Passa al contenuto principale
Topic: ticchettio valvole  (Letto 2522 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ticchettio valvole

Ciao,
Utimamente ho usato il coupè di mia figlia (1.6 del 2001) e ho notato una accentuata rumorosità delle valvole a motore freddo, poi man mano che il motore si scalda il rumore sparisce.
Mi è sembrato strano visto che il coupè ha le punterie idrauliche, voi cosa ne pensate?
grazie
ciao  

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 1
se non ricordo male dovrebbe essere normale

 

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 2
Le punterie idrauliche fanno rumore a freddo perché evidentemente sono usurate. Di norma non si dovrebbero scaricare se non passa troppo tempo. Dipende anche dalla qualità dell'olio.

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 3
Si scaricano invece.
Le tolleranze del coupe sono molto di manica larga... Quindi tutto regolare.

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 4
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta,
devo fare qualche intervento o posso stare tranquillo così?

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 5
Per me puoi star tranquillo così.
Io per star sicuro controllo il livello dell'olio ogni 1000km, e ogni 10.000 cambio tutto filtro olio compreso (sono maniaco).
Comunque nel  percorso vado su circa 500ml ogni 1000km ultimamente, con lo shell helix ultra mi consuma un po' meno olio.

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 6
Metti un additivo della sintoflon, li ho strausati e vanno benissimo. Vendono un kit che comprende un flacone per fare il lavaggio, 1 flacone per le fasce e uno per gli ottani.

Re:ticchettio valvole

Risposta n. 7
Già fatto... e infatti prima ero a 1L ogni 1000 km :D
Sai la mia guida è molto allegra... cmq a 180.000 km l'usura delle fasce in questo vecchio modello 1600 fatto con i piedi (il 2000 non ha questi problemi) si sente...