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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Niko13Pantera - 02 Febbraio 2013, 14:30:03

Titolo: Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 02 Febbraio 2013, 14:30:03
Apro il post perchè di GPL ci sono tanti tutorial ma non ho trovato una discussione precisa a riguardo.

Sto valutando la possibilità di installare un impianto a GPL sulla mia Coupe 1.6 del 1998.
Il motore ha poco più di 100.000 km, sempre tenuto in maniera impeccabile, e non mi ha mai dato nessun tipo di problema finora; consumo olio pochissimo (dopo degli interventi spiegati in altro topic) e acqua zero.

Il consumo si aggira tra i 10 e i 14 al litro misto città/autostrada, dipende molto dalla temperatura (d'inverno beve molto di più) e ovviamente da quanto schiaccio. Il problema è che faccio in media 2000 km al mese, e durante l'anno viaggio spesso in europa, e con quello che costa la benzina è un salasso...

Volevo alcune informazioni prima di andare a farmi fare un preventivo:

1. per quanto riguarda la marca ho dato una letta alle guide di MasterPC, e mi sono orientato verso un BRC o Landi, anche se ho visto l'installazione molto ben fatta del Bigas... il meccanico che conosco (anche se non so se lo farò da lui) monta solo Landi Renzo, quindi è possibile che la scelta ricada su quest'ultima. Qualcuno sa se ne ha, e quali sono i problemi più conosciuti del Landi, magari rispetto al BRC?

2. a me piace avere un motore "muletto", cioè ancora prima delle prestazioni cerco l'affidabilità. da questo punto di vista sono rimasto molto colpito dal motore della mia coupe, che nonostante gli anni in qualsiasi condizione atmosferica, di temperatura, di sforzo è sempre molto regolare.
Che viaggi con un fil di gas in extraurbana, a 190 orari in autostrada o in stop&go nel traffico cittadino e magari in salita, non sento mai cali di potenza o irregolarità nell'erogazione.
Vorrei sapere se mettendo il GPL mantengo questa caratteristica da "mulo", e di quanto mi potrebbe "calare" l'affidabilità nel tempo (conto di tenermela ancora per molti anni)

3. quale potrebbe essere ad oggi un costo giusto per un impianto GPL sequenziale. so che negli ultimi tempi i costi sono scesi un pò, ho visto che da alcune parti propongono un sequenziale con tanto di bombolone toroidale (ruota di scorta, cosa che ovviamente farò per non perdere spazio nel bagagliaio) montato a 800 euro. voglio un lavoro fatto per bene, ma le mie disponibilità economiche sono molto ridotte, e vorrei trovare un giusto compromesso.

4. quali sono i costi "separati" di un impianto? cioè, di una ipotetica cifra, quanto è il materiale (impianto stesso), quanto la manodopera, quanto il collaudo ecc?

grazie in anticipo!!!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 02 Febbraio 2013, 16:25:52
di solito quando si installa un impianto a gas l'impiantista ti fa tutto, aggiornamento libretto, collaudo, ecc quindi non hai altre spese. io abitando a Reggio, la patria degli impianti a gas ho optato per un Landi, ma i prezzi qui sono intorno ai 1900-2000€ da un installatore autorizzato Landi. Certo  che se lo installi da uno qualsiasi riesci a risparmiare qualcosa... Io l'ho sempre detto che non conta così tanto la marca dell'impianto ma conta la mano dell'installatore, perché se montato a regola d'arte non avrai mai problemi ed i soldi che hai speso in più all'inizio li risparmi dopo se devi fare altri interventi.

io sono gìà al secondo impianto landi, col primo nessun problema, montato a 80.000 km sono arrivato fino a 155.000 e nemmeno col secondo montato sulla celica che non è un motore molto indicato per il gas ci ho fatto più di 100.000 km senza problemi...

se fai i 190 km/h non pensare di fare 10 al litro, andando a lumaca col coupe ho fatto 445 km con un pieno sulle strade extraurbane, tirando il collo ho fatto 285km, quindi tutto dipende dal piede per quanto riguarda i consumi. Per quanto riguarda l'affidabilità non credo che ne risente qualcosa se monti un impianto a gas, ovvio che anche sull'impianto hai un po' di manutenzione come filtro gas, additivi , ecc

ti parlo per esperienza che ho avuto con gli impianti Landi, fino ai 4000 giri è difficile renderti conto se vai a gas o benzina, superando i 4500-5000 giri io me ne accorgo se sono a gas, e questa cosa l'ho sentita sia sul coupe che sulla celica. Ma se devo fare il cretino, basta passarla a benzina, e dico la verità non tiro mail il collo a gas, preferisco farlo a benzina

Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 03 Febbraio 2013, 13:54:47
Io credo che Landi, rispetto a BRC sia un pò più economico in km/litro.
Questo magari a discapito di un pelo di prestazioni, ma tutto è compensabile secondo la mappatura che l'installatore riesce a fare, che sul Landi è più agevole.
Un impianto BRC in Toscana va da 1400 a 1500 euro tutto incluso, quindi essendo la regione confinante non credo che si vada tanto + su o meno.
Ci sono i Romano che costano una sciocchezza ma non li conosco come impianto.

