Passa al contenuto principale
Topic: Centralina, gestione motore, iniezione... evolviamo?!? (Letto 3088 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centralina, gestione motore, iniezione... evolviamo?!?

In questi giorni mi sono reso conto che la mia centralina è tra le più Rognose in assoluto.
Essendo un'auto che ha avuto 1 anno di vita (dal 2000 al 2001 come vendita) credo che alcune parti elettroniche siano state un pò trascurate, oltre al fatto che nel 2001 è cambiato tutto soprattutto per lo standard OBD2 che io non ho.

Tralasciando questo, dopo aver fatto circa 750km a benzina con benzina 100 ottani e con Econogreen installato ho notato che l'auto, oltre al fatto che va troppo meglio rispetto al gpl (che mi è deceduto nel componente più vitale ovvero la pompa GPL JTG), consuma tra 9 e 10km/litro.
Sia che vai piano che forte (moderatamente) per cui credo che la capacità della centralina di autoadattarsi sia estremamente limitata nei correttori lenti lavorando bene solo sui correttori veloci.
Questo è un grosso limite secondo me.

Considerando che una centralina almeno euro 3 puoi variare i tuoi consumi tra 13-14 a 8-9 secondo lo stile di guida ho pensato ad una cosa del tutto diversa da quelle che si sono fatte fino ad oggi incrementando di fatto anche la conoscenza sul lato meccanico/elettronico delle auto.

CAMBIARE CENTRALINA E FARSI LA MAPPATURA.

Per far questo le conoscenze da adottare devono essere necessariamente tante... e la cosa è tutt'altro che semplice.

Per far questo mi sono spostato verso un prodotto in particolare, soprattutto intenzionato a non comprare un oggetto già fatto e farlo montare (con forse migliaia di euro) ma di farmi da solo praticamente tutto.

La centralina in questione è quella detta "Megasquirt".
Il forum in questione è www.megasquirt.it
Perchè questo?
Interfacciarsi alla centralina originale vuol dire avere comunque i limiti di quest'ultima.
Rifarsi una centralina sulla base della vecchia ed interfacciarsi per l'alimentazione del motore con tutt'altra centralina può portare i suoi sporchi vantaggi.

1) controllo attivo e moderno delle mappe, attualmente 2 mappe di gestione separate.
2) possibilità di poter montare una WideBand per una carburazione fine
3) gestire gli anticipi al massimo e ottenere tutto quello che si può dal motore
4) gestire anche i tempi di iniezione e di conseguenza poter fare una mappa aggressiva ed una "economy".

E molto altro...

Un progetto troppo ardito?
Non credo... è tutt'al più una sfida interessante sulla quale dedicarcisi tempo permettendo.

Sicuramente un progetto che farà crescere la ns. cultura sul mondo delle auto.

to be continued...

Re:Centralina, gestione motore, iniezione... evolviamo?!?

Risposta n. 1
Interessante,
bisogna vedere se fattibile sulle nostre del 2000 senza porta OBD quindi con il vecchio metodo del chip da saldare

Comunque se eventualmente hai notizie ho riesci a fare qualcosa tienici informati, questo argomento non è stato mai approfondito

ciao

 

Re:Centralina, gestione motore, iniezione... evolviamo?!?

Risposta n. 2
Certo che si può fare... mi sto documentando (ci vorrà del tempo per avere tutte le info) e tenete conto che le operazioni da effettuare sono di due tipi:
1) sostituire interamente la centralina con questa (con dei vantaggi ENORMI)
2) usarla solo per gestire la mappa mentre lasciare tutto il resto a quella originale.

Devo ancora capire quale di queste due soluzioni possa essere fattibile.
In ogni caso la obd ... VIA... se ne va.
Per l'immobilizer... VIA... se ne va.
Per il trasponder... VIA... se ne va.
Per le limitazioni.... VIA... se ne vanno :D

Però
SBATTIMENTO... ECCO... CHE ARRIVERA'.
Fino a che non ho ben chiaro tutto quanto non mi cimenterò anche perchè una volta "smembrato mezzo impianto" non si torna più indietro!
Per cui devo ben capire come fare un lavoro il più pulito possibile e magari anche ripristinabile.
Penso anche di andare in uno sfascio per recuperare una centralina di coupe e usare i connettori originali.

Re:Centralina, gestione motore, iniezione... evolviamo?!?

Risposta n. 3
Cambiare la centralina mi sembra un concreto passo avanti da non sottovalutare, per i benefici sicuramente ma poi anche per lo "sbattimento" come dicevi prima, la centralina di gestione motore è il cervello che fa muovere il motore e più è veloce meglio può reagire alle variabili di funzionamento o input del pilota. A questo punto però vogliamo farfalla dbw minimo!! e pensare anche allo scarico?? dai senza una farfalla sullo scarico per gestire la variazione di contropressione tra bassi e alti è d'obbligo, nelle moto la differenza è enorme senti il motore sempre pronto, anche perché hanno regimi di rotazione da 2000 a 13000 e un solo circuito di scarico non può essere ottimale per alti e bassi regimi.
Inzomma ti aspetta tanto lavoro, ma pensare a tutte le cose che puoi fare quando non hai limiti è la parte più intrigante del progetto.  (canna)