Passa al contenuto principale
Topic: CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv) (Letto 7720 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Salve a tutti.
Seguo il forum da qualche anno ma non mi sono mai iscritto.
Purtroppo, (per questioni familiari) ieri ho venduto la mia Genesis  :'( sulla quale avevo montato una centralina (originale) rimappata da una squadra corse Koreana che fa prevalentemente gare di drifting. Era veramente una libidine (coppia altissima a poco più di 3000 giri).
Pubblico sotto il diagramma di prova al banco fornito dal preparatore (valori di coppia e potenza alla ruota); non ho fatto verifiche sui rulli ma la sensazione alla guida mi ha convinto che fossero abbastanza veritieri.
Chi ha comprato la macchina non ha voluto anche la centralina e quindi la metto in vendita separatamente.
Se qualcuno fosse interessato metto il link di e-bay:

Vi posso assicurare che con una cifra tuttosommato modesta si ottengono prestazioni davvero interessanti.
Si installa semplicemente sostituendo quella originale (io le avevo montate entrambe in parallelo).
Essendo una centralina originale hyundai, mantiene tutte le funzionalita' (eccetto il cruise control che e' stato disattivato per scelta del preparatore).
L'ho tenuta montata due anni e non ho mai avuto problemi di spie motore, errori o altro.
Ultimo aspetto da non sottovalutare è che non si rischia di perdere la garanzia (basta rimettere quella originale prima di portare la macchina a fare i tagliandi o gli interventi).
Se abitate nella zona di Piacenza e avete voglia di fare un salto qui con la vostra Genesis sono disponibile per qualsiasi prova.
mauro

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 1
Letto l'annuncio ebay...

240 Cv alla ruota   ( o Cv motore ) ?

44 Kgm (il volano bimassa è ancora integro) ?

..... qualcosa non mi torna....

::)


Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 2
a me puzza tanto di spam questo topic. Tolgo i link

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 3
... .i cv sono alla ruota ... e cmq io mi limito a riportare i valori dichiarati dalla squadra corse che ha rimappato la centralina e che risultano dal grafico che mi hanno fornito. Non sono in grado di dirti se i valori dichiarati sono reali ma la macchina cambia veramente carattere....
il volano è ancora integro ma devo ammettere che in due anni ho fatto pochissima strada e ad andatura relativamente tranquilla. Venerdì ho venduto la macchina ma con la centralina originale......
mauro


Letto l'annuncio ebay...

240 Cv alla ruota   ( o Cv motore ) ?

44 Kgm (il volano bimassa è ancora integro) ?

..... qualcosa non mi torna....

::)

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 4
... ti assicuro che non è spam.  siccome non mi andava di mettere cifre o altro sul forum (perchè non è ovviamente un mercatino dell'usato) ho preferito, per chi fosse interessato, mettere il link a e-bay.
se ho violato qualche regola del forum chiedo venia....
mauro

a me puzza tanto di spam questo topic. Tolgo i link

 

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 5
Non tutti i volani danno problemi, può essere che abbia avuto semplicemente fortuna, poi dipende come viene gestita, se da tutto insieme allora il problema è evidente, se invece viene data meno violentemente può essere che regga molto meglio.
Ci sono dei metodi di mappatura che molti non hanno e per fare un buon lavoro occorrerebbe il cavo di programmazione Hyundai che in Corea potrebbero avere più facilmente che da noi.

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 6
Per uno che si iscrive e come primo post pubblica il link su una sua inserzione mi sembra di sì. Se non è spam è solo a scopi commerciali/promozione annuncio. C'è anche una sezione del mercatino, ma almeno una tua presentazione e 25 messaggi sarebbero graditi ;) scusate l'offtopic

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 7
Petta...momentino, bisogna fare un paio di precisazioni... :)

Ci sono ben due fattori meccanici che NON permettono alla Genesis di raggiungere certe cavallerie / coppia motore : wastegate e bimassa.

La prima è la valvola wastegate che da originale ha una taratura di 0.5 Bar, la molla è troppo tenera per mantenere certe pressioni e non ce la fa ! Per di più quando si esagera con la pressione della turbina si sente il caratteristico " trrrr-trrrr-trrr" provenire dal motore che ci fa capire che la wastegate è arrivata a fine corsa e non regge pressioni troppo alte...

