Passa al contenuto principale
Topic: Elaborazione del collettore di aspirazione (Letto 15740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 15
Ma allargando i condotti poi non devi rimappare di nuovo?

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 16
Io li farei poi farei un tubo a sezione quadra con gli angoli arrotondati e ai lati due aperture con filtro in spugna... attutisci il rumore (e i sospetti). ma nulla di saldato, solo i fori per far passare i cornetti. Lo fisserei... tanta resa.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 17
Non serve rimappare, non ho allargato il condotto, ho solo affinato l'uscita in modo che crei meno turbolenza durante il passaggio tra collettore e ingresso motore.
Questo dovrebbe migliorare la fluidodinamica dell'aria, ma i condotti di fatto rimangono gli stessi.


Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 19
Meno male che ho il collettore in plastica, così non devo sbattermi per certi lavori  (martello)

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 20
Non so come sia il collettore in plastica, sarebbe da ispezionare per vedere come è, ma certamente creerà molti meno problemi, e se dentro è messo male come imperfezioni, correggerle è decisamente più semplice.
Sul fronte temperatura, senza dubbio è avvantaggiato e non poco! (good)

Intanto ho preso una guarnizione in ptfe (quella che vi dicevo... speciale).
Scopo: allungare i condotto (migliori risultati in alto) ma soprattutto ridurre la temperatura del collettore stesso (principale motivo).
Guarnizione fenolica ptfe.JPG
Spesa 70 dollari (circa 65 euro) spedita dagli usa, ma sto valutando di farla fare qui in zona per farvela usufruire anche a voi a prezzi certamente più economici, ma non certo prima di averla provata io.

Motivazione della scelta:
L'alluminio è un ottimo conduttore di calore ed essendo attaccato al motore è facile che arrivi a 70-75°C per una certa lunghezza del collettore, cosa che per quello in plastica è molto meno evidente.
Già inserire un collettore di scarico in acciaio con bende termiche (e quindi eliminare il cat dal motore) riduce il calore del vano del 50%, ma certamente il collettore d'aspirazione è a contatto con il motore e la temperatura fa aspirare meno aria fresca.
Da qualche parte c'è un mio commento e la prova di Limp in Biz dove come test avevamo preso una sonda di temperatura che leggeva 25-30° C come aria esterna e oltre 45°C alla farfalla... per cui l'isolamento dalla temperatura è importante.
Mettere la guarnizione in ptfe che ho trovato (circa tra 0,5 a 1 cm di spessore) fa si che l'abbassamento di temperatura sul collettore sia di non meno di 20 °C.
Ovviamente sto facendo tutte le operazioni da me conosciute per ottenere il massimo con il minimo costo/impegno.

Purtroppo ho così tante spese in questo periodo che fare oltre quello che sto facendo è uno strazio! :( :( :(

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 21
però con quella guarnizioni ritardi la risposta all'acceleratore...

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 22
Non credo che sia avvertibile

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 23
Arrivata la guarnizione termica... li mortacci della dogana.
Mi han fatto una spedizione aerea... totale della spedizione 47 dollari.
Mi han messo 14 euro di iva e 6 di oneri doganali... era tanto che  non acquistavo all'estero... dovrò ricordarmi di farmi mandare spedizioni tramite sistema standard di invio (e non aereo) e soprattutto indicare nella fattura di spedizione solamente il costo dell'oggetto perchè altrimenti l'iva me la fanno pagare anche sul trasporto (sti figli di buona donna!)
Cmq spessore 4-5mm, molto sottile rispetto ad alcune altre guarnizioni da oltre 10mm, meglio così, non sarà invasiva.
Confrontata con la guarnizione originale e torna bene.
Si procede ... ieri ho comprato un raspino nuovo e un fresino abrasivo, ho lisciato ancora l'interno lato farfalla e le uscite dei collettori.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 24
Tasse su tasse. Ma non facevano pagare la dogana solo se superi 100 cucuzze?

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 25
no se superi 22€ .

E paghi Iva 22% sia su merce che spese postali.

Poi paghi diritti fissi che variano tra posta / vari corrieri ..

Per certe tipologie di merce poi paghi pure dazio !!

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 26
Infatti mi domando perchè devo pagare l'iva e dazio su un servizio di trasporto! che non usufruisco direttamente... comunque è andata... oramai non ci posso far più niente.
Se riesco a farmela fare in italia credo che costerà certamente molto meno.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 27
Al fine di ottimizzare tutto sto studiando anche il diametro da adottare per la farfalla.
In questo contesto ho scoperto che la farfalla del 1.6cc, del 2.0cc, ma anche del 2.7cc è di 50mm di piatto.

Ho trovato dei calcoli inerenti i carburatori per calcolare il diametro del corpo farfallato.
ES: per i motori 2.000cc 4 cilindri il calcolo è il seguente:
d: 0,82* Radice quadrata (2000/4*giri) = 0,82*Radicequadrata (2000/4*7)= 0,82*59,16=48,5 di diametro

Ipotizziamo che si voglia raggiungere un regime di 7500giri, otterremo 0,82*61,23=50,2 mm di diametro.
Facciamo lo stesso calcolo per il 1600cc a 7500 giri
0,82* 54,7=44,91 mm di diametro

Credo che ci siano altre formule che permettano di ottenere un calcolo più preciso che tengono conto anche della potenza del motore.
Visto la difficoltà nel trovare un corpo farfallato di diametro 60 o 55 (per adesso), lascerò il corpo farfallato originale cercando invece di pulirlo almeno una volta ogni 30.000km e di raffinarlo se necessario oltre quello che ho già fatto.
Inoltre un corpo farfallato di diametro troppo grande rispetto alla potenza del motore (e cubatura) porterebbe invece ad una perdita di potenza anzichè aumentarla.
Infatti il motore aspirato deve poter aspirare e a farfalla spalancata il vuoto è poco e di conseguenza aumentare troppo il diametro ridurrebbe di fatto la velocità dell'aria e quindi il motore smagrirebbe.
Questo non dovrebbe essere un problema per i motori a iniezione, ma lo è maggiormente per i carburatori.
Però terrò conto della cosa anche per un'altra questione: troppo grande riduce la velocità ai medi regimi e quindi avrò un comportamento peggiore ai medi e ai bassi.

Comunque il percorso è lungo e dovrò studiare ancora per terminare il percorso di ottimizzazione dell'aspirazione.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 28
Se non mi sbaglio ti feci vedere un sito dove vendono corpi farfallati maggiorati per la hyundai coupe.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 29
Si, ma oltre a farli di 65mm, troppi per i nostri motorini, l'interasse per i modelli precedenti al tuo è diverso e quindi non va nel mio.
Qualcosa ho trovato ma per guadagnare forse 1-3 cv devo spendere 280 euro...+ iva e dazi,  sinceramente evito.