Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: BluTurbulence - 13 Novembre 2007, 18:59:42

Titolo: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 13 Novembre 2007, 18:59:42
Allora, come dice il titolo... Quali sono le modifiche che avete apportato al sistema di aspirazione?

Io per ora ho solamente montato un biconico della protype, che devo dire mi va alla perfezione sul mio 2000! Rombo pauroso e prestazioni...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 13 Novembre 2007, 19:02:02
il piu?fico di tutti e? master...io ho messo un pannello al posto dello schifo cartonoso originale, ho isolato termicamente il tubo che va dal filtro al cf e poi ho eliminato il riscaldamento del cf

cf=corpo farfallato
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 13 Novembre 2007, 20:08:52
io ho provato tutte le soluzione, filtro a pannello in cotone, bicono simoni e ora x ultimo il migliore....... CDA bmc con anche io eliminazione riscaldamento cf :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Timotymax - 13 Novembre 2007, 20:39:12
Io filtro a cono della LRX ed ho lasciato il convogliatore originale che pesca aria tra il cofano ed il paraurti ed in piu ho aggiuto un tubo flessibile da 10cm di diametro che pesca aria dalla bocca sinistra del paraurti e la porta direttamente sotto il cono! ARIA ARIA ARIA!!!!

Ma dite che quel metodo postato da master per evitare il riscaldamento del cf funziona veramente??
per carita io mi fido di Master ma quando ne ho parlato al mio meccanico mi ha detto che ci sara un motivo se originariamente quei tubicini sono cosi...quindi mi ha detto di non farlo!
voi che mi dite?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 13 Novembre 2007, 20:53:50
Cavolo ragazzi ho letto articoli di guida per rimuovere il riscaldamento del cf, ma mi sembra una cosa non tanto facile da realizzare, voi avete fatto tutto da soli? Volevo farlo anche io ma da quello che ho letto mi sembra complicato...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2007, 23:18:11
in realta il motivo e realmente importante...
C'e E DEVE STARCI!
IN RUSSIA MAGARI!

QUesta modifica, molto adottata in USA (dove il freddo e freddo!!!) non porta problemi a meno che non abitiate in alta montagna.
Infatti il riscaldamento e necessario la dove il freddo intenso puo dar fastidi alla farfalla che potrebbe congelarsi al passaggio dell'aria gelida.

Adesso... analizziamo il vano motore del coupe... chiuso da paura davanti con solo i radiatori (aria condizionata e motore), sprangato ai lati e con minimo passaggio d'aria laterale o frontale.
D'estate dentro arriva a circa 70? (limp ha misurato circa 65... se non ricordo male) e l'aria calda proveniente da catalizzatore, motore e radiatori investe paurosamente tutta l'aspirazione.
In estate ho misurato la temperatura di ingresso dell'aria mettendo un bulbo (pt1000 credo) all'interno dei vari dispositivi.
In ingresso (frontale) ho misurato 27?C.
Dentro la scatola filtro circa 35 forse di piu (non ricordo... l'ho scritto nel mio sito).
Vicino alla farfalla arrivava a oltre 45?C

Non dico che questo sistema ti cambia la vita... ma + e calda l'aria meno e l'ossigeno che per dilatazione e inferiore rispetto alle temperature esterne.

Io ho fatto una presa d'aria rigida sul davanti, non estremamente diretta ma che prende aria di fianco al radiatore.
Ho fatto fare una curva leggera e ho coibentato tutto (cioe ho isolato tutto dal calore).
Poi e entrata nella scatola filtro (Che devo modificare ancora... timoty mi ha mandato un campione ma non mi va bene, per sfortuna....) anchessa coibentata e poi finisce alla farfalla.
Il riscaldamento contribuisce a far diventare incandescente la farfalla che di per se non sarebbe un problema... visto che l'aria ci passa alla velocita della luce... ma la farfalla, scaldando, irradia calore a tutto il collettore d'aspirazione che e in metallo.
Scaldando anche questo e non solo dalla parte del motore l'aria di passaggio diventa veramente calda con una conseguente perdita di potenza.

CHi ha fatto questa modifica, che e semplice, non incasinata... e + difficile a dirsi che a farsi... ha notato miglioramenti di fluidita soprattutto a macchina calda, dopo le code, dopo una forte tirata ed ha notato maggiore vigore nel riprendere giri.