Altro componente meccanico fortemente a rischio è il volano bimassa. Come ben sapete il bimassa è composto da due dischi uno primario ed uno secondario fatti "oscillare" fra loro per mezzo di molle ad elica cilindrica disposte ad arco. Mentre il volano classico (monomassa) non soffre quando viene aumentata la coppia ed è pressochè eterno il volano bimassa invece si può rompere. I bimassa normalmente sopportano un aumento di coppia dell'ordine del 15-20 % poi si spaccano ( le molle non tengono) e in ogni caso avrebbero una vita molto breve...

La Genesis da originale dichiara circa 30 Kgm di coppia (di fatto al banco ha qualcosina in meno), un aumento di coppia del 20 % significa arrivare a 36 Kgm di coppia, io ad esempio avevo raggiunto i 36.5 Kgm con solo la mappa ed ero fortemente a rischio col volano.... la frizione slittava e ho dovuto abbassare la coppia !

Arrivare a 44 Kgm di coppia col volano bimassa originale significa spaccare tutto ! Un aumento di oltre il 45 % di coppia  vuol dire arrivare a snervare le molle del bimassa ! Basterebbero poche accelerate a pieno carico che il volano si distrugge ! Ecco spiegato perchè quando si superano certi livelli di coppia bisogna passare al volano monomassa !

Secondo me i dati relativi alla centralina dell'elaboratore Koreano sono stati raggiunti sostituiendo wastegate e il volano bimassa ! Allora si, ci credo ! Anche perchè se quella Genesis era stata pensata per il Drifting (quindi accelerate a tavoletta !!!) è impossibile che avesse il bimassa di serie, si sarebbe spaccato dopo 2 minuti !

Tutto questo per dire cosa : non esistono mappe o moduli aggiuntivi che possono portare la Genesis a raggiungere certe cavallerie se prima non si cambiano la wastegate e il gruppo volano/frizione !

;)


Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 8
cacchio a sapere che eri di Piacenza la venivo subito a confrontare con la mia stock per vedere quanto perdevo

Comunque tendo molto a credere alle affermazioni del mio amico Murphy Alex ;) avendo provato a sue spese a pompare un po' la genesis

Mi sembrano valori troppo alti in effetti

Ciao  a tutti

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 9
...probabilmente, anzi sicuramente, ha ragione Alex. Infatti, se notate, sono stato io per primo nel post a mettere le mani avanti dicendo che non ho modo di confermare i valori dichiarati dal preparatore. Una cosa la posso però dire, la coppia era veramente tanta e in basso.  per la durata della frizione, anche qui hopochi elementi....in due anni ho fatto meno di 6.000 km e ad andatura prevalentemente tranquilla.
Di mio in macchina non sono uno smanettone (nasco motociclista) e la centralina l'ho comprata a ottobre 2012 (quando in italia non c'era nessuno che rimappava la genesis) appena comprata la macchina perchè mi irritava il ritardo che aveva nello scendere di giri tra una cambiata e l'altra (e anche perchè mi aspettavo un pò più di cattiveria da un 2.0 turbo montato su una macchina sportiva).
Il problema del rev hang si è subito risolto (ora l'hanno migliorato anche con la mappatura aggiornata hyundai) e la macchina ha cambiato completamente carattere, risultando davvero divertente anche senza tirare da disperati....dava soddisfazione anche solo lo strappo di coppia tra una marcia e l'altra cambiando a poco più di tremila giri.....
cmq se qualcuno fosse interessato a fare una prova io sono disponibile senza impegno
ciao a tutti
mau

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 10
E da lontano un Faro85  illuminò la nostra strada !  :D

Esatto Mau !

Con tutta la meccanica originale e una mappa fatta a regola d'arte la Genesis può arrivare a sviluppare 220-225 Cv a poco più di 6000 giri. La coppia massima può raggiungere un picco di 36.5 Kgm sui 3500 giri ma la frizione entra in crisi perchè la molla spingidisco è troppo debole per far presa in modo adeguato sul volano. 

Quindi è d'obbligo mantenere la coppia fra i 32 e i 33 Kgm, oltre questo valore a seconda dello stile di guida e di come è distribuita la coppia la frizione arriverà a slittare....

