Passa al contenuto principale
Topic: Mappatura da Mariani Tuning (Letto 12379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 15
Certo che il 1600 della turbulence non pensavo fosse così "penoso", io davvero con il 2000 non consumo un c***o, non è per niente difficile fare i 14 al litro anche qualcosa di più, persino usando l'aria condizionata.

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 16
Forse è una questione di peso... il motore è lo stesso... o forse la mia era fortunata :)

Il 2000 è molto meglio dimensionato, il cambio è praticamente lo stesso,  ma la coppia a bassi regimi è moooolto superiore, quindi il motore è sempre meno tirato.

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 17
No, il cambio ha la prima e la 5° più lunga e una coppia conica diversa sul 2000cc.

Ciauz :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 18
Hai ragione, in generale le marce più lunghe giustificano i consumi inferiori.

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 19
Ieri sera sono stato a terminare (se così si può dire) la mappatura.
In sostanza, con la lambda nuova, ho dato tutte le istruzioni che credevo fossero corrette per poter fare una mappa il più vicina a quello che volevo fare.
Ovvero, cercare di essere su un rapporto stechiometrico vicino a 14,7-14,9 (leggermente magro) per il parzializzato, grasso per quanto riguarda la mappa di pieno carico ma non superare i 0,85mV ovvero stare su un 13-13,5 di stechio.

Poichè collegarsi alla centralina è una chimera sul nostro coupe con centralina siemens, si è andato per prova e poichè i collettori che ho costruito io han anche un secondo foro per la lambda messo sull'incrocio, mi han collegato al volo una sonda wideband con lettore di CosFi lambda.

Il rapporto corretto è stato, dopo i ritocchi, leggermente sotto l'uno (leggermente magra) in parzializzato.... ma appena appena, e meno grassa nel carico pieno.
La cosa che ha lasciato molto perplesso tutto lo staff di Mariani è che inizialmente ha tolto 3-5% di benzina dalla mappa originale (con un ritocco degli anticipi su un 5° ma distribuito su tutto il range a partire da 1400 giri) e in pieno carico raggiungesse un valore di oltre 1.250 di cosfi, ovvero i valori di benzina di un turbo già grasso!
Capisco perchè mi consumasse tanto!

Alla fine è risultato che nel parzializzato siamo quasi arrivati ad un 10-13% mentre nella mappa di pieno carico siamo quasi arrivati ad un 30% meno sul massimo (sopra i 6000 giri!).
Si poteva ancora lavorarci... ma ieri era tardissimo e poichè adesso non andava oltre il fondo scala (1.265 che ci segnava si pensava fosse il fondo scala visto che quando siamo arrivati a meno 20% non scendeva!) e raggiungeva oltre i 6400-6500giri i 1.210....
Insomma... ritoccato a questi livelli, tanto che la centralina iniziava a tagliare perchè non permetteva la gestione in programma oltre di un certo limite (ad un certo punto sui medi staccava e tagliava l'anticipo!) mi han suggerito di provarla per un pò e vedere se tramite l'autoadattabilità della centralina questa riusciva ad aggiustarsi ulteriormente.

Se andassi oltre nell'elaborazione potrei certamente lavorarci bene... perchè ho visto che di benzina... non gliene manca, anzi, ritoccando gli anticipi già quella impostata di base era oltre il livello normale.
Da qui ho capito perchè la mappatura fatta a dovere fa consumare meno (e questo lo verificherò nei prossimi giorni)!

C'è da dire che non è stato possibile lavorare sulla diagnosi, non è stato possibile attaccarsi alla centralina in emulazione diretta perchè non avevano lo zoccolo compatibile e l'emulatore di questa centralina, e han dovuto studiarci per bene andando a provare tutte le volte (alla vecchia maniera) l'auto.

Son stati molto cauti nelle impostazioni.... soprattutto negli anticipi evitando di far mettere un anticipo troppo spinto perchè non volevano andare in contro a battiti in testa, han ascoltato con attenzione quello che gli dicevo e han messo in pratica quello che sia io dicevo che loro avevano in base all'esperienza!

Tra 2-3 settimane ripasserò da loro per una rullata ma già ieri sera ho sentito l'auto cambiar musica!