Per dirti l'affidabilità, escludendo gli impianti da montare sulla farfalla (che penso siano quelli da 800 euro che ti han proposto che ti fan perdere tanta potenza e consumano di più degli altri oltre che avere dei pericolosi ritorni di fiamma) l'utente DANEB con il tuo stesso modello ha superato i 400.000km!
credo che sia a 410.000, km che ci ha detto almeno 6-8 mesi fa, quindi chissà se ha superato altri incredibili record di percorrenza! :D

Per il tuo modello, in genere, non ci dovrebbe volere nemmeno il filtro gpl (sulle 20-25 euro), spesso gli installatori fanno finanziamenti in 10-12 mesi così che quello che spendi in meno sulla benzina ci paghi gran parte dell'impianto.

E associandomi a Radu: l'impianto lo fa spesso l'installatore!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 04 Febbraio 2013, 15:39:55
Grazie mille delle informazioni! Pensavo che il costo fosse più elevato, su internet si parla di 1800-2000 euro...penso che opterò per un landi,cercando di fare un finanziamento...ora vado a farmi fare un preventivo e vi tengo aggiornati :
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 04 Febbraio 2013, 21:34:29
Fanne più di uno, e tra l'altro da diversi marchi, così che quando tornerai da quello che sceglierai magari potrai mercanteggiare un 100 euro a tuo favore.

E soprattutto se tra uno e l'altro c'è tanta differenza allora sarà lecito domandarsi perchè da una parte o dall'altra c'è poco o troppo.
A volte a pagar troppo poco qualcosa non torna e spesso si dovrà spender ancora, a volte a pagar troppo ci vien fregato qualcosa ma per contro si deve poter vedere una qualche differenza in "qualità".

Magari chiedi a qualche amico se conosce qualcuno che ha il gpl e dove l'ha montato, così da poter capire come si son trovati e se hanno avuto problemi.
Non conoscendo l'ambiente e non avendolo mai messo è importante, io ho fatto così quando ho iniziato e un collega di lavoro mi ha indirizzato al mio attuale installatore che mi ha montato in tutto 4 impianti, con mia grande soddisfazione!

Aspettiamo tue notizie :)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 04 Febbraio 2013, 22:19:32
Beh un riferimento ce l'ho, un elettrauto che monta Landi da decenni, vecchio amico di famiglia da cui mio padre ha fatto montare almeno 6-7 impianti GPL sulle auto più diverse (mitsubishi pajero sport 3.0 V6, mercedes 430 e 280, VW sharan 2.8, chrysler voyager 3.8 ed altre che ora mi sfuggono) ed è stato sempre soddisfatto... comunque sentirò in giro anche altri installatori, sicuramente mi farò consigliare anche dal mio meccanico di fiducia che pur non montando impianti mi saprà dare un consiglio da chi andare...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 05 Febbraio 2013, 23:12:48
Posso dirti che a Roma un utente su un 2000 IX35 ha avuto i seguenti prezzi:

brc impianto 1300 flashlube +200 con garanzia impianto e macchina 2 anni
landi impianto 970 già con flash e 90 garanzia 2 anni x macchina
romano 849 senza flash e assicurazione integrativa
emer 800 senza flash e 100 assicur. x motore
bigas 1650 compreso polizza assicurativa

Si parla di impianto su un 2000cc, quindi lo stesso che monteresti tu (forse appena appena qualche differenza sugli iniettori ma poca roba e magari un riduttore più piccolo)

Tienili presenti quando andrai a fare l'impianto.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 06 Febbraio 2013, 20:17:48
ho fatto fare un preventivo...l'installatore da qualche anno monta brc, è stato molto cortese e preciso nello spiegarmi tutto in dettaglio...il preventivo è di 1450 tutto compreso, chiavi in mano, per un impianto brc con bombolone toroidale sequenziale a 4 iniettori elettronici (così mi sembra di ricordare) di ultima generazione...che ve ne pare?
Titolo: Re: Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 06 Febbraio 2013, 21:37:41
Non male come prezzo, io ho speso 1900 ma ai tempi ho avuto 600euro di incentivi

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Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 06 Febbraio 2013, 22:49:28
Direi che gli iniettori elettronici al posto delle vecchie "valvole" come dice il mio installatore sono un buon investimento.
Parlando oggi con lui gli ho chiesto come è possibile il prezzo del landi e mi ha detto che ci sono 2 landi, uno è renzo e l'altro non ricordo, diversamente è secondo lui impossibile fare un prezzo del genere.
E tra l'altro, visto che anche lui ha cambiato decine di iniettori della landi (Che sembra + delicato degli altri su questi iniettori ammesso che non sia l'EVO che è un'evoluzione importante) consiglia il brc, indipendentemente dal fatto che lo monta.
Mi ha detto per telefono pregi e difetti di entrambi e la bilancia (se non è un Landi EVO) è nettamente a favore di BRC, diversamente si equivalgono abbastanza a suo avviso e nel dubbio lui tifa + brc per il gpl e mi ha fatto capire non gli dispiace il landi sul metano invece, ma non me lo ha detto chiaramente, ma fra le righe.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 06 Febbraio 2013, 23:08:14
Cmq controllate se nelle vs. zone ci sono degli incentivi.


