Passa al contenuto principale
Topic: Rullata Genesis Coupe (Letto 3871 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rullata Genesis Coupe

Elettronica + Filtro K&N

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 1
Ciao,
questi sono i risultati ottenuti con la sola rimappa??

al di la' del grafico,guidandola che differenze hai notato?
grazie

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 2
ciao Fra

ma non sono un po' troppi 54cv di potenza dissipata?

nella rullata fatta da autoblog per esempio risultava una potenza alla ruota di 184cv circa,,anche su altri giornali una cosa simile

54cv sembrano un po' tanti.

Andrea


Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 3
Effettivamente sono davvero tanti 54cv,

se non erro su un'altro thread c'era il grafico non ricordo di chi e se non sbaglio era sui 25 cv persi per strada!!

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 4
che poi facendo caso al grafico,,come può essere che l'accelerazione da 1000rpm a 4000 da originale sia più veloce che da rimappata?

c'è qualcosa che non quadra secondo me

 

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 5
Secondo me han corretto soprattutto nei giri alti e di conseguenza la mappatura ha ridotto un pò nelle parti basse, credo che non si possa ottenere il 100% ovunque, o meglio occorre lavorarci meglio.
Secondo me una mappa migliore si può fare lavorando un pò anche sullo scarico per ottenere una migliore erogazione anche in basso dove tutte le auto turbo benzina perdono parecchio.
Aspettiamo lumi

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 6
MASSIMO:
Si la rullata è stata fatta su macchina stock. Solo filtro aria.
Mappa eseguita per benzina 95 ottani, con la 100 si potrebbe far meglio ma non volevo pregiudicare la possibilità di far benzina dove volevo.
La mappa è stata fatta variando pressione turbo, anticipi e limitatori di coppia (almeno così mi è stato detto).
Le rullate sono state fatte davanti a me e nelle stesse condizioni.

FARO85:
Per i 54 cavalli secondo me ci possono anche stare, dovrebbe essere comunque un impostazione del banco a seconda della macchina (o forse no bo!).
I giornali scrivono un sacco di cazzate, vedi elaborazioni super pompate senza cambiare fizione..... mah!!!
Per quel che riguarda l'accelerazione da 1000 a 4000 mi sa che hai visto male il grafico.

Veniamo al dunque..... sensazioni. Sembra un'altra macchina.
Prima della mappa sembrava faticare a salire e non sembrava proprio aver 200CV sotto il cu*o.
Ora nonostante i cavalli massimi siano più o meno gli stessi spinge parecchio di più e si sente.

Stò valutando i prossimi step da fare, la wesgate è da sostituire per tirar su in alto.
Down pipe 200 celle per raffreddare un po' la turbina e liberare un po i flussi.
Frizione??? Per ora regge ;-)
La base è buona basta solo metterci i $$$.

Un saluto a tutti.

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 7
e a costi come sei messo per le modifiche elencate?

che magari potrebbe interessare pure a me

Andrea

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 8
Ciao Fra,

vedo che anche tu hai mappato l'auto da GarageMP  (birra)

Volevo chiederti, la frizione regge ancora la coppia ? Non la senti slittare verso i 3500 giri circa pestando a fondo soprattutto con le marce alte ? Io avevo raggiunto una coppia similare alla tua di poco sotto i 360 Nm (358 per l'esattezza), la frizione ha tenuto per un po'... poi nel giro di 2-3000 Km ha cominciato a slittare e ho dovuto abbassare la coppia a 320 Nm, per ora tutto ok...

Come linearità di motore come ti trovi ? Con le prime mappe sentivo forti seghettamenti al motore soprattutto quando acceleravo parzialmente e la farfalla non era aperta del tutto... il motore girava poco rotondo e irregolare. Ora mi trovo abb. bene nonostante qualche seghettamento sia rimasto, lieve ma c'è ancora...

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 9
Mi sembrano un po' pochini i CV tirati fuori, poi dipende sempre se hai voluto fare una mappa conservativa o meno.

Di certo chiunque ha messo mano anche alla sola centralina asserisce che dopo l'intervento la coppia che guadagna l'auto è davvero tanta

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 10
Purtroppo i Cv finali con la sola mappa sono pochini a causa di un limite meccanico imposto dalla valvola Wastegate che ha una molla troppo tenera ! Anche la mia Genesis mappata da GarageMP (stesso tuner di Fra) ha preso pochi Cv , in tutto ora ne ho 221 ma con meno coppia perchè la frizione slitta e non tiene più di 320 Nm di conseguenza l'ho fatta abbassare.

Come si osserva dal grafico la Genesis verso i 3400/3500 giri guadagna tantissima coppia in più (oltre 60 Nm) e qualcosa come 35/40 Cv. Cosa accade però... man mano si sale di giri si osserva che sia le curve di coppia che di potenza si assestano sui valori originali, infatti a 6500 giri coppia/cavalli sono di poco superiori alla configurazione originale. Questo accade per colpa della wastegate dalla molla troppo tenera, cambiando la wastegate sicuramente anche agli alti regimi si avrebbe molta più coppia e cavalli in quantità ! Infatti con solo la mappa + wastegate non è difficile raggiungere i 250/260 Cv. Il problema poi sta nel comparto frizione/volano.

La frizione ha una molla spingidisco che non tiene a lungo la coppia e tende a slittare però poi aumentando di molto la coppia il volano bimassa è a rischio rottura !!!

A questo punto la soluzione sarebbe (come vorrebbe la logica) installare un Kit con frizione rinforzata / volano monomassa... NON FATELO !!! Ho già provato l'esperienza... ho fatto da cavia, aspettatevi vibrazioni e rumoracci dal cambio impressionanti !!!

Ad oggi (che io sappia) non esiste una frizione + volano bimassa entrambi rinforzati che vadano bene per la Genesis...

Re:Rullata Genesis Coupe

Risposta n. 11
Ma se cambi la wastegate la coppia che ottieni in alto è sempre meno della massima, quindi il risultato sarà di aumentare comunque la coppia che rimarrà sotto il livello, magari a 6000 invece di averne 200 ne basi 250nm, che vuol dire tanto.
Non è la coppia massima l'importante ma come si distribuisce secondo me.