Nei medio/bassi non va eccessivamente, avendo cercato di ridurre i consumi, ma molto meglio di prima, ma da 4000 giri in su sale molto più rabbiosa fino a oltre 6000 giri, dopo di che credo sia ancora troppo grassa e fatica a salire.
Ieri in autostrada non ho avuto difficoltà a raggiungere velocità di circa 190km/h, molto meglio di prima.
Insomma... l'auto è migliorata discretamente e credo che con un pò di autoadattabilità (cosa che sulla mia auto ci vuole dai 1000 ai 1500 km) la cosa migliorerà nettamente, visto che la mappatura è la base di lavoro del programma e l'adattabilità è quella fase che la centralina fa per perfezionare il tutto in base ai sensori e alle letture.


Che dire... Mariani Tuning ha fatto un lavoro direi ottimo perdendoci molto tempo...

Come dire... ha trattato la mia hyundai come un'auto di tutto rispetto, nonostante che vedessi transitare audi 3.0TDI, Lancia delta, 500 1.4Turbo, e parcheggiata da una parte la loro pegeout 106 BiTurbo rullata a 264CV e 300 nm!!!!

Soddisfazione al massimo!!!!

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 20
Scusami se sono impertinente, ma il costo finale dell'operazione lo hai già quantificato?, io nelle mie esperienze "giovanili" dai preparatori ne sono uscito sempre con il portafogli bello leggero :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 21
In tutto mi ha preso 400 euro.
2-3 rullate iniziali, smontaggio della centralina con zoccolatura e rimappatura.
Se avesse fatto tutto (come pensava) in una mattinata, sarebbero stati tanti... tuttavia sapevo che le cose si sarebbero messe non tanto facili e anche loro mettono in programma che a volte ci siano casini.

Tra i guai scoperti, quelli risolti e la fortuna di avere un foro in + per la lambda (cosa che altrimenti mi avrebbero dovuto praticare un foro loro e messo poi un tappo) le ore di lavoro sono state almeno 10!
E mi devono ancora fare una rullata (quella finale).

In pratica i 400 euro sono per il rischio di rottura o danno della centralina (e lì pago la professionalità e precisione dell'intervento), il costo del programma e della loro esperienza, la rullata che di per se una rullata la fanno pagare 100 euro visto che il banco rulli si trova in una stanza pressurizzata e insonorizzata e virtualmente può raggiungere 1000cv (se i rulli reggono e non strappa come è successo quando han tentato di rullare la prima F40 a carburatori! che fischiava le ruote sui rulli!!!!!) che a parte il costo del computer e del software, la stanza gli è costata un buon 100.000 euro senza contare che il locale fisico era già di loro proprietà...

Credo che quello che ho speso alla fine, visto la enorme disponibilità e cura nelle cose che han fatto, sia stato ben pagato e ne sono stato soddisfatto!

Soprattutto quando non son riusciti ad attaccarsi alla centralina, che han subito pensato a 2-3 soluzioni alternative passando dalla sonda aggiuntiva nello scarico durante la rullata, al forarmi lo scarico per mettere la wide band e poi usare semplicemente la sonda (sempre a banda larga) ma direttamente su strada per verificare anche durante il percorso reale e variando le percentuali di benzina in base alla risposta reale dell'auto e alla carburazione data dalla lambda!

Ciauz :)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 22
Aggiornamento: Tira! ... e Parecchio!  (gay) (martello)

Re: Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 23
Allora... siccome tira e parecchio solo e soprattutto sopra i 4000... ho riportato l'auto da mariani.
Questo (Davide) si è messo con meticolosità ed ha fatto saldare dal saldatore una boccola ed ha messo una sonda lineare e poi, visto che l'obd non ne vuol sapere di comunicare come le moderne auto, si è messo su strada e ha fatto altre 1000 prove aggiungendo e togliendo.
Insomma... ha fatto la carburazione appena appena magra ed ora tira dal basso all'alto.
Questo lo verificherò domani mattina quando andrò a prendere l'auto.

Spesa totale della mappatura: 400+100 euro = 500 euro.

La spesa sembrerebbe alta ma alla fine è molto bassa.
Ho avuto problemi e mi han fatto andar a risolverli, son tornato e mi han fatto la seconda mappatura (dopo 1 giorno di correzioni dove sono arrivati a -28% di benzina in alto tanto era grassa!!!) e adesso sono stati 2 giorni con l'auto in officina e su strada per terminare la terza sessione di mappatura!

Ho speso poco... in confronto a quanto ci han dovuto lavorare! GRANDI MARIANI!

Se va bene adesso gli faccio il monumento!

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 24
Ora, dopo un anno come va la mappa? consumi?