Ricorda Blu che e importante avere un pappagallo che e una pinza curva... ci arrivi meglio...
E soprattutto fallo con la luce del giorno e a motore freddo... tipo un sabato mattina o domenica... ci lavorerai con calma e senza problemi.
Questo e un lavoretto che e completamente reversibile...  e non si rompe niente... a meno che non ci tiri una martellata... sulla farfalla intendo.

Ps: controlla ed eventualmente pulisci la farfalla (a motore spento) con uno straccio da eventuali morchie... il motore ringraziera come fluidita di erogazione...

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: wondy - 14 Novembre 2007, 09:02:50
io  filtro a pannello K&N, ovviamente sound quasi identico e prestazioni leggermente migliori, pero e comodissimo perke le FDO non lo rilevano ed e secondo me il compromesso migliore tra qualita,prestazioni,manutenzione.. ovviamente diko cosi perke il cono o il cda non li ho mai provati  ;)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 14 Novembre 2007, 10:13:34
blu se hai problemi contattami su msn
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 14 Novembre 2007, 11:08:44
il compromesso e buono se migliori la presa dell'aria... cosi come e in origine fa veramente schifo... solo la tuscani e migliore delle altre... di poco cmq.

La prima serie gia cambia se togli la guarnizione davanti alla presa aria ma se la sposti proprio e la prendi altrove (accanto al radiatore) cambia radicalmente!!!!

Se non si fa questo... avere il pannello in cotone o di carta... e uguale... cambia poco.

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 14 Novembre 2007, 14:41:49
Grazie mille ragazzi oggi provero a fare tutto...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 14 Novembre 2007, 23:17:09
Ho scoperto una fibra sintetica simile al cotone idrofilo, un panno bianco alto circa 1,5 cm soffice e a fibre distanti. Pensavo che se lo si comprime un po' fra due grate (a maglie da 1 cm2 per esempio) dovrebbe diventare un filtro molto permeabile all'aria.
Io comunque sulla Coupe ho tutto originale (filtro cambiato a Maggio! Per ora non tocco nulla).
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 15 Novembre 2007, 00:05:14
domanda per traxter che va un po' in ot...ma la tua tibu e la piu vecchia del forum a quanto pare, dici che per ora nn tocchi nulla e per tutti noi va bene ma forse dopo 10 anni magari non vuoi cambiare nulla oa sbaglio? cioe se nn hai mai fatto nulla nn comincerai mica adesso, se nn ti interessa il tuning ma solo la tua tibu noi ti vogliamo bene lo stesso
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 15 Novembre 2007, 00:27:30
Blind, io ce l'ho da meno di un anno... per quello non ci ho messo radicalmente le mani...

Da quando ho fatto il tagliando, in autostrada devo arrivare a:
3000 giri per raggiungere 100 kmh,
3500 giri per raggiungere 120 kmh.
Mentre prima bastava che arrivassi a:
2700 giri (circa) per fare i 100 kmh,
3100 giri (circa) per fare i 120 kmh (Oltre questi regimi non avevo avuto tempo e possibilita di provare).
E possibile che sia a causa del filtro nuovo? O cambiandomi la cinghia di distribuzione hanno cambiato la fasatura delle valvole o qualcosa del genere, influenzando la resa globale del motore? Oppure toccato la centralina? Mah...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: bgpop - 15 Novembre 2007, 08:57:59
Puo essere che ti abbiano messo in fase male l'albero a camme quando hanno montato la cinghia di distribuzione, certo che e strano che le "marce si allungano", la tua frizione com'e messa?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 15 Novembre 2007, 10:20:40
per me han toccato qualcosa sul filo del contagiri... o qualche strano parametro.

Consiglio di staccare la batteria un paio d'ore e resettare tutti i parametri di memoria della centralina per vedere se la cosa si normalizza...

Cmq non si dovrebbero allungare o accorciare le marce...
i rapporti del cambio sono fissi.

ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 15 Novembre 2007, 14:10:24
e vero che i rapporti sono fissi...ma se il motore nn e in fase giusto gira tutto male e quindi a uguale regime corrispondono prestazioni minori
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 15 Novembre 2007, 15:14:03
ma non velocita diverse...
a 3000 giri deve esserci la stessa velocita...
Magari ci arriva peggio...

