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Topic: Filtro conico montato (Letto 8839 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Filtro conico montato

Risposta n. 15
Il post non dice nulla di che ma si sofferma (deviando il discorso) sul fatto che se aspira acqua spacchi tutto.
Indipendentemente che abbiamo un coupe e che non ci sono situazioni di off-road come in USA dove quando piove occorre farci il segno della croce perchè le strade si allagano con 20 cm di acqua, ma se costruisci un tubo che pesca da sotto sei un pazzo!

Motivazioni:
1) se prendi acqua a bocca piena lo sforzo del motore per tirare su una colonna d'acqua pari al diametro del tubo di minimo 75mm è immenso, per cui non arrivi a tirarlo su ma al massimo beccherai qualche goccia.
Se riempi quindi un tubo da 75mm per una lunghezza di almeno 1 metro hai tirato su 4 litri d'acqua, nel frattempo sicuro il motore si è spento perchè va sotto vuoto.
2) se cerchi un punto di aria fresca non la prendi sotto perchè quando l'auto in velocità crea una sorta di effetto vuoto e quindi sforza di più per aspirare (già provato e collaudato, quindi errore molto grave)
3) aria fresca o aria calda, anche se passa dall'intercooler (visto che è piccolo) la differenza c'è e si sente.

Per questo io farei più ricerche e studierei meglio la cosa.
Tanto per dare un dato interessante, anni fa sulle aspirate facemmo dei test (io e Limp):
Aspirazione: temperatura 27°C
Interno Filtro aria: circa 35°C
Alla farfalla: 45°C
Con adeguato canale e coibentazione: riduzione di circa 8-10°C
Zona motore: in moto: sui 45°C - A velocità basse e fermi: anche oltre 65°C

Figuriamoci con un turbo che ha temperature ancora più alte!

Il mio consiglio è affrontare la questione con l'analisi della calandra frontale per vedere come sfruttare meglio i passaggi d'aria e raffreddare di più il comparto motore, per portare giovamento non solo al vano ma anche all'aspirazione.
Il riscaldamento dei condotti è un casino per tutti.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 16
Non mi esprimo, sui filtri conici se ne è già parlato abbondantemente in altri treadh con dati di banco rulli alla mano.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 17
Buongiorno, vi chiedo se montando un filtro come il typhoon sulla mia Genesis che è ancora in garanzia, quest'ultima decade.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 18
Ovvio. Nessuna modifica è autorizzata.
Ovvio che se si rompe un ammortizzatore è dura dire che il filtro è la sua causa. ;)

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 19
Ciao!

Io ho comprato dagli Usa il filtro aspirazione della R2C modello aggiornato "black hex", non lubrificato: detto da alcuni il migliore in assoluto per Genesis Coupe 2.0T, meglio anche dei big competitors.. La R2C produce filtri aria per l'esercito americano da decenni, anche se onestamente non la conoscevo sino all'acquisto..
Il filtro ha box dedicato, attacca diretto sulla bocca di scarico dell'air duct e sigilla anche lui dal vano motore tramite guarnizione che va in battuta col cofano...
I pochi punti rimasti "aperti" rispetto alle parti calde, lateralmente e posteriormente, li ho chiusi con spugna alta densità da 2 cm, tenendo aperto solo il frontale e parte inferiore (a me arriva aria anche dalla presa aria del fendinebbia -prima era finta, ma io l'ho resa funzionale-).
Risultato sul ass-dyno? Beh, era cambiata sensibilmente (rumori a parte, che tra turbina e westgate sono goduriosi); forse con airbox originale e filtro a pannello K&N aveva maggiore nitidezza nelnpassaggio da sottocoppia a coppia, all'entrata in funzione del turbo... Con questo dal basso al medio ha transizione più lineare ma decisamente maggiore allungo!

A proposito... Ho il pannello K&N nuovo, meno di 500km all'attivo, se qualcuno è interessato.

Io la striscia in gomma tra il cofano e la presa d'aria la ho rimossa dal cofano (senza rompere gli attacchi),.. La portata d'aria migliora, avevo visto un video Youtube credo del canale Honda4Red (non ricordo bene il nome 😅)...

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 20
@salpor  anche se in controtendenza con il filone del comune sentire, ti dico che il filtro aria non invalida la garanzia, salvo che tu abbia convertito l'iniezione con carburatore e giri con cornetti da 15cm e retina metallica in cima... Allora sì, li il musetto lo storcono e eccome... 😬

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 21
@salpor  anche se in controtendenza con il filone del comune sentire, ti dico che il filtro aria non invalida la garanzia, salvo che tu abbia convertito l'iniezione con carburatore e giri con cornetti da 15cm e retina metallica in cima... Allora sì, li il musetto lo storcono e eccome... 😬
Farò come mi hai consigliato e cioè chiedere al capo officina della concessionaria se posso montare il Kit  Typhoon della KN senza invalidare la garanzia. Vi darò notizia.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 22
Ottimo! fammi sapere se ti dicono qualcosa.
Digli soll che è un cono ed è progettato appositamente per la tua auto, non un filtro universale di bassa qualità..

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 23
Foto! Foto! Foto!  (canna)

Siamo curiosi di vederlo :D

Cmq in italia qualsiasi cosa è buono x togliere la garanzia se trovi il rompiballe di turno.
È ovvio che un filtro non fa male ;)

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 24
@MasterPc  ma dici foto del mio?
Volentieri, ma ogni volta che provo a caricare le foto dall' iphone il sistema non le ammette, sono costretto a scaricarle su pc e da li scrivere sul forum... Paccoooo



Re:Filtro conico montato

Risposta n. 27
Bellissimo, è la prima volta che mi capita di vederlo. Cioè costa solo 239 dollari? buono.
quale delle varie opzioni hai scelto?

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 28
Si non è conosciutissimo (specie in Italia), ma il produttore è top level e fa applicazioni anche strettamente racing, oltre che di "nicchia" come nell'ambito dei veicoli militari..

Il filtro in sè è una gioia per gli occhi, costruzione perfetta, solida, risultato sensibile e sound notevole.......

Ho scelto l'ultima versione, BLACK HEX, anche nominata da alcuni "dark matter", tipo su Ebay ecc...

La figata è che non va lubrificato, non si tratta di cotone canonicom come sui più comuni K&N, Injen, AEM, BMC ecc...

Per il prezzo calcolaci poi spedizione e tassa importazione (lo scatolo pesa 700g-1 kg e misura circa 50*50*50cm.. Aggiungi circa 100€ al prezzo amdi acquisto.

La descrizione da un'inserzione Ebay:

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R2C's ability to provide the highest quality performance air filters and cold air intake systems isn't something that developed overnight. For us, it came through hundreds of hours of testing. Our devotion to product testing and constant innovation has enabled us to create products that surpass industry standards and the standards of so-called performance filters on the market today.

So when you think performance and quality, only one high performance air filter should come to mind: R2C Powerflow Air Filters, where we guarantee you will "Feel the Power."                          

Patented and proprietary R2C's lifetime high performance air filter technology delivers unmatched engine protection and efficiency. R2C high performance air filters completely eliminate the reliance on poor performing oiled cotton gauze             

Note: Due to California's - ARB law - CARB law,  this item can not be shipped to California.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 29
Come si pulisce?
Bmc a i suoi liquidi e questo?