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 25
Allora... devo dire che i consumi mi sembrano calati di un 10-15% rispetto a quelli che avevo prima.
In pratica a benzina (che denoto un pelo grassa nel parziale, come peraltro mi avevano detto e che la fa tirar molto bene) mi sporca un pò il parafango dietro di nero ma va e alla grande.

Tuttavia è l'impianto a gpl che va male e per il quale ora a metà gennaio farò uno step di controllo e spero di correzione positiva.
Come avere 15cv meno... tremendamente magra! da candele bianchissime!

Per questo aumenterò gli ugelli a gpl e soprattutto verificherò se la pompa sia ancora in "tiro"... anche se so che avrà ancora problemi... sigh :( il problema dell'impianto ICOM... :(

Tuttavia vedo che in condizioni normali i consumi a GPL sono di circa 9-9,5 km al litro con punte minime di 8 km circa e circa 9,5km/litro come autonomia massima a okkio e croce, per cui si parla di circa 1-1,5km in più se girassi a benzina... nettamente meglio rispetto ai consumi di prima che erano tra 7 e 8,5 massimi con una media di 8 degli ultimi tempi premappa.
Ultimamente sono molto indeciso se risistemare di nuovo il gpl spendendo altre 400 euro per lavoro ed una pompa nuova o, visto che andrò solamente al lavoro (visto che abbiamo acquistato un'altra auto per la moglie da famiglia) facendo circa 200km a settimana circa mantenerla solo a benzina e in quel caso montare econogreen su benzina e festa finita togliendo tutto il gpl...

facendo i conti recupererei la spesa in circa 7000 km.... come pareggio calcolando circa 9km/l a gpl e 10.5 circa a benzina con costi di circa 0.71 per il gpl e 1.41 a benzina ovvero tra circa 7-8 mesi, 9 mesi se calcolassi che almeno un 5-10% lo percorro sempre e cmq a benzina.
La pompa mi è durata circa1,5 anni (se fosse quella).

Che dire... adesso se premo il pulsante e metto a benzina... è come se premessi il pulsante sport... l'auto tira benissimo e se dico di tirare in super strada posso andare con una 4°-5° ma anche solo affondando in 5° immediatamente a circa 185-190 di tachimetro prima di sentire l'auto che fa fatica nell'avanzare.
E se do gas in 3° o anche (e con + soddisfazione) in 2° si sente la schiena premere sul sedile che da mooooolta soddisfazione!
Tira e bene.
E a gennaio farò anche assetto e puleggia per un'ulteriore spinta in basso (non si è mai contenti no?).

Che ne pensate di tornare solo a benza?

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 26

Che ne pensate di tornare solo a benza?


tu forse ti divertirai di più, ma il tuo portafoglio di meno. Io non ho mai avuto alcun problema a gpl, ma la mia di motore era 100% stock poi avevo un impianto diverso dal tuo. Io sinceramente non lo farei e cercherei di sistemarla in qualche modo cercando un "compromesso" tra affidabilità, prestazioni e consumi.

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 27
Sicuramente se la pompa va non la cambio fino a che non muore del tutto... girar fortemente magro a gpl vuol dire arrivare a raffreddare tanto il motore anzichè riscaldarlo...

Allo step di lavori toglierò l'econogreen prototipo che ho sul gpl per vedere di recuperare anche quel 0.05 di pressione, quantomeno per recuperarlo tanto non rende a gas purtroppo.
Poi vedremo di controllare il regolatore di pressione... e la pressione massima.
Insomma faremo il possibile per ottimizzarlo.
Poi vedremo.
A pompa nuova l'auto va da dio sia a gpl che a benzina.... l'affidabilità è in netto negativo perchè ICOM ha sbagliato il tipo di pompa e non riesce a correggere il problema trovando una pompa affidabile per il gpl.
Ha creato un mito di impianto che rende di brutto e che non aggiunge elettronica ma ha questo difetto incredibile.
Sarebbe stato eccezionale se avesse trovato una soluzione esterna... ma esternamente non c'è posto e non si raffredda la pompa... e tra 5000 e 25000 km in quantità variabile le pompe muoiono con un costodi circa 400 euro di intervento.
Chiederò una pompa rotta per poter provare a smontarla e sostituire io la pompa se la trovo a ricambio a basso costo in giro... magari risparmio un 200 euro... allora si.

Icom si è completamente rovinata il nome sul mercato... tra installatori incompetenti e difetto pompe... e con in mano un impianto che avrebbe potuto distruggere tutti gli altri... anche solo per la resa del motore!

