Passa al contenuto principale
Topic: Fusibile protezione autoradio, HELP (Letto 14751 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fusibile protezione autoradio, HELP

Ragazzi ho preso la nuova autoradio..dvd gps ecc....ora il tipo che me l'ha venduta mi ha consigliato di mettere un fusibile di protezione sul cavo rosso, che dovrebbe essere quello del quadro sotto chiave no? Altrimenti di alimentarlo direttamente dalla batteria sempre con fusibile...voi che mi consigliate?
Immagino che alimentata direttamente dalla batteria sia meglio...cmq che fusibile devo mettere sul cavo rosso? Un 15A puà andare? In pratica basta che metto un semplice portafusibili no? Non devo fare chissà cosa...essendo poco partico, che dimensioni deve essere il fusibile..nel senso che ho a disposizione diversi tipi...allora quello a siluro, quelli moderni ma grandi e quelli piccolini (che sono quelli che usano ora nella scatola portafusibili)...ciò quello che conta non sono le dimensioni ma l'A che supporta no?

cioè di questi io li ho piccoli e grandi...però ho solo un portafusibili per quello + grandino...posso usare anche solo quello no?

Sul giallo poi è già presente un fusibile da 15A ...devo metterne altri?

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 1
Boh penso dipenda dall'autoradio, ho fatto una ricerca su google e ho visto che di fusibili per autoradio ne vendono dai 20 ai 70A... non saprei leggi nelle specifiche l'assorbimento massimo.

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 2
Allora per ora ho messo un fusibile da 10A...e va...spero qlkuno posso darmi una mano...

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 3
Ricordati però di portarci un filo adeguato!
Se però indica di attaccarlo agli attacchi standar non dovresti aver problemi... si parla di un 100W (20x4) (8-10 A di picco) o cmq se anche dice 40W x 4 in realtà non lo sono mai e a ciabatta non si mandano quasi mai perchè distorgono... con 10A dovresti avere in teoria 120-130W garantiti... poi secondo la tensione a motore acceso anceh 145, che tolto la percentuale di guadagno degli alimentatori si ridurrà a 120-130 reali da sfruttare e circa 100 per i finali.

Ciauz :)

PS: mettine uno da 15A, che vai tranquillo... se metti invece un ampli... le cose cambiano.

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 4
Stesera provo a mettere quello da 15, OOOK....devo mettere qlksa anche su altri fili? nn sò c'è nè già uno sul giallo...ho visto che l'autoradio vecchia aveva tipo uno scatolettino con un condensatore e qlksa a sinusoide...ed entravano il nero e giallo...

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 5
Probabilmente è un filtro antidisturbi, passa basso per la precisione o un'induttanza.
Serve per togliere i disturbi del motore e dell'alternatore in ingresso, tramite l'alimentazione, della radio.
Cmq in genere è sufficiente per il solo 12V di alimentazione, comunemente il rosso.
Al massimo un fusibile piccolo per quello giallo che dovrebbe essere l'alza antenna elettrica... ma tu non l'hai più.
Cmq controlla i colori... io l'avevo così, la tua radio potrebbe esser diversa come identificazione dei cavi.

PS: non eccedere oltre i 15A di picco... oltre dovrai portare un cavo apposito... quello originale credo sia già ampiamente sottostimato già per 10A... quindi se vuoi alimentare anche un ampli portati dentro un altro cavo dalla batteria!

Ciauz :)

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 6
In effetti sento una specie di sottofondo...è difficile da spiegare...mmm diciamo che lo sento se non suona niente...non sò se mi sono spiegato...

ma non rimane + protetta con 10A?..o gli arriva meno corente così del necessario?
In effetti i cavi non sono piccolini.

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 7
Quel rumore di fondo potrebbe essere caratteristico dell'autoradio, prova a sentire se te lo fa a motore spento...

Sulla struttura dell'autoradio non c'è nessuna etichetta? Leggi le caratteristiche elettriche, forse trovi le indicazioni che ti servono.

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 8
Traxter ha perfettamente ragione.
Cmq 10A non sono un limitatore di corrente... ovviamente se ti assorbe di + rischi che il fusibile da 10A si bruci, tutto qui.
Però fino a 15A credo che tu ci possa arrivare.
Cmq la miglior cosa, come dice traxter, è quella di cercare le caratteristiche elettriche e poi di dimensionare al massimo su un 2-4 A di più il massimo amperaggio dello stereo se proprio ci vuoi star tranquillo.
Esempio... se dice 6A, ce lo metti da 10, se dice 8A ce lo metti sempre da 10, se dice 12A lo metti da 15 (da 12 non c'è ovviamente).

Ciauz :)

PS: se dice 450A metti un cavo da 70mmquadri almeno, 3 batterie pese e installa un motore TDI nel baule per tenere acceso lo stereo... oramai se non hai un TDI per lo stereo nel baule non sei nessuno!!!!! :P :D

 

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 9
...E non dimenticare 3 condensatori da 1.000 Farad l'uno!!! Li monti con comodo sul tetto!!

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 10
Il rumore di fondo che senti è tipico delle "cineserie", nonostante abbiano davvero una buona resa audio, a certe finezze e filtri antidisturbo non ci sono arrivati, l'unica cosa è provare con un filtro esterno all'autoradio.

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 11
tipo un disaccoppiatore di massa... che come diceva KVegeta toglie un 15-20% di audio purtroppo... però è efficace!

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 12
e se provo a collegare il filtro della vecchiaa utoradio...allora su questa nuova c'è sul filo giallo una scatoletta con dentro sempre una sinusoide e il fusibile da 15A....se io prima...o anche dopo questa scatoletta metto appunto il filtro di quella vecchia? Praticamente utilizzerebbe anche il filo nero della massa...se riesco vi faccio una foto...in questo filtro di quello vecchia c'è una sinusoide eun condensatore...

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 13
Il condensatore farebbe da componente per terminale il filtro rumore... non ricordo precisamente i filtri passa basso... ma dovrebbe esserci un condensatore ceramico a cavallo tra il positivo ed il negativo e la sinusoide (un'induttanza) abbastanza spessa sul positivo...

Re: Fusibile protezione autoradio, HELP

Risposta n. 14
allora ho provato a mettere su il filtro di quella vacchia...cavolo elimina completamente il rumore di sottofondo...ora vedo di fare un bel mix...tra l'altro il cavetto vecchio ha i cavi più grossini, questi hanno un diametro piccolino...