Guardando su http://preventivo.landi.it/ (http://preventivo.landi.it/) un impianto costa in toscana 1200 euro mentre nel lazio, per esempio 850.

Consiglio di vedere questo link per gli incentivi: http://www.baldiegovoni.it/site/incentivi_gpl_metano.html (http://www.baldiegovoni.it/site/incentivi_gpl_metano.html)
E tenere d'occhio questa: http://www.ecogas.it/public/Incentivi.html# (http://www.ecogas.it/public/Incentivi.html#)

Direi che anche questo articolo è interessante: http://www.vostrisoldi.it/articolo/impianto-gpl-prezzi-e-incentivi-2013/61101/ (http://www.vostrisoldi.it/articolo/impianto-gpl-prezzi-e-incentivi-2013/61101/)

Ciauzzz :)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 07 Febbraio 2013, 00:22:16
Ho controllato sui siti indicati, nella mia regione (umbria) non risultano attualmente incentivi.

Il meccanico mi ha spiegato che dei 1450, a loro l'impianto BRC compreso di bombola toroidale e tutti gli accessori costa 970 euro, per il collaudo e per le tasse vanno via 220 euro e la manodopera sono 250 euro. Dando fiducia al prezzo dell'impianto, il prezzo finale mi pare davvero onesto...

Opterò per questo installatore e impianto, considerando il fatto che

- il BRC sembra essere il migliore tra gli impianti sequenziali e quello che mi verrà montato è di ultimissima generazione con iniettori elettronici

- mi piace molto il modo di lavorare di quest'officina che a primo impatto risulta molto pulita, professionale e precisa (considerate che oggi aveva sul ponte una Fiat 500L nuova di pacca, ancora da targare, il proprietario gli ha chiesto un impianto installato come se fosse uscito di fabbrica - non penso sia gente che lavora alla buona)

- propone vari tipi di finanziamenti: o tutta la cifra ad un determinato tasso (su 12 mesi sono circa 100 euro di interessi), oppure 500 euro subito (450+50 per la pratica di finanziamento) e gli altri 1000 in 10 mesi a tasso ZERO, quindi 100 euro al mese senza interessi. Penso che opterò per il secondo...

Vi tengo comunque aggiornati, e grazie mille per le risposte.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 08 Febbraio 2013, 14:16:59
Ovviamente il costo dell'impianto è più basso, (non posso divulgare prezzi però) ma il prezzo è comunque positivo e allineato con quanto conosco (con la qualità di cui si era parlato in precedenza).

Direi che la tua scelta è buona.
Per cui se l'officina ti sembra anche affidabile hai fatto bingo.

Al massimo dovrai farci un salto 1-2 volte per aggiustamenti vari (che tanto sono d'obbligo), ma niente più.

Aspettiamo poi anche foto e varie.

PS: bocchettone gpl all'interno del tappo ovviamente!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 08 Febbraio 2013, 22:15:19
PS: bocchettone gpl all'interno del tappo ovviamente!

Quoto  (quoto) (quoto)

stasera sono andato da un'altro impiantista molto bravo nella mia zona che monta prevalentemente BRC ma anche Landi. Mi ha parlato molto bene dei BRC e facendo un po' di manutenzione sul mio impianto mi diceva che con un BRC avrei ottenuto qualcosina in più a livello di prestazioni. come consumi mi ha detto che sono molto simili. in poche parole e da quello che mi diceva lui, o Landi o BRC non sbagli
ovviamente esistono degli impianti superiori, con costi superiori ma fatte da aziende molto piccole, quindi oggi magari si trovano i ricambi, ma tra 5 o 10 anni esisteranno ancora quelle aziende? Saranno pure migliori, ma anche lui le sconsiglia.
Da lui il costo di un BRC montato è di 1700€, e ho visto come lavora... I miei tubi sono tutti montati alla ca>>o, su una i20 appena montato da lui sembrano montati con le pinzette, una precisione impressionante... Ovviamente questo non dice tanto, è solo un dettaglio
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 09 Febbraio 2013, 03:44:03
Assolutamente si il bocchettone dentro il tappo benzina, ma già me l'ha detto di suo l'installatore senza che glielo dovessi proporre...comunque ho visto che l'officina è tenuta a regola d'arte, mettono sui parafanghi i tappetini con tanto di logo brc per non sporcare la carrozzeria, tutto è molto ordinato e pulito...sono dettagli, forse insignificanti, non ho ancora avuto modo di vedere come lavorano a livello meccanico, ma l'impressione è ottima, di grande professionalità...vi tengo aggiornati... Ah una curiosità, anni fa mio padre montava solo impianti gpl tartarini, ma esiste ancora la ditta?
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 01 Marzo 2013, 13:12:15
allora vi aggiorno sulla situazione: ho deciso di montare l'impianto, è un BRC sequent 24 my '11, con bombolone toroidale da 48 litri nominali (circa 37 reali). L'attacco per il rifornimento lo mette vicino al bocchettone benzina, il commutatore nell'angolino accanto al pomello del cambio. Mi fa una mappatura specifica con prova su strada. Il costo è 1450, 450 euro subito e 1000 in 10 rate da 100 euro l'una... Monta impianti dal 1995, e ha già trasformato altre 5 coupè come la mia...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 01 Marzo 2013, 19:29:56
non male come prezzo, facci sapere come ti trovi ;)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 01 Marzo 2013, 22:41:20
Deve farla per forza per strada anche perchè non è obd2 quindi deve attaccare il lettore stechiometrico portatile e fare la carburazione come una volta!

