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Topic: Serbatoi recupero vapori olio motore. (Letto 7623 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 15
La "maionese" vuol  dire che i vapori d'olio non vengono espulsi e si depositano nel motore....


La cofigurazione dovrebbe essere questa (ti consiglio però di controllare sul service manual).
Quindi: sul plenum si forma un'alta depressione che aspira l'aria dal tank e quindi dal blocco motore.
Per far entrare aria "pulita" nel blocco motore c'è un tubo di pescaggio a valle del filtro.
Ovviamente tutto il circuito è in depressione e quindi tende a schiacciarti i tubi.

P.S. Io ho un aspirato,  tu che sei "turbizzato", potrebbe essere che il tubo ri ritorno vada giusto prima del turbo....



Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 16
Ho cambiato posizione del barilotto e l'ho messo lato aspirazione ( lato opposto alla turbina)...prima erano entrambi lato filtro aria. Così facendo ho accorciato i tubi e quel tubo che si strozzava, adesso si strozza meno. Per ridurre a zero questo schiacciamento ho acquistato un tubo spiralato in acciaio. Appena lo monto vi faccio sapere.



Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 18
Fatto




Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 19
Problema del risucchio e schiacciamento dei tubi risolto con tubo a spirale in acciaio.


Ho notato che in scalata di marcia non si sente più il minimo che tenta di riassettarsi ma scende di giri linearmente.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 20
Mi sorge un dubbio....ma sti bombolotti che si trovano leggermente più in alto del motore impediscono il flusso dei vapori? Vedo che quando spengo la makkima un po' di olio torna verso la testa ma proprio la gocciolina che c'era nel tubo.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 21
Risolto anche un dubbio....ma ne ho altri (schiaffo)
Ho abbassato i serbatoi mettendoli più in basso rispetto le uscite del coperchio punterie; dal lato dell'aspirazione vedo che i vapori passano dal motore all'aspirazione, infatti il tubo trasparente che esce dal bombolotto si ingiallisce. Dal lato del filtro dell'aria i tubi sia in uscita che in ingresso del bombolotto sono pulitissimi.
Sembra che dal lato del filto aria, l'uscita da dove dovrebbe uscire l'olio dal coperchio punterie sia soltanto uno scarico in caso di eccessivo riempimento e anche da dove il motore tira aria per poi scaricare i vapori dall'altra parte. Poi..dal lato aspirazione nel coperchio punterie c'è una valvola, è un bypass di non ritorno? se si, il bombolotto potrebbe stare anche più in alto e nn darebbe problemi!! Qualche commento vostro!?

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 22
Cambiata configurazione...ho lasciato il serbatoio dal lato aspirazione togliendo quello dal lato filtro aria poiché dal lato filtro non circolano vapori ma prende solo aria.
Cmq dopo 6 mesi circa ho raccolto un bicchiere di olio esausto.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 23
Faccio un leggero "necro" post, rispondo sul perché le case non li mettono di serie, il fatto di far tornare i vapori dell'olio in aspirazione viene/veniva usato anche come metodo per "emulsionare" sulle valvole il lubrificante.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 24
Ma le valvole non sono già lubrificate?

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Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 25
Il meccanismo si, ma la valvola stessa no in quanto subisce il passaggio del carburante che la "pulisce". Ora non sono molto informato sui motori moderni, ma una volta i vapori olio venivano usati proprio per questo, in maniera anche che la valvola chiudesse bene grazie all'emulsione di olio.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 26
Con il serbatoio di recupero olio dovrebbe arrivare alle valvole il vapore prodotto dal solo olio, decantando le morchie e il vapore acqueo nella parte bassa del bombolotto di recupero. In teoria un po' di olio vaporizzato arriva alle valvole anche se c'è il serbatoio di recupero....in pratica nn lo so proprio.

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Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 27
Smontato il manicotto che va dalla scatola filtro al turbo mi sono ritrovato il raccordo tra i due manicotti in bagno d'olio.
Mi domando se sia normale che la turbina centrifughi tutto st'olio.
O dovuto ripulire tutto per bene manicotti e raccordo.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 28
Da quel lato ho anche il serbatoio recupero olio ma non si riempie mai e non da segni di presenza di olio. Non ho mai smontato il manicotto però. Come hai creato il pezzo cilindrico?

 

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 29
Quando sono andato a fare lo scarico mi sono fatto tagliare un pezzo di tubo.
Cmq con una decina di euro li trovi anche su internet.