Pace... quasi 90.000km e 3 pompe e mezzo... di cui 2 pompe sostituite una in garanzia e una in semigaranzia....
Non è una bella media... anche se le prestazioni sono state sempre al top e non ho mai avuto problemi nemmeno nelle elaborazioni...
Ci penserò... se riesco a far rifare l'econogreen ne metto uno come quello che detti al Kin per la nissan 350z! PER BACCO!!!

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 28

Sicuramente se la pompa va non la cambio fino a che non muore del tutto... girar fortemente magro a gpl vuol dire arrivare a raffreddare tanto il motore anzichè riscaldarlo...


Certo, ma non credo che questio sbalzi d'alimentazione facciano molto bene...


Poi vedremo di controllare il regolatore di pressione... e la pressione massima.
Insomma faremo il possibile per ottimizzarlo.
Poi vedremo.
A pompa nuova l'auto va da dio sia a gpl che a benzina.... l'affidabilità è in netto negativo perchè ICOM ha sbagliato il tipo di pompa e non riesce a correggere il problema trovando una pompa affidabile per il gpl.
Ha creato un mito di impianto che rende di brutto e che non aggiunge elettronica ma ha questo difetto incredibile.
Sarebbe stato eccezionale se avesse trovato una soluzione esterna... ma esternamente non c'è posto e non si raffredda la pompa... e tra 5000 e 25000 km in quantità variabile le pompe muoiono con un costodi circa 400 euro di intervento.
Chiederò una pompa rotta per poter provare a smontarla e sostituire io la pompa se la trovo a ricambio a basso costo in giro... magari risparmio un 200 euro... allora si.

Non c'è modo di realizzare una soluzione esterna, magari raffreddata con una semplice VENTOLA da PC (12x12 o superiore)? O magari incollarci sopra un sistema di heatpipe + alette + ventola... come si fa sui pc??


Icom si è completamente rovinata il nome sul mercato... tra installatori incompetenti e difetto pompe... e con in mano un impianto che avrebbe potuto distruggere tutti gli altri... anche solo per la resa del motore!

Pace... quasi 90.000km e 3 pompe e mezzo... di cui 2 pompe sostituite una in garanzia e una in semigaranzia....
Non è una bella media... anche se le prestazioni sono state sempre al top e non ho mai avuto problemi nemmeno nelle elaborazioni...


La bontà di un progetto, soprattutto per usi comuni come questo, non è dettata dalle semplici prestazioni, altrimenti saremmo tutti in giro con dei 1.6 da 220cv aspirati!!!
Quello che conta è un compromesso tra costi, manutenzione, prestazioni e affidabilità.
E, mi spiace dirlo, in questo caso ICOM ha TOPPATO alla grande: eliminare la gestione elettronica regolando il tutto con la dimensione degli ugelli, per di più delegando ad un organo meccanico, delicato e soggetto ad usura, il pieno funzionamento dell'impianto, è un errore di progettazione non indifferente.
Ricordiamo che ICOM non è l'unica a produrre impianti a iniezione liquida, anche Vialle ne ha realizzato uno, pilotato da un'elettronica adeguata, riesce a garantire le stesse prestazioni del JTG, con affidabilità elevatissime (ovviamente costa un po' di più).

In questo caso poi escluderei un'eventuale colpa dell'installatore, visto che da quanto mi raccontasti, il lavoro fu fatto a regola d'arte (E sugli impianti GPL conta più l'installatore dell'impianto).
Infatti un mio amico, montando un ICOM JTG, cadde nelle mani di un installatore meno capace (nonostante gli fosse stato consigliato niente meno che dalla ICOM stessa), e la cosa gli causò innumerevoli problemi, culminanti in uno dei condotti del collettore di scarico OSTRUITO per via del posizionamento errato degli iniettori, o forse miscela troppo grassa, non saprei...

Ormai sono alcuni anni che giro su auto a GPL; in entrambi i casi l'impianto installato è un BRC a iniezione gassosa, e ad oggi non ho mai fatto nient'altro che la manutenzione ordinaria regolare (sono a più di 26000km con l'aveo, quasi interamente a GPL). Inoltre, giro a benzina solo quando ho finito il gas e non ho un distributore vicino, o quando l'auto è fredda, in attesa che si scaldi. In totale farò 10€ ogni 2-3 pieni di gas...

Citazione

Ci penserò... se riesco a far rifare l'econogreen ne metto uno come quello che detti al Kin per la nissan 350z! PER BACCO!!!


