Passa al contenuto principale
Topic: Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE. (Letto 6527 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Erano giorni che sentivo una puzza di plastica bruciata e non mi rendevo mai conto da dove provenisse.
Tre giorni fa la mia ragazza scende dall'auto, posto passeggero, ed avvicinando la gamba alla ruota posteriore destra si rende conto che la puzza proviene dalla ruota e che emana un grande CALORE!

Sento il meccanico al tel e sentenzia:
" è PINZA FRENO POSTERIORE DESTRO!"

Già ordinata (70€):
https://www.ebay.it/itm/BREMSSATTEL-HINTEN-RECHTS-HYUNDAI-COUPE-RD-LANTRA-II-KIA-CERATO-LD-OHNE-PFAND/152109942985?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
Spero arrivi presto... ho paura di andare a fuoco... vi terrò aggiornati.

PS- a voi è mai capitato?

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 1
E' successo su un'altra auto, la pinza rimaneva bloccata e faceva consumare disco e pastigla, è bastato una revisione della pinza ed è tutto tornato alla normalità. Non ricordo cosa avevo speso per revisionare le due pinze, qualcosa come 50€ o meno...

 

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 2
E' successo su un'altra auto, la pinza rimaneva bloccata e faceva consumare disco e pastigla, è bastato una revisione della pinza ed è tutto tornato alla normalità. Non ricordo cosa avevo speso per revisionare le due pinze, qualcosa come 50€ o meno...

Grazie mille radu x avere condiviso questa esperienza

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 3
L'altro problema... trovare chi fa questi lavori.  :'(

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 4
L'altro problema... trovare chi fa questi lavori.  :'(
Bravissimo, qui da me son tutti "Cambia Pezzi" , sempre se son facili da cambiare, come vedono l'auto mi fanno una faccia come a dire ....."ma non l'hai ancora buttata?????" .

Poi le pinze freni in particolari , faccio fatica a trovarle "nuove" di qualsiasi marca le trovi son sempre e solo "rigenerate"

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 5
.."ma non l'hai ancora buttata? ??? ?" .

All'udir di tale ingiuria da pa parte di certun vili marrani... non posso esimermi dal dar voce alla mia costernazione,
non potendo dunque contener oltre il mio spirito astretto, di fronte a cotanta cialtroneria,
oltre non posso esimermi da quel sussulto di forza che guida, arde e brucia l'anima dall'interno,
dando sfogo alle mie più insite emozioni, con ruggente, gagliarda potenza esclamo quindi:

TTE JETTA'SSE A TE E MAMMT!!
(butterei te e tua madre, puttosto!)

(PS- sono poi sempre nato a NAPOLI, è un attimo che giro l'interruttore "quartieri spagnoli" Mode ON!)


Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 6
In alcuni casi non c'è niente di meglio di una frase napoletana per esprimere appieno quanto ogniuno di noi ha dentro se!
Il napoletano è una delle più belle lingue che ci sono! Come la coupe! :D

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 7
Ragazzi i kit revisione pinze freno esistono da sempre poi aprire una pinza e revisionarla non è la fine del mondo, i meccanici cambiano i pezzi per non perdere tempo e anche per il costo della manodopera che poi risulta troppo esosa. ....viva il fai da te

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 8
Basta un normale ingrassaggio dei perni della pinza ( sono quelli che bloccano tutto) il pistoncino non si rovina mai, tranne se arriva a fine corsa.

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 9
ciao a tutti, purtroppo è successo anche a me... diverse volte. Ho tamponato smontando la pinza e pulendo il pistoncino che faceva la ruggine, ora francamente è diventato una seccatura, ad ogni pioggia mi si grippa e l'ho lasciata ferma in garage. Sapete indicarmi dove reperire il kit completo di pistoncino, io non riesco a trovarlo. grazie

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 10
Io ho cambiato tutto il blocco pinza posteriore DESTRO... il link che trovi sopra, quando ho aperto il topc, è ancora valido!
Qui ci sono entrambi:
https://www.ebay.it/itm/2x-Pinza-Freno-Posteriore-Hyundai-Coupe-Elantra-Lantra-II-Kia-Cerato-J-2/163266177369?fits=IT_Platform%3ARD%7CIT_Make%3AHyundai&hash=item26036c2959:g:gu0AAOSwbzxavJDd:rk:6:pf:0
nel caso tu vogla fare un lavoro una volta sola e nn essere costretto ad intervenire magari tra pochi mesi, sull'altro lato!

