Passa al contenuto principale
Topic: Hyunda Coupè post incidente e spia airbag (Letto 3268 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Un mesetto fà la mia Tuscani ha subito un bel tamponamento a un incrocio, tale da bloccarmi la ruota destra, quindi è arrivato un carrozziere di zona a rimorchiarla e gli ho affidato il lavoro di metterla a posto, dato che non potevo scappare altrove  ???
L'auto è stata messa a posto con pezzi di ricambio usati, nell'incidente mi è scoppiato l'airbag laterale, ed è stato sostituito anche quello, infine il sedile è stato ricucito.

Ricollegando tutto però, la spia airbag è rimasta comunque accesa, l'elettrauto a cui il carrozziere si è rivolto non è riuscito a farla spegnere,  quindi ho portato l'auto in Hyundai e mi hanno detto che il problema sta nella centralina, per risolverlo dovrei sostituire la centralina incidentata della mia auto , con quella di un'auto non incidentata.

Ora chiedo la vostra illuminazione! Perchè onestamente mi sembra un po' assurda come situazione...
Come dovrei risolvere? è davvero questa la soluzione o stanno dicendo cose senza senso?

Grazie ancora!

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 1
È più probabile che l'airbag montato non sia il tuo designato e la centralina lo legge come errore. Controlla quello prima di spendere soldi per una centralina.

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 2
L'airbag è stato preso da una Hyundai Coupé Tuscani, dalla quale ha preso anche gli altri pezzi per riparare la carrozzeria...  :'(

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 3
La via più semplice? Togli la lampadina nel cruscotto, quella relativa all airbag.

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 4
Ci ho pensato! Però alla Hyundai mi hanno detto che il computer gli segnala un malfunzionamento alla centralina, per loro quindi la centralina in queste condizioni, potrebbe non far funzionare l'intero sistema degli airbag... Possibile?

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 5
Si, potrebbe essere, in alcuni casi può essere che sia effettivamente la centralina.
Per prima cosa è necessario verificare che tutti gli attacchi siano apposto e solo alla fine si arriva alla centralina.
Eventualmente stacca anche la batteria 2 ore per resettare tutto e riprovare (il reset drastico che a volte funziona).
se fosse quella, ricerca su ricambiusati.eu se hanno questa centralina, oppure in america se hai il codice della centralina stessa.

 

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 6
Ho avuto lo stesso problema (con il modello prima della tua, turbulence)
ed ho risolto cambiando la centralina,
poche storie, vai allo sfasciacarrozza, lascia un 50ello e non ci pensi più!
è di una centralina Air-bag che stai parlando... non un alettone o una menata estetica
ti può salvare la vita in caso d'incidente!

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 7
reduce anch'io da un incidente giusto settimana scorsa confermo che la menata è nella centralina!
quando fai un incidente riempie la memoria con i dati "crash".
ora, alcune centraline possono essere riprogrammate per consentirgli di tenere in memoria i futuri eventuali daticrash, altre invece vanno cambiate del tutto.

sai per caso che seriale ha la centralina della tuscani? io sto cercando per i ricambi e con i codici sarebbe tutto mooolto più facile  (wall!)

sai magari per caso dove è alloggiata la centralina airbag?

Re:Hyunda Coupè post incidente e spia airbag

Risposta n. 8
L'alloggiamento dovrebbe essere al centro del cruscotto, praticamente sopra al posacenere centrale, togli la mascherina dello stereo e lo dovresti trovare di lato li.
Almeno fino al 2001 era così.