanto meno perke non l ho calkolato, pero ci faccio veramente tanto... domani metto un pieno e voglio kalkolare quanti km ci faccio, poi vi faccio sapere :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 11
ho l'impianto gpl, altrimenti avrei preso un diesel. ;D
non dico quanto spendevo prima con la tigra che facevo anche 35-38.000 km/anno  :-X

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 12
io ripredo il fatto che dipende solo dal piede!
normale consumare poco in una cittadina tenendosi sempre sotto i 3000... io spingo perche mi piace sentire il motore "cantare" ed in piu vivo in una citta con ingorghi da paura quindi per evitare di farmi bere anche il sangue quando sono in citta mi faccio tutto a folle se possibile e sotto i 3000 ma per andare a casa che e un po fuori la tiro!

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 13
guarda timoty... sto realmente vagliando di rimappare proprio per i consumi...
Se vai piano e il piede e calmo puoi risparmiare un 10%... ma non un 25-30%!!!
Un tipo con la accent, nel club hyundai italia, rimappando e facendo altre cosette e passato da 12 a 19km/litro...
Da strabuzzicare gli occhi!!!


Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 14
Beh, io con 10 euro ho fatto 65-70 km. Devo anche dire che non uso molto la mia Coupe, la prendo un solo giorno a settimana per fare 30 km... Ho fatto meno di 400 km dall'inizio dell'anno! Quello che mi preoccupa e se tenere ferma cosi tanto la macchina sia dannoso per il motore o altro (la batteria invece e nuova, sostituita ad Aprile).