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 11
PS- qui c'è il KIT di riparazione... anche se io andrei direttamente di sostituzione se hai intenzione di tenerti la macchina per altri anni... poi vedi tu!
https://www.ebay.it/itm/Pinza-Freno-Set-Riparazione-Posteriore-34mm-Hyundai-Coupe-Elantra-Kia-Cerato/163138535644?fits=IT_Platform%3ARD%7CIT_Make%3AHyundai&hash=item25fbd080dc:g:kNYAAOSw7ThUdz4c:rk:7:pf:0

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 12
Ciao, grazie per la risposta. Quindi mi consigli di procedere direttamente alla sostituzione delle pinze per stare tranquillo in futuro. Queste pinze che anche tu hai montato sono di buona fattura equivalenti alle originali, ti sei trovato bene? Il prezzo è molto buono rispetto a quanto mi era stato preventivato dal meccanico per il cambio delle pinze, oggettivamente mi converrebbe cambiarle direttamente, ho solo il dubbio sulla qualità rispetto alle originali.
Io devo stare sicuro anche perché la macchina ha quasi 200mila km e la uso prevalentemente in autostrada,
Per curiosità tu hai cambiato anche le anteriori o comunque le hai fatte revisionare?

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 13
Prova su autodoc, comunque le pinze si bloccano quando le cuffiette dei perni sono rotte. Mettici il grasso dopo aver pulito e lubrificato con lo svitol.

Re:Puzza di bruciato? Sostituzione PINZA FRENO POSTERIORE.

Risposta n. 14
Mi permetto di aggiungere una cosa, non so se le nostre pinze hanno il soffietto che copre il pistoncino. In caso non lo abbiano, allora bisogna fare attenzione a quando si sostituiscono o si fanno sostituire le pastiglie freno. Perché intorno al pistoncino si creano delle incrostazioni di sporco dure, che fanno anche spessore. Ora se si infilano dentro i pistoncini senza pulire le incrostazioni, queste fanno spessore tra il pistoncino ed il parapolvere, quindi quando premi il freno la spinta idraulica dell'olio fa uscire il pistoncino, appena rilasci, il 'risucchio' dato dal sottovuoto al rilascio del pedale non è così forte da vincere la resistenza che fanno le incrostazioni contro i parapolvere. Ergo il pistoncino tende a rimanere in fuori ed a tenere la pastiglia a contatto col disco. Ripeto questo avviene se le nostre pinze non hanno il soffietto in gomma a protezione del pistoncino. A me è successo sulla moto, ho le pinze flottanti come nella macchina, solo che ho 2 pistoncini (sullo stesso lato ovviamente). Notando un allungamento della frenata, ho notato che le pastiglie si erano consumate 'in diagonale', chiaramente non vistosissimo. Un pistoncino che spinge più di un altro non era possibile, quindi ho immaginato che un pistoncino facesse fatica a rientrare rispetto all'altro. Sfilo i pistoncini e nella parte coperta all'interno del corpo pinza, dietro il parapolvere e guarnizione olio, quindi in zona asettica, era pieno di morchie dure. Adesso quando freni un po di materiale della pastiglia si consuma, quindi il pistoncino arretra giusto quello che gli serve per non avere pressione sul disco. Si parla di decimi di mm, se non meno, sia di consumo pastiglia che di arretramento pistoncino. Tenete presente che con pastiglie nuove i miei pistoncini fuoriescono, per stare a contatto con la pastiglia, già di 5mm circa, e quindi è tutta una parte che di base resta esposta al materiale di attrito dei freni. Quando poi le pastiglie sono da cambiare, il pistoncino si ritrova fuori di altri 3 mm circa. Insomma quasi 8mm di superficie che il meccanico, quando deve montare le pastiglie nuove, infila tutto dentro a filo con la pinza. E se non la pulisce prima... beh ti ritrovi come me. Comprato kit revisione pinze, ed ho dovuto comprare anche un pistoncino. 3 li ho puliti ed erano buoni. Il quarto aveva solchi slabbrati fatti dalla pinza di qualche maniscalco, che a lungo andare avrebbero consumato il paraolio... con conseguente perdita di olio in fase di frenata, nel momento di maggior pressione...
Però la moto non ha i soffietti intorno i pistoncini, mentre le macchine lo hanno, anche se non so se per tutte è così. Quindi se non li hanno, le incrostazioni vanno pulite, se li hanno puoi tranquillamente infilare dentro i pistoncini, non hai problemi, a meno che il soffietto non è rotto, allora anche li hai problemi, perche la polvere dei freni va dappertutto. Per quanto riguarda i soffietti dei perni della pinza, nella mia moto non li ho mai trovati rotti (ha 30 anni), e li ho cambiati insieme alla revisione fatta. Però sono lontani dai perni di smontaggio della pinza e quindi lontano dalle mani delicate da caterpillar dei meccanici. Nella nostra macchina invece ci devi andare con la chiave fissa per tenere fermo il perno mentre allenti il dado, e se non stai attento, con la stessa chiave fissa pizzichi il soffietto. Stessa cosa anche quando infili dentro il pistoncino, ancorché abbiano il soffietto, se non fai attenzione pizzichi pure quello. Ed ho visto meccanici e gommisti buttare dentro pistoncini usando il cacciavite, e non l'attrezzo apposito che si è una palla da usare, ma è studiato per non far danni. Col cacciavite o che sia, non fai danni solo se stai attento e non fai le cose di fretta...
Quindi nei limiti del possibile, un occhio va sempre buttato a quello che si fa o che ci fanno.
E si, mi piace scrivere... XD