Passa al contenuto principale
Topic: Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt (Letto 4062 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Ciao Ragazzi

Dopo 12 anni il quadro strumenti della mia Turbulence sembrava un cimitero,
quindi mi sono armato di TANTA pazienza ed ho sostituito tutte le lampadine bruciate con quelle a LED.

Il quadro strumenti porta questo tipo di lampadine:

4 T10 per l'illuminazione totale
2 T5 all'altezza indicatori temp e Benz  (con spinotto grigio)

> Mi raccomando, prima di tirare giù la plangia scollegate il filo del regolatore Caldo/freddo clima! <
ha un tirante con levetta gialla vicino l'accelleratore.

Per il resto non ci sono indicazioni particolari, con un cacciavite a stella e un pò di pazienza si fa tutto.

Mentre lavoravo, preso anche dallo sconforto per NON aver trovato la cavistica Cruise Control (wall!), leggi qui:
Vorrei il Cruise Control sulla mia Turbulence
mi son voluto togliere lo sfizio di provare anche le luci delle spie inattive, quelle che vediamo in trasparenza ma che
non si sono mai accese, a me QUESTE cose mi stanno sulle balle,
NON concepisco che una casa automobilistica riservi determinati optional ad alcuni paesi... escludendone altri!

Cmq, in buona sostanza:

- rimuovere le lucettine delle spie: Oil - Batteria -doors e trunk.
- sollevare leggermente la scheda/schema elettrico del quadro, basta neanche 1 cm.
- rimuovere i 2 pezzettini di scotch bianco che ostruiscono il passaggio alle lampadine delle spie: Check e S/Belt
- riposizionare la scheda/schema elettrico del quadro.
- inserire tutte le luci alle spie che avete tolto in precedenza ed ovviamente aggiungerne 2 per quelle che avete appena liberato!! (io avevo un quadro in più, ma se voi nn ne avete potrete prelevarli da "cruise" e "O/D" di fianco ad ABS e AIR BAG.

Alla fine, in fase di accensione, avrete un quadro completo, come quelli Koreani/USA
vedrete una bella spia gialla Check ENGINE che si accende x 3 secondi
ed una spia Rossa S/Belt che Lampeggia 6 volte e poi si spegne.

Ovviamente ho controllato il cavo sotto il sedile (fianco a quello della predisposizione per riscaldarli)
e quando fanno contatto la spia si accende, provvederò ad ordinare dall'america un nuovo prigioniero con il cavo (visto che il mio si era anche rotto colgo l'occasione)

Che il Check engine funzioni veramente... questo non lo sò,
magari vuole attivato dalla centralina per monitorare dei parametri...
oppure avrà bisogno di un sensore da qualche parte...
o semplicemente nulla di tutto questo,
se funzionasse e basta non mi meraviglierei,
ormai mi aspetto di tutto dalla Hyundai !! :ciao:

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 1
tempo fa insieme a mio cognato ci cambiammo completamente tutta la strumentazione alla mia cara defunta megane2...mi hai fatto tornare in mente certe cose :'( :'(  comunque vedendo il risultato, credo proprio che preso lo farò anche io :D

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 2
OK,
che tipo di coupè hai? Tiburon o Turbulence? anno?
attiverai anche le spie del check engine, ecc?

PS
quando smonterai controlla se hai la predisposizione Cruise Control...
magari tu puoi montarlo!

Pulce nell'orecchio > MODE ON! 8)

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 3
Maledetto!! Ora ho voglia di farlo ma non ho un secondo libero...
Comunque, Coupe del 2000, credo che proverò a mettere il sensore di cinture di sicurezza

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 4

Maledetto!! Ora ho voglia di farlo ma non ho un secondo libero...
Comunque, Coupe del 2000, credo che proverò a mettere il sensore di cinture di sicurezza


Attenzione, stessa annata della MIA! ... guarda i cavi nel cofano motore
(li trovi nel post sul cruise che ho aperto in precedenza)
se nn hai quelli ti sei già risposto purtroppo :-( !!