Possibili modifiche per il gruppo Frizione / Volano Bimassa :

- compatibilità con la frizione del Mercedes Vito 3000 turbo diesel (verificato personalmente e che farò il prossimo anno)
- compatibilità con la frizione della Mustang (verificato da MasterPc)

Facendo questa modifica è possibile portare la coppia sui 36/37 Kgm, oltre questo valore la vita del volano bimassa si ridurrebbe parecchio !

Con una perfetta rimappa alla centralina :

1) Step di potenza -con meccanica tutta originale - *

Potenza : 220 / 225 Cv
Coppia : 32/33 Kgm (a circa 3000 giri, oltre la frizione slitta)

2) Step di potenza -con modifica al gruppo Frizione / Volano Bimassa - *

Potenza : 220 / 225 Cv
Coppia : 36/37 Kgm (a circa 3500 giri, oltre questa coppia il Bimassa è a rischio rottura)

3) Step di potenza -con modifica al gruppo Frizione / Volano Bimassa + scarico completo -

Potenza : 235 / 240 Cv
Coppia : 36/37 Kgm (a circa 3500 giri, oltre questa coppia il Bimassa è a rischio rottura)

4) Step di potenza -con modifica al gruppo Frizione / Volano Bimassa + scarico completo + wastegate 1/1.2 Bar -

Potenza : 260 / 270 Cv
Coppia : 36/37 Kgm (a circa 3500 giri, oltre questa coppia il Bimassa è a rischio rottura)

5) Step di potenza -con modifica al gruppo Frizione / Volano Monomassa + scarico completo + wastegate 1/1.2 Bar + intercooler +Turbina -

Si vola !!! drifter car !!!

* lo scarico completo da solo da un plus di 10/15 Cv  (effettivi) in quanto la Genesis è particolarmente tappata

Ecco tutto :)

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 11
Alex, una info

mettendo solo lo scarico completo è necessario anche rimappare?

con solo lo scarico si ha un aumento di coppia tale da far slittare la frizione?

grazie

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 12
Ciao Faro  :)

Diciamo che cambiando solo lo scarico (completo) senza rimappare è facile perdere qualcosina ai bassi per guadagnare solo ai medi-alti regimi. La mappa è caldamente consigliata.

Gli aumenti di coppia non sono tali da mettere in crisi la frizione ;)

Se invece cambi solo la parte finale dello scarico non c'è bisogno di mappare, avrai un miglioramento sicuro nel sound e qualche cavallino (poca roba) in più !

:)

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 13
Ciao a tutti,
il preparatore è SeoulFulRacing? o Syncro-G? o comunque sia quando metti le mani alla mappa si sente subito un bel cambiamento ma aumentare così tanto è notevole, ho letto molto negli altri forum ammericani e ti possono fare la mappa per stock motor o almeno light tuned  (per loro è rifare tutta l'aspirazione e lo scarico) senza aprire il motore.
E quanto costano queste preparazioni, tra ECU nuova rimappata e dogana avrai speso mille euro circa, non per farti i conti in tasca ma è quanto mi aspetto se lo facessi io e considerando il pacchetto "scatola chiusa" ho preferito prendere la strada impervia di rimappare e modifiche very light tuning in italia.

PS: quando facciamo reincontrare le 3 Genesis Ceramic White?

Re:CENTRALINA (ECU) ORIGINALE CON MAPPATURA PER DRIFTING (270 cv)

Risposta n. 14
Io penso che l'incremento di coppia ottenuto ci sia stato... ma ovviamente viene limitato da tutti i fattori detti.
Infatti essendo la centralina originale io ipotizzo che incominci a buttare dentro, trova i limiti suddetti e riadatta quindi non abbassa il tutto proporzionalmente.
Che dire... la soluzione del vito mercedes credo che sia la più economica ad oggi rispetto a quella del mustang.
Poi se facendo tutte le modifiche del caso si arriva  a 270... ben venga, su elaborare c'è anche chi ha detto di aver rullato 350 cv con un'elaborazione molto pesante compreso intercooler e turbina, ma appunto la domanda è... come la passano la coppia dall'albero alle ruote se nel mezzo si sbriciola il volano?!?

To be continued....

PS: prossimo raduno credo al Magione in Aprile... Umbria.
Ma non è detto che ci sia un doppio appuntamento Magione - Cremona :D