Passa al contenuto principale
Topic: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato? (Letto 4550 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Per una serie di circostanze ho cambiato tre macchine:tutte e tre,ragionandoci un pò su,mi han dato oltre a vari problemi un problema comune,quello al sistema di raffreddamento.Comincio:appena presa la patente,nove anni fa,mio padre mi comprò l'auto dell'aiutante di mio zio carrozziere:era una Renault 5 Tc.Col passare dei mesi dimostrò essere un bidone:faceva 9 km con un litro  :o  e aveva problemi con l'impianto elettrico e con il sistema di raffreddamento infatti dopo un paio d'anni un giorno si bruciò la testata."Modifiche"apportate:terminale di scarico montato sul terminale originale e vari adesivi(pirelli,michelin) sui paraurti.Mio padre fu così costretto a comprarmi un'altra auto.Girammo vari concessionari fino a quando (si era fatta sera) fui ammaliato da una piccola Rover.Era sera,non,vidi che modello era ma in generale mi piacque.Mio padre si era stufato di girare concessionari e me la prese.Nè io nè mio padre immaginavamo che avevamo preso una bomba!  :o Quando l'andammo a ritirare,di giorno,scoprimmo che era una Rover 114 gti 1400cc twin cam 16valvole 103 cavalli con assetto ultra ribassato,cerchi in lega,chiusura centralizzata con telecomando,vetri elettrici,scarico sportivo Supersprint.Mio padre si pentì un pò dell'acquisto perchè di assicurazione gli sarebbe costata parecchio.Dopo appena una settimana gli dovetti cambiare il  radiatore e si bruciò la testata!!Meno male che era in garanzia e mi cambiarono tutto gratis!in quel periodo cominciai a conoscere il tuning:modifiche apportate alla Rover:vetri oscurati(da me quindi vi lascio immaginare),battitacco,copripedali,tappetini della "Momo",luci di posizione verdi (l'auto era verde),filtro aspirazione diretta,coprisedili sportivi.Poi successe che un amico di mio padre voleva comprarsi una Jaguar e si stava per togliere una Bmw e36 318i berlina nera del 1992 tenuta molto bene.Siccome le spese di gestione della Bmw erano quasi uguali a quelle della Rover mio padre mi chiese se volevo cambiare la Rover con la Bmw.Gli risposi di si anche perchè le riparazioni cominciavano ad essere frequenti e cominciavo a non sopportare più l'assetto della Rover che mi dava infinite limitazioni.Incredibile ma vero la Bmw che al vecchio proprietario non aveva dato problemi con me cominciò a dare problemi:centrale,ganasce posteriori,poi pompa dell'acqua,radiatore,frizione viscostatica/ventola furono cambiati...perchè?ma ovvio:un giorno si surriscalda il motore e l'auto si ferma con il classico "fumo bianco"che esce dal cofano...meno male che non si bruciò la testata...Modifiche sul Bmw:vetri oscurati,scarico japan,ideogrammi giapponesi sulle porte,alettone,cerchi originali bmw al posto delle borchie,luci abitacolo a led blu,neon interni blu,fanali posteriori lexus,fanali anteriori bianchi,fanali laterali cromati,luci posizione a 5 led bianchi e uno blu.Se non avessi avuto un'incidente nell'ottobre 2006 oggi avrei ancora il Bmw:andavo sui 60km/h dritto per la mia strada,una signora che proveniva da una traversa non rispettò la precedenza e me la ritrovai davanti.Frenai inutilmente...io sbattei col mio frontale sulla fiancata posteriore lato guidatore della macchina della signora.Nonostante i molteplici danni e nonostante la macchina avesse 14 anni decidemmo di ripararla e cominciai a cercare e a comprare i pezzi insieme a mio padre e a mio zio carrozziere.Un giorno mio zio carrozziere se ne uscì che aveva un cliente che si rivendeva una hyundai coupè modello a quattro fari...  :)

