Passa al contenuto principale
Topic: Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6 (Letto 1594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Ciao a tutti ragazzi.
Dopo tante ricerche ho scoperto quanto segue:
La centralina Tiburon funziona assai meglio di quella della Turbulence.
Perchè? non lo so ma ha una funzione di autoadattabilità migliore e permette di parzializzare meglio il dosaggio del carburante agli iniettori, gestire meglio l'anticipo e quindi non solo avere migliori prestazioni (che potrebbero essere avvertite) ma soprattutto consumare meno.
Amici del passato come @Micky74 che aveva una tiburon 1.6 "mappata" riusciva a fare in autostrada tra i 18 e i 20km/litri mantenendo medie di 110-120 km/h.... io che avevo la centralina mappata sulla turbulence non riuscivo ad andare oltre i 12 km/l facendo salti mortali.
E da nuova era uguale.
Ho scoperto che il codice della centralina con firmware poco adattivo (o bloccato... perchè modificando le mappe il risultato non andava oltre un certo valore)... faceva riferimento a centraline i cui numeri erano H103955556A
Il tiburon di Claudio di Sms Radio che mi ha confidato che consuma relativamente poco (ha fatto anche i 15km/litro) ed è originale ha come codice H103955256B

Io ho provato la centralina con codice H103955256D - HMC 39140-23745

Per farlo l'ho trovata con immobilizer e blocchetto chiavi (con 1 chiave)... cosa indispensabile per poterle in seguito rendere vergini e far riprogrammare con il vostro blocchetto e chiavi (sostituendo l'antennina vostra con quella della centralina presa).
Cosa ho notato?
Una cosa interessante...
Premetto che purtroppo ci ho fatto solamente 3-400 km... perchè poi la coupe è degenerata e ha terminato di far km.
Avrei voluto provarla meglio... sinceramente.
Però facendo i km in condizioni non ideali perchè l'auto andava male... e soprattutto in percorso assolutamente urbano, ero passato da fare una media di 9 ad una media di 11 km/litro benzina.
Inoltre non ho visto la propensione del motore a spegnersi tantissime volte ai semafori nei primi 100-200 km come faceva prima e che ho visto che molti lamentano.

L'obbiettivo era la sostituzione della mia centralina e la mappatura finale con l'obbiettivo di avere una carburazione migliore.
Ma sono certo che anche chi non vuol mappare... possa ottenere miglioramenti significativi anche da originale.

E' importante sapere che le centraline sono "COMPLETAMENTE" Compatibili.
Ma devono essere sempre corredate di blocchetto chiave (o meglio antenna), immobilizer e ovviamente la centralina siemens.

Quindi se trovate un tiburon... accertatevi che la centralina abbia la parte finale con scritto 256... è quella che probabilmente darà migliori risposte e risultati.

Un saluto a tutti i coupettisti!

Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Risposta n. 1
questo sono le info d'oro... di cui mai nessuno usufruirà... perchè l'utente medio troverà + comodo andare su un facebook e sparare, "oh raga ho problemi con la centralina, qualche suggerimento?" ... e noi da brave perZoncineH li indirizzeremo sul forum... invitandoli a scrivere le loro problematiche per lasciare traccia e trovare una soluzione insieme... e loro "Si Si ok... mahh... ho un problema con la centralina... chi mi risponde e mi trova la soluzione, così risolvo e sparisco..."

Si, stamattina mi sono svegliato storto! Buongiornissimoo kaffèèeèeèe !!11!!


 

Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Risposta n. 2
Purtroppo hai perfettamente ragione...
La comodità è l'unica a vincere... ma non tutto si può fare così.
Infatti, nonostante tutto, persone e situazioni avverse, continuo a scrivere qui perchè qualcuno dopo di me possa usufruirne.
Alla fine non è così difficile...
Vero che non c'e' tanto tempo... la vita è difficile.
Però a volte si trova.
Io stesso cerco più sui forum che sui social... e anche trovare una soluzione con amici sui social e riportarla qui è importante.
Perchè?
Per 2 motivi... se questa soluzione la scrivo e la documento, domani che mi farà comodo ricordare come ho fatto la ritrovo anche io.
Se qualcuno commenta nel tempo può darmi un suggerimento per il futuro prezioso.
Perchè i social di oggi sono rapidi ma devi trovare chi ha fatto o ha avuto il tuo stesso problema e sappia risponderti in un arco di tempo breve... perchè se passa un pò (anche solo 1 settimana) la tua richiesta passa nell'oblio e nessuno la vedrà più.

Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Risposta n. 3
Aggiorno il topic per correggere alcune imprecisioni.
L'antennina non è indispensabile, lo è il blocchetto perché permette di girare il contatto azionato dalla chiave.
Dentro la chiave c'è il transponder, un piccolo dispositivo che comunica con l'antenna.
L'antenna è uguale x tutti ed è solo il vettore del segnale.
Quando si avvicinano l'antenna e il transponder il campo magnetico dell'antenna fa passare un impulso che corrisponde a quello del transponder, per semplificare ovviamente, e se tutto è ok la scheda del'immobilizer da un ok mandando lo stesso codice letto alla centralina che da ok all'accensione.
Quindi se cambiate il blocchetto (si toglie tramite un pirulino da premere e viene via dall'alloggio) è sufficiente senza star a cambiare anche l'antenna.
Comunque sono sempre corredati assieme.

In alternativa potete acquistare la centralina usata con codice finale 256 e portarla da chi elimina l'immobilizer.
In questo modo eliminerete il controllo e non serviranno le chiavi associate ma basterà la vostra.

In questo video ho fatto esattamente la stessa cosa ma per salvare da morte certa una tuscani, anche se non dico esattamente che era una gk.
https://youtu.be/N5Z2VGqRJ8o

Saluti

Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Risposta n. 4
La centralina consigliata sarebbe questa H103955256D oppure H103955256B?

Magari riduco i consumi (ora sto intorno ai 10 km/l poco meno) e risolvo anche il problema dell'avvio a freddo avendo il GPL.

Io ho una Turbulence 1.6 16v con motorizzazione G4ED ossia quella a cavallo del cambio modello.


Re:Centraline a confronto: Tiburon - Turbulence 1.6

Risposta n. 5
Io ho preso una centralina che aveva il codice : H103955256D Ma se la trovi con il B finale va bene.
(con immobilizer, blocchetto e chiavi ovviamente)
Tuttavia controlla che la tua centralina sia compatibile perchè non credo.
Il tuo modello è quello depotenziato 107cv (che poi non è depotenziato... era la nostra che aveva più cv "in libretto"  (wall!) )
Potrebbe avere una centralina come questa:
s-l500.jpg

Se è così non ti va bene quel codice perchè le centraline sono diverse.

La tua dovrebbe fare intorno ai 12-13 a benzina con olio e candele buone, quindi i 10 ci stanno a gpl.
Per la partenza a freddo potresti avere un problema o ad un iniettore del gpl o al polmone.
Prova a togliere il gpl a 5 km da casa e poi vedi come parte la mattina dopo a benzina.
PS: Alcuni post inerenti il problema avvio a freddo spostati qui:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=4012.msg39285#msg39285