Passa al contenuto principale
Topic: piccolo rumore metallico  (Letto 20387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 15
Il rumore è quello delle punterie... ma attenzione.
Io lo conosco da 10 anni oramai.
1) controllate spesso il livello dell'olio... alcuni coupe consumano olio come le vecchie alfa romeo, è una questione di tolleranze e dilatazione di materiali.
2) usate helix ultra 0w40 o 5w40 per le genesis, è raccomandato perchè ha eccezionali doti di tenuta, di resistenza al decadimento e buon valore di fluidità ad alte temperature.
3) non tirare mai a freddo.

In alternativa a questi oli scegliete oli di pari viscosità (dai 13 in giù) per genesis e non superiore a 14,2 per le altre coupe.
Io monto un olio mobil 1 5w30,

ES: SAE Grade   5W-30
Viscosity, cSt (ASTM D445)   
                    @ 100ºC   12.1 <-- Ottima fluidità a caldo ma maggior consumo.
                    @ 40ºC   72.8
Viscosity Index   164 <-- Ottima tenuta delle prestazioni ma non quanto quello dello shell ultra 5w40 o 0w40 ma mi accontento, gli shell arrivano anche a 180
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874)   0.6
HTHS Viscosity, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683)   3.58 <-- non male per i 150° ma i ns. motori non ci arrivano.
Pour Point, ºC (ASTM D97)   -45
Flash Point, ºC (ASTM D92)   254 <-- Ottimo valore migliore credo dello shell eccezionale per i turbo, più è alto meglio è
Density @15.6 ºC g/ml (ASTM D4052)   0.850

I 5w40 e i 0w40 ed in genere i valori che iniziano per 0W e 5W sono ottimi per una protezione e fluidità ottima a freddo, là dove sentite il motore ticchettare.

Ovviamente state attenti al fatto che un olio più fluido potrà avere un consumo più elevato e può essere che consumi un litro tra un tagliando e l'altro.
La mia per esempio ne consuma 1 ogni circa 1000 km.
quindi devo star molto attento, soprattutto se spingo spesso (e spingo spesso e non ogni tanto).

Fate queste verifiche e controllate i dati dei vostri oli.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 16
L'ho temuto, so che pero le punterie al coupe del 2000 sono autoregolanti idraulicamente...comunque ho preso il castro gtx 10w40...vedro appena lo cambio che risultato avrà. ..master ma anche tu hai la mia stessa coupe? 1.6 85kw?

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 17
Si... La versione 4 fari 115cv.
il 2000 cc non ha punterie autoregolanti, solo il 1600cc.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 18
Pensi che l'olio che ho preso possa risolvere?

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 19
Risolvere, potrà ridurre, ma non ti preoccupare molto, a me son 10 anni che a freddo è un catenaccio! Basta trattarla bene per i primi km e vedrai che non avrai problemi, ultimamente sto provando il mobil 1 5w30, mi sembra che lo faccia molto meno.
Vedremo col tempo.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 20
Se hai preso il GTX magnatec ha un valore di vi di 147, e viscosità a 100° di 15, sentirai l'auto più pastosa e credo che non risolverai il problema xche' a freddo sarà durissimo!
Io ho un valore a 40° di 72...( basso, quindi più fluido), mentre il tuo olio dfi oltre 100!
Leggi qui:

http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lubrificazione-Index.htm

Ti sarà utile!

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 21
In verità lo preso perché l'auto è stata tanto tempo ferma, al prossimo cambio olio vedrò di predere qualcosa di più fluido per poter risolvere

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 22
A me il meccanico mi disse che quel ticchettio a freddo delle punterie è dovuta alle morchie dell'olio che ostruiscono bene il passaggio dell'olio appunto, feci un trattamento al sintoflon ET per lavare e pulire i condotti del motore per poi mettere un Castrol magnatec  5 w 40 all'inizio era quasi assente il ticchettio ma poi con il tempo si è ripresentato...a me comunque lo fa solo a freddo a caldo non si sente giusto quando accelero da fermo sento un leggerro tic tic al calare dei giri ma niente di che...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 23
Ci puo' stare cmq.
Il livello dell'olio?

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 24
 Siccome non è ancora da me ho potuto constatare quando lo controllai la settimana scorsa che era poco sotto io livello...solo che l'olio era nero come la pece

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 25
Regolare... Ti consiglio cmq di fare un cambio ogni 10k km e verificarlo spesso

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 26
Ci tengo a precisare che lultima volta che si è  mossa quell'auto è stato per appena 60km 5 mesi fa...quindi credo che ci sia un bel po di deposito...

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 27
Ragazzi sono felice di dirvi che oggi dopo il cambio olio, ho risolto tutto.
Appena sotto il tappo c'era un altro tappo ma di morchia! Pulito alla buona hi fatto il cambio olio e la macchina mi è cabiata in una maniera incredibile! Come sono contento!!! :D

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 28
Anche se il topic e vecchio dico anche la mia, il rumore lo fà anche a me ed è lo stesso rumore che fanno i semiassi di una trazione anteriore in sterzata con i giunti rotti.
Io non credo che venga dal motore perchè l'ultima volta che me lo ha fatto sono riuscito ad ascoltarlo bene e veniva si dal lato sx ma dall'asse posteriore.
Me lo fà quando meno te lo aspetti a basso numero di giri con marcia media, me lo ha sempre fatto e me lo ha fatto anche appena ritirata da un tagliando.
In officina mi hanno detto che bisognerebbe sentire il rumore per sapere cosa può essere il fatto e che non c'è modo di sapere quando lo farà.
Io la butto li ma potrebbe anche essere il differenziale torsen dietro.

Re:piccolo rumore metallico

Risposta n. 29
stesso identico problema già esposto in un altro post

a me sarà successo 3-4 volte in un anno (perché capita di rado che debba schiacciare tutto sotto i 2000 giri) , marcia alta sotto i 2000 giri dopo pochi chilometri mentre si sta scaldando,, schiacci tutto e per qualche secondo senti questo rumore dal lato sinistro  (a me ricorda quello di una molla,,ma l'esempio del rumore dei semiassi calza a pennello).

poi subito dopo se riprovi a schiacciare nelle stesse condizioni  non lo fa più