Re: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Risposta n. 1
Bella storia Chris, ora racconto la mia:
-prima macchina che ho guidato a 18 anni è stata la Uno 1.0 Fire di mia mamma. Mia mamma ha fatto in 5 anni 12.000 km e io in 1 anno 25.000 km. Nei primi anni non ha dato grossi problemi, ma da quando l'ho presa io ogni mese rimanevo a piedi, minimo 1.-2 volte. Dopo di questo ho detto basta, MAI più una fiat
- La mia prima macchina (che ho preso con i miei soldi) è stata una Opel Tigra 1.4cc, 16V, 90cv '98. Presa nel 2001 e pagata più di 16 milioni delle vecchie lire mi ha dato tante soddisfazioni, tanti bei ricordi ma anche tanti problemi di meccanica. Quando l'ho presa aveva 30.000 km, e l'ho venduta nel 2006 che aveva più di 150.000km.
Problemi:
- testata rifatta a 80.000 km (una cosa normale sui motori 1.4)
- 2 volte la pompa d'acqua
- alternatore
- pompa benzina
- sonda lambda
varie cosette che non ricordo. Tengo a precisare che facevo i tagliandi ogni 10.000 km.




La seconda è stata la Hyundai Coupe 1.6 fx blu presa nel 2006.
Problemi:
- in 50.000 km ho sostituito soalmanete i cavi candela 2 volte
- qualche lampadina che si bruciava troppo spesso. Non era un grosso problema, in quanto mi fermavo e in 5 min la cambiavo, mentre sulla tigra ci mettevo 20 min
Modifiche:
- impianto stereo con carpc
Come sapete la macchina è già rottamata per colpa di una bmw  con quale ho fatto un frontale
(foto in firma)

La terza e la attuale, è la Toyota Celica 1.8 vvti 143 cv presa a giugno di quest'anno. Nessuna modifica per adesso, penso solo di mettere il carpc e se riesco vorrei cambiare i cerchi

Re: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Risposta n. 2
Dehihihooo... mi fai pensare che il mio primo "veicolo", prima della Coupè, è stato... un furgone!
Ho dovuto acquistarlo per motivi di lavoro... e lo uso tuttora, in alternativa alla Coupè.

Re: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Risposta n. 3
Non è una novità: i motori Rover delle serie 1xx e 2xx e le opel vecchie han problemi di scarso raffreddamento e si bruciano come ridere le guarnizioni della testa... Stasera magari se ho tempo scrivo le mie (alcune le trovate in firma lol)

Re: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Risposta n. 4
Di Renault e rover non ho nessuna foto ma ho ritrovato qualche foto del Bmw...non avevo ancora incollato gli ideogrammi giapponesi visibili nella foto nella sezione mercatino 




 

Re: Che auto avevate prima del Coupè e che modifiche gli avevate apportato?

Risposta n. 5
Io ho guidato diverse auto tra cui la mia prima auto: La Ritmo Super 75 special edition.
E' stata una versione limitata in 2 anni (appena meno) che aveva un motore 1298cc con carburatore doppio corpo, un sacco di accessori, orologio e cronometro, contagiri a 8000 giri di fondoscala, 5 marcie, interni in Jeans e diversi accessori innovativi per i primi anni 80 (anno di acquisto: 1982).
Questa una scheda similare (visto che non ho trovato la scheda dell'auto vera e propria)
http://www.fiatritmo.it/Riviste/Ritmo%2075cl/riviste.htm

Non faceva + di 160km/h ma 2° e 3° erano da brivido con 75cv che andavano tutti fino a 6000 e passa giri! una forza!
110.000km sofferti! una fiat del tempo erano tantissimi... non resse troppo a quei km dopo quasi 12 anni di vita!

Passai dunque ad una Ibiza 1300cc motorizzata VW con appena 55cv.
Consumava meno ma non troppo, passata dopo 60.000km a gpl (BRC) e riassettata con ammortizzatori induriti e molle sbassate.
Assetto Da Paura, gomme + larghe, filtro sportivo e catalizzatore aperto.
COn questa configurazione andava benino e non mi lamentavo... impianto sterero da 150W con picchi da 250 e ampli amatoriale da 50W.
Amplificatore aggiuntivo/Equalizzatore 9 bande che dava molta soddisfazione.

Per il resto... 260.000km di percorsi con ottime prestazioni (sempre praticamente a ciabatta!) e affidabilità eccezionale, tenuto conto come la trattavo!
Un Mulo da soma! lasciata per la coupe senza che facesse un rumorino interno, ancora ottima tenuta, frizione ancora originale e consumi d'olio ZERO!
Una lacrimuccia ce l'ho fatta quando l'ho lasciata...
Metto una foto anche per lei a ricordo di un vecchio e duraturo amore!
Foto prese sulla rete.
Ciauz :)