Ma se già sa che deve farla, parte già con il piede giusto, quindi secondo me hai trovato l'installatore che sa fare l'installatore!
Tienici aggiornati e posta le foto!!!! :D
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 02 Marzo 2013, 13:16:02
Beh oltre ad avere esperienza di tanti anni come installatore di impiant gpl e metano, è da sempre anche meccanico d'auto normale, e penso sia importante. Mi ha spiegato che sul coupè è fondamentale centrare perfettamente la mappatura in modo che non sia né troppo magra né troppo grassa, altrimenti si tagliano le ali a tutta la brillantezza del motore e si rischia di avere un motore che consuma tanto e/o Va poco e non ci si diverte... Mi ha anche spiegato che avvicinerà le punte delle candele perché a quanto ho Capito è necessario per il gas..
Vi tengo aggiornati con foto! :)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 03 Marzo 2013, 21:05:39
Il tuo motore forse si, ha ragione, le candele OK (ha ragione pure qui) e quindi le cose sono positive... ottimo.

Sul mio motore invece la mappatura basta che la metti che tanto la centralina della coupe 1600 turbulence è fatta di legno e basta metterla su a caso (almeno è quello che mi sembra nella mia coupe che qualsiasi cosa tu faccia l'auto va sempre bene e non ci pensa minimamente a cambiare a meno che non esageri clamorosamente ad essere grasso o a essere magro.

Da quello che leggo... tieniti stretto il tuo coupe (che penso sia il migliore come motore!) e da quello che sento anche l'installatore!

Ciauzzz
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 14 Marzo 2013, 10:40:35
Allora ragazzi, vi aggiorno: ho ritirato stamattina la coupè con l'impianto pronto...la mia impressione è che a livello meccanico ha fatto un Buon lavoro pulito, nel vano motore le cose sono in ordine, il serbatoio sparisce completamente sotto il pianale (toroidale da 42 litri), il bocchettone è messo accanto al tappo benzina, il commutatore vicino al pomello del cambio...il primo pieno me l'ha fatto lui ed è stato di 29 euro, mi ha detto che i prossimi saranno intorno ai 25-27 euro...a livello di taratura é eccezionale, non solo va come andava a benzina, ma è più corposa ai bassi, il motore decisamente più silenzioso a tutti i regimi, ma sopratutto al minimo sono spariti tutte le vibrazioni e il borbottio, si riesce a malapena a capire che è accesa...ho provato a tirarla un pò, va veramente bene, ho tolto il piede a 160 in quarta causa traffico, l'unica cosa che ho notato che a gpl posso arrivare a massimo 5800 giri, oltre mi si accende il led rosso e emette un bip, penso sia una specie di protezione...ma in condizioni normali tanto oltre i 5000 non vado mai, e se voglio fare il co****ne passo a benzina...sono soddisfatto al 100%, se non avessi il commutatore davanti agli occhi e la lancetta benzina ferma con il portafoglio che canta alleluja, non mi accorgerei della differenza...a breve vi posto le foto!! Grazie a tutti per i consigli!! :)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 14 Marzo 2013, 23:37:58
Interessante... a 5800 probabilmente è il limite di gpl che l'impianto riesce a iniettare senza andare troppo fuori come portata.
Il gpl è gassoso e deve essere iniettato in maniera diversa dalla benzina.
Purtroppo la coupe ha una strana taratura, ovvero ai medio-bassi butta poco, man mano che sale si comporta come un 2000cc, ovvero un boost impostato dalla casa ingrassa in maniera spropositata (ma non so perchè).
Questo ovviamente si riversa sul gpl che ne copia la gestione e di conseguenza questo boost fa si che si vada oltre portata.
lo so perchè la mia centralina (similare) ingrassa oltre i 6000 giri come se fosse un turbo... ma senza turbina :(

Quindi è normale che abbia cercato un compromesso gestibile e quindi tanto di cappello per la scelta.
Per quanto riguarda il basso, i nuovi iniettori permettono una carburazione finale eccellente, sono rapidi e precisi, più precisi, probabilmente, di quelli della benzina, per cui non mi stupirei che i consumi saranno molto buoni.

Il primo/secondo pieno tienilo poco in considerazione, proprio per prendere delle misure a "spanne"... dentro c'è aria e sicuramente la resa è peggiore dei successivi, quando finisci il gas insisti per 3-4 volte per spurgare il possibile.
Poi: filtro sempre molto pulito, dagli una soffiata ogni 10.000km e sostituiscilo dopo 15000, se è in cotone, non superare i 10.000.
Tenerlo sporco fa consumare di più e accelera la morte delle candele.

