Passa al contenuto principale
Topic: Costruirsi un paraurti artigianale by tim (Letto 20598 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Ecco come il nostro Thomas ha costruito il suo paraurti!!!

Salve ragazzi, ecco la guida dettagliata su come realizzare un paraurti artigianale.
Per prima cosa prendere le misure con il nuovo paraurti e segnare con dello scotch da carrozziere dove si vuole tagliare il paraurti per inserire il nuovo.

Successivamente munirsi di molto coraggio ed iniziare a tagliare con il seghetto alternativo seguendo la linea dello scotch.

dopo aver tagliato il paraurti per intero ed aver svitato le viti nella parte sotto la scocca tirare!

Ed eliminare qualsiasi parte di ingombro per l'innesto del nuovo pezzo, quali polistirolo assorbiurti, agganci vari ormai inutili etc...

successivamente appoggiare il paraurti nuovo al pezzo restante del vecchio attaccato alla macchina e rivettare entrambe le parti insieme in modo che aderisca il piu possibile perfettamente simmetrico ed in linea con la curvatura del passaruota!

Fasi di lavorazione della vetroresina:

Munirsi di:
pennello
Guanti di lattice
e l'elemento essenziale: vetroresina con catalizzatore
Con dello scotch da carrozziere riempire gli spazi vuoti tra i 2 paraurti

Una volta preparato il tutto ed usate le dovute precauzioni miscelare catalizzatore con resina ed agitare il tutto con il pennello!

D'ora in poi va passata la resina ed i fogli di lana di vetro velocemente in quanto la vtr ha un tempo di solidificazione di 10 minuti dopo i quali avrete nel vostro contenitore solamente un ammasso di resina versione gelatina inutilizzabile!

Passare quindi con il pennello la prima mano di resina su entrambi i pezzi

e successivamente il primo strato di lana di vetro

e ripetere questo procedimento per uno spessore minimo di 3 strati!

Continuare cosi fino ad aver resinato tutto il paraurti

PS: a resina secca postero il resto del lavoro!! aspettate quindi!


fasi di stuccaggio:

Dopo Aver miscelato lo stucco da ferro con l'induritore stenderlo omogeneamente su tutta la superficie da rendere liscia

Aspettare un oretta prima che lo stucco sia completamente pronto per essere scartavetrato e con la base da carta ed una carta vetrata da 20 sul frullino iniziare a rendere il pezzo meno grezzo possibile

Successivamente usare carte dal 40 in su e moltissimo olio di gomito per rendere il pezzo piu liscio possibile!

fino ad ottenere il risultato da voi desiderato!

A giorni andro dal carrozziere a farlo lisciare completamente in quanto non avendo l'adeguata esperienza e gli attrezzi adatti il paraurti non e perfettamente piano! e gia che ci staro faro pianeggiare definitivamente il paraurti davanti e colorare anche le minigonne... finalmente avro il mio kit completamente finito!!
allora che ve ne pare?


Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 1
ottimo lavoro!
comlimenti! ;)

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 2
miky mi sa che hai scordato di mettere che la macchina e la mia

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 3
eh si, io chiederi i diritti d'autore  ;)

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 4
ma ovvio tim ke e la tua....

vuoi mettere la mia con il tuoo carrozzone????  ;D

:P

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 5
sei senza rimedio... ;D
ma no dicevo di mettere come negli altri post!!! mannaggia nessuno ha avvertito la protezione civile che hanno concesso le uscite libere dalle case di accoglienza per traumi post matrimoniali!!! hehehe!!

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 6
hahhaaa adesso sistemo il titolo!!

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 7
micky veramente un ottimo lavoro...thomas ti hanno usato la makkina come cavia, menomale ke il lavoro e venuto perfetto  :P  ;D

Re: Costruirsi un paraurti artigianale

Risposta n. 8
HAHAHAHAHA no no!!! il lavoro e la macchina sono entrambi di tim!!! hehehehe

lo dico subito altrimenti prende l'invidia!!!!

il fatto ke ho spostato la discussione dal vecchio forum cosi come era ed e sembrato ke avessi fatto tutto io!!

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 9
io lasciare la mia macchinuccia nella mani di questo sconsiderato che vuole vendere la sua.... mai e poi mai! hehe
sulla mia macchina le mani ce le posso mettere solo io!!

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 10
infatti xora  nn la vendo piu!!!!

 

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 11
ma come procedono i lavori?? voglimo FOTO FOTO FOTO sempre + F-O-T-O F-O-T-O

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 12
grande miky!!! meno male che ci hai ripensato! guarda che questa macchina con una dovuta ricolorazione piu moderna si rivalorizza il doppio!

per le foto la macchinuccia ora e dal carrozza e mi ha detto che devo aspettare pu di 20 giorni perche mi sta mettendo a posto proprio tutto il kit!

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 13
finalmente e tutto finito!!! posto qui perche non e ancora finita dato che manca la retina dietro con la targa e in piu devo mettere le staffe per reggere il paraurti davanti che pesa 55kg!! ora e tutto lissio lissio!
dopodomani tolgo gli adesivi e sistemo tutto per bene!
il colore in foto sembra completamente diverso ma al sole e normale come il resto della carrozzeria...si vede che con il flash la parte lucida nuova reagisce diversamente!

domani ne faccio altre fatte bene al sole e le metto nella galleria!

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Costruirsi un paraurti artigianale by tim

Risposta n. 14
Ottimo lavoro. Spiegami due cose...
1-Hai detto che va rivettata la fascia superiore del paraurti originale con il blocco nuovo, ma i rivetti che fine fanno quando spalmi la resina? Li levi col trapano mano a mano che si indurisce oppure livelli con lo stucco e restano la sotto per sempre?
2-Ma hai le lampadine dietro al catarifrangente? Le luci di posizione non stanno nel settore piu esterno dei fari? Almeno sulla mia e cosi...

Comunque con questo nuovo paraurti uno scarico a due uscite (come il Ragazzon Topline) e d'obbligo! Anche la CSC-CECAM ne fa uno per la tua Coupe, tra l'altro e piu vicina a te della Ragazzon. La griglia sarebbe bella nera e a maglie non troppo sottili (non stile zanzariera)... cioe usa qualcosa di robusto!