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 5
Innanzitutto mi complimento per l'impegno e la voglia che ci metti a manterene in splendida forma la tua Turbulence.
Questo post ha riacceso in me la voglia è la necessità di compiere la tua stessa operazione (ormai l'unica lampadina funzionante è quella del tachimetro tra i 90 e i 120) :( )
Ma avevo delle domande da porti:
Primo dubbio, è così facile tirar giù il cruscotto? a parte il cavo dei comandi clima non ci son altre difficoltà? ovviamente non è necessario smontare lo sterzo?
Seconda domanda, non hai paura che le luci a led durino poco? se hanno la stessa durata di quelle che uso come luci di posizioni, tempo un anno e sarà di nuovo tutto buio, nn sarebbe meglio rimpiazzarle con le stesse?
Terza e ultima per ora.... hai cambiato anche le lucine dei pulsanti (sbrinatore, fendi e retro ecc.ecc.) a me son fulminate anche quelle (praticamente tutte :) )

Grazie e scusa lo sproloquio :)

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 6
Un suggerimento utile: costruitevi un kit cavi massa! le luci non si bruciano più! :)

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 7
Ciao Danilo,

Smonta tutto in questa sequenza:
1 pannellino cambio+stereo (sono a pressione)
2 svitare pannello sotto lo sterzo
3 svitare tutte le viti che trovi nella plangia, attenzione,
c'è ne 1 imboscata altezza blocco chiavi ed 1 sotto i pulsantini fendinebbia, e attenzione anche alle 2 vite
sul quadro (in corrispondenza del contagiri e benz) ... corrispondenze indicative!

- Non c'è bisogno di smontare lo sterzo.
- Non c'è bisogno di scollegaro il cavo apri cofano (se vuoi)

RICORDATI del cavo freddo/caldo clima.

Il quadro strumenti è fissato con 4 viti, una volta rimosse
si estrae a mano, come se fosse una cartuccia di un vecchio SEGA o ATARI 2600  ;D

in allegato trovi una foto di dove devi arrivare con lo "smontaggio"

Le luci le puoi ordinare su Ebay, io le ho prese qui:
T5:
http://www.ebay.it/itm/251537926519?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
T10:
http://www.ebay.it/itm/321235927432?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Se vuoi trovare anche quelle delle spie quadro saranno le T3.

Quelle più piccole dei pulsantini (fendinebbia, ecc... ) nn saprei dove reperirle,
io ho la fortuna di avere tutti i pezzi doppi, li avevo cavati giù da una hyundai coupè come la mia allo sfascio
qualche anno fà!!

Come ben saprai i LED hanno un verso, quidi, prima di ingarrarli tutti, dovrai fare diverse volte
riponi il quadro/rimuovi il quadro... accendi/spegni!!

Spero di esserti stato utile!! (drinking)

PS
controlla se hai la predisposizione Cruise (al tasto, alla centralina, attuatore,ecc... )  già che ci sei!!!

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 8

Un suggerimento utile: costruitevi un kit cavi massa! le luci non si bruciano più! :)


Grande MASTER... ci illumini, cosa essere e come potere costruire "kit cavi massa" ??

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 9

Un suggerimento utile: costruitevi un kit cavi massa! le luci non si bruciano più! :)

Me lo mandasti tu se ricordi, e da allora le altre luci mai fulminate, ma i leddini (made in china) saltano come funghi in padella :D

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 10


Un suggerimento utile: costruitevi un kit cavi massa! le luci non si bruciano più! :)

Me lo mandasti tu se ricordi, e da allora le altre luci mai fulminate, ma i leddini (made in china) saltano come funghi in padella :D



sarò stato fortunato io ma i led, ad oggi che è 1 anno che li ho sù, nn mi si son mai bruciati!!


Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 12


Ok Mr Radu, chiedo a te? 0ppure è Master il referente?

Re:Luci Led quadro ed attivazione spie inattive: Check Engine e S/Belt

Risposta n. 13
Prova a leggere quella guida e se hai dubbi apri una nuova discussione, sono sicuro che il buon master ti risponderà