L'econogreen è un progetto interessante, ma ovviamente non è comparabile in quanto a risparmio con un impianto GPL...
Peccato che non funzioni col gas, altrimenti il mio avrebbe avuto uno scopo :)

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 29
Citazione


Certo, ma non credo che questio sbalzi d'alimentazione facciano molto bene...


Il motore gira fluido... ha solo meno potenza... infatti mi ha (spero che abbia ragione) buttato là per telefono un eventuale problema al regolatore esterno... problema risolvibile con un niente!

Citazione

Non c'è modo di realizzare una soluzione esterna, magari raffreddata con una semplice VENTOLA da PC (12x12 o superiore)? O magari incollarci sopra un sistema di heatpipe + alette + ventola... come si fa sui pc??

No, o meglio, si ma c'è da lavorare parecchio e costa molto... un utente su omniauto l'ha fatto... ma non è semplice e soprattutto non alla portata di tutti.
Si tratta di mettere una girante sull'uscita del gpl (a pressione gassosa con oring speciali) con una pompa brushless ed elettronica di regolazione adeguata + un sensore di pressione per creare un feedback che comandi direttamente la velocità del brushless... insomma, c'è da studiarci parecchio...


Citazione

E, mi spiace dirlo, in questo caso ICOM ha TOPPATO alla grande: eliminare la gestione elettronica regolando il tutto con la dimensione degli ugelli, per di più delegando ad un organo meccanico, delicato e soggetto ad usura, il pieno funzionamento dell'impianto, è un errore di progettazione non indifferente.
Ricordiamo che ICOM non è l'unica a produrre impianti a iniezione liquida, anche Vialle ne ha realizzato uno, pilotato da un'elettronica adeguata, riesce a garantire le stesse prestazioni del JTG, con affidabilità elevatissime (ovviamente costa un po' di più).

Icom aveva trovato un sistema geniale invece... proprio grazie alla mancanza d'elettronica aveva creato un sistema controllato essenzialmente dall'elettronica dell'auto.
Però ha sbagliato la parte tecnica degli installatori: se avesse imposto corsi di formazione e selezione degli installatori avrebbe ridotto tanto i problemi.
L'installatore è abituato a montare al volo... senza curare alcune essenziali punti, che (e sono pochi) curati fanno rendere l'impianto al 100%.
Però come dici tu in giro c'è cani e porci... e se si aggiunge la leggerezza avuta da Icom... il conto si chiude subito!

Modificare gli ugelli è secondo me ottimo... ti permette di modificare la taratura della carburazione (che con la centralina poi si autoadatterà) con un intervento rapido e semplice.
Quando la maledetta pompa gira bene non si sente assolutamente nemmeno il passaggio tra gpl e benzina con il motore in tiro... zero... anzi.
Il problema assoluto di Icom sono quelle maledette pompe!

Citazione

L'econogreen è un progetto interessante, ma ovviamente non è comparabile in quanto a risparmio con un impianto GPL...
Peccato che non funzioni col gas, altrimenti il mio avrebbe avuto uno scopo :)

L'econogreen storicamente nei miei archivi (circa 50 montati e ultimamente qualcuno usato) ha portato un risparmio di minimo 20% con punte del 35%... diciamo una media del 20-25% è realistica... ma costa anche un'esagerazione meno di un impianto a gpl e va pure sui diesel che difficilmente monteranno impianti a gpl (anche se esistono per loro ma convengono meno).
Tenuto conto dei prossimi prezzi di uscita si può parlare di 290 euro ivato dell'econogreen contro 1800 di un impianto a gpl ed il risparmio è approssimativamente di un 20% contro un 45%.
In paragone questo gioca a vantaggio dell'econogreen...
Il Kin vide un aumento dell'economia su città da 6 a 8km/litro circa il 30% in più.
se avesse messo il gpl avrebbe fatto circa 5km/litro per arrivare (+45%) a circa 9-10km in città con il costo di un litro di benzina.

In autostrada ebbe un aumento da circa 8 a circa 10km/litro (circa il 22,5/25% in più).
Con il gpl avrebbe avuto un consumo di circa 7km/litro che corrisponderebbero a circa 14km con il costo di un litro di benzina, e qui la differenza si sarebbe potuta sentire maggiormente.

Però su un nissan 350Z, in quel caso, non si poteva montarlo e non esisteva per quelle potenze...

Su un'auto normale spesso però i km a gpl sono anche 2-2,5 in meno rispetto a quelli a benzina... e il gap alla fine non è troppo folle... se uno non vuole il gpl o il metano secondo me è l'unica alternativa economica per risparmiare qualcosa.