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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 24 Ottobre 2010, 19:22:19

Titolo: Impianto a gas Metano Marca Landi su Hyundai Coupe 2.0 seconda serie
Inserito da: MasterPc - 24 Ottobre 2010, 19:22:19
Impianto a gas Metano Marca Landi su Hyundai Coupe 2.0 seconda serie

Informazioni gentilmente fornite dall'utente ZEUS che ha installato un impianto a Metano sulla sua Tuscani coupe 2000cc del 2002.

   
     
     
   
(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/metano70039793.jpg)Lo schema dell'impianto dovrebbe
essere quello mostrato a sinistra.


Un impianto a "Metano" è senza dubbio la soluzione più ecologica tra i carburanti per auto e senza dubbio anche la più economica sotto il punto di vista di costo/km su strada.

La perdita di potenza, tuttavia, con l'utilizzo di questo carburante, è di rilievo, anche se occorre precisare che, rispetto agli impianti del passato (10 anni o più fa) il gap prestazionale tra benzina e metano si è ridotto notevolmente.

Infatti l'utilizzo di un'elettronica più accurata, iniettori specifici, soluzioni tecniche come variatori di anticipo e un'accurata rimappatura  della centralina (del metano) ha permesso di ridurre le perdite di potenza anche a solamente un 5-max10% contro un probabile 20-25% di perdita di un vecchio impianto.

La bravura dell'installatore nel riuscire a trovare il compromesso corretto e ottenere il massimo dall'impianto risulta indispensabile.

Caratteristiche, in breve:

1) Ottima resa prestazionale (perdita di potenza stimata in un 5-10%).
2) Maggiore affidabilità rispetto ai vecchi impianti.
4) Consumi molto ridotti (10 € - 250km circa).
5) Possibilità di rimappatura ad hoc dell'impianto.
6) Ingombro del bagagliaio a seconda del tipo di bombola che viene scelta.

Di seguito alcune foto gentilmente fornite dall'utente Zeus che ha realizzato un impianto a Metano sulla propria Tuscani 2000cc del 2002:

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/tuscani2000ccanno2003va.jpg)
Vano motore Tuscani 2002 senza l'impianto a metano.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/tuscani2000ccanno2003va.jpg)
Vano motore Tuscani 2002 con l'impianto del metano installato.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/grupporail2024299602476.jpg)
Foto del gruppo Rack degli iniettori.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/grupporail3029611303045.jpg)
Foto del gruppo Rack degli iniettori.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/grupporail0364875037007.jpg)
Dettaglio del gruppo Rack.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/centralina0421592042723.jpg)
Centralina Omegas Landi. In commercio esistono svariate marche di impianti per la trasformazione a Metano, Landi è una di queste.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/riduttore04855640490916.jpg)
Riduttore di pressione

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/filtro05593520564465.jpg)
Filtro metano

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/zeus090607171.jpg)
Zona Bagagliaio. La bombola rimane perfettamente all'interno dei due duomi: 80litri.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/zeus080674792.jpg)
Dettaglio del vano dall'alto. La ruota rimane perfettamente all'interno del suo posto.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/zeus070726458.jpg)
Vista laterale del vano. Togliendo la moquette e gli spessori si possono guadagnare dei cm preziosi

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/zeus-metano/zeus050777773.jpg)
Vista interna del bagagliaio. Si può notare come il bagagliaio possa esser meglio sfruttato senza gli spessori originali della moquette.

Installare un impianto a metano significa ricercare il massimo risparmio possibile.
Il costo dell'impianto, anche se superiore a quello del gpl, si può ammortizzare in brevissimo tempo in quanto il risparmio è generalmente il 70-75% rispetto all'uso della benzina.
Esistono utenti sul parco macchine italiano che hanno eseguito lavori di tuning più o meno spinti utilizzando questa tipologia di carburante recuperando il gap prestazione perduto, riforzando e migliorando l'assetto (compensando il maggior peso nel retrotreno causato dalla bombola del metano) e l'impianto frenante, aiutati soprattutto e appunto dal risparmio nell'uso di questo gas naturale.