Oppure c'e un problema sul filo del tachimetro o si e cambiato il raggio della gomma...

Non si scappa...
Se la centralina regola elettronicamente la lancetta allora reset della centralina per provare... altrimenti le altre due cose che ho detto.

Non credo ci siano altre possibilita... se non sbaglio.

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 15 Novembre 2007, 18:56:56
Raga provando il filtro biconico ho notato che il tempo di risposta dell' acceleratore e aumentato rispetto a quando avevo il filtro a pannello originale... Mi spiego: e come se l' accelerazione arrivasse il leggero ritardo rispetto alla mia pressione sul pedale... Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 15 Novembre 2007, 21:17:02
e normale, la macchina si deve adattare e comunque il cono valorizza le prestazioni in alto quindi e comunque normale che in basso ci metta un po' a prendersi
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: bgpop - 15 Novembre 2007, 21:34:58
E comunque col cono non hai la riserva d'aria in pressione dell'airbox... E' normale che perdi ripresa (e buttando dentro piu aria e anche piu difficile spostarla...). Dalle prove che ho fatto, il cono valorizza i regimi molto alti, il pannello da ripresa (se l'airbox e dimensionato a sufficienza) mentre i vari CDA/Viper sono un ottimo compromesso... e sui motori hyundai rendono molto bene. Certo e che quando si monta un filtro dinamico si e costretti a modificare la tubistica di areazione, con i relativi benefici se fatto bene (aria fresa, niente risuonatori o giri strani di tubi che possono nuocere alle prestazioni).
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 16 Novembre 2007, 08:36:43
quindi... da quello che si e capito... il cono fa perdere ai bassi :/...

Cmq prova a modificare l'areazione per vedere se le cose migliorano... e al caso resetta la centralina staccando la batteria per un paio d'ore con la chiave girata.
In questo caso fai perdere i settaggi memorizzati con il tempo (e anche le cavolate che la centralina registra a quantita industriale).
Poi... pian piano dovresti avere delle prestazioni migliori perche i tempi di adattamento si accelerano molto e con meno dati memorizzati che possono interferire o rallentare questa fase.
Il cono e un filtro che cambia parecchio l'aspirazione.

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 16 Novembre 2007, 15:16:20
Si ho notato una lieve perdita ai bassi... Pero in compenso, dopo i 3000 rpm, e di gran lunga superiore questo biconico rispetto al pannellare che c' era prima... E sinceramente mi da molta piu' soddisfazione cosi!  :P
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 16 Novembre 2007, 16:56:32
Ottimo.... pero hai tempo fino ad Aprile per far qualcosa per l'aria... ora e freddo fuori... da aprile in poi il caldo sara il tuo peggior nemico!

C'e una lotta decennale tra caldo e il nostro vano motore....

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 16 Novembre 2007, 20:13:43
Eh per ora l' unica cosa che sono riuscito a fare e deviare la presa d' aria originale che entrava nell airbox, verso il filtro a cono...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 16 Novembre 2007, 20:24:16
una volta, nn so se si puo copiare avevo fatto un intervento simaptico per ridurre notevolemte la temperatura del vano motore...ho alzato il cofano dalla parte delle cerniere di un mezzo cm...misurando con il termometro prima e dopo avevo notato un calo sensibile, dai 10 ai 15 gradi....e gia un'idea...poi magari...per il bicono...puoi lasciare la parte esterna nel motore a prendere aria normalmente mentre magari puoi prendere un tubo del diametro uguale a quello del cono interno e mandarlo a pescare aria sotto l'auto in modo da mandarci solo aria "fresca"
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 16 Novembre 2007, 20:36:43
Si avevo gia pensato di farlo infatti...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: bgpop - 16 Novembre 2007, 21:11:26
In realta, a differenza di quello che si pensa, raffreddare il motore non migliora il rendimento. Al contrario, si ha una migliore resa ad una temperatura abbastanza alta. La cosa migliore e mantenere il motore ad una temperatura stabile, e raffreddare l'aria che entra dall'airbox (perch? l'aria fredda contiene piu ossigeno).
Il mio consiglio e sistemare le tubature in modo che peschino aria dall'esterno (io per esempio avevo piazzato il tubo a pescare da sotto, mai avuto problemi neanche con la pioggia).

