Passa al contenuto principale
Topic: Turbiamo? (Letto 1336 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Turbiamo?

Salve a tutti, da molto tempo che spopola in America l'installazione del turbo verso la marmitta. Molti di voi diranno " e il turbo lag?" , sicuramente c'è ma dipende dalla grandezza della turbina e dal diametro dei tubi di scarico. Il metodo è fattibile, non serve l'intercooler per via della lunghezza del manicotto di aspirazione ma ci vuole soltanto una pompa elettrica per l'olio ( costa 70€ e resiste per olii fino a 300 gradi ). Questo metodo oltre a non dare nell'occhio nelle revisioni e molto economico per via della mancanza del collettore di scarico apposito.

Re:Turbiamo?

Risposta n. 1
La cosa è interessante e sicuramente con 500 euro di lavoro per lo scarico, pompa olio e restante con meno di 2000 euro si potrebbe anche realizzare.
Tuttavia... sotto abbiamo lo spazio?
L'olio lo attingiamo alla coppa o usiamo un sistema di lubrificazione separato?
Quanta pressione si riesce ad ottenere e in "stock"... resisterà il motore?
Alla fine ne vale la pena?
La turbo lag mi sembra che sia abbastanza elevata (proprio per la lunghezza del tubo di aspirazione...
Insomma, interessante ma da valutare attentamente.

PS: tu che hai un compressore... vorresti installare anche questa?
Nel senso: in basso il compressore lavora... in alto inizia la turbina  ;8)

Re:Turbiamo?

Risposta n. 2
Master cerco di rispondere a tutto, se mi perdo picchiami!
Turbo lag dipende dalla grandezza del turbo, ad esempio, montando un kkk oppure una ihi ( turbine punto gt ed uno turbo ) puoi avere una spinta dai 4000 giri in su ( conta che senza intercooler hai più fluidità ). Lo spazio puoi ottenerlo sfruttando il vano ruota di scorta e poi sinceramente nel coupé c'è molto spazio sotto. L'olio può essere preso da un serbatoio a parte, così allunghi anche la vita della turbina.
Sulla mia ci stavo pensando, però la parte il un po' più complicata è quella di mettere una valvola che a un certo regime chiude il circuito del volumetrico ( che può fare da tappo ).

Re:Turbiamo?

Risposta n. 3
Per i più smaliziati potrebbe essere assolutamente una buona idea.

Il mio vano ruota di scorta è occupato dal gpl... quindi non posso usarlo, però la cosa è intrigante.
Tuttavia non è per adesso per me realizzabile, visto che ho appena speso un bel gruzzoletto nel rimettere apposto il mio motore ;)
Tra l'altro ho appena fatto un assetto più basso di quasi 4 cm per cui mettere qualcosa di ingombrante sotto diventa per me difficoltoso con gli spazi visto che già adesso devo fare un po' attenzione ai dossi più importanti per non grattare sotto causa la presenza della valvola che ho installato sullo scarico per silenziarlo in caso di necessità.