Passa al contenuto principale
Topic: Candele Brisk e Denso (Letto 8436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Candele Brisk e Denso

Apro il topic anche per l'interesse di tutti, a quanto ne so solo master monta le brisk e vorrei sapere se sono queste giuste per il mio modello e sopratutto se valgono davvero

http://www.ebay.it/itm/DR17YS9-Candele-GPL-METANO-HYUNDAI-COUPE-1600-1-6-16V-77-e-79KW-Brisk-/310429724892?hash=item48470db0dc:m:mUDgsYsLujNmggaY34kTJEQ

(good) (driving)

Azione di moderazione: il topic parla sia di Brisk che di Denso, quindi ho modificato il titolo (by Master)

Re:candele brisk

Risposta n. 1
Io le ho usate... e le ha usate anche un mio amico su altre auto (coupe 2700cc).
Un link:
http://www.ebay.it/itm/4X-BRISK-DOR15LGS-BKR6EYA-11-BKR6N-11-BK6E-11-Spark-VOLKSWAGEN-GOLF-POLO-PASSAT-/161802074576?hash=item25ac27b9d0:m:msc2DCOV8kqwLaIixulefcQ

Queste sono le dor15lgs... un grado più fredde (io ho il gpl quindi ho preferito un pò più fredde).
Il modello più corretto andando a benzina sarebbero le Dor17lgs... 
http://www.briskracing.com/heat-range-cross-reference-table

Quelle da te indicate (e cerca le più economiche su ebay, tanto sempre quelle sono), sono una versione speciale che leccano e rileccano nella descrizione perchè costano meno e guadagneranno certamente di più.
Se dovessi andare non sulle dor15lgs (effetto campo), andrei sulle iridium, ma non avendo mai provato queste candele della brisk non so dirti di più.
Posso dirti che ho provato le pulstar, le denso, le ngk.. e come prestazioni le brisk sono le migliori, subito dopo vengono le pulstar, poi le denso che sono non tanto per le prestazioni ma per la costanza di lavoro, poi le ngk (tutte iridium), dopo di che le scarsissime ngk originali che costano poco e danno poco... a malapena accendono l'auto :P.
Ovvio... più prestazioni danno... meno durano.

Re:candele brisk

Risposta n. 2

Queste sono le dor15lgs... un grado più fredde (io ho il gpl quindi ho preferito un pò più fredde).

Io prima avevo le originali ngk ma più fredde..poi montato quelle con il codice portato sul libretto di uso e manutenzione e sono più calde e l'auto andava meglio


dopo di che le scarsissime ngk originali che costano poco e danno poco... a malapena accendono l'auto :P.
Ovvio... più prestazioni danno... meno durano.


infatti ho quelle da 10.000 km  (martello) stranamente l'auto pompa lo stesso...a sto punto kissà che differenza con queste candele e successivamente (se si sbrigano) i cavi protoxide..

quindi ricapitolando il link di ebay che mi hai fornito anche se ripotano solo volkswagen come modello, montano tranquillamente sulla mia 79kw? e che le denso durano di più di conseguenza le brisk durano poco?  (good) (driving)

Re:candele brisk

Risposta n. 3
Sono due cose diverse.
Le brisk lgs sono a effetto campo e hanno una durata, le denso sono all'iridium (almeno io ho provato quelle) e lavorano diversamente.
Le brisk le ho trovate più ruvide e corpose in basso rispetto alle originali e la differenza l'ho notata anche con le denso, nel senso che le denso erano più.... lisce.
Ovviamente più l'auto è originale meno senti le differenze, io comunque ho sentito la differenza tra candele originali + pannello aria in carta e brisk + pannello in cotone come miglior tiro.
(il pannello in cotone senza ritoccare la bocca dell'aspirazione è inutile... infatti da solo non ho notato assolutamente niente fino a che non ho modificato il tubo di presa).
Ti posso anche dire dove ho sentito esattamente la differenza: in una salita abbastanza pronunciata in 4 persone nella condizione primaria faceva fatica e ogni tanto perdeva un colpo... e quindi non saliva (in 3° marcia) ma rimaneva li stabile.
Dopo con pannellare e candele in 3° sempre in 4 persone invece saliva, se pur lentamente, e non perdeva più alcun colpo.
Ora con il motore mediamente elaborato, diciamo libero da tappi, che forse è la miglior definizione, la candela in cattivo stato la sento di più.
Ovviamente la differenza si sente ancor di più se si salta da una candela mediocre ad una candela di qualità.
Cmq le ngk originali più fredde... fanno schifo, ancor di più del grado termino consigliato.