Ciauzzzzz e rimaniamo "in ascolto"
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 16 Marzo 2013, 12:04:03
Allora signori, ecco le foto... scusate la non perfetta qualità ma sono fatte con il cellulare in un giorno di pioggia...
(CLIKKATE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

Questo è il vano motore come si presenta:


(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs17.postimage.org%2Fqoesqvcd7%2F2013_03_14_069_MOD.jpg&hash=6c913e034cb873083216e4f7f65a064d" rel="cached" data-hash="6c913e034cb873083216e4f7f65a064d" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s17.postimage.org/qoesqvcd7/2013_03_14_069_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/qoesqvcd7/)

Dettaglio del rack di iniettori:

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs2.postimage.org%2Fmxxpbwfv9%2F2013_03_14_070_MOD.jpg&hash=3306124255b7f41c6d8be5582aacd52e" rel="cached" data-hash="3306124255b7f41c6d8be5582aacd52e" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s2.postimage.org/mxxpbwfv9/2013_03_14_070_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/mxxpbwfv9/)

Dettaglio del filtro:

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs22.postimage.org%2F8wyav7ail%2F2013_03_14_071_MOD.jpg&hash=fcace03b2c87cf0dbce04252e1fb2431" rel="cached" data-hash="fcace03b2c87cf0dbce04252e1fb2431" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s22.postimage.org/8wyav7ail/2013_03_14_071_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/8wyav7ail/)

Dettaglio del riduttore (il meccanico ha detto che preferisce sempre mettere il riduttore molto vicino agli iniettori, in quanto se messo a troppa distanza ritarda la risposta in accelerazione e perde di brio il motore)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs23.postimage.org%2Fauyhmf5dz%2F2013_03_14_073_MOD.jpg&hash=b444a3fbaf7df0a53f488cdb460d6894" rel="cached" data-hash="b444a3fbaf7df0a53f488cdb460d6894" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s23.postimage.org/auyhmf5dz/2013_03_14_073_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/auyhmf5dz/)

Questo invece è un dettaglio del commutatore posto vicino al pomello del cambio (inizialmente ero scettico, avrei preferito il cruscotto, invece sono molto felice della scelta, è discreto e molto comodo)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs4.postimage.org%2Fkp1h2c1m1%2F2013_03_14_063_MOD.jpg&hash=045001b4c551adb1a0f37281e335b8b9" rel="cached" data-hash="045001b4c551adb1a0f37281e335b8b9" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s4.postimage.org/kp1h2c1m1/2013_03_14_063_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/kp1h2c1m1/)

Dettaglio del bocchettone rifornimento accanto al tappo benzina:

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs22.postimage.org%2F5wm1seol9%2F2013_03_14_065_MOD.jpg&hash=6e234fe15a1f37c50a8a2bbf573c2e14" rel="cached" data-hash="6e234fe15a1f37c50a8a2bbf573c2e14" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s22.postimage.org/5wm1seol9/2013_03_14_065_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/5wm1seol9/)

Ed ecco come si presenta il bagagliaio, non è stato tolto nemmeno un mm di spazio:

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs14.postimage.org%2Fwb2xmy04d%2F2013_03_14_066_MOD.jpg&hash=4617188bb8c9ff4b66f66aa4275c8b2b" rel="cached" data-hash="4617188bb8c9ff4b66f66aa4275c8b2b" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s14.postimage.org/wb2xmy04d/2013_03_14_066_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/wb2xmy04d/)

Il bombolone (42 litri):

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs22.postimage.org%2Fob5rnvfnh%2F2013_03_14_067_MOD.jpg&hash=8e1289d2b308fc7a77a071c1b1caf074" rel="cached" data-hash="8e1289d2b308fc7a77a071c1b1caf074" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s22.postimage.org/ob5rnvfnh/2013_03_14_067_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/ob5rnvfnh/)

...e c'è spazio anche per il triangolo e il flacone di olio per il rabbocco:

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs14.postimage.org%2F54bfva2ot%2F2013_03_14_068_MOD.jpg&hash=91638ce3dd7d0c4419952d7ba5d96050" rel="cached" data-hash="91638ce3dd7d0c4419952d7ba5d96050" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s14.postimage.org/54bfva2ot/2013_03_14_068_MOD.jpg) (http://postimage.org/image/54bfva2ot/)

E ora sfogatevi con i commenti!! :)

P.s. comunque per quanto riguarda il 1° pieno me l'ha ridata che si era già spento un led, che ha consumato per i settaggi e il test, (ma non aveva azzerato il parziale), da allora ci ho fatto 170 km in città e mi si è spenta da poco il 3° led... diciamo che fidandomi dell'indicatore dovrei aver fatto con 3/5 di serbatoio 220 km circa (ma l'ho tirata un pò per provarla)... al prossimo pieno saprò dirvi meglio...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 16 Marzo 2013, 13:37:10
direi che ti ha fatto un bel lavoro, ma non è un po' piccolo quel serbatoio? se è 42 litri ne riempi 30, quindi avrai meno di 300 km di autonomia
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 16 Marzo 2013, 22:38:20
no... sui 33-34 ci dovrebbe arrivare, almeno quella di mia moglie arriva a quel litraggio.
30 solo in estate perchè la pressione è troppo alta.