Per quanto riguarda il cono, si puo ovviare al problema dei bassi allungando considerevolmente il tubo dal corpo farfallato al cono, in modo da  creare una scorta d'aria, anche se in questo modo si sposta leggermente l'erogazione verso i bassi, penalizzando gli alti regimi...

In generale, il miglior filtro per i 1.6 da 116cv (tiburon e turbulence) e il viper pipercross, seguito dal cda (in ogni caso un filtro dinamico), sulle altre cubature non so non ho provato!
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 16 Novembre 2007, 22:39:01
giusto quello che dici..ma da 70 gradi a 50 il motore gira meglio...unico sbaglio mio e di non aver fasciao i collettori...ma tanto mo li vendo...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 17 Novembre 2007, 00:53:33
Ho notato una cosa: con una mano sulla presa d'aria originale della mia Coupe, al minimo si sente che "aspira" con una forza stile aspirapolvere (per capirci); però a cofano chiuso si trova davanti tutta la sua lunga guarnizione (e quella del faro li vicino), per cui mi sono stupito: praticamente quell'aspirazione è "chiusa"!
Se io ritagliassi un segmento di guarnizione da 10 cm subito di fronte alla presa d'aria, guadagno qualcosa o c'è il problema pioggia?


una volta, nn so se si puo copiare avevo fatto un intervento simaptico per ridurre notevolemte la temperatura del vano motore...ho alzato il cofano dalla parte delle cerniere di un mezzo cm...misurando con il termometro prima e dopo avevo notato un calo sensibile, dai 10 ai 15 gradi....e gia un'idea...poi magari...per il bicono...puoi lasciare la parte esterna nel motore a prendere aria normalmente mentre magari puoi prendere un tubo del diametro uguale a quello del cono interno e mandarlo a pescare aria sotto l'auto in modo da mandarci solo aria "fresca"

Questa modifica l'ho vista in qualche Coupe nelle gallerie di hyundaicoupe.info, ma cosi si perde l'allineamento del cofano coi passaruota (non so se sia lo stesso sistema che intendevi tu).
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 17 Novembre 2007, 07:55:35
Citazione

Ho notato una cosa: con una mano sulla presa d'aria originale della mia Coupe, al minimo si sente che "aspira" con una forza stile aspirapolvere (per capirci); pero a cofano chiuso si trova davanti tutta la sua lunga guarnizione (e quella del faro li vicino), per cui mi sono stupito: praticamente quell'aspirazione e "chiusa"!
Se io ritagliassi un segmento di guarnizione da 10 cm subito di fronte alla presa d'aria, guadagno qualcosa o c'e il problema pioggia?


vai tranquillo lo feci pure io quel lavoro di tagliare guarnizione.... e l'acqua nn entra, e neppure tanta polvere!!

Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 17 Novembre 2007, 10:30:03
E riconfermo che altri a cui l'ho consigliato hanno notato differenze positive.
Cmq l'effetto aspirapolvere e negativo... il motore "Deve" Tirarla con forza... mentre se riesci a fargliela avere senza "sforzo" diminuisci le perdite di carico e di conseguenza aumenti il rendimento... ecco che con un cda o viper guadagni anche 4-5 cv... perche aiuti tantissimo il motore ad aspirarla, questa aria.

Ciauz :)

Ps: limp... io mi ricordo le tue prove... veramente fatte bene!
Complimenti ancora... spero che si riesca a postarle qui.
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Timotymax - 17 Novembre 2007, 16:52:20
ragazzi io continuo ad avere problemi di aspirazione!
La centralianmi si deve esser riprogrammata con il nuovo filtro e praticamente non ho piu bassi regimi!!!!
Quando accellero la macchina fa un casino della madonna tipo aspirapolvere che aspira moltissima aria ma resta ferma,va pianissimo!
comincia ad andare solo dopo i 3500 giri!
non lo voglio togliere il filtro perche non ho la scatola originale ma come faccio???
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 17 Novembre 2007, 17:50:19
Reset centralina... secondo me la tua centralina ha registrato dello schifo...
Oltretutto ora fa freddo... e te l'hai messo quando era caldo che di aria ne mancava tanta.

Cmq prova, invece di dar tavoletta, a parzializzare...
Ps: il sensore di temperatura l'hai rimesso... vero?
Se c'hai la resistenza... toglila e rimetti il sensore... altrimenti la carburazione va troppo a quel paese.
Ora la resistenza ha poco da fare... l'aria fredda c'e di suo.