Re:candele brisk

Risposta n. 4

Ovviamente più l'auto è originale meno senti le differenze, io comunque ho sentito la differenza tra candele originali + pannello aria in carta e brisk + pannello in cotone come miglior tiro.

A Gas, a volte, perde colpi intorno ai 5-6k giri..a benza qualche incertezza...credo a sto punto che le candele serie la differenza possono farla...se poi servono anche i cavi sennò risolvi poco allora ok. (good)

Re:candele brisk

Risposta n. 5
Per le candele (con GPL) quindi andiamo di Denso IK20 ? Solo che in giro non si trovano molto .. molte da USA ma poi c'è posta, rischio dogana...

Trovate proprio ora queste, il prezzo è buono ma sono giuste per il Coupe RD 2.0 ? Su alcuni seller non da la compatibilità ..

http://www.ebay.com/itm/161779466322

Re:candele brisk

Risposta n. 6
Tex io ho preso queste su suggerimento di Haseo82:

http://s.aliexpress.com/i3y6jfA7

ci mette un mese e infatti sono ancora in attesa ma costano quanto delle ngk  :D

Dallo stesso Haseo mi è stato detto di prendere le IK20 per il GPL perchè più fredde..bu io m sn trovato meglio con quelle più calde ( tra ngk) per queste denso sono curioso di vedere la differenza  (good) (driving)



Re:candele brisk

Risposta n. 7
Non vedo il tuo link. Il mio è per le IK20 Denso da USA ..

Aliexpress però vende articoli cinesi quasi sempre , lo conosco perchè ci ordino spesso .

Tu hai preso le IK20 ? Non è che ci sono cloni ??

 

Re:candele brisk

Risposta n. 9
Beh prezzo è davvero basso.. quelle in USA sono attorno ai 27$ set di 4. 13/14$ su Aliexpress sono davvero pochi (compresa spedizione raccomandata!) .. il problema coi cinesi è che ci son cloni di tutto!

Re:candele brisk

Risposta n. 10
bo io su suggerimento le ho acquistate..e mi è stato detto che vanno benissimo..appena le monto vedo come va e quanto durano.. (good) (driving)

Re:candele brisk

Risposta n. 11
Perché in un topic dove si parla di brisk ci sono le denso iridium?
Cmq per prenderle più fredde avreste dovuto prendere le ik16

Re:candele brisk

Risposta n. 12

Perché in un topic dove si parla di brisk ci sono le denso iridium?
Cmq per prenderle più fredde avreste dovuto prendere le ik16

Hai ragione  :)...ma io stavo per prendere le 16 ma mi ha detto prendi le 20!!!! :o

Re:candele brisk

Risposta n. 13
In effetti dalle Brisk siamo passati a parlare delle Denso!  :)

Comunque ho guardato bene e quelle di Aliexpress sono MADE IN CHINA (ma loro dicono con componenti MADE IN JAPAN e assemblate in Cina).

Quelle Europee riportano MADE IN JAPAN e basta.

Su ebay USA si parla di collaborazione USA/JAPAN ..  magari sempre componenti Made in japan ma poi assemblate in USA ??  ???

Differenza di prezzo tra le assemblate in Cina e le altre comunque è quasi 1:4 !  tantino ...

Re:candele brisk

Risposta n. 14
Per gli impianti ci vogliono le ik20.  Fin'ora mi trovo molto bene con queste candele.