Però direi anche io che ha fatto un bel lavoro!
Con un serbatoio da 48 avresti avuto un pelo di alzata di circa 1,5 cm ma una capienza di 40-42 litri.
Però se il bagagliaio ti fa comodo... guarda quanto ti manca per arrivare a battuta e riduci i gommini sottopianale che sono di almeno 5 cm!!!
Io, nel manuale di sopravvivenza con la famiglia che trovi nei tutorial, ho tolto tutto e ricavato dei dm3 in più da sfruttare!

Buoni km allora :) Very Good!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 17 Marzo 2013, 15:44:25
Per quanto riguarda il bombolone ha deciso lui misurando la capienza del vano portaruota, sinceramente nemmeno mi ha proposto altro... comunque oggi ho fatto il primo pieno dopo che l'ho ritirata, era in riserva ma ancora non aveva commutato a benzina, e ci sono entrati 30 litri di gpl (25 euro), con il primo pieno messo dal meccanico ho stimato una percorrenza di circa 300 km, ma saprò dire meglio con i miei dati alla mano...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 23 Marzo 2013, 12:24:05
Allora con il primo pieno ho percorso 330 km all'80% in città nel traffico (dove vivo sono tutte salite molto ripide) ma ancora non era passata a benza per cui suppongo altri 20-30 km ce li avrei fatti...

ho fatto rifornimento e ci sono entrati 36 litri (30 euro)... ma possibile che con tutto che ancora non era finito completamente il gpl sono entrati 36 litri in un bombolone da 42?? se lo finisco di svuotare me ne entrano 38...?? io sono contento, più autonomia ho e meglio è, ma la cosa è un pò strana...non c'era la regola dell'80%?

comunque domani si parte alla volta della germania :D primo viaggio lungo con l'impianto nuovo!!
qualche consiglio per le lunghe percorrenze (prevedo un 600 km di fila di autostrada seguito da 250 km di strade di montagna)?? grazie in anticipo!  (drinking)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 23 Marzo 2013, 15:20:56
Può essere, ricorda che c'è dell'aria che può falsare un pò.
Quindi verifica anche ai prossimi pieni.
Non è precisa la valvola... la taratura è meccanica, per cui se invece di esser 80 è 85...
Però se è meno del 10% allora farei un salto dall'impiantista.
Verifica anche con altri distributori, a volte ci può essere un problema sulla pompa, es: se la valvola di non ritorno della pompa non funziona bene, il tubo di mandata si svuota e quando parte prima riempie il tubo e poi arriva al tuo serbatoio, questo ti fa perdere 1-2 litri, che ecco rientrare sul 80% di tolleranza.
Fare più pieni in posti diversi annotandosi l'autonomia percorsa ti permette di sapere e capire dove ti conviene di più far gas.
Io per esempio ho scoperto che dalle mie parti se vado all'agip faccio mediamente 50km in meno che se vado ad un distributore della Esso (che mi costa pure meno al litro anche se faccio 5km in più), mediamente quindi risparmio.
Adesso ha aperto un distributore nuovo beyfin che ha il gpl, presto verificherò anche con lui.
I prezzi sono ottimi, ma se percorro meno alla fine per me è forse peggio.

Ciao e buon viaggio! (quale migliore occasione per testar l'impianto).

PS: consigli? controllo olio, litro di scorta che non si sa mail, se ce l'hai portati una tanica dietro per un rifornimento di benzina di scorta (non indispensabile), controlla anche l'acqua, se la batteria è ok, pressione gomme e portati dietro dei cavi per la batteria di scorta (se li hai), poi carica tutto quello che ti serve, un pieno di divertimento e VIA!!!! :D :D :D
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 23 Marzo 2013, 19:09:03
ok terrò d'occhio i prossimi pieni...comunque una media di 10 km/l a gpl in città con molto stop e go e salite ripide non é male no?

per il viaggio tanto parto sempre con olio e tutti i liquidi al massimo, pressione gomme ok,  flacone d'olio, cavi ecc.... intendevo se ogni tanto dovrei passare a benzina o posso fare lunghi tratti autostradali tutti a gpl...
grazie della risposta!!!!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 23 Marzo 2013, 20:00:39
Sempre andato a gpl... e poca benzina :)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 27 Marzo 2013, 10:03:14
vi scrivo dalla germania...la coupettina é copert da quasi mezzo metro di neve e in giro per le strade con le gomme estive arranca un pò, ma basta montare le catene e diventa un trattore :D
ho fatto 1200 km a gpl e ho speso una 90ina di euro... non so se è il gpl all'estero è più buono o si stanno ottimizzando i consumi col tempo ma con poco più di 30 litri faccio oltre 400 km!!!

un saluto dalle alpi innevate a tutti i coupettari!!!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 27 Marzo 2013, 11:59:54
i consumi si assestano dopo il terzo- quarto pieno, almeno a me così è sembrato... Ora sono bassi perché stai andando molto piano, ma vorrei vederli a 160km/h fissi ;)
Con la mia turbulence 1.6 a 160 fissi facevo 9 km/l, sulle strade extraurbane ad una media di 80 km/h sono arrivato a fare max 11km/l
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 27 Marzo 2013, 12:59:19
Radu, ci sono due fattori che non conti.
1) in germania il gpl rende di più che in italia (e te lo dico con una sicurezza esasperata!).
2) il motore della sua coupe è gestito da una centralina migliore di quella che avevamo (e che ho ancora) noi.