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 17 Novembre 2007, 20:29:00

ragazzi io continuo ad avere problemi di aspirazione!
La centralina mi si deve esser riprogrammata con il nuovo filtro e praticamente non ho piu bassi regimi!!!!
Quando accellero la macchina fa un casino della madonna tipo aspirapolvere che aspira moltissima aria ma resta ferma,va pianissimo!
comincia ad andare solo dopo i 3500 giri!
non lo voglio togliere il filtro perche non ho la scatola originale ma come faccio???

Che filtro hai messo? :o

Qua confermi quello che mi chiedevo sulla mia... come aveva detto LimpBizkitShark e come scrivevo nei post, se la resa del motore si abbassa per una fasatura differente, giri o non giri la velocità puo risentirne.

Riguardo alla guarnizione, ho pensato ad una modifica "reversibile" cioè senza tagliarla e asportare un pezzo: posso incollare sul longherone del radiatore un tubo trapezoidale segato da un profilo di plastica (avete presente le canalette - tipo passacavi - per contenere i fili elettrici, lungo i soffitti o sulle pareti?) per tenere alzata la guarnizione! Cioè cosi:
_____________
/_____________\

Per eccesso di prudenza però dovrò cambiare piu spesso il filtro dell'aria e quando piove lo toglierò...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Timotymax - 17 Novembre 2007, 20:38:23

Reset centralina... secondo me la tua centralina ha registrato dello schifo...
Oltretutto ora fa freddo... e te l'hai messo quando era caldo che di aria ne mancava tanta.

Cmq prova, invece di dar tavoletta, a parzializzare...
Ps: il sensore di temperatura l'hai rimesso... vero?
Se c'hai la resistenza... toglila e rimetti il sensore... altrimenti la carburazione va troppo a quel paese.
Ora la resistenza ha poco da fare... l'aria fredda c'e di suo.

Ciauz :)


cioe??? non ho ben capito cosa dovrei fare...
la resistenza ce l'avevo messa!
che vuol dire parzializzare?
cosa dovrei fare ora per far memorizzare alla centralina il giusto?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 17 Novembre 2007, 21:33:40
stacca il positivo dalla batteria x un ora!! e un sistema che ho importato io su questa macchina tempi addietro, su consiglio di un preparatore!! ;)
dopo di che fatti una bella sparata tenendo in on tutte le fonti che ciucciano corrente e prestazioni alla car, luci, sbrinatori aria condizionata!! dopo di che ripeti con spendo tutto!! poi lascia girarla al minimo per un po e il gioco e fatto!!

parzializzare acceleratore vuol dire di nn schiacciarlo a tavoletta x fargli fare quel sound vuoto da aspirazione ma di acconmagniare piu dolcemente il pedale dell'acceleratore!! altrimenti sfasi i minimi!!

x temperatura sei sicuro di aver messo correttamente la sonda che prima era nella scatola filtro subito dietro il cono??? se si controlla che non sia sporca!! BY
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 18 Novembre 2007, 00:19:53

Qua confermi quello che mi chiedevo sulla mia, cioe che non e detto che a 3500 giri corrisponda direttamente e meccanicamente solo una velocita... come aveva detto LimpBizkitShark e come scrivevo nei post, se la resa del motore si abbassa per una fasatura differente, giri o non giri la velocita puo risentirne.



No... assolutamente no.

I rapporti del cambio sono una cosa fissa..... l'albero motore e collegato al cambio e ad un certo numero di giri c'e un rapporto fisso di riduzione che non puo essere cambiato.
Non e un variatore di giri... come uno scooter.
Non esiste.
L'unica cosa che puo succedere e che la frizione slitti... ma la fasatura, la distribuzione e le valvole a cui e collegata la distribuzione sono cose che non c'entra assolutamente niente.

Studiatevi come e fatto un motore... poi cercate cosa e successo... e non fidatevi esclusivamente di quello che vi dice il contagiri... puo essere che sia il contagiri stesso che sbaglia.

Meccanicamente e impossibile... a meno che durante l'ultima fasatura non vi abbiano cambiato la coppia conica (cosa che costa 600 euro solo lei... )...

