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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da MasterPc -
hai provato ad usare il sintoflon?
Guarda il video (magari anche mettici un like  (canna) )
Alla mia coupe calai paurosamente il consumo di olio... da 1L ogni 1000km passai a 1L ogni 4000 circa forse 5000.
Ma decisamente andò meglio.
Poi dovresti riusare il protector al successivo cambio olio cosa che non avevo fatto e pian piano dopo 10-12000 km ero tornato a consumarne di più ma non 1L ogni 1000 come prima, andavo a miscela.
Problema: gommini delle valvole che avevano preso tanto gioco :(

https://youtu.be/nFDeV35eQqw
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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da Tiburon2002 -
Io sono solo a 268000 e consumo 1 litro di olio ogni 1500 km, circa 10 litri all' anno. Usavo 5w40 e da qualche anno 10w40 ma solitamente la prima marca che trovo a buon prezzo.
Un paio di anni fa ho provato un additivo per motori che consumano olio, devo dire che il primo giorno era pastosissima  (schiaffo), per un mese non ha consumato olio poi il mese successivo ha ripreso.... Potrebbe essere utile nel caso facessero storie alla revisione con la prova dei gas di scarico...
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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da MasterPc -
Puoi provare ad usare un olio più spesso... in genere riesce a digerire un olio10w40 della Shell Helix HX7 che è leggermente più spesso di altri oli (viscosità a 100°C di 14.4 contro un helix ultra 5w40 che ha 13 e che probabilmente te ne consumerebbe troppo).

Oppure valutare un Castrol Power 1 Racing 4T 10W-50 che non è male come valori ma ha uno spessore a 100° di 17 contro i 14 medi dei 10w40.
Però potrebbe risultare un pelo più pastosa ma potresti recuperare un pò di coppia e consumare molto meno olio.

Valuta queste alternative, sono oli che si trovano bene, ma soprattutto meglio provare prima con gli oli che aprire il motore. ;)
Almeno se la usi... sei più tranquillo
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Discussioni generiche / Re:Ci siamo!!!! Superati 550.000 km di Coupe Tiburon
Ultimo post da Deneb -
Purtroppo ormai la uso il minimo indispensabile e la manutenzione si è ridotta al minimo , giusto per fare i collaudi e per viaggiare tranquillo.
Il consumo d'olio ora è paragonabile ad una moto 125cc due tempi dell'epoca d'oro, quindi visto che per ora non posso affrontare alcun tipo di spesa e li, sempre affidabile , sempre pronta, ma molto molto stanca.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!
Ultimo post da Tiburon2002 -
Ho trovato un rivenditore di ricambi auto elettrici a 30 minuti da casa che è aperto il sabato mattina spero di risolvere... (driving)
La storia continua....
Ho comprato stamattina le due spazzole mancanti al porta spazzole da 4 che avevo ordinato, ho cancellato i codici ERA..... dai post sopra perché sono sbagliati per il mio motorino anche le spazzole comprate oggi per cui sono errate.
Sabato prossimo torno al negozio e sento se mi cambiano le spazzole errate con quelle corrette.
La coupé 1a serie del 1998 con 2000cc monta il motorino Valeo D6RA78 Hyundai 36100-23150 che ha solo due spazzole più o meno triangolari spinte da una molla (codice kit due spazzole con molla ERA233074).
Sabato smonterò nuovamente il motorino, oggi ho messo uno spessore isolante aggiuntivo tra la molla e la spazzola più consumata per tenerla più possibile a contatto.
Per smontare il motorino se si ha fortuna si può fare tutto da sopra l'unico punto difficoltoso è rimettere il motorino in sede ed avvitare una delle due viti.
Attrezzi necessari:
- giraviti e pinze per smontare tubo da filtro aria a corpo farfallato
- chiave di 14 a cricchetto con prolunga e chiavi inglesi combinate di 14 per svitare le due viti del motorino
- chiave di 13 a cricchetto per svitare il cavo + sul motorino

Procedura:
- lasciar raffreddare il motore
- scollegare il polo positivo della batteria
- aprire la scatola del filtro dell'aria e togliere il coperchio compreso tubo che lo collega al corpo farfallato, scollegare connettore valvola farfalla se è d'intralcio a togliere il tubo.
- scollegare connettore sul cambio
- individuare e svitare le due viti (chiave di 14) del motorino (non sbagliare viti!)
- prendere il motorino con le mani facendolo uscire dalla sua sede e ruotarlo di 180° così si vede e si può svitare il dado ( chiave di 13) del cavo positivo
- scollegare anche il filo piccolo con connettore faston
- estrarre il motorino
- ripete a ritroso le operazioni per il rimontaggio.
Sabato prossimo faccio il bis.