Se vai piano riesci a fare a benzina anche i 14, se premi fai 8-9... riesce a modulare molto di più e quindi i consumi sono molto migliori.

Purtroppo per noi ma per fortuna per lui.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 28 Marzo 2013, 19:36:55
Beh a 160 fissi posso andarci solo in autostrada qui in germania (che tra l'altro essendo innevate non permettono velocità estreme), ma in italia tra tutor e autovelox è solo un modo sicuro per prendere multe salate...
durante il viaggio ho tenuto sempre una velocità di 120 orari, e intorno agli 80 sui passi alpini dove sono tutte curve e molta salita...comunque ho fatto un'altro pieno qui in germania, e confermo il rendimento di 400 km con 36 litri...ho fatto addirittura di più con un pieno fatto ad un benzinaio in austria in mezzo alle alpi, una marca sconosciutissima ("Dolle"), ma che anche a benzina gli anni passati mi ha sempre reso di più...
sono veramente soddisfatto del mio impiantino, sto risparmiando tantissimo e le prestazioni sono decisamente migliorate rispetto al benzina in termini di coppia e risposta in accelerazione...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 28 Marzo 2013, 19:40:08
certo che rispetto alla mia ex turbulence consuma veramente poco (good)

Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2013, 23:00:05
Ricordo la tib di micky che con la centralina rimappata andando regolare faceva oltre i 16... :(
Io se va bene faccio i 10,5... però a gpl mi posso permettere di avere una guida allegra, diversamente sarebbe impossibile
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 04 Aprile 2013, 18:53:23
sono tornato dalla germania...sul viaggio di ritorno ho fatto 900 km con 65 euro di gpl viaggiando a pieno carico (le casse di birra unite alle valigie della morosa pesano eheheh) a velocità di 120 orari...veramente notevole!!!
e ho appurato che in italia il gpl dell'agip fa veramente SCHIFO, mi si è accesa la riserva a 180 km, mentre con la esso per esempio la riserva si accende a 320 km...
in germania invece ho scoperto che il gpl rende di più perchè in inverno la miscela è 80% propano 20% butano (come specificato sulle pompe), mentre in estate è 40% propano e 60% butano..
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: MasterPc - 04 Aprile 2013, 23:18:26
E meno male che ci mettono il butano... qui si va spesso a quasi solo propano che ricordo ha meno potere calorico del butano.
In olanda anche in inverno miscelano molto più butano rispetto agli altri.
Il motivo della miscelazione è che il propano diventa liquido a livello naturale intorno ai -20... se non ricordo male, mentre il butano già a zero gradi rimane liquido e non gasifica.
Ci sarebbero quindi più problemi per la distribuzione del gpl dal polmone agli iniettori... ma cmq non capisco visto che oramai i riduttori fortemente riscaldati li hanno tutti.

Credo che invece questo incida soprattutto sulla lavorazione e creazione del gpl (quindi di costi).
PS: anche da me il gpl di Agip è orripilante, per gli altri gestori invece dipende dal fornitore, che spesso sono almeno 2 nelle aree.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 04 Aprile 2013, 23:31:09
Agip è famoso, tempo fa c'è stato un articolo su un giornale locale di Reggio... il loro gas aveva rovinato non so quante macchine nel giro di pochi giorni... un sacco di gente è andata tramite avvocati a chiedere un risarcimento danni, poi non so come è finita quella storia
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 05 Aprile 2013, 10:12:33
scusate credo di avere invertito...la miscela in germania dovrebbe essere 80% butano e 20% propano d'inverno...probabilmente perche nelle zone in cui vado io si raggiungono temperature d'inverno intorno ai -25...

comunque per ora in italia ho provato agip ed è pessima, ip e mi ci sono trovato bene con una percorrenza di circa 350 km a pieno, ed esso (purtroppo non presente nella mia città) dove ho superato i 440 km...ieri ho provato la total, vediamo come va...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 05 Aprile 2013, 12:22:30
Io faccio sempre rifornimento a tamoil, però non ho mai guardato più di tanto i consumi