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 18 Novembre 2007, 00:21:22
Ps: sapete cosa e la coppia conica?!?
http://staff.nt2.it/michele/parola_117_coppia_conica.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_(meccanica)

Saluti
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 18 Novembre 2007, 01:22:30
Riguardo al contagiri, effettivamente non sarà sicuramente preciso e affidabile al 100%. Non è uno strumento "scientifico" e tra l'altro il nucleo della bobinetta può smagnetizzarsi con gli anni e possono irrigidirsi i meccanismi.
Riguardo alla frizione, ieri che ho ritirato l'auto il meccanico mi ha detto che la mia è abbastanza lasca ma che per l'uso che ne faccio non devo ancora cambiarla; magari è anche questo un problema. Però, così improvvisamente...?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 19 Novembre 2007, 13:55:40
che vuol dire lesca?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 19 Novembre 2007, 18:33:40
Occhio che ho scritto "lasca" non "lesca", cioe "molle"; forse il meccanico mi voleva far capire che i dischi non vengono accoppiati molto fortemente; non ho avuto il tempo per discuterne approfonditamente, anche perchè ha detto che posso tenerla così.

Dal meccanico l'avevo portata per quel tubetto del radiatore che era finito sulla cinghia del servosterzo, tra l'altro controllando quella zona avevo notato che si era allentato il tendi-cinghia dell'alternatore (mancava il contro-dado!).
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: MasterPc - 19 Novembre 2007, 19:35:29
Capito... come il controdado... bello...
Meno male che ti sei accorto... altrimenti ti lasciava a piedi... una volta finita la batteria...

Ciauz :)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 19 Novembre 2007, 19:48:21
Già, hai proprio ragione; mi sono reso conto dopo che se l'alternatore non girava sempre e correttamente, la batteria mi avrebbe lasciato a piedi! Ho notato il problema al tendi-cinghia percheè ho visto la barra filettata che sporgeva "un po' troppo", l'ho toccata e ho visto che oscillava... quindi avrei potuto perderla per strada! (tick)
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 19 Novembre 2007, 22:11:45
Ragazzi mi sono accorto di una cosa: vedendo vari video di dimostrazioni di filtri conici, quando sgasano si sente il classico rombo cupo per tutta la durata dell' accelerazione (il tutto fatto da fermo)... Ma ho notato che quando provo a sgasare io con il mio biconico, si sente soltanto il rumore del filtro che "succhia" aria all' inizio (dura neanche mezzo secondo), e subito dopo il sound torna normale, quasi come fosse il filtro originale! Qualcuno mi sa spiegare perche?
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Utente cancellato - 19 Novembre 2007, 23:23:35
Non è che il filtro si sia strappato?  ^-^
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 20 Novembre 2007, 14:55:34
No non mi pare... Comunque il rumore riesco a sentirlo solo schiacciando in fondo l' acceleratore, ma solo mentre l' auto e in movimento...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Blind Path - 21 Novembre 2007, 01:14:55
non e che magari le auto che hai sentito avevano anche un bello scaricozzo che aiutava il rumore??
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 21 Novembre 2007, 12:11:48
dipende dalle dimensioni del bicono e da come lo hai posizionato!! cioe se e piu vicino o no alCF

poi comunque spesso i video di internet vi sono macchine "aperte" e nn originali!!!

chissa se trovero mai il tempo di farlo uno io!!!! hihihihhi
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Timotymax - 21 Novembre 2007, 18:30:55
il video che intendeva lui era il mio... ;D e vi assicuro che non ho scarico aperto!  ;D :D

http://it.youtube.com/watch?v=yDRl94zsTj8
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: BluTurbulence - 21 Novembre 2007, 18:57:56
Gia... E vedendo altri video alcuni filtri si comportano come il mio, altri no! E non capisco da cosa dipenda...
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Micky74 - 21 Novembre 2007, 23:08:13
quella di tim perche e spompa!!! :))

tutto fumo niente arrosto..... come si dice da noi!!! :)) :))
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: Timotymax - 22 Novembre 2007, 17:21:56
tanto rumore niente arrosto!




...bast..rdo non infierire sul mio povero motore!! ^_^
Titolo: Re: Modifiche aspirazione...
Inserito da: ruki85 - 23 Marzo 2008, 18:57:12
a tommy!!!!!!!!!!! o dimme che non te ricordi de me...........hyundai turbolence con alettone in carbonio........raduno del decathlon?