Passa al contenuto principale
Topic: Modifiche aspirazione... (Letto 14696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 15
e vero che i rapporti sono fissi...ma se il motore nn e in fase giusto gira tutto male e quindi a uguale regime corrispondono prestazioni minori

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 16
ma non velocita diverse...
a 3000 giri deve esserci la stessa velocita...
Magari ci arriva peggio...

Oppure c'e un problema sul filo del tachimetro o si e cambiato il raggio della gomma...

Non si scappa...
Se la centralina regola elettronicamente la lancetta allora reset della centralina per provare... altrimenti le altre due cose che ho detto.

Non credo ci siano altre possibilita... se non sbaglio.

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 17
Raga provando il filtro biconico ho notato che il tempo di risposta dell' acceleratore e aumentato rispetto a quando avevo il filtro a pannello originale... Mi spiego: e come se l' accelerazione arrivasse il leggero ritardo rispetto alla mia pressione sul pedale... Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 18
e normale, la macchina si deve adattare e comunque il cono valorizza le prestazioni in alto quindi e comunque normale che in basso ci metta un po' a prendersi

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 19
E comunque col cono non hai la riserva d'aria in pressione dell'airbox... E' normale che perdi ripresa (e buttando dentro piu aria e anche piu difficile spostarla...). Dalle prove che ho fatto, il cono valorizza i regimi molto alti, il pannello da ripresa (se l'airbox e dimensionato a sufficienza) mentre i vari CDA/Viper sono un ottimo compromesso... e sui motori hyundai rendono molto bene. Certo e che quando si monta un filtro dinamico si e costretti a modificare la tubistica di areazione, con i relativi benefici se fatto bene (aria fresa, niente risuonatori o giri strani di tubi che possono nuocere alle prestazioni).

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 20
quindi... da quello che si e capito... il cono fa perdere ai bassi :/...

Cmq prova a modificare l'areazione per vedere se le cose migliorano... e al caso resetta la centralina staccando la batteria per un paio d'ore con la chiave girata.
In questo caso fai perdere i settaggi memorizzati con il tempo (e anche le cavolate che la centralina registra a quantita industriale).
Poi... pian piano dovresti avere delle prestazioni migliori perche i tempi di adattamento si accelerano molto e con meno dati memorizzati che possono interferire o rallentare questa fase.
Il cono e un filtro che cambia parecchio l'aspirazione.

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 21
Si ho notato una lieve perdita ai bassi... Pero in compenso, dopo i 3000 rpm, e di gran lunga superiore questo biconico rispetto al pannellare che c' era prima... E sinceramente mi da molta piu' soddisfazione cosi!  :P

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 22
Ottimo.... pero hai tempo fino ad Aprile per far qualcosa per l'aria... ora e freddo fuori... da aprile in poi il caldo sara il tuo peggior nemico!

C'e una lotta decennale tra caldo e il nostro vano motore....

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 23
Eh per ora l' unica cosa che sono riuscito a fare e deviare la presa d' aria originale che entrava nell airbox, verso il filtro a cono...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 24
una volta, nn so se si puo copiare avevo fatto un intervento simaptico per ridurre notevolemte la temperatura del vano motore...ho alzato il cofano dalla parte delle cerniere di un mezzo cm...misurando con il termometro prima e dopo avevo notato un calo sensibile, dai 10 ai 15 gradi....e gia un'idea...poi magari...per il bicono...puoi lasciare la parte esterna nel motore a prendere aria normalmente mentre magari puoi prendere un tubo del diametro uguale a quello del cono interno e mandarlo a pescare aria sotto l'auto in modo da mandarci solo aria "fresca"

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 25
Si avevo gia pensato di farlo infatti...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 26
In realta, a differenza di quello che si pensa, raffreddare il motore non migliora il rendimento. Al contrario, si ha una migliore resa ad una temperatura abbastanza alta. La cosa migliore e mantenere il motore ad una temperatura stabile, e raffreddare l'aria che entra dall'airbox (perch? l'aria fredda contiene piu ossigeno).
Il mio consiglio e sistemare le tubature in modo che peschino aria dall'esterno (io per esempio avevo piazzato il tubo a pescare da sotto, mai avuto problemi neanche con la pioggia).

Per quanto riguarda il cono, si puo ovviare al problema dei bassi allungando considerevolmente il tubo dal corpo farfallato al cono, in modo da  creare una scorta d'aria, anche se in questo modo si sposta leggermente l'erogazione verso i bassi, penalizzando gli alti regimi...

In generale, il miglior filtro per i 1.6 da 116cv (tiburon e turbulence) e il viper pipercross, seguito dal cda (in ogni caso un filtro dinamico), sulle altre cubature non so non ho provato!

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 27
giusto quello che dici..ma da 70 gradi a 50 il motore gira meglio...unico sbaglio mio e di non aver fasciao i collettori...ma tanto mo li vendo...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 28
Ho notato una cosa: con una mano sulla presa d'aria originale della mia Coupe, al minimo si sente che "aspira" con una forza stile aspirapolvere (per capirci); però a cofano chiuso si trova davanti tutta la sua lunga guarnizione (e quella del faro li vicino), per cui mi sono stupito: praticamente quell'aspirazione è "chiusa"!
Se io ritagliassi un segmento di guarnizione da 10 cm subito di fronte alla presa d'aria, guadagno qualcosa o c'è il problema pioggia?


una volta, nn so se si puo copiare avevo fatto un intervento simaptico per ridurre notevolemte la temperatura del vano motore...ho alzato il cofano dalla parte delle cerniere di un mezzo cm...misurando con il termometro prima e dopo avevo notato un calo sensibile, dai 10 ai 15 gradi....e gia un'idea...poi magari...per il bicono...puoi lasciare la parte esterna nel motore a prendere aria normalmente mentre magari puoi prendere un tubo del diametro uguale a quello del cono interno e mandarlo a pescare aria sotto l'auto in modo da mandarci solo aria "fresca"

Questa modifica l'ho vista in qualche Coupe nelle gallerie di hyundaicoupe.info, ma cosi si perde l'allineamento del cofano coi passaruota (non so se sia lo stesso sistema che intendevi tu).

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 29
Citazione

Ho notato una cosa: con una mano sulla presa d'aria originale della mia Coupe, al minimo si sente che "aspira" con una forza stile aspirapolvere (per capirci); pero a cofano chiuso si trova davanti tutta la sua lunga guarnizione (e quella del faro li vicino), per cui mi sono stupito: praticamente quell'aspirazione e "chiusa"!
Se io ritagliassi un segmento di guarnizione da 10 cm subito di fronte alla presa d'aria, guadagno qualcosa o c'e il problema pioggia?


vai tranquillo lo feci pure io quel lavoro di tagliare guarnizione.... e l'acqua nn entra, e neppure tanta polvere!!