Passa al contenuto principale
Topic: Modifiche aspirazione... (Letto 14568 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modifiche aspirazione...

Allora, come dice il titolo... Quali sono le modifiche che avete apportato al sistema di aspirazione?

Io per ora ho solamente montato un biconico della protype, che devo dire mi va alla perfezione sul mio 2000! Rombo pauroso e prestazioni...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 1
il piu?fico di tutti e? master...io ho messo un pannello al posto dello schifo cartonoso originale, ho isolato termicamente il tubo che va dal filtro al cf e poi ho eliminato il riscaldamento del cf

cf=corpo farfallato

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 2
io ho provato tutte le soluzione, filtro a pannello in cotone, bicono simoni e ora x ultimo il migliore....... CDA bmc con anche io eliminazione riscaldamento cf :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 3
Io filtro a cono della LRX ed ho lasciato il convogliatore originale che pesca aria tra il cofano ed il paraurti ed in piu ho aggiuto un tubo flessibile da 10cm di diametro che pesca aria dalla bocca sinistra del paraurti e la porta direttamente sotto il cono! ARIA ARIA ARIA!!!!

Ma dite che quel metodo postato da master per evitare il riscaldamento del cf funziona veramente??
per carita io mi fido di Master ma quando ne ho parlato al mio meccanico mi ha detto che ci sara un motivo se originariamente quei tubicini sono cosi...quindi mi ha detto di non farlo!
voi che mi dite?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 4
Cavolo ragazzi ho letto articoli di guida per rimuovere il riscaldamento del cf, ma mi sembra una cosa non tanto facile da realizzare, voi avete fatto tutto da soli? Volevo farlo anche io ma da quello che ho letto mi sembra complicato...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 5
in realta il motivo e realmente importante...
C'e E DEVE STARCI!
IN RUSSIA MAGARI!

QUesta modifica, molto adottata in USA (dove il freddo e freddo!!!) non porta problemi a meno che non abitiate in alta montagna.
Infatti il riscaldamento e necessario la dove il freddo intenso puo dar fastidi alla farfalla che potrebbe congelarsi al passaggio dell'aria gelida.

Adesso... analizziamo il vano motore del coupe... chiuso da paura davanti con solo i radiatori (aria condizionata e motore), sprangato ai lati e con minimo passaggio d'aria laterale o frontale.
D'estate dentro arriva a circa 70? (limp ha misurato circa 65... se non ricordo male) e l'aria calda proveniente da catalizzatore, motore e radiatori investe paurosamente tutta l'aspirazione.
In estate ho misurato la temperatura di ingresso dell'aria mettendo un bulbo (pt1000 credo) all'interno dei vari dispositivi.
In ingresso (frontale) ho misurato 27?C.
Dentro la scatola filtro circa 35 forse di piu (non ricordo... l'ho scritto nel mio sito).
Vicino alla farfalla arrivava a oltre 45?C

Non dico che questo sistema ti cambia la vita... ma + e calda l'aria meno e l'ossigeno che per dilatazione e inferiore rispetto alle temperature esterne.

Io ho fatto una presa d'aria rigida sul davanti, non estremamente diretta ma che prende aria di fianco al radiatore.
Ho fatto fare una curva leggera e ho coibentato tutto (cioe ho isolato tutto dal calore).
Poi e entrata nella scatola filtro (Che devo modificare ancora... timoty mi ha mandato un campione ma non mi va bene, per sfortuna....) anchessa coibentata e poi finisce alla farfalla.
Il riscaldamento contribuisce a far diventare incandescente la farfalla che di per se non sarebbe un problema... visto che l'aria ci passa alla velocita della luce... ma la farfalla, scaldando, irradia calore a tutto il collettore d'aspirazione che e in metallo.
Scaldando anche questo e non solo dalla parte del motore l'aria di passaggio diventa veramente calda con una conseguente perdita di potenza.

CHi ha fatto questa modifica, che e semplice, non incasinata... e + difficile a dirsi che a farsi... ha notato miglioramenti di fluidita soprattutto a macchina calda, dopo le code, dopo una forte tirata ed ha notato maggiore vigore nel riprendere giri.

Ricorda Blu che e importante avere un pappagallo che e una pinza curva... ci arrivi meglio...
E soprattutto fallo con la luce del giorno e a motore freddo... tipo un sabato mattina o domenica... ci lavorerai con calma e senza problemi.
Questo e un lavoretto che e completamente reversibile...  e non si rompe niente... a meno che non ci tiri una martellata... sulla farfalla intendo.

Ps: controlla ed eventualmente pulisci la farfalla (a motore spento) con uno straccio da eventuali morchie... il motore ringraziera come fluidita di erogazione...

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 6
io  filtro a pannello K&N, ovviamente sound quasi identico e prestazioni leggermente migliori, pero e comodissimo perke le FDO non lo rilevano ed e secondo me il compromesso migliore tra qualita,prestazioni,manutenzione.. ovviamente diko cosi perke il cono o il cda non li ho mai provati  ;)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 7
blu se hai problemi contattami su msn

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 8
il compromesso e buono se migliori la presa dell'aria... cosi come e in origine fa veramente schifo... solo la tuscani e migliore delle altre... di poco cmq.

La prima serie gia cambia se togli la guarnizione davanti alla presa aria ma se la sposti proprio e la prendi altrove (accanto al radiatore) cambia radicalmente!!!!

Se non si fa questo... avere il pannello in cotone o di carta... e uguale... cambia poco.

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 9
Grazie mille ragazzi oggi provero a fare tutto...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 10
Ho scoperto una fibra sintetica simile al cotone idrofilo, un panno bianco alto circa 1,5 cm soffice e a fibre distanti. Pensavo che se lo si comprime un po' fra due grate (a maglie da 1 cm2 per esempio) dovrebbe diventare un filtro molto permeabile all'aria.
Io comunque sulla Coupe ho tutto originale (filtro cambiato a Maggio! Per ora non tocco nulla).

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 11
domanda per traxter che va un po' in ot...ma la tua tibu e la piu vecchia del forum a quanto pare, dici che per ora nn tocchi nulla e per tutti noi va bene ma forse dopo 10 anni magari non vuoi cambiare nulla oa sbaglio? cioe se nn hai mai fatto nulla nn comincerai mica adesso, se nn ti interessa il tuning ma solo la tua tibu noi ti vogliamo bene lo stesso

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 12
Blind, io ce l'ho da meno di un anno... per quello non ci ho messo radicalmente le mani...

Da quando ho fatto il tagliando, in autostrada devo arrivare a:
3000 giri per raggiungere 100 kmh,
3500 giri per raggiungere 120 kmh.
Mentre prima bastava che arrivassi a:
2700 giri (circa) per fare i 100 kmh,
3100 giri (circa) per fare i 120 kmh (Oltre questi regimi non avevo avuto tempo e possibilita di provare).
E possibile che sia a causa del filtro nuovo? O cambiandomi la cinghia di distribuzione hanno cambiato la fasatura delle valvole o qualcosa del genere, influenzando la resa globale del motore? Oppure toccato la centralina? Mah...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 13
Puo essere che ti abbiano messo in fase male l'albero a camme quando hanno montato la cinghia di distribuzione, certo che e strano che le "marce si allungano", la tua frizione com'e messa?

 

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 14
per me han toccato qualcosa sul filo del contagiri... o qualche strano parametro.

Consiglio di staccare la batteria un paio d'ore e resettare tutti i parametri di memoria della centralina per vedere se la cosa si normalizza...

Cmq non si dovrebbero allungare o accorciare le marce...
i rapporti del cambio sono fissi.

ciauz :)