Passa al contenuto principale
Topic: collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari (Letto 2881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Come da Tirolo cerco collettori in acciaio per coupe restyling anno 2000, 2000cc..

Volendo anche catalizzatore sportivo 200 celle ..

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 1
Dipende che hai bisogno.
Ci sono più scelte.
un 4-2-1 obx a prezzi stracciati (sotto i 250 euro), ma con possibilità di avere un prodotto mediocre perchè a volte non sono saldati bene...
con un 200 celle diventa divertente l'auto ai bassi ma mura un pò sopra i 5500 giri.

oppure un cecam 4-1 per goderne agli altri dove la qualità è media ma il risultato è apprezzabile per un miglioramento (dall'originale) ai medio bassi ma sostanzialmente ai medio alti (ci sono stati dei problemi con qualcuno che l'ha preso per la flangia sotto che si è dovuto adattarla... ma poca roba, il collettore è funzionale e fa il suo lavoro ed è saldato mediamente bene (e soprattutto molto meglio degli scarsi obx), e si va sui 400 euro circa.

Via di mezzo: protoxide, sui 360 grazie alla convenzione che gestisco direttamente con loro e si ottengono risultati ai medio bassi ma senza penalizzare gli alti grazie alla cura che hanno per le fluidodinamiche interne del colllettore.

Diversamente protoxide può realizzare un 4-1 a campione con qualità interna elevatissima ma i costi  sono alti: circa 500 euro + spedizione.

Altrimenti esistono i collettori magnatec, o similari su ebay nei siti stranieri... con costi non tanto lontani e spesso alcuni necessitano di modifiche del tubo di scarico perchè non tornano bene gli attacchi.

Protoxide e Cecam sono a ricambio originale, ovvero togli e metti.
Per i cat, economicamente parlando potete cercare un magnaflow 200 celle metallico che fino a 180cv può reggere, si parla di 100-120 euro al massimo, oppure andare su qualcosa di qualità ma si va immediatamente sui 2-300 euro almeno.
Sotto l'auto la zona ideale è quella immediatamente prima del silenziatore centrale (da non togliere).

Ciauz :)

PS: gli obx e magnatec sono studiati per i 2000cc e non per i 1600, quindi non si ha la totale resa del motore perchè il livello di scarico sul 1600 è leggermente più basso... si parla di 1600 però da 115cv non quello da 107, perchè in quel caso solo PROTOXIDE ha fatto i collettori per quel modello.
;)

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 2
Grazie Master.. si avevo letto la tua guida..

Nel caso la mia sarebbe il 2000cc .. quindi dal tuo P.S. non ci sarebbero problemi..

Se a qualcuno avanzasse qualcosa a prezzo ..  :D

Se decidessi per il nuovo andrei Protoxide .. con la convenzione..

Poi avevo letto in uno dei topic che col cambio collettori finalmente non si cuociono più le uova sul cofano , è vero ?


Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 3
si, soprattutto se metti le bende e fai saldare il tappo hot per coprire i collettori... il cofano rimarrebbe... di ghiaccio! :D

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 4
Perchè saldare il tappo Hot ?
Perchè altrimenti non si istalla più o c'è altro motivo?


 

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 5
Master io e te dobbiamo parlare, ma non scrivendoci, ho visto cose strane e interessanti!

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 6
Quando vuoi mandami un mp! :)

Per il tappo hot: in genere non vanno sui collettori in acciaio... ma se fai mettere due bulloni saldati (OKKIO ALLA SALDATURA PER NON SFONDARE IL COLLETTORE!!! CHE I MECCANICI VANNO A MAIALE SUI TUBI!) ci puoi rifissare imbullonandolo.
Tutto sembrerà originale e scalderà meno.

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 7
Ho visto su ebay USA che oltre agli OBX ci sono altri collettori che sembrano dei cloni di questi (cinesi ??) che ora vengono venduti con prezzi tagliati per le Tiburon (anche restyling) .. del tipo 75/100$ !

Li avete mai visti?

@Master : ma tu avevi OBX con il logo stampigliato su un collettore o senza ? Perchè dalle foto alcuni hanno questo logo ma altri no .. mi sa che che è pieno di cloni !