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Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 18 Aprile 2013, 12:17:54
risalve,
ora posso fare un resoconto dell'impianto montato, essendo passato esattamente un mese. posso dire di averlo testato in maniera a dir poco estrema, avendo percorso in questo mese poco più di 5000 km con due viaggi lunghi (germania e puglia) a pieno carico...
posso solo dire: PERFETTA!!!!
prestazioni sempre eccellenti, sia a basse temperature e neve (-7 in germania), sia al caldo al mare (ho notato che al contrario della benzina dove si avverte pesantemente, a gpl l'accensione dell'aria condizionata è quasi impercettibile), consumi costanti con medie sui 11-12 km/l in città e a pieno carico a 120-130 orari...
non ho mai avvertito una minima incertezza, nonostante percorrenze giornaliere che hanno superato i 1000 km, e dopo il montaggio non sono dovuto tornare dall'installatore per settaggi o altro...
quindi non mi resta che fare i complimenti in primis al mio installatore per il lavoro svolto, e poi a BRC e hyundai per la qualità...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 18 Aprile 2013, 20:14:29
il 1.6cc hyundai è un motore che si sposa bene con qualsiasi impianto gpl. Sono contento che sei riuscito a trovare un installatore bravo senza spendere una follia.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 29 Settembre 2013, 05:35:59
Vi aggiorno dopo poco più di 6 mesi che ho montato l'impianto gpl BRC

In questi 6 mesi ho percorso 16.000 km, TUTTI a gpl (tranne gli avviamenti a freddo ovviamente), in qualsiasi tipo di condizione atmosferica, stradale e velocità.

Innanzitutto il primo dato positivo è che dal giorno dell'installazione non sono mai più dovuto andare in officina, nè per delle regolazioni nè per qualche malfunzionamento.
Non ho mai avuto problemi di erogazione, sempre molto fluida e molto corposa sin dai bassissimi giri, fino alla zona rossa.
Anche con 4 persone + bagagliaio stracarico sui valichi alpini non ho mai avuto cali di potenza, stessa cosa per le alte velocità (ho toccato i 220 a gpl, anche se in discesa ihihi)

Il consumo sul misto (50% urbano 50% autostrada) si attesta sugli 10,5 km/l

Devo dire ancora tanto di cappello al mio installatore, che ha fatto un lavoro eccellente, e anche a BRC, che ha fatto un impianto veramente di qualità.

Posso consigliare vivamente a chiunque lo voglia fare di convertire il coupe a gpl con impianto BRC!!

E ho fatto un calcolo, visto che scrivo meticolosamente ogni rifornimento GPL con litri, prezzo e chilometri percorsi, ho calcolato che facendo gli stessi chilometri a benzina avrei speso 1300 euro IN PIU' di quello che ho speso a gas... il che vuol dire che i 1500 euro che mi è costato l'impianto li ammortizzo in meno di 8 mesi... (good)
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: radu - 14 Ottobre 2013, 17:24:57
Citazione
ho toccato i 220 a gpl, anche se in discesa ihihi

::) ::)
Sei sicuro? Secondo me hai contachilometri sballato, per me è impossibile che una tiburon arrivi ai 220 soprattutto con 4 persone a bordo, bagagli e impianto gpl.
La velocità massima dichiarata per il 1.6 da 114cv è di 193km/h, il 2.0cc da 139cv ha una velocità massima dichiarata di 200.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 14 Ottobre 2013, 17:49:30
si i tuoi dati sono corretti, infatti in piano arrivo a poco meno di 195 orari...

in questo caso però ho specificato apposta che ero in discesa... le condizioni erano "ideali": un'autostrada (libera) per svariati chilometri in decisa pendenza... in questo caso poi, al contrario di quando è il motore a dover compiere lo sforzo, il peso dei 4 + bagagli aiuta a spingere ancora di più... sono arrivato alla zona rossa (anche se non a limitatore) in 5, cosa che in condizioni normali con il solo sforzo motore credo sia impossibile...
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: banshee90 - 14 Ottobre 2013, 18:15:23
concordo con radu, io pur andando da solo in autostrada non ho mai raggiunto piu di 180/190 kmh  (driving) da navigatore quindi effettivi e anche io ho il 1.6. credo sia meglio se gli fai dare un'occhiata, a meno che ti hanno ritoccato un pochino il motore quando ti hanno installato l'impianto.
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: Niko13Pantera - 15 Ottobre 2013, 00:30:09
ragazzi ho detto DISCESA!!! Secondo le leggi della fisica, se io raggiungo in piano la velocità massima (circa 195 km/h) e poi faccio 5 km in discesa costante, la mia velocità continuerà ad aumentare, finchè non raggiungo i limiti di rotazione del motore...
Comunque a 100 km/h di tachimetro corrispondono a 100 km/h di GPS, poi c'è un legger scarto, a 150 orari corrispondono 143 di GPS.. Credo proprio che il mio tachimetto sia in perfetto stato!!!
Titolo: Re:Impianto a GPL su Coupe 1.6 1° serie
Inserito da: banshee90 - 15 Ottobre 2013, 09:12:21

ragazzi ho detto DISCESA!!! Secondo le leggi della fisica, se io raggiungo in piano la velocità massima (circa 195 km/h) e poi faccio 5 km in discesa costante, la mia velocità continuerà ad aumentare, finchè non raggiungo i limiti di rotazione del motore...
Comunque a 100 km/h di tachimetro corrispondono a 100 km/h di GPS, poi c'è un legger scarto, a 150 orari corrispondono 143 di GPS.. Credo proprio che il mio tachimetto sia in perfetto stato!!!

Sorry  (schiaffo) quando ho scritto il commento nn mi era ancora apparso sullo schermo il tuo  ;)