Passa al contenuto principale
Topic: Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor (Letto 5755 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Segnalo una sportiva veramente Low Cost europea.
Molto bella, esteticamente... e forse anche interessante su alcuni punti di vista.
Si tratta della MPM Motor... di costruzione francese.
Hanno osato e forse ci sono anche riusciti.
http://www.mpm-motors.com/

Ecco alcune foto in fondo alla pagina e una qui:
00049238.jpg

Primo motore (chiamato PS160) era un motore benzina 4 cilindri Mitzubisci 101 cv con 139 nm di coppia su un peso di 1250 kg.
Un polmone di motore... sicuramente.
L'ultima versione chiamata ERELIS invece dispone di un più moderno 1.2 cc turbo benzina 3 cilindri da 130cv e 230nm di coppia di derivazione PSA, ovviamente più interessante del precedente.

Dotazione sicurezza: minima, ABS e Airbag... stop.
Telaio in acciaio e scocca in composito.
Dischi freni di appena 255mm, cerchi 18".
Tutto sommato è bellina, carina, abbordabile.

Cosa migliorare?
Sicuramente i freni, aumentando i dischi che mi sembrano miseri su questo modello di oggi, per il resto la dotazione minimale è per chi cerca una sportiva.
Secondo il motore, dopo un periodo di rodaggio la prima cosa è pensare a scarico e mappa, perchè almeno a 150-170cv se li meriterebbe.
Il prezzo... la versione 4 cilindri mitzubisci si trova anche usata a meno di 6000 euro, la versione nuova 1.2 turbo si trova nuova a 17.000 euro.

Lodevole il tentativo di fare una sportiva da esposizione che non è malaccio e almeno nel secondo tentativo con un impulso prestazionale decente, uno 0-100 lo fa in 9"... in pratica come una tiburon 2000... ma l'uso del turbo e i 3 cilindri permettono di avere una coppia più alta.
La derivazione PSA permette di avere una discreta affidabilità nel motore.

Che ne pensate?

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 1
Ciao Esteticamente è bella ma la plancia lascia a desiderare.In origine l' mpm è stato un progetto russo fallito e riproposto in Francia.Spero la migliorino internamente lasciando invariato il costo!!!

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 2
Plancia e reato è come immergersi in una anni 90.
Minimale, senza fronzoli inutili.
Dubito che cambi qualcosa mantenendo il prezzo.
Ma credo che il telaio sia interessante, secondo me potrebbe fare di più.

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 3
Motore moderno?????
e io dovrei girare con una sportiva 3 cilindri turbo?
perchè è un motore?
già io mi vergogno di avere un 1600, per me le sportive meno di 2000 non dovrebbero nemmeno esistere, se poi me lo turbizzi anche, meglio
se invece mi metti un qualcosa dai 6 cilindri in su, ancora meglio :D
Lo so sono estremista, ma ormai la direzione in cui punta il futuro dell'automobile, non è assolutamente compatibile, con la mia visione di una passione.

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 4
I 3 cilindri oggi hanno tanta coppia, tanta spinta grazie alla tecnologia che ce lo permette.
Che sia sportiva, sicuramente lo è alla vista, esteticamente.
Che lo sia nel cuore, nel succo... bhè... come non essere d'accordo con te?!?
Tieni conto che il primo modello costava 10.000 euro e aveva un 4 cilindri 1600cc aspirato da 100 cv e 130 nm... meno addirittura del nostro 1600 che notoriamente è molto pacato.
Va bene che contava 100 kg in meno, ma il succo non cambia.
un 3 cilindri lo vedo comunque bene su una panda.
Infatti è lodevole proporre un'auto dal costo aggressivo, prestazioni decenti... ma la vera sportiva non la si ha ne con questo motore ma nemmeno con il prezzo proposto.
A questo punto per 10.000 euro ci si cerca una bella honda S2000 e con altre 6000 euro si fa super revisionare, poi fine dei giochi perchè il divertimento è assicurato.
Ma non è un'auto nuova, anzi molto vecchia anche se la tecnologia adottata è TOP.

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 5
Honda S2000 a 10000€?

Mi pare che stavano sui 16000€. E da superrevisionare comunque...

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 6
Si trovano da 8-9000 euro, ovviamente da visionare e verificare, non certo senza dovergli fare un'ottima manutenzione... ma come tutto, occorre fare attenzione a quel che si compra.

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 7
Lo so sono estremista, ma ormai la direzione in cui punta il futuro dell'automobile, non è assolutamente compatibile, con la mia visione di una passione.
Quoto pienamente!

 

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 8
Motore gruppo Peugeot 3 cilindri, con intercooler aria/acqua. Preferisco tenermi il coupé!
E poi apri il cofano c'è mezzo motore......
Se non erro anche i cinesi avevano fatto una coupé sportiva a poco prezzo.

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 9
Bhè... per spendere poco è un coupe che comunque con un 3 cilindri qualche prestazione la da, il peso è più o meno quello di un coupè alleggerito, è sicuramente un corsa lunga quindi tanta coppia, con poco (essendo francese) lo tiri su di cv.
Alla fine è una base decente a prezzo basso dai consumi contenuti.
Certo è che se oggi vuoi cercare una sportiva a poco prezzo e affidabile cerchi una coupe tuscani 2000 e caschi sul sicuro, avrà meno coppia di questa ma più cv e trovi i pezzi a tutte le porte a poco prezzo (salvo in concessionaria ovviamente).
Oppure cerchi una fiat 124 che godi di più spendendo anche meno.
Di motori piccoli, prestanti, turbo è l'unica che mi sentirei di prendere... motore Fiat, tutto il resto o quasi Mazda  ;)
Ma si parla sempre di auto usate, ma con alle spalle una struttura e pezzi di ricambio sempre disponibili.
Per questa macchina... oggi c'è... domani mha...

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 10
Carina ma la Genesis è altra cosa

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 11
Ovviamente, non c'è dubbio.
Ma comprando il nuovo la Genesis non si può comprare con 16.000 euro (ammesso la vendano ancora nuova).

La Genesis è una gran turismo... credo che non ci sia gran lotta per nessuno: rapporto prezzo/qualità/comodità/prestazioni poco battibile, sull'usato rimane credo uno dei prodotti migliori.

Ed è inutile confrontarlo con una Golf GTI, una I30n (per rimanere in casa), una GT86... la Genesis è una gran turismo e quindi non puoi metterla a confronto con una 2 volumi (gti - i30n) oppure contro una sportiva pura (GT86... che poi è sacrificata nel motore perchè doveva nascere 250cv turbo alla nascita che con il peso leggero che ha avrebbe avuto più successo).

Quindi se questa economica 1.2T si confronta con il panorama motoristico... ecco, abbiamo chiuso (martello) .

Diciamo che il neopatentato squattrinato che cerca un'auto bellina, economica e nuova... forse questa la dovrebbe valutare.
Però parlo senza averla vista, mi piacerebbe farci un giro, saggiarla per capire se quel che han proposto è un'oscenità oppure un qualcosa di usabile.
Non mi vorrei scostare oltre l'usabile in questo momento (canna)

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 12
Il punto della questione  è che finalmente qualcuno punta sul segmento "entry level" delle coupe che è stato completamente abbandonato (vedi Toyota Celica, hyundai coupe, ecc... primi anni 2000).

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 13
sisi... entry level ma molto entry ;)

Re:Sportiva ma anche no o forse si - MPM Motor

Risposta n. 14
Sembra simile come entratura al coupe Hyundai anni 2000 /2005 .. prezzo basso , linea carina .. motore senza pretese da superserie ...