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 8
Io con gli obx mi sono trovato  male.
Se hai letto (forse no, è rimasto nel vecchio forum...), nel 2005 decido di prenderli, faccio i salti mortali per l'acquisto perchè non era facile come oggi... per dogana, dazi... ecc..., nei forum (elaborare e TDT al tempo) mi dicevano "vai tranquillo"... qui ancora nessuno aveva montato niente... insomma, na tragedia.
Li prendo, bellissimi, li monto e non arrivano.
In pratica manca un pezzo perchè in usa lo standard è diverso, per cui devo sacrificare un tratto per aggiustarlo, vado a provare l'auto e non va una mazza!
2 secondi almeno persi sullo 0-100 puro e ripresa/accelerazione peggiorata di brutto.
Sgomento acquisto il catalizzatore che mi mandano sbagliato, l'auto un treno entro 4500 giri (un diesel in pratica) e poi muro.... segnalo la cosa e mi cambiano il catalizzatore con uno per motori 2000cc (il 1600 sfoga quasi quanto il 2000cc), tutto migliora e cmq in basso rimane molto divertente, ma in alto sopra i 5000-5500 murava peggiorando di brutto.
Cmq sia non va molto bene... decido quindi di smontar tutto e segar negli incroci e che cosa trovo? tutti gli incroci sono fatti da schifo e metà del passaggio è di fatto occluso, a forza di lima aggiusto alla meno peggio gli incroci e risaldo.
Risultato: macchina rinata, non come la volevo io, ma meglio di prima, almeno ai 6000 ci arrivo.
Ora, se si vuol spendere poco vanno bene, ma se si vuol ottenere il massimo da questi secondo me bisogno verificarli e sapere che c'è da sbattersi un pò.
Per quello mi sono costruito un eggregio 4-1, che mi tirasse bene in basso (perchè cmq rispetto all'originale è un abisso meglio) ma che non mi perdesse nulla e guadagnasse qualcosa in alto.
Protoxide ha fatto, dopo aver visto i miei 4-1 smontati, la versione 2.0 dei collettori 4-2-1 che sono dei 4-2-1 corti, guadagni in basso ma non perdi in alto come succede invece montando quelli standard.
Adesso su mie insistenze (son mesi che gli rompo le scatole) mi hanno concesso di poter realizzare i 4-1 puri con incrocio saldato a gas (non so come sia ma credo che faranno un qualcosa di esagerato), per chi vuole il top assoluto... il prezzo di listino di 500 + spedizione dovrebbe essere di 400+spedizione per noi, e lo fanno per me e basta per adesso, non credo che ci sia ancora sul sito... e ci vuole 15 giorni minimo perchè è a campione.

Che dirti... se vuoi spendere poco vanno bene... ma se vuoi il top gli obx non li reputo tali... ma solamente un miglioramento "buono" rispetto al collettore originale.
E per questo il mio consiglio è: PAGALI IL MENO POSSIBILE!

Nemmeno protoxide è il top... non si raggiunge mai il top... ma senza dubbio sono un passo molto avanti.

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 9
Poi ci sono i magnatec credo, tra i migliori ma costano un botto a quanto ho letto altrove, troppo, i cecam (qualità buona e fanno il loro: conosco il 4-1 e va abbastanza bene, non conosco il 4-2-1 però quindi non so come va), poi ci sono gli shark racing, che però leggo spesso che non sono affidabilissimi... ovvero pagate ma non sapete quando arrivano.
Per il resto... mi fermo qui.

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 10
Grazie Master.. anche se si avevo letto i tuoi post sugli OBX e le varie maremme tirate .. e sui Protoxide 4-2-1 che so che sono validi.

La mia curiosità era appunto capire se tutti gli OBX sono fatti ad min.... oppure ci sono delle versioni o cloni economici .. come dicevo sulla baia usa ci sono obx che vengono sottolineati come original e hanno il logo abbastanza evidente stampato su uno dei tubi.

Altri invece sembrano appunto cloni forse cinesi.

Ma è possibile che manchi proprio un pezzo per raccordarsi al centrale originale ? Quello per la 2.0 è diverso dal 1.6 ? Alla fine io avrò la 2.0 ..

Re:collettori 4-2-1 o 4-1 acciaio per 4 fari

Risposta n. 11
No, sono tutti uguali, come lunghezza, sotto mancano 20 cm circa x arrivare, la meglio è allungare il tubo e non fare taglia e adatta come feci io.
Se ci sono cloni? E se sono tutti schifosi o meno?
Non